Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin complex

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin complex

Messaggio da lulù58 »

Il prodotto è questo, e mia figlia maggiore lo ama :roll: ... nonostante le abbia fatto provare quasi tutte le ricette promosse e non del forum lei ama questo ristrutturante :eyes: , in quanto dice che è l'unico capace di dare corpo e nutrimento ai "suoi" capelli, senza appesantirli. Perciò non ho avuto altra scelta se non cercare di riprodurlo quanto più fedelmente possibile, compatibilmente con le materie prime che ho in casa :winkle:
L'INCI del prodotto in questione è questo: Aqua, Cetyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Orbignya Oleifera Seed Oil, Hydrolyzed Keratin, Hydrolyzed Sericin, Lactic Acid, Parfum, Tocopherol, Hexyl Cinnamal, Benzoic Acid, Phenoxyethanol, Dehydroacetic Acid, Ethylexylglycerin.
Dopo aver fatto un po' di prove, per arrivare ad avere la stessa consistenza e lo stesso effetto dell'originale (di cui figlia mi aveva lasciato un piccolo campione), questa è la semplicissima formula a cui sono arrivata:

Acqua 95,1
BD conditioner 0,75 (Behenamidopropyl dimethylamine)
Acido lattico 80% 0,45* (se si dispone di acido lattico al 90% ne serviranno 0,4g)

Alcool cetilico 1
Olio di cocco 0,7
Alfa tocoferolo 0,2

Cheratina sol. 25% 0,6
Proteine idrolizzate della seta 0,5
Salvacosm PC 0,7
Fragranza Opium 7 gtt

pH 4.5
*La dose giusta di acido lattico all'80% sarebbe dovuta essere di 0,3g, ma, dopo varie prove, l'ho portata a 0,45g per avere un pH finale pari a 4.5 senza ulteriori aggiunte finali che potrebbero far perdere densità al latte.
Questa è la giusta consistenza a cui fare riferimento... spero che dalla foto si capisca bene
Immagine

Immagine.Immagine

Procedimento
Dato che a chiunque l'abbia riprodotto è venuto totalmente liquido (compresa me, l'unica volta che ho deciso di realizzarne 500g :evil: ), scrivo qui il procedimento usato l'ultima volta che l'ho preparato, essendomi venuto senza intoppi :birra:
Pesare tutto l'occorrente in modo da averlo già pronto, ciotola per ciotola. La fase grassa, sia pur minima, va pesata nel becher principale, adatto a contenere la totalità dello spignatto finito, mentre, in un becherino, vanno pesati in un unico brodone tutti gli attivi della fase C. Ora che è tutto pronto, si può procedere :winkle:
Scaldare l'acqua a 100°, aggiungere il lattico, unire il BD conditioner e frullare fino a trasparenza.
Versare la fase acquosa, ancora calda, nel becher principale contenente la fase grassa. Frullare al massimo della velocità per pochi secondi, fino a dissolvimento dell'alcool cetilico e sbiancamento dell'emulsione.
Passare il becher in un bagno freddo e rigirare continuamente fino a raffreddamento, con molta molta delicatezza, lentamente,, per non "disturbare" la formazione del reticolo di cristalli liquidi. Questo è il punto clou della preparazione: se notate un sia pur leggero ispessimento, vuol dire che il latte, ad addensamento completato (già il giorno dopo, ma anche a distanza di qualche giorno), avrà la sua giusta consistenza, simile a quella di uno yogurt da bere (o di un succo di frutta).
A questo punto potete unire, poco per volta e sempre mescolando delicatamente, la fase C, dopodichè il latte va lasciato "in pace" (ogni tanto davo giusto una leggera mescolatina per valutarne la consistenza).
Consiglio di non far passare troppo tempo prima di aggiungere gli attivi, pena lo smollamento del latte che non riuscirebbe più a riaddensarsi (sempre per via dei famosi cristalli :roll: ), rimanendo completamente liquido :?

Considerazioni e recensione d'uso
Come si può immaginare guardando la formula, il risultato è un latte solo leggermente viscosizzato, quel tanto che basta per non farlo scivolare subito dalle dita. Di conseguenza, essendo quasi tutta acqua, il suo effetto sul capello è molto blando, non certo strong. Però devo riconoscere che, questa che pensavo essere una debolezza del prodotto, forse è invece il suo punto di forza, perlomeno per il tipo di capello a cui è destinato.

