Acqua aromatizzata home made

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Shakarì »

Ho copiato spudoratamente dal forum di Landre, questo metodo per realizzare una acqua aromatizzata o idrolito riporto esattamente ciò che c'è scritto:
"Le acque aromatizzate o idroliti sono succedanei delle acque distillate aromatiche. "
Io ho pensato di farla perchè ho un po' di oli essenziali in eccedenza e stanno belli li fermi inutilizzati. Ho pensato di condividerla perchè è una buona base di partenza per poter realizzare qualcosina di interessante.

Ingredienti:
Acqua a 1000
olio essenziale 1
Talco cosmetico 1
Cosgard 5gr
Facoltativo:
Alcool buongusto 1

Si pesta bene bene dentro un mortaio l'olio essenziale insieme al talco...io l'ho fatto direttamente dentro ad un becher, poi si aggiunge l'acqua un po' alla volta. Si lascia riposare per un giorno, agitando energicamente di tanto in tanto, poi si filtra il tutto.
Io ho fatto una sola filtrata e dentro alla bottiglietta c'erano ancora dei residui minuscoli, ho lasciato riposare un altro giorno pensando di rifiltrarlo, invece il giorno successivo era tutto limpidissimo. Ora ho un'acqua aromatizzata alla menta dai molteplici usi...esempio?
Fare la base per un bel gel rinfrescante, proverò anche ad usarla come base per un bagnodoccia visto che è così difficile coprire l'odore dei tensioattivi. Ma siccome gli oli essenziali sono tantissimi, ognuno di noi può realizzare il suo idrolito personale anche facendo dei mix!

Immagine
Ultima modifica di Shakarì il 25/09/2012, 13:34, modificato 4 volte in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Lupotto »

We sai che mi piace questa idea?!?! :cin:
Proverò sicuramente!! :ok:
Secondo me poi è una cosa intelligente per i bagnoschiuma, visto che gli OE spesso smontano, magari utilizzati così lo fanno di meno!

ciaoo
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Shakarì »

Quest'acqua ha molteplici usi, ieri sera per esempio l'ho messa solo così come tonico... Sicuramente voglio anche provarla gelificandola e usarla anche come base per il mio gel doposole che ho fatto per il concorso!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
piccante

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da piccante »

Ma che bella idea !!! Vorrei provare a fare qualcosa di fiorito, tipo all'ylangylang misto a qualche altra cosa, per i detergenti deve essere un ottima cosa per coprire quella betaina puzzosissima :?
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Dadany »

L'idea è a dir poco meravigliosaEmoticons by Follettarosa
Ma in che percentuale la inserisci in uno spignatto.
Solo un dubbio. Se non ho capito male nella tua ricetta non hai aggiunto alcool, quindi come conservi la tua acqua? Non ha bisogno di conservanti?
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da bubba »

Adoro gli idroliti :heart: sono semplici e versatili. Ci faccio l'acqua della regina d'ungheria versione alcol free, a volte li uso come base idro nelle emulsioni a freddo quando voglio dare una nota profumata leggera. Filtro sempre due volte e ogni tanto faccio pure il deglacage :)
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da melarossa »

urca :oo: ho dovuto googlare!!
Praticamenti li usi per scopi alimentari?
melarossa
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da MissBarbara »

grazie per aver condiviso :)
MissBarbara
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Stalker »

Anch'io le faccio da un bel pò queste acque, ormai le uso per quasi tutto, dal tonico alla crema emulsionata a freddo. Ci preparo anche il gel di sodio jaluronato, viene bello profumato :)

Per conservarle, perchè ne faccio un pò e non sempre ho posto in frigorifero, ci metto il cosgard e mi durano davvero tanto.

Se vi viene in mente di farne una con vaniglia bourbon e benzoino, bè... :neutral: sappiate che il profumo è molto ma molto delicato, quasi inesistente.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Aretusa79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/10/2011, 14:27
Località: Barcelona, Spain

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Aretusa79 »

Bellissima idea!!! :allah: :heart: :allah: :heart:
"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile. A ben vedere significa onorare gli onesti." Aristofane
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Shakarì »

Scusate ho dimenticato di scrivere il conservante perchè nella ricetta originale non era previsto, infatti senza durerebbe poco! Io ho messo il cosgard! Edito subito :D:
Ultima modifica di Shakarì il 11/07/2012, 22:43, modificato 2 volte in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Lupotto »

ma visto che molto spesso gli OE conservano, non aiuterebbe la conservazione? poi tanto nell' acqua non c'è niente che i batteri si pappano. no? non vorrei dire una cavolata però...
comunque, sai che l' ho fatto pure io!? con l' eucalipto...lo userò sicuramente per il docciaschiuma! :cin:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Shakarì »

Il talco aiuta a solubilizzare in parte gli oli essenziali, e trattiene quelli insolubili.. Naturalmente questa cosa non è farina del mio sacco, ma riporto la spiegazione di Landrè... Io sono solo un tramite... ho copiato questa formula come ho scritto sopra, perche' l'ho trovata utilissima e facile da realizzare!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da tagliar »

Lupotto, nell'acqua i batteri crescono (se vuoi essere sicuro che non accada, devi sterilizzarla) ma soprattutto ci crescono le muffe.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Stregonza »

Giuro che 'sta cosa me l'ero copiata anche io da Arcadia, e volevo farlo quando avessi finito gli idrolati....
Hai citato quello alla menta, che io metterei anchw nel caffé 8) : il profumo com'é, simile a quello dell'idrolato menthe poivrée di AZ?
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Shakarì »

Non ho mai snasato quell'idrolato, ma io ho un oe di menta gentilmente datomi da Mostho, na' cosa paradisiaca, niente a che vedere con quello di Az, e l'acqua ottenuta è mentolata che sa di fresco, non riesco a spiegarmi meglio sorry!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
novato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 482
Iscritto il: 20/10/2011, 10:59
Località: provincia Teramo

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da novato »

Confermo l'ho sniffata io!!! E' uno spettacolo!!!!!! :maria: :maria: :maria:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Shakarì »

Vero :D: ... Ti ricordi quelle minuscole particelle presenti? Il giorno dopo completamente sparite, l'acqua ora è limpidissima!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
novato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 482
Iscritto il: 20/10/2011, 10:59
Località: provincia Teramo

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da novato »

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
quindi non hai dovuto fare il secondo filtraggio!!!!!!!!!!!!!!!!! :maria: :maria: :maria:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Acqua aromatizzata home made

Messaggio da Shakarì »

Già....ora dovrò fare quello alla lavanda visto che l'olio essenziale così allo stato puro non mi piace, è troppo forte per me, vediamo se si attenua facendo l'idrolito!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!