Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da tagliar »

Io il proquat silk lo metto sempre nel balsamo, sia fatto col behentrimonium chloride che con l'esterquat, e mai una volta mi ha liquefatto qualcosa.

Ma quando dite che smontano, non intendete forse che prima il balsamo è più compatto e poi un po' meno, ma solo perchè aggiungete un liquido? Se aggiungeste la stessa quantità di acqua, secondo me si "smonterebbe" lo stesso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
LittlePenny
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/09/2009, 13:45

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da LittlePenny »

No no il mio si è proprio liquefatto, era bello denso e poi si è ammosciato, non dipendeva solo dalla quantità di liquido aggiunto. L'ho infilato in un tubo(sperando che la cosa migliorasse un pochino, ma è troppo liquido anche per il tubo, avrei dovuto usare un flacone), e stasera riprovo senza aggiungere proteine. Se metto l'inulina devo aspettarmi brutte sorprese?
Perchè se sì lascio perdere direttamente e lo faccio senza nessun attivo particolare...
Penny
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da tagliar »

Io uso sia proquat silk che proquat milk (o l'uno o l'altro al 2%) e non mi hanno mai smontato.
Proquat keratin invece nel balsamo non le ho mai messe ma solo nella crema pre-shampoo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Ornellina »

:allah: :allah: :allah: vi chiedo clemenza già da prima di fare la domanda, e vi prometto che non farò più domande dalla risposta ovvia (che però io non riesco a darmi da sola)! Posso tranquillamente sostituire l'acido citrico con quello lattico o in questa formula ha un suo perché? Mi sto sbattendo da sola la testa nel muro :duro: :duro: :duro: ma non riesco a arrivare a una conclusione e non solo quale dei due comprare! Per favore abbiate paziensa, sono una bimba piccola piccola :cry: :cry: con mille dubbi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da tagliar »

Citrico e lattico sono equivalenti in un balsamo: servono ad abbassare il pH, quindi usa quello che hai sottomano.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Chris »

l'ho fatto ieri, e mi eè successa una cosa cui non so dare una motivazione chimica, se qualcuna/o mi aiuta sono grata. :)

A freddo ho aggiunto sk influx e si è addensato di botto, la zona dove avevo messo le ceramidi era proprio dura, poi frullando si è amalgamato tutto ma è diventato di colpo denissimo. Why? Non che mi dispiaccia, badate, però vorrei capire. :)

Avrò aggiunto 4 o 5 g di ceramidi su 1 kg di balsamo....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da tagliar »

Mai successa una cosa simile (e io le ceramidi le metto sempre in un balsamo quasi uguale a questo di Lola).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Chris »

è stata proprio una cosa immediata, nel giro di un secondo. L'emulsionante che c'è?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

A me il balsamo sk influx aveva smollato di brutto, tanto che ci ho messo una croce sopra. Il tuo era con behentrimonium o altro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Chris »

sì, la ricetta in prima pagina, nessun cambiamento. Solo al posto delle proteine della seta avevo un po' di ceramidi da finire...tanto che non le ho messe nemmeno tutte.

unica cosa diversa è il pH, che ho lasciato come era. Sul prodotto finale è circa 5, forse un po' più alto. Che sia quello?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da tagliar »

Io ne metto sempre un 2% ma non mi ha mai smollato nulla, anzi da quando ho cambiato cetilstearilico mi vengono dei balsami belli fermi che sembrano maschere superprofesssscional. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da polipa »

tagliar hai cambiato solo fornitore del cetilstearilico?
in effetti ho in mente che quello che ho non valga granchè..mi lascia i balsami mollucci.... :neutral:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da tagliar »

Prima usavo:
ALCOOL CETILSTEARILICO TA 1618 (mix di cetilico:stearilico 30%/70%)
(di A**F)

ora invece uso:
ALCOOL CETILSTEARILICO 30.70 (anche lui mix di cetilico:stearilico 30%/70%)
(di Poli******a)

che in teoria dovrebbe essere la stessa cosa, ma quest'ultimo addensa decisamente di più.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da gisella81 »

Per fare questo balsamo ho tutto tranne il quaternium 80... posso sostituirlo, aumentando la quantità di polyquaternium 7? Si sentirà molto la sua mancanza in quanto ad efficacia?? Già che ci sono ho un altro dubbio... il polyquaternium 7 è un silicone?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da tagliar »

No, non è un silicone (mentre lo è il quaternium 80).

Non usarlo e non ne sentirai la mancanza (almeno per me è stato così).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Ornellina »

:blob9: :blob9: L'HO FATTA PURE IO FINALMENTE :blob9: :blob9: Proprio per questa maschera ho deciso di iniziare a spignattare e finalmente sono riuscita a farla!
Ho modificato però qualcosina, ma spero che la resa sui capelli vada comunque bene, quetsa è la mia ricetta:

fase A

cetilstearilico 6,5
behentrimonium chloride 5
burro di karitè 1
olio di cocco 0,75
olio di jojoba 0,75

fase B

acqua 77,5
inulina 1,25
glicerina 3

fase C

proteine della seta 2
polyquaternium 7 0,5
quaternium 80 1
phenonip 0,5
olio essenziale di llimone q.b.
fragranza al monoi q.b.
acido lattico a pH 4,5

In pratica ho messo più olio (2,5% del totale), aggiunto l'inulina e tolto il guar hydroxypropyltrimonium chloride. Ancora non l'ho provata perchè l'ho fatta questo pomeriggio e aspetto che si addensi un pò ( era un pò liquida, non tantissimo, ma non era ancora densa come una maschera), domani o al massimo dopodomani la userò e poi vi farò sapere come mi sono trovata!
kimaguresilvia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/11/2011, 17:02

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da kimaguresilvia »

WooooW! Questo, insieme alla crema per impacco pre-shampoo di tagliar, rappresenta il mio primo spignatto serio! Sono troppo contenta perchè è venuto davvero bene, l'ho fatto ieri e provato oggi e non credo mollerò più questa ricetta! Capelli ricci e tendenti al secco/crespo districati in 30 secondi!!!! Mai accaduto in 25 anni di ricciolaggine! :D
Ho seguito pedissequamente la ricetta di lola, però usando come unico condizionante il behenthrimonium e alzando gli olii al 2,5%, e questo è il risultato! Grazie Lola ;)

Immagine

L'unica cosa di cui non sono soddisfatta è l'odore....nonostante abbia usato abbondante fragranza al cocco di Vernile, l'oe di rosmarino copre del tutto l'odore di cocco e il risultato non mi sconfinfera...però chissene! L'importante è che funga....e funge alla grande! :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Eh cocco e rosmarino non é esattamente un abbinamento da alta profumeria francese... La prossima volta non metterlo che non serve a niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da M&E »

ma non lucida un pò i capelli?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da ValeonBass »

Credo che non abbia il tempo di lucidare il capello visto che è a risciacquo. Anch'io ho fatto questo balsamo con molta soddisfazione, è venuto perfetto! Ma non avrei mai immaginato che il behentrimonium puzzasse così tanto!
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.