Body Veil - crema corpo estiva

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Body Veil - crema corpo estiva

Messaggio da Lola »

il nome inci alle volte aiuta alle volte inganna. Capita che sotto uno stesso inci ci siano sostanze diverse. Se ho detto di sostituire con cetilstearilico, visto che ho formulato io e conosco la sostanza, mi devi credere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Iuliana Bontea
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/02/2019, 20:25

Re: Body Veil - crema corpo estiva

Messaggio da Iuliana Bontea »

Lola ha scritto:il nome inci alle volte aiuta alle volte inganna. Capita che sotto uno stesso inci ci siano sostanze diverse. Se ho detto di sostituire con cetilstearilico, visto che ho formulato io e conosco la sostanza, mi devi credere.
Volevo solo capire se è possibile due prodotti con lo stesso inci oppure era uno sbaglio. Sto leggendo tanto e voglio capire e ragionare più possibile. Di quello che ho capito olibutter usato sotto il 0.5% non ha proprietà addensanti, non cambia la viscosità del prodotto. Collegato a sto fatto ho fatto la domanda.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Body Veil - crema corpo estiva

Messaggio da Lola »

Ma neanche il cetilstearilico addensa a 0.35, non metto le cere per addensare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Iuliana Bontea
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/02/2019, 20:25

Re: Body Veil - crema corpo estiva

Messaggio da Iuliana Bontea »

grazie Lola, ho capito una cosa in più
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Body Veil - crema corpo estiva

Messaggio da karalisqui »

Ciao a tutti! Visto che ormai siamo in piena estate ho fatto questa crema corpo, seguendo alla lettera la ricetta tranne le microsfere di silicone, che purtroppo avevo terminato. Ho compensato con un po' di microsfere di silice e del dry flo. Ho il sospetto di aver esagerato coi gelificanti (pesato male?), la consistenza infatti è strana, cioè è strano prenderla da barattolo. Ho letto che dovrebbe essere da flacone ma appunto devo aver sbagliato qualcosa. Detto questo è una crema corpo stupenda per questo periodo, idrata il giusto senza appiccicare e senza dover aspettare tre ore che asciughi. Avevo provato la Talco liquido, questa mi sembra altrettanto piacevole ma più stabile!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Body Veil - crema corpo estiva

Messaggio da Lola »

E' possibile che le microsfere di silice ti abbiano gelificato... e probabilmente hai ottenuto un gel tissotropico che se lo sbatti liquidifica, è corretto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Body Veil - crema corpo estiva

Messaggio da karalisqui »

Esatto! Se la mescolo col cucchiaino non è cremosa ma quasi a blocchi. Poi chiudo il coperchio, agito, e quando ricontrollo è perfettamente pari e senza nessun grumo. Ho esagerato con la silice quindi, è per questo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Body Veil - crema corpo estiva

Messaggio da Lola »

Può essere. Comunque se poi fa il suo lavoro va bene così. ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."