VenoGel - Heavy legs

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

VenoGel - Heavy legs

Messaggio da lulù58 »

Ormai ben più un mese fa, ho preparato, per mia madre, un nuovo prodotto per le gambe pesanti.
Ho scelto di realizzare un gel, stavolta, piuttosto che una crema, in quanto sappiamo essere un veicolo migliore per dare una bella sensazione di freschezza, sempre utile in casi di pesantezza alle gambe, in quanto arriva al cervello un'immediata sensazione di "leggerezza", che aiuta fino a quando gli estratti non iniziano a svolgere il loro compito. Gli EG sono stati scelti tra quelli che favoriscono il microcircolo, proteggono, rafforzano e tonificano vene e capillari. L'escina, che riduce la fragilità capillare, è presente sia nell'estratto glicolico di ippocastano che sotto forma di liposoma. La miscela di OE rafforza il fresco sentore di mentile e mentolo, e la lavanda, con le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti, nonchè insetto-repellenti, mi è sembrata molto appropriata per l'estate.

Ecco la formula:

Acqua 45,8
Allantoina 0,3
Glicina 1
Glicerina 2
Makimousse 1,2 *

Idrolato di rosa 20
Trealix 2 **
Pentavitin 1 ***
Betaglucano 2
Provit F HT 2 ****
Salvacosm PC 0,7

Cristalli di mentolo 0,4 sciolti in
Mentile lattato 0,6
EG Centella asiatica 4
EG rusco 3
EG ippocastano 2
EG bacche di goji 2 (o altro EG avente proprietà simili: ginkgo biloba, vite rossa, mirtillo)
EG kigelia 1

OE menta piperita 7gtt
OE canfora 6gtt
OE lavanda 5gtt

solo mescolati
Liposomi di escina 2
Aquashuttle 2
Aloe spheres 2,5 *****
Vitamina A spheres 2,5 ******

pH 5.5/6


* Sodium Polyacrylate Starch (GC)
** Trehalose, hydrolized vegetable protein (Vernile)
*** Saccharide Isomerate (Vernile)
**** Polysorbate-20, Linolenic Acid, Oleic Acid, Linoleic Acid, Palmitic Acid (Dragonspice)
***** Aqua (Water) (and) Propylene Glycol (and) Agar-Agar (and) Polyquaternium-11 (and) Tocopheryl Acetate (and) Imidazolidinyl Urea (and) Aloe Barbadensis Extract (and) Mica (CI77019) (and) Phenoxyethanol (and) Titanium Dioxide (CI 77891) (and) Chromium Hydroxide Green (CI 77289) (and) Chromium Oxide Green (CI 77288) (and) Methylparaben (and) Butylparaben (and) Ethylparaben (and) Propylparaben (GC)
****** Water (And) Propylene Glycol (And) Agar (And) Polyquaternium 11 (And) Retinyl Palmitate (And) Imidazolidinyl Urea (And) Mica (And)Titanium Dioxide (And) Phenoxyethanol (And) Methylparaben (And) Iron Oxides (C.I. 77491) (And) Butylparaben (And) Ethylparaben (And) Propylparaben (GC)

Immagine

Immagine


Considerazioni
Ho scelto di usare il Makimousse in quanto è tra i pochi che mi hanno retto l'alta percentuale di estratti senza smollarsi, e, tra quei pochi, è l'unico che, oltre ad avere un tocco morbido e setoso sulla pelle, non è affatto appiccicoso nè sfarinoso, nonostante sia aldilà della sua % consigliata. Mi sono fermata all'1,2% perchè ho preferito ottenere un gel "morbido", che si lasciasse spalmare facilmente sulle gambe. L'aspetto, naturalmente, non è trasparente come può esserlo il carbopol, ma satinato, e comunque gradevole a vedersi.


Recensione d'uso
Mamma usa questo gel all'occorrenza, vale a dire quando sente le gambe pesanti, e vede la differenza tra metterlo e non metterlo, quindi penso che continuerò a replicare questa formula per tutta la bella stagione, per poi tornare ad aggiungere qualche nutriente in più all'arrivo dei primi freddi :winkle:
Mi è capitato di usarlo anch'io, a volte, e le mie gambe, semplicemente affaticate per essere stata troppo in piedi (ad esempio, dopo una giornata di shopping selvaggio al mercato :D: ), ne hanno tratto sollievo :ok:
Ultima modifica di lulù58 il 07/08/2019, 8:12, modificato 3 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da Sharon1991 »

Ma è bellissimo a vedersi!! :amour:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da s.berti »

Mi sa che devo rifarlo anche per mia mamma...bellissima ricetta e se mi dici che funziona aggiungo tutto nel mio carrello
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da Lola »

Ma che bello! Non ho ancora letto il papiello (tu e la sintesi, due strade parallele...!) ma la foto parla da sola!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da mariangela.m »