Dato che figlia non è ancora qui, l'ho provato io, con molto scetticismo :neutral: , consolandomi del fatto che il giorno dopo era comunque giornata di shampoo, quindi, male che fosse andata la prova, una bella lavata di testa ne avrebbe cancellato il brutto effetto... e invece mi sono dovuta ricredere :) . Rincuorata dal bel risultato ottenuto, mi sono quindi decisa a provarlo sui capelli appena lavati. Certo non ho messo una quintalata di prodotto, perfettamente inutile per il mio capello, che, in questo momento, ha bisogno di essere solo condizionato leggermente sulle punte, più aride del fusto: per me ne ho messo giusto 2 gocce, mentre per i capelli della mia nipotina ne ho messe 4, 6 per la montagna di capelli di sua madre :winkle: . Il metodo di applicazione è lo stesso per entrambe: metto qualche goccia sulle mani e mi strofino i palmi per bene, fino a far sparire tutto il prodotto; poi passo semplicemente le mani dove serve, più e più volte, fino a far trasferire tutti i residui dalle mie mani alla testa.
I capelli rimangono puliti, niente affatto pesanti o unti, quindi, per quanto mi riguarda, lo userò anch'io più che volentieri, visto il suo effetto "invisibile" :ok: . In effetti, finora, di tutti i fluidi per capelli fatti e provati, al pari di mia figlia (che li ha regolarmente abbandonati), anch'io non riuscivo ad usarne nessuno, perchè troppo disciplinanti per i miei capelli.
Spero che questa volta mia figlia ne sarà soddisfatta, visto che l'ho riprodotto "su misura" per lei ;) ... più in là, quando verrà, tornerò a riferire anche le sue impressioni :winkle:

EDIT: Il latte disciplinante è usato con soddisfazione da figlia, che lo usa principalmente sulle punte, ma, con soddisfazione ancor maggiore, dalla mia nipotina seienne, che ha i capelli lunghi fino al fondo schiena ed ha l'abitudine di portarli sciolti, con somma disperazione di chiunque debba pettinarla :eyes: ... basta poco prodotto e i capelli, finalmente, scivolano sulla spazzola :blob9:
Ultima modifica di lulù58 il 21/03/2022, 15:39, modificato 5 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da eccome »

Mi interessa / mi interesserebbe assai...
mi manca giusto il bd conditioner , che mi sa essere l'elemento principale....
uff!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da lulù58 »

Se hai la Stearamidopropyl Dimethylamine (Soft Hair SD di GC) potresti provarci: sono cugini stretti e hanno un comportamento simile :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da eccome »

Quello cellò...domani ci provo !!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da lulù58 »

:ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da Kiaraq »

Ciao Lulù , questo latte mi intriga parecchio!
Stavo giusto cercando qualcosa da mettere, solo sulle lunghezze.
Appena riesco lo faccio!
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da Demons »

E io cellò :D: :D:

E' un bellissimo lattino leggero e setoso, per nulla invasivo e facile da applicare. L'ho provato sia con i capelli asciutti che bagnati e disciplina il riccio che è un piacere. Da asciutti crea un lievissimo l'effetto bagnato definendo i ricci uno per uno; da bagnati, anche asciugando a piena potenza, il riccio continua a rimanere definito senza gonfiarsi e il mattino successivo non ho effetto "nido increspato" :) In entrambi i casi il capello è morbido e profumato che sembra di essere usciti dal parrucchiere :maria:

Grazie per avermelo donato :love:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da lulù58 »

Felice che ti sia comunque servito, Demons :love: ... con il tuo tipo di capello avevo qualche legittimo dubbio :angel:

Eccome, Kiaraq, poi fatemi sapere se lo rifate e come vi trovate :winkle:

Aggiorno per dire che oggi l'ho provato sui capelli della mia nipotina, che è quella con la chioma più simile alla destinataria del prodotto: ne ho messo due lenticchie sulle mani e l'ho distribuito sui capelli ancora umidi... me ne sono innamorata all'istante :amour: :amour: :amour: ed entrerà sicuramente a far parte della sua routine, in quanto, pur con così poco prodotto (blandissimo), i capelli sono diventati lisci e lucenti come seta e i boccoli ancora più definiti, esaltando nel contempo le leggere striature bionde dovute al sole :cuori:
Devo essere sincera: prima di realizzarlo e provarlo, non avrei mai pensato che potesse piacermi così tanto :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da Bimba80 »

