Sun beauty olio solare secco spf 25 (Loiano 2018)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Sun beauty olio solare secco spf 25 (Loiano 2018)

Messaggio da barbara.s. »

Ops! Adesso non e' piu' fra me e te :D:
Grazie per averlo apprezzato :heart:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Sun beauty olio solare secco spf 25 (Loiano 2018)

Messaggio da Alseide »

:D: :D: :D:
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sun beauty olio solare secco spf 25 (Loiano 2018)

Messaggio da anto »

Ciao,

Gli oli solari sono tornati di moda e la tua ricetta è semplice e carina.
Di prodotti solari che sono solo "filtri solari dispersi" in olio, in siliconi, in emulsione aqua in olio o viceversa ne sono pieni gli scaffali quindi non discuto. Usabilissimo.

Faccio solo alcune riflessioni

La prima è di stare attente alla fragranza. Non tutte le fragranze sono adatte ad una esposizione solare. Può andarvi bene e può andarvi male

La seconda è più generale : Un buon solare oltre a proteggere dagli UV attraverso i filtri contiene o dovrebbe contenere sostaze utili a proteggere dai danni prodotti dall'esposizione solare.
Andiamo dagli antiossidanti ad attivi mirati a prevenire photoaging o danni alla pelle (che funzionino o no è un altro discorso) però in vendita ce ne sono tanti.
Qui hai la vitamina E . Magari si potrebbe cercare anche altro da inserire al posto della calendula

Il problema è che mentre in una emulsione possiamo inserire attivi idrofili e lipofili, combinazione che si dimostra di solito più valida, qui possiamo mettere solo i lipofili.
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Sun beauty olio solare secco spf 25 (Loiano 2018)

Messaggio da barbara.s. »

Ciao Anto :)
innanzitutto grazie di essere passato a dare un'occhiata (so che sei mooolto bravo con i solari, per cui rispetto i tuoi commenti )
Assodato che non sto rischiando di ammazzare nessuno :D: ti chiedo: come faccio a capire che fragranza posso utilizzare perche' sia adeguata a tale spignatto?
Quale altro attivo potrei utilizzare come anti ossidante (tolta la vit. E che c'e' gia' )o come photoaging da poter inserire nel mio (ma in generale negli oli solari ) spignatto?

Considerazione personale: io do per scontato comunque (me lo auguro almeno ) che la prima accortezza dell'utente di un qualsivoglia olio solare a spf 25 lo faccia a pelle gia' leggermente abbronzata, e che adotti tutte quelle piccole "strategie" che permettono alla nostra pelle di non scottarsi, quali non esporsi nelle ore piu' calde, ri applicazione frequente ecc ecc ... Riguardo alla composizione mi rendo conto sia davvero molto semplice e snella, ma confido in un uso piu' mirato di un DOPO sole che possa "riparare" in qualche modo all'aggressione ricevuta con l'esposizione ai raggi solari diretti.

Grazie mille per la precisazione che hai fatto! :)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sun beauty olio solare secco spf 25 (Loiano 2018)

Messaggio da anto »

Ciao, quello che dici sui doposole è vero.

Per gli attivi penso possa essere utile un topic apposito in base a quello che si trova sui normali siti che vendono materie prime , se ti dico Antileukine, Celligent e roba simile introvabile o quasi o ectoina che costa un occhio non ha senso .. Con calma lo faccio.

Per le fragranze purtroppo non si sa se vanno bene o no .. abbiamo fragranze cosmetiche per saponi, profumi ma testate per solari no
Io proprio non le metto per non stare a complicarmi la vita.

Magari a scopo precauzionale sceglierei tra quelle senza allergeni senza esagerare rispetto alla scheda tecnica ma non è una sicurezza al 1000%
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Sun beauty olio solare secco spf 25 (Loiano 2018)

Messaggio da barbara.s. »

Effettivamente ignoro gli attivi che hai nominato :? ... ma certamente spulciando i vari shop di mp disponibili qualcosa si puo' trovare ... se ci aiuti meglio 8) (si' certo, nei topic appositi!)

Per le fragranze, vediamo di cominciare con quelle meno aggressive. Io un prodotto (anche il solare ) senza profumo non riesco a tollerarlo :oops: ... mi sembrerebbe una punizione! Magari ne troveremo in futuro di appositi :)

grazie :ok:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)