Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da SsilviaA »

Te prova a colorare prima in fase A, poi ci dici.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Meraxes
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/09/2019, 2:37

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Meraxes »

Sì ci proverò però dato che sono ai primi balsami ho paura di sbagliare pH e di non riuscire a leggerlo
Tra le cose sicure, la più sicura è il dubbio. (B.Brecht)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutte, finalmente sono riuscita a procurarmi l'acido lattico che ho trovato in una bio profumeria della Saponaria, ma ho un dubbio..
Lola nella ricetta indica 90%, come faccio a calcolare? La Saponaria mi dice che è acido lattico puro al 100%, devo fare io la soluzione?
Scusate ma non lo compro da una vita perchè ho sempre fatto la soluzione col citrico che ne ho un barattolone.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

l'acido lattico al 100% che io sappia non esiste in vendita. Dicono al 100% per indicare che non è annacquato, tu fai finta che sia a 90 e hai risolto (potrebbe essere o a 90 o a 95 ma siccome loro non sanno nemmeno cosa vendono è inutile insistere).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Pamela »

Ahah infatti la loro risposta è stata proprio "il nostro acido lattico è puro perché come vedi l'inci non indica altro"!Altra cosa,non ho il microonde quindi dovrò mettere sul fornello il pentolino,a quanto devo arrivare di temperatura,97 gradi più o meno poco prima del bollore?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Anche meno se sei a 90 va bene
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Pamela »

Perfetto, grazie!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da SsilviaA »

Meraxes ha scritto:Sì ci proverò però dato che sono ai primi balsami ho paura di sbagliare pH e di non riuscire a leggerlo
Se lo farai nero come la paura, avrai problemi nella misurazione del pH. Se lo farai leggermente colorato non avrai problemi. Magari però prima farai un po' di pratica.
Quando ne avrò bisogno, dato che lo rifaccio anche io, magari riproverò a colorarlo e ne lascerò evidenza fotografica.
Pamela ha scritto:Ahah infatti la loro risposta è stata proprio "il nostro acido lattico è puro perché come vedi l'inci non indica altro"!
beh se evitano di inserire gli altri ingredienti in inci però è chiaro che rimarrà solo il lattico :lol: è pure sbagliato l'inci a sto punto :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Pamela »

SilviaA a riprova ti posto il llink :D: :D: :D:

https://www.lasaponaria.it/prodotti/it/ ... ttico.html
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da cedrina »

Anch'io devo mettere a dieta i miei capelli. Ora che li lavo più spesso causa palestra il solito balsamo in cui abbondo con i condizionanti li sporca subito.
Quindi ho riprodotto questo balsamo. Districa comunque molto bene, e lascia i capelli leggeri. E' ottimo e anche semplice da fare. Grazie Lola :heart:

Ho usato Alcool cetilstearilico 50/50, lo specifico perchè c'è anche il 30/70...(ecco che esce la Tagliar che è in me... :D: ), e comunque mi è venuto da vasetto.

Immagine
Avatar utente
Amélie59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/04/2018, 20:58
Località: Milano

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Amélie59 »

:blob9: Lolaaaa ma è stupenderrimo, magnificherrimo !!!

Fatto ieri, provato oggi. Sono senza parole, ti giuro che io non ho MAI avuto in vita mia i capelli così morbidi e setosi...ci ho messo anche un attimo a fare la piega, i capelli sono docilissimi e rimangono dove li metti senza fare storie. Grazie grazie :allah: :allah: questo è un mai più senza !!!
Mia piccola Amélie, se si lascia scappare questa occasione, con il tempo sarà il suo cuore a diventare secco e fragile come il mio scheletro.
Perciò si lanci, accidenti a lei !
chiocchioal
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/10/2019, 15:04

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da chiocchioal »

Salve.
Oggi ho fatto questo balsamo per prima volta e lo proverò sabato. Ho seguito la ricetta pari passo ma ho un dubbio sul pH. L'ho controllato una volta fatto il balsamo ed era un po alto, circa 6, allora ho cominciato ad aggiungere gocce di acido lattico per abbassarlo e alla fine per arrivare a pH 5 ho aggiunto 65 gocce circa. Vi è successo anche a voi? Meno male che divido le strisce per misurare il pH in 4 ma comunque ho buttato via 6 o 7.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Ma non devi regolare il pH dopo aver emulsionato, devi mettere l'acido nell'acqua prima di unire le fasi. e poi che te frega se sta a pH 6, tutti i balsami commerciali sono a quel pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
chiocchioal
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/10/2019, 15:04

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da chiocchioal »

Salve.
Oggi provato e i miei capelli sono veramente setosi. Come consistenza a distanza di 3 giorni è una crema non liquidissima perciò si versa facilmente con un dosatore. Grazie, Lola. Bellissimo.
AlessandraC.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/10/2019, 0:34

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da AlessandraC. »

Buonasera ragazze, finalmente ho tutto per provare a fare questo balsamo sui miei capelli a cui si appiccica qualsiasi cosa! Il mio dubbio è che avevo letto nella discussione sullo Stearamidopropyl Dimethylamine che avesse su alcune chiome un effetto lisciante, qualcuna conferma o era solo in caso fosse accoppiato con altri condizionanti? Qualcuna con questo balsamo ha percepito questo effetto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Vai tranquilla che non liscia un bel niente. Sei riccia?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AlessandraC.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/10/2019, 0:34

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da AlessandraC. »

Ho i capelli mossi con boccoli, ma finissimi e che assorbono tutto, quindi oli o condizionanti spesso tendono a lisciarli perché li appesantiscono
Ultima modifica di AlessandraC. il 07/04/2021, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Allora vai tranquillissima con questo, è fin troppo leggero. comunque io ne ho fatti 50g la prima volta per vedere se mi andava bene, non lanciarti in grandi produzioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Ira San »

Io ho i capelli ricci, molto fini e morbidi. Uso questo balsamo da qualche mese e posso dire che è quello che ho sempre desiderato. E leggerissimo, districa perfettamente, lascia i capelli morbidi, non li appesantisce e non da problemi ai boccoli come i balsami più pesanti. Ogni tipo di capelli ha poi le sue particolarità ma io direi che questo è il balsamo perfetto, sopratutto per i capelli fini.

Edito per specificare che ho fatto il balsamo col BD Conditioner
Ultima modifica di Ira San il 07/04/2021, 11:02, modificato 1 volta in totale.
AlessandraC.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/10/2019, 0:34

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da AlessandraC. »

Grazie ragazze! Oggi pomeriggio provo a farlo :)