Lulù la consistenza è liquida?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da lulù58 »

Bimba, so che conosci il prodotto originale (in quanto il topic l'hai aperto tu ;) ), quindi ti dico che è come quello: un latte leggermente addensato :winkle:

Come riesco posto qualche foto :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da eccome »

hai usato il procedimento tutto a caldo o , come ha fatto shakarì per il suo balsamo, hai inserito la fase B fredda nella A calda?
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da Bimba80 »

Si ma non lo uso da anni e non ricordo più la consistenza....
Ok grazie.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da lulù58 »

Eccome, ho usato il procedimento "classico" (l'acqua negli oli), in quanto, con l'esigua quantità della fase grassa (1,9g), non potevo permettermi di perderne la metà nel becherino :eyes:
... calda o fredda che sia, non penso faccia la differenza, appunto perchè è pochissima e non influenzerebbe più di tanto la temperatura :winkle:

Bimba :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da eccome »

Si sì certo acqua negli oli ...
ok grazie
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
liona777
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/02/2017, 20:33

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da liona777 »

Immagine

Fatto per la mia bimba di tre anni, perché quando si alza al mattino ha un nido di uccelli in testa :) , lo applico da bagnato poi i giorni successivi se ce n'è bisogno sui capelli asciutti. I nodi anche se ci sono si sciolgono subito senza tirare , poi è spruzzabile che piace molto. Va bene pure per l'altra mia bimba che ha i capelli, come spiegare , che si appesantiscono subito , invece con questo latte disciplinante rimangono lucidi e disciplinati.
MARINA
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da lulù58 »

Liona, sono veramente felice che tu l'abbia trovato soddisfacente per i bisogni delle tue bimbe :)
Da quando ho realizzato il baby shampoo per la mia nipotina non mi trovo più a litigare con i nodini :winkle: , però, al mattino, anche lei si sveglia con i capelli "arruffati" (una bella treccia aiuterebbe, ma la mamma non gliela sa fare :roll: ), e due gocce a capello asciutto, come hai fatto notare tu, li districano perfettamente :ok:
Liona ha scritto:...è spruzzabile che piace molto...
... ecco, parliamone :roll: ... dalla tua frase, deduco che ti è venuto un latte "completamente" liquido :? , che non è esattamente quello che è venuto a me, la prima volta che l'ho realizzato: ne ho conservato ancora un campioncino (lo faccio sempre, per tenere gli spignatti, specialmente se "nuovi", sotto controllo nel tempo) ed ha una bella consistenza, tipo uno yogurt in bottiglietta ;)
Però, quando l'ho rifatto a fine estate (ben 500g - :cry: - da dividere tra figlie e nipotina), anche a me è venuto liquidissimo :evil: , ed io, al contrario di te, non ne sono stata affatto contenta, perchè, a gocce, trovo che sia più comodo da dosare e non se ne usa più del dovuto (non amo particolarmente i condizionanti, e cerco di usarne il minimo indispensabile).
Quando lo rifarò (sicuramente per i pensierini di Natale), cercherò di fare più attenzione al procedimento e prenderò nota di ogni passaggio, così, magari, riuscirò a capire se è un errore di realizzazione (frullare troppo o troppo poco, la temperatura...) o se è la solita presa per i fondelli di questo genere di spignatto, che a volte vengono densi da vasetto e, la volta dopo, morbidi da dispenser :nonso: :fangule:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
liona777
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/02/2017, 20:33

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da liona777 »

ti dico come ho fatto io(il procedimento), per capire perché e venuto liquido (che ti ripeto a me piace ) ,io di frullare ho frullato tanto , acido lattico lo messo al inizio con BD conditioner ho aggiunto acqua diciamo bollente 80gradi ,frullato e poi subito aggiunto il resto della fase B e ho frullato poi al raffreddamento o aggiunto la fase C , grazie della dritta per il shampoo
MARINA
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da lulù58 »

... il procedimento è lo stesso che uso io... per me, è la frullata che determina la consistenza/smollamento del prodotto... tornerò sicuramente a riferire, se arriverò ad una connclusione scientifica e ripetibile :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da Lola »

ho notato che i condizionanti solidi perdono di densità se li si frulla benee.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
liona777
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/02/2017, 20:33

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin com

Messaggio da liona777 »

Poi ho dimenticato di dire che in fase C ho messo proteine del latte che a me hanno smolato una Volta un balsamo che doveva essere da vasetto e diventato liquido
MARINA