Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Amélie59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/04/2018, 20:58
Località: Milano

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da Amélie59 »

gatuline di gattefossè :oo: :eyes: vado subito a studiarmelo ! Grazie Lola
Mia piccola Amélie, se si lascia scappare questa occasione, con il tempo sarà il suo cuore a diventare secco e fragile come il mio scheletro.
Perciò si lanci, accidenti a lei !
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da Maria Lidia »

Fatta ieri .bellissima e perfetta per la mia pelle! Così la sera metto gli aminoacidi la mattina questa ...poi mi sono fatta i tre siero di lola da alternare....che posso dire .. Li avessi avuti a quaranta anni ...beh non è mai troppo tardi!!!accidenti ai punti esclamativi.. mi vengono così naturali.fatela ve ne innamorerete !
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da Ruro68 »

Grazie per averla riprodotta Maria Lidia! :)
Amelie bella :heart: ben ritrovata!
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da cedrina »

Ho riprodotto questa meraviglia, dopo secoli che non facevo una crema viso. Ma perchè ho aspettato tanto? E' bellissima, la pelle un velluto e viso con aspetto fresco e tonico. Si spalma benissimo e si asciuga senza lucidare. Mi aspetto anche ottimi risultati sul fronte rughe e rimpolpamento.
Grazie Ruro e complimenti! :cin:

Immagine Immagine
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da Ruro68 »

Bella! :amour:
Grazie a te :)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da NickAngel97 »

Mi piacerebbe riprodurre questa meraviglia per un regalo, ma non ho hitecream, e su GC è pure esaurito :cry:
Con cosa posso sostituire? Sottomano ho solo distearato, sesquistearato, GC derm, phytocream, e forse, ma dovrei controllare, mi par di ricordare di avere ancora qualche rimasuglio di olivem 1000 :oops:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da lulù58 »

Ciao Nick :) . Stregonza, in un commento sulla Miracle cream, diceva: "Nella mia esperienza Hitecream è sensorialmente sovrapponibile a Olivem, anche se rispetto a questo lo trovo migliore per il fatto di avere le proteine dell'avena, quindi dá creme sode e pannose."

In un commento sul phytocream diceva: "... è un prodotto emulsionante eccezionale, a mio parere. Lo uso già da diverso tempo nelle mie formulazioni, e trovo che veramente faccia la differenza, in termini di spalmabilitá della crema e di resa in comfort sulla pelle, cosa che nei prodotti cerosi è sempre piuttosto complicata da raggiungere. È un prodotto emulsionante altamente performante, che non solo emulsiona ma apporta qualcosa in più alla cascata lipidica (saranno 'ste proteine? Probabile)."

... vedi un po' tu :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2986
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da donprohel »

Mi spieghi che cosa mi sto perdendo? Perché sembra talmente ovvio che chiaramente mi sfugge qualcosa: persino l'immagine è la stessa di Glamour Cosmetics
http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da NickAngel97 »

Don, ti stai perdendo che glamour e vernile non vendono le stesse cose. Alcune materie prime le vende solo Vernile, altre solo Glamour; alcune le vendono entrambi. Dovrei fare un ordine appositamente per quell'emulsionante, pagando pure più di spedizione che di materia prima. Grandissima parte del resto delle cose che devo prendere le trovo solo da glamour. Se si può sostituire qualcosa che non si ha con un ingrediente dalla resa simile lo si fa sempre (sempre se è sostituibile ovviamente: è naturale che un abil care non si possa assolutamente sostituire, idem i gelificanti ecc.)

Grazie Lulù, sempre gentilissima :heart:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da Annarella78 »

Vorrei fare questa bellissima crema, ho fatto l'ordine da glamour appositamente per riprodurla. Ho trovato quasi tutto tranne Hitecream e non c'era nemmeno il phitocream. E allora ho pensato di utilizzare GC derm e olivem 100 in sostituzione dell' Hitecream. Pensavo ad un rispettivamente: 0,5 e 1. Potrebbe andare?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da NickAngel97 »

A me pare decisamente troppo poco... Entrambi sono comunque emulsionanti difficili da dosare, perchè la percentuale d'uso che viene suggerita è troppo vaga.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da Lola »

Non conoscevo gli emulsionanti di cui parli e quindi non avevo guardato per rispondere, ma nooo. Non puoi pensare di sostituire un emulsionante ceroso al 4% con 0.30 di coemulsionante che comunque ti deve emulsionare un 6% di grassi più le polveri (che disturbano) con un 1.5% totale di emulsionante e basta. Pare troppo poco già per emulsionare i grassi, poi c'è sempre il problema delle polveri che hanno bisogno di un'emulsione bella formata, e comunque ti manca quota cerosa. Sostituisci con pari percentuale piuttosto. L'olivem 1000 è un grande emulsionante, ingiustamente vilipeso da istruzioni d'uso inappropriate e spignattatori inesperti, se fai 2 e 2 non sbagli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da NickAngel97 »

