Ho scelto di realizzare un gel, stavolta, piuttosto che una crema, in quanto sappiamo essere un veicolo migliore per dare una bella sensazione di freschezza, sempre utile in casi di pesantezza alle gambe, in quanto arriva al cervello un'immediata sensazione di "leggerezza", che aiuta fino a quando gli estratti non iniziano a svolgere il loro compito. Gli EG sono stati scelti tra quelli che favoriscono il microcircolo, proteggono, rafforzano e tonificano vene e capillari. L'escina, che riduce la fragilità capillare, è presente sia nell'estratto glicolico di ippocastano che sotto forma di liposoma. La miscela di OE rafforza il fresco sentore di mentile e mentolo, e la lavanda, con le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti, nonchè insetto-repellenti, mi è sembrata molto appropriata per l'estate.
Ecco la formula:
Acqua 45,8
Allantoina 0,3
Glicina 1
Glicerina 2
Makimousse 1,2 *
Idrolato di rosa 20
Trealix 2 **
Pentavitin 1 ***
Betaglucano 2
Provit F HT 2 ****
Salvacosm PC 0,7
Cristalli di mentolo 0,4 sciolti in
Mentile lattato 0,6
EG Centella asiatica 4
EG rusco 3
EG ippocastano 2
EG bacche di goji 2 (o altro EG avente proprietà simili: ginkgo biloba, vite rossa, mirtillo)
EG kigelia 1
OE menta piperita 7gtt
OE canfora 6gtt
OE lavanda 5gtt
solo mescolati
Liposomi di escina 2
Aquashuttle 2
Aloe spheres 2,5 *****
Vitamina A spheres 2,5 ******
pH 5.5/6
* Sodium Polyacrylate Starch (GC)
** Trehalose, hydrolized vegetable protein (Vernile)
*** Saccharide Isomerate (Vernile)
**** Polysorbate-20, Linolenic Acid, Oleic Acid, Linoleic Acid, Palmitic Acid (Dragonspice)
***** Aqua (Water) (and) Propylene Glycol (and) Agar-Agar (and) Polyquaternium-11 (and) Tocopheryl Acetate (and) Imidazolidinyl Urea (and) Aloe Barbadensis Extract (and) Mica (CI77019) (and) Phenoxyethanol (and) Titanium Dioxide (CI 77891) (and) Chromium Hydroxide Green (CI 77289) (and) Chromium Oxide Green (CI 77288) (and) Methylparaben (and) Butylparaben (and) Ethylparaben (and) Propylparaben (GC)
****** Water (And) Propylene Glycol (And) Agar (And) Polyquaternium 11 (And) Retinyl Palmitate (And) Imidazolidinyl Urea (And) Mica (And)Titanium Dioxide (And) Phenoxyethanol (And) Methylparaben (And) Iron Oxides (C.I. 77491) (And) Butylparaben (And) Ethylparaben (And) Propylparaben (GC)

Considerazioni
Ho scelto di usare il Makimousse in quanto è tra i pochi che mi hanno retto l'alta percentuale di estratti senza smollarsi, e, tra quei pochi, è l'unico che, oltre ad avere un tocco morbido e setoso sulla pelle, non è affatto appiccicoso nè sfarinoso, nonostante sia aldilà della sua % consigliata. Mi sono fermata all'1,2% perchè ho preferito ottenere un gel "morbido", che si lasciasse spalmare facilmente sulle gambe. L'aspetto, naturalmente, non è trasparente come può esserlo il carbopol, ma satinato, e comunque gradevole a vedersi.
Recensione d'uso
Mamma usa questo gel all'occorrenza, vale a dire quando sente le gambe pesanti, e vede la differenza tra metterlo e non metterlo, quindi penso che continuerò a replicare questa formula per tutta la bella stagione, per poi tornare ad aggiungere qualche nutriente in più all'arrivo dei primi freddi

Mi è capitato di usarlo anch'io, a volte, e le mie gambe, semplicemente affaticate per essere stata troppo in piedi (ad esempio, dopo una giornata di shopping selvaggio al mercato