Slime trasparente faidate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47550
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Slime trasparente faidate

Messaggio da Lola »

Sa di pesce? Con fragranza come andiamo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Slime trasparente faidate

Messaggio da onda_adriatica »

Non ho provato, ma la vedo un'impresa ardua. :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47550
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Slime trasparente faidate

Messaggio da Lola »

limone e prezzemolo...?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Slime trasparente faidate

Messaggio da onda_adriatica »

Poi diventa troppo appetitoso e pericoloso per i bimbi. :D:

La gomma guar ci salverà!
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Slime trasparente faidate

Messaggio da Ross78 »

Fatto! Il primo slime ( dopo decine di prove) che è riuscito... il bambino è al settimo cielo...grazie!
Volevo solo sapere se l'hai frullato col miniprimer...
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Slime trasparente faidate

Messaggio da onda_adriatica »

Ma grazie! :blob9:
Ho scaldato l'acqua, versato a pioggia il guar hc e frullato parecchio. Poi ho aggiunto una punta di colorante e mescolato fino a raffreddamento.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47550
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Slime trasparente faidate

Messaggio da Lola »

comunque l'aggiunta di qualche goccia di fragranza agrumi per me migliora il tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Slime trasparente faidate

Messaggio da Ross78 »

Ok...grazie onda...

Lola la prossima volta provo!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4760
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Slime trasparente faidate

Messaggio da lulù58 »

Causa forzato riposo (ma io non riesco a stare senza fare niente :D: ), ho deciso di fare lo slime per la mia nipotina, che verrà giovedì. Però, vista la premessa fatta da Onda sul risultato molto condizionante sulle mani, ho deciso da subito di fare la mia prova con la gomma guar, invece che con la guar HC.
Ebbene, con solo acqua e gomma guar, lo slime NON E' VENUTO :? , rimanendo una pappetta molliccia... aumentando la percentuale di gomma, è venuta semplicemente una pappetta informe :cry:
Dopo aver dato un'occhiata ai vari video su youtube, ho provato ad aggiungere bicarbonato ( :roll: ), soda ( :oo: ), borotalco ( :lol: ), ma non ho ottenuto miglioramenti :? , fino a quando, in un video, ho trovato "la soluzione": l'acido borico :oo: :oo: :oo:

Vi posto un estratto da questo video per farvi osservare la reazione che si innesca quando, sul composto, è versato dell'acido borico (al minuto 7:10): il gel perde completamente la sua appiccicosità e diventa un bellissimo slime :amour:

... qualcuno (magari un chimico a caso che si trovasse a passare da queste parti :angel: ) potrebbe spiegarmi cosa succede con l'aggiunta di acido borico?
... ed è sicuro, il suo uso, in uno spignatto che maneggeranno dei bambini (naturalmente sotto la supervisione di un adulto :winkle: )?... online non sono riuscita a trovare risposte tali da potermi tranquillizzare: spero ne abbiate voi ;)


PS: nel pomeriggio ho provato anche a fare metà guar HC e metà gomma guar, ma non ci siamo proprio: non ha niente dello slime ed è appiccicoso :neutral:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Slime trasparente faidate

Messaggio da onda_adriatica »

Ho provato anch'io con la gomma guar non è mai venuto nulla e sono rimasta fedele al guar condizionante.
L'acido borico non l'ho considerato per scelta. Posso chiederti però di misurare il pH, per curiosità?
Ora ricordo: alla fine mi ero accorta che anche la gomma guar puzzicchiava e ho lasciato perdere. Tanto dopo 2 giorni di vita lo slime è così sporco che si butta.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Slime trasparente faidate

Messaggio da chiarachiara »

e' una figata il tuo spignatto!!!!! :cin: domani lo faccio per il mio tatone.
grazie onda!
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Slime trasparente faidate

Messaggio da chiarachiara »

Ciao onda, l'ho fatto stanotte ma non é elastico come il tuo :cry: :cry:
Si rompe non si tira come il tuo nella foto.. È sempre blobskifitor ma non è venuto come doveva.

Stesse % e frullato per bene, unica diversità : ho messo il colorante alimentare ( in polvere) mischiato al guar hc ancora prima di versarlo nell'acqua calda,cioè ho mischiato le polveri. Poi messe in acqua calda mentre frullavo e ho dato di minipimer per almeno 2 minuti buoni. Anche qualcosa di più.
Immagine

Riproverò.
Chiara
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Slime trasparente faidate

Messaggio da onda_adriatica »

L'ho fatto diverse volte e le prime volte andavo ad occhio. È sempre venuto. Nel tuo caso può aver giocato lo scherzetto il colorante, oppure andava poco di più di guar hc.
Speriamo che la prox volta vada meglio. ;)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Slime trasparente faidate

Messaggio da chiarachiara »

ma si sicuramente verrà.proverò prima senza colorante,cosi in caso aggiusto la % di guar hc .
grazie per la ricetta!
Chiara