L'olivem è un emulsionante che mi piace parecchio a livello di leggerezza e morbidezza del prodotto finito, non mi piace che faccia scia (ma l'abil care ci aiuta moltissimo) , lo trovo difficile da dosare peró, da tot % a tot % senza alcun dettaglio aggiuntivo non vuol dire niente, diciamo che il problema più grande di quel prodotto è la sua stessa scheda tecnica.
Lola ha scritto: 24/03/2022, 15:35 Non puoi pensare di sostituire un emulsionante ceroso al 4% con 0.30 di coemulsionante che comunque ti deve emulsionare un 6% di grassi più le polveri (che disturbano) con un 1.5% totale di emulsionante e basta. Pare troppo poco già per emulsionare i grassi
Capa, già che siam qua, anche se è OT, ma se un emulsionante da scheda tecnica non ha una percentuale fissa di utilizzo, come facciamo a capire quanto metterne? Come facciamo a sapere effettivamente quanto emulsiona, quanto grasso regge tal emulsionante a tot % di uso? Ad esempio, sappiamo che un distearato o un abil care al 2%, o un sesquistearato al 3% ti reggono praticamente il mondo, ma questo lo sappiamo perchè sono emulsionanti che usiamo sempre alla stessa dose, e raramente la modifichiamo, solitamente aumentandola più che diminuendola quando dobbiamo fare cascate di grassi molto consistenti; ma quando abbiamo un emulsionante con istruzioni d'uso molto vaghe, vedi olivem 1000, phytocream, gc derm e simili, come facciamo a capirci?
Ultima modifica di NickAngel97 il 24/03/2022, 17:55, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da Annarella78 »

Grazie mille Capa, farò come mi suggerisci tu. Oggi mi arriva il pacco e sono così impaziente.. appena fatta spero di riuscire a postare la foto. Per farvi vedere la consistenza.ancora grazie 😘
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da Annarella78 »

Immagine

Buona sera!

Sono riuscita a fare questa meravigliosa crema, ho utilizzato, come detto sopra due di GC derm e due gr di olivem 1000; ma a emulsione avvenuta mi sono accorta che era una Ricottina liquida.
In pratica i filler erano come tanti puntini separati, aggiungendo l' abil care 85 la crema si è quasi ripresa, ma ho dovuto aggiungere un altro 0.50 e si è trasformata in questa bellezza. Questa mattina l'ho messa e ora sento ancora la pelle morbidissima. Grazie mille per aver condiviso. Spero di trovare l'emulsionante per rifarla identica.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da NickAngel97 »

I filler sei sicura di averli stemperati bene? I filler sono la prima cosa che va messa nel becher della fase B, poi vanno versati gli oli, sempre meglio mettere gli oli sintetici per primi, poi quelli vegetali e stemperare molto bene. L'abil care va messo direttamente in B (stavolta ti ha salvato l'emulsione, perchè è l'emulsionante più forte che abbiamo, se non consideriamo i solubilizzanti tipo i polisorbati), scaldato pure lui ed emulsionato tutto insieme, non ti far ingannare dal fatto che venga etichettato come emulsionante a freddo, emulsiona anche a caldo e non ha paura di niente, neanche delle polveri, se viene inserito per ultimo, subito prima di scaldare. Questa comunque è una crema complessa, tra carbomer inserito dopo l'emulsione e l'aristoflex in A che complica ancora di più la faccenda rendendo difficile emulsionare, richiede parecchia accortezza Potresti fare per comodità tre fasi A: una con la xanthan come da ricetta, idem quella con l'aristoflex, e ti tieni da parte altra acqua da ricetta per i carbomer, poi le unisci in un becher unico e metti a scaldare. Vedrai che la prossima volta verrà meglio.

Ps.: Date un consiglio a me: che polvere posso metterci al posto dell'halo white, che su di me non mi pare il caso? :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da lulù58 »

Se lo ometti (stiamo parlando di soli 0,3g) non se ne accorge nessuno, Nick :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da NickAngel97 »

Te ghe rason, non sono per niente abituato ad omettere ingredienti, di solito quello che non ho sostituisco :eyes:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da Annarella78 »

Grazie Nick , in effetti ho messo l' abil subito dopo a emulsione avvenuta, mentre per i filler li ho stemperato bene aggiungendo prima gli esteri leggeri, e mai come questa volta erano una cremina ben sciolta alla fine.... mentre i gelificanti li metto sempre in A; ho provato una sola volta a metterli dopo e sono impazzita . Forse è proprio la questione della abil care messo dopo. Comunque alla fine è venuta ben compatta e liscia senza grumi, sono abbastanza soddisfatta, devo solo aggiustare un po' il tiro, ma mi piace molto.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Over the rainbow - Raduno Castel San Pietro 2019

Messaggio da NickAngel97 »

Ok, domanda stavolta molto più sensata: il reproage lo sappiamo, smonta. Ometterlo non mi pare il caso, ora è da capire quanto effettivamente smonta. Vado di lactil? Dite che smonta più o meno uguale? Grazie :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.