Bellissimo :amour: bravissima
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da lulù58 »

Grazie a tutte :heart: ... si, l'aspetto è molto allegro e solare :sun:
Lola ha scritto:... tu e la sintesi, due strade parallele...!
... hai ragione, Lola :roll: , perciò, pur se a malincuore, ti ho accontentata e ho tolto il superfluo :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da Demons »

Oddio che bello che è ... non vedo l'ora di provarlo, e infatti ho appena carrellato il makimousse ^^
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da fluor »

Quel colore verde lime è bellissimo :amour: e lo spignatto pure.
Finalmente vedo degli E.G. non messi a percentuali omeopatiche.
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da rosariz »

E' proprio il prodotto di cui avrei un gran bisogno per per dare sollievo alle mie gambe piene di varici. Naturalmente, come sempre, non ho tutti gli ingredienti e vorrei il tuo parere se è possibile fare queste sostituzioni:
trealix = umectol sempre al 2%
Provit F HT = vitamina F – 2% spostato in fase C
Grazie.
Immagine
Immagine
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da lulù58 »

@rosariz, l'umectol è appiccicoso (se proprio vuoi, alza Pentavitin e betaglucano), e la vitamina F è liposolubile (mentre il Provit F HT è idrosolubile), e io l'ho inserito perchè mamma, oltre alle varici, ha anche le gambe perennemente desquamate.
Anche se omettessi entrambi, alzando la quota acquosa, otterresti lo stesso un ottimo gel defatigante :winkle:

@Demons: carrella, carrella, che il Makimousse merita ;)

@fluor: il verde lime è un colore alla glicerina home-made :winkle: (ero piena di bustine di coloranti in polvere idrosolubili e non mi andava di buttarli :angel: )
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da Galatea »

Mi permetto rispettosamente di ricordare che defatiGante significa il contrario di quello che sembra :D:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da michelle »

Ciao tesora bella, complimenti alla tua formula, mi piace. Ti chiedo, potrebbe aiutare anche le mie gambe, che non sono stanche e non hanno varici ma tanti capillari in evidenza, davvero molto antiestetici :neutral:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da lulù58 »

... Galatea, hai rispettosamente ragione :D:

Michelle, cara, non sarà mica un gel che potrà sostituire una terapia sclerosante :roll: ... non voglio certo raccontarti balle nè illuderti, ma, se le vene già sono in evidenza, non regrediranno grazie a nessun gel :?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da Demons »

Provato anche questo :heart: , anche se ho carrellato lo stesso il makimousse, perché non l'ho mai usato e voglio imparare ad usarlo ^^

E' un bellissimo gel molto denso, quasi una pomata, che si asciuga bene senza sfarinare lasciando la pelle asciutta e morbida. Il profumo è molto SPA, sarà il mix di oli essenziali, ma mi piace molto. L'effetto è fresco senza esagerare, ma prolungato. Messo in serata con il polpaccio gonfio si sente subito il sollievo, e messo al mattino evita che la gamba si gonfi troppo durante la giornata. E' veramente molto funzionale :cuori:

Grazie anche per questo regalino e così ho un altro modo per usare le famose sfere attive :blob9:

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da lulù58 »

Grazie a te, Demons :heart: ... il makimousse ha ancora tante potenzialità da far scoprire :amour:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da Demons »

Sìsì una vera rivelazione :heart: Grazie a te per tutto ;)
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da LadyOlenna »

Questo gel è stato uno dei tanti regali ricevuti da Lulù per lo swap. Oltre ad essere bellissimo esteticamente :amour: , fa davvero il suo lavoro. Si assorbe bene senza appiccicare, dando da subito una piacevole sensazione di fresco che perdura nel tempo, senza essere fastidiosa, infatti si può usare benissimo anche col freddo di Dicembre! :ok: Io lo sto usando quando mi capita di stare molto in piedi, ed ho notato che rende le gambe più leggere, sembra quasi di aver appena ricevuto un bel massaggio! Ottima formula, Lulù!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da lulù58 »

Grazie, Lady :love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da Lola »

Passo per di qua per dire che ho provato questo splendido prodotto due volte, a carnevale che mi si erano gonfiate le gambe dopo ore in piedi e ieri dopo una giornata a Milano. È bellissimo a spalmarsi, ricco, profumato di menta e cose fresche, dà immmediato sollievo. Poco dopo si asciuga lasciando la pelle asciutta. E... entrambe le volte mi ha funzionato. Sono andata a letto e la mattina dopo le gambe erano a posto.
Molto molto molto buono, consigliato +++
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: VenoGel - Heavy legs

Messaggio da lulù58 »

... allora è l'ideale da portarsi dietro al cosmoprof :D:

Grazie della bella recensione, Lola, mi inorgoglisce :blob9:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura