Dry Spray

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

miky86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/11/2011, 17:54
Località: Bari

Re: Dry Spray

Messaggio da miky86 »

Ragazze/i, ho appena riprodotto, come da indicazioni, il tutto. Non appena ho unito le fasi, il prodotto ha assunto una colorazione aranciata. Sorgono due domande:

1. Ho misurato il pH ed è 3,5-4. Devo alzarlo un po' o lascio così? Ho letto da qualche parte, qui sul forum, che provando ad alzarlo rischierei la formazione di sali insolubili. Ricordo bene?

2. C'è qualche motivazione nel solubilizzare l'acido salicilico nel glicole propilenico? Si potrebbe, volendo, solubilizzarlo nell'alcool con il piroctone olamina e il mentolo? Lo chiedo perché ho trovato un po' difficoltoso scioglierlo nel glicole.

Grazie. :heart:
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Dry Spray

Messaggio da Ricky »

Grazie per averlo riprodotto. Ti rispondo subito:

1:ricordi bene, lascialo così o rischi la precipitazione di idrossido di alluminio.

2:puoi usare l'alcol però personalmente sconsiglio di metterlo direttamente a contatto col piroctone olamina, per evitare che il pH sia troppo acido. Puoi scioglierlo in un po' di alcol a parte. Per questo consigliavo di aggiungere soda caustica al glicole dove sciogli l'acido, ne velocizzi la solubilizzazione.
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
miky86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/11/2011, 17:54
Località: Bari

Re: Dry Spray

Messaggio da miky86 »

Ricky, grazie per la risposta.
Hai fatto bene a ricordarmi che il piroctone olamina deve rimanere in un certo range di pH. L'avevo dimenticato.
Grazie ancora e complimenti per la ricetta. Funziona davvero bene.
doritta
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/06/2017, 18:42

Re: Dry Spray

Messaggio da doritta »

ciao a tutti , si potrebbe al posto di alluminio cloroidrato usare aluminium potassium ( perche non ho il cloridrato !!!!) ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Spray

Messaggio da Lola »

potassium alum, cioè allume? Tutto il resto degli ingredienti li hai?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
doritta
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/06/2017, 18:42

Re: Dry Spray

Messaggio da doritta »

Si gli altri ingrentienti ci sono , e siccome ho l'allume volevo farlo, dici che va bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Spray

Messaggio da Lola »

eh, antitraspirante non lo sarebbe di certo... l'allume è molto meno potente del cloroidrato. Resterebbe comunque efficace contro gli odori, questo sì. Io ci proverei.
Non so come sei per gli ordini, se riesci a procurarti le sostanze; in tal caso se riesci ad averlo, il cloroidrato è molto utile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
doritta
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/06/2017, 18:42

Re: Dry Spray

Messaggio da doritta »

si , lo faro per gli odori , e quanto trovero il chloroidrato provero anche con quello !!! per le materie prime gli trovo anche qui ( Grecia) e faccio e qualche ordine anche a GC in Italia !!
Mille grazie Lola per tuo aiuto , sempre gentile !!!!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Dry Spray

Messaggio da Shakarì »

Oggi ho riprodotto per ben 2 volte questo spray perché pensavo di aver pesato in maniera errata qualche ingrediente. A me tutte le volte mi ha dato pH 5,5/6
O le mie cartine sono impazzite o c'è qualcosa che non va sul pH scritto in precedenza,ossia che dovrebbe fare 3,5/4
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Spray

Messaggio da Lola »

Col cloroidrato dovrebbe dare quel pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: Dry Spray

Messaggio da Outlander »

Ho guardato nei miei appunti e anche a me era pH 5.5
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Spray

Messaggio da Lola »

Misuratemi il pH del cloroidrato
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Dry Spray

Messaggio da Shakarì »

Stasera provo a rifare soltanto la soluzione, magari dimezzando le dosi per non sprecare materie prime. Ma considera che il glicole già dovrebbe stare sul 6,5/7 questo l'ho misurato quando pensavo di aver sbagliato a pesare
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Spray

Messaggio da Lola »

Io uso la soluzione al 50% che mi aveva mandato in tempi passati vernile, non è sprecata e la puoi tenere già pronta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Dry Spray

Messaggio da Shakarì »

Ho appena fatto la soluzione che in questo caso non è al 50%, risultato pH 5
Anche se é presente il salicilico (poco) c'è anche il glicole che da pH 6, 5/7. Non può essere a pH 3,5/4 questo spray naturalmente, ma si dovrà abbassare con del lattico se é obbligatorio quel pH ovviamente
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Spray

Messaggio da Lola »

Dopo mi ricordo di misurare la mia soluzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Spray

Messaggio da Lola »

Torno qui perchè ho avuto qualche problema con questo prodotto, in una produzione dell'anno scorso e che ho avuto modo di testare solo adesso. Non mi si asciuga subito, mi fa attaccare, adesivare i piedi alle ciabatte tanto che sospettavo la presenza di qualche proteina, i piedi hanno una sensazione come di calore. E' possibile? Notare che io non uso calzini in questo periodo quindi un'eventuale appiccicosità la patisco di più rispetto a chi ne usa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Dry Spray

Messaggio da karalisqui »

Ho riprodotto questo spray, grazie ancora Ricky per la formula carina! Per chi ha tempo e non vuole litigare con le materie prime, io ho preparato 3 becher con le fasi, li ho lasciati ben coperti una notte, e al mattino era tutto sciolto... tranne il cloridrato (il mio è in polvere) che aveva ancora qualche grumetto, ma sono bastati 15 secondi in microonde per scaldare l'acqua e scioglierlo. pH 4.
Il conservante non è superfluo?tra alcool e cloridrato...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Spray

Messaggio da Lola »

Sì superfluissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."