Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

mi viene da piangere all'idea che realizzerò questo balsamo...... :pig:
GRAZIE LOLA
Me gusta spignattar, me gustas tu.

devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

fatto ieri!!!! dapprima ho messo la fase grassa in quella acquosa, e sul pentolino era rimasta una bella patina bianca.... mi sono resa conto che così non andava ed ho rimesso il tutto dentro al pentolino con la patina (che si è sciolta nuovamente ripassando un pochino a bagnomaria)e ho passato miniprimer... il risultato è stato un bel balsamo bianco consistente (qualche grumetto ma farò meglio la prox volta) districa che è una favola!! ne basta davvero poco ho idea che mi durerà un bel po, e i nodi si sciolgono senza quell'effetto di viscido che danno alcuni balsami!!
mi serve comunque un suggerimento su una cosa.... non avendo il quaternium-80 ho messo solo polyquaternium-7 ma ho portato la quantità a 2 lasciando invariato tutto il resto... avrei dovuto lasciarlo a 1 e aggiungere acqua al posto del quaternium??
vorrei aggiungere un altra cosuccia... venerdi sono andata dalla parrucchiera causa matrimonio... era un mese che i miei capelli non vedevano siliconi ecc... bhe, è stata tutto il tempo a dirmi che avevo dei capelli lucidissimi... ed in effetti lo sono eccome! hennè impacchi gel ai semi di lino e shampoo autospignattati hanno portato enorme beneficio alla mia chioma... questo è visibile anche quando li lascio mossi, ma da lisci... ragazze veramente una favola! ... a tutte!! :)
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

Fatto! l'ho profumato con the verde e 4 gocce di oe di limone.
Adesso aspetto che mi si asciughino i capelli e poi vi dirò sul risultato, comunque credo di aver scaldato un po' troppo il behentrimonium (è suonato il telefono..sgrunt!) vabbè tanto con i capelli lunghi che mi ritrovo mi durerà poco.. ah e ODIO il mio nuovo minipimer, fa schifo a dir poco, la crema si ammappa sotto e non ne esce.. è stata una lotta.

Ho fatto anche lo shampoo ma commento dalla parte giusta!

edit: a capelli asciutti vi dico che questo balsamo è ottimo (nemmeno un nodo) ma per i miei capelli dovrò aumentare ancora l'olio (già ho fatto 2,5 arriverò a 4 o 5) perchè i miei capelli sono davvero grossi.
Come olio ho messo 2 riso e 0,5 karitè.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

circa il BTMS ho trovato delle informazioni su prodotti *simili*.
io non le ho ancora studiate bene :firu: ma posto i link perchè magari a qualcuno più vispo di me fanno comodo:

Incroquat Behenyl TMS inci: behentrimonium methosulfate and Cetearyl alcohol scheda di sicurezza, scheda

Lotioncrafter BTMS inci: behentrimonium methosulfate and Cetearyl alcohol scheda di sicurezza, scheda tecnica
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Messaggio da Woodstock65 »

L'ho appena fatto... direi esecuzione facilissima grazie anche ai dettagli precisi dilola... dopodomani test capelli delle donne di casa... :D:



P.s. se un giorno leggete o sentite al tg che sono stato accoltellato vuol dire che ho sbagliato una ricetta e qualcuna a casa ha perso i capelli :D:
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Messaggio da Woodstock65 »

visto il test riuscito, una domanda? Si può usare il sodium benzoate come conservante al posto dei parabeni? Se sì il dosaggio è quello solito?
Grazie per chi mi risponde.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Solo sodio benzoato è troppo poco, non è molto antibatterico, è più antifungino. ci vuole anche potassio sorbato, pH 5.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Messaggio da Woodstock65 »

Grazie lola sempre delle celeri risposte....

Quindi posso usare lo stesso preparato che ho approntato per le creme, per capirsi quello in soluzione al 10+10%.

p.s. sta febbre dello spignatto è pericolosissima... :D: ma mi sta facendo divertire un mondo... ormai il mio tempo libero si divide tra ciotole in cucina e tomi di libri che ho comprato... anche se certe cose senza una base empirica servono sono importanti, ma non sono tutto... piano piano....
grazie ancora Lola per tutto!!!
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Messaggio da Woodstock65 »

Una domanda riguardo all'emulsione, parli di unire la parte acquosa a quella oleosa mescolando con il solito minipimer e mai il contrario... sbaglio o è l'esatto contrario che per le emulsioni per fare la classica crema http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=21530 dove dici che si dovrebbe unire la fase oleosa in quella acquosa?

(oddio me gira la testa) :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

proprio perchè è impossibile da trasferire si fa il contrario, e visto che a nessuna è mai successo che non si sia emulsionato va benissimo così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Messaggio da Woodstock65 »

Lola ha scritto:proprio perchè è impossibile da trasferire si fa il contrario, e visto che a nessuna è mai successo che non si sia emulsionato va benissimo così.
si si infatti nessun problema... mi si è emulsionata benissimo, più che altro mi era nata la curiosità e di conseguenza il dubbio. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

credo che sia una questione di quantità di emulsionante, essendoci più emulsionante che olio regge benissimo senza rischi di separazione (e poi il condizionante deve essere pure piuttosto forte come emulsionante).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Luciap »

Come lo shampoo io questo balsamo lo trovo ideale per i miei capelli
e come si è capito oggi è giornata di spignatti per capelli

Immagine
... ed io speriamo che me la cavo
ninfeaninfea76
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/01/2011, 15:58
Località: roma

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da ninfeaninfea76 »

Ciao, ho delle domandine da super novellina nemmeno in erba:
posso sostituire il cetilstearilico 13,00 e il behentrimonium chloride 10,00 con il BTMS si az? se si in che quantità?
non ho attualmente il guar, se metto xantana faccio un pastrocchio?
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Ci sono ricette con il BTMS, cercale e segui quelle.
Le sostituzioni si fanno solo con sostanze di tipo analogo: la xanthan è un addensante, il guar hydroxypropyltrimonium chloride è un condizionante quindi non sono succedanei. Per di più la xanthan (anionica) non va d'accordo coi condizionanti cationici da balsamo, ti sfascia tutta l'emulsione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LittlePenny
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/09/2009, 13:45

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da LittlePenny »

Qualcuna mi rassicuri...ho appena fatto il balsamo, aveva una bella consistenza da maschera per capelli, simile alle foto che avete postato ma meno solido, finchè ho aggiunto le proteine della seta e si è liquefatto. Tornerà come prima? Anche a coi succede lo stesso? Non ce la faccio ad aspettare due giorni per risolvermi il dubbio...=( ah, ho usato esattamente gli stessi ingredienti della ricetta, procedimento seguito per filo e per segno.
Penny
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da tagliar »

Che tipo di proteine della seta hai messo? In polvere, idrolizzate, quaternizzate...
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
LittlePenny
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/09/2009, 13:45

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da LittlePenny »

Liquide, idrolizzate, quelle di vernile
Penny
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Purtroppo è irrecuperabile dal punto di vista densità, riaddenserà solo un poco. la prossima volta non metterle proprio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da saltaTempo. »

LittlePenny ha scritto:Liquide, idrolizzate, quelle di vernile
No ci giurerei: Vernile le chiama proteine idrolizzate della seta, ma poi nella descrizione scrive proquat silk.
:roll:
We don't even care whether or not we care.