Dupe VEA lipogel + VEA lipo3

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

... indubbiamente, visto che non è lui l'attivo, ma sono curiosa di toccare con mano la differenza a livello sensoriale (se c'è) ;)

... ho appena trovato l'ultimo grammo di ricino idrogenato :blob9: :blob9: :blob9: ... nel pomeriggio ci provo :birra:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Marins »

Caspita Lulù se è proprio lo stesso allora hai fatto bingo !!
anche io cercavo il Palmitic/stearic triglycerides e non lo trovavo da nessuna parte. quindi è questo ?
si potrebbe chiedere a Glamour ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

... penso sia inutile chiedere a Glamour... non è lui :roll: :?
La differenza sta nella catena di acidi grassi: C16-18 nel Palmitic/stearic triglycerides, C10-18 nell'Olibutter... ecco perchè GC lo presenta solo come "addensante per sistemi anidri" e non come lipogelificante... infatti, più lunga è la catena, più alto è il numero degli atomi di carbonio e maggiore è la temperatura di fusione, che darà come risultato un maggior addensamento, e, di conseguenza, una gelificazione degli oli (penso sia questo l'iter).
Ieri sera dovevo essere fusa, per aver fatto confusione tra C16-18 e C10-18 :bam: :bam: :bam: :toilet:

Comunque, visto che ormai l'olibutter ce l'ho e il grammo di ricino idrogenato l'ho recuperato, niente mi impedisce di fare una prova, per valutare la nuova reologia del prodotto... magari sarà più morbido e meno gelificato (cosa non sgradita, visto che con il passare dei giorni addensa di più, forse anche troppo), ma anche più facile e piacevole da stendere, come chiedeva Marins...

...vado, provo e torno ad aggiornare domani :ok: (GC: Olibutter mostra l’effetto definitivo dopo 24 ore)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

Scusate il doppio messaggio, ma torno per riportare le mie impressioni.
L'olibutter non sarà tecnicamente un lipogelificante, ma l'effetto visivo e sensoriale, in questo prodotto, a me pare perfettamente sovrapponilbile al prodotto realizzato con il solo ricino idrogenato :eyes: ... ergo, usate quello che avete già in casa :ok: (... lo so, Lola, che tu lo avevi già detto :D: )
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Marins »

lulù58 ha scritto:... penso sia inutile chiedere a Glamour... non è lui :roll: :?
La differenza sta nella catena di acidi grassi: C16-18 nel Palmitic/stearic triglycerides, C10-18 nell'Olibutter... ecco perchè GC lo presenta solo come "addensante per sistemi anidri" e non come lipogelificante...

peccato :roll:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da LadyOlenna »

Ho provato il VEA 3 plus che Lulù mi ha gentilmente regalato per lo swap natalizio, e devo dire che questo prodotto è un portento! Qualche giorno dopo averlo ricevuto, mi è successa una cosa strana: in pratica tutta la pelle vicino ed in corrispondenza delle sopracciglia ha incominciato a screpolarsi, sembrava quasi che avessi la forfora alle sopracciglia :vomit: Non avvertivo nessun fastidio, ma ovviamente la cosa era molto brutta esteticamente :toilet:
Allora ho provato a spalmarci sopra un bello strato di VEA 3 prima di andare a dormire, ed ho ripetuto l'applicazione due volte al giorno per tre giorni, e... magia! Non solo problema si è risolto completamente, ma la mia paura di mettermi in faccia una sostanza grassa si è rivelata del tutto infondata: niente brufoli né niente del genere.
Ringrazio ancora Lulù per avermelo fatto provare! :love: :cuori:
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Marins »

LadyOlenna, ho avuto il tuo stesso problema, solo che il mio perdurava da parecchi anni. Puntualmente ad ottobre mi si desquamava la pelle tra le sopraciglia , sotto le tempie e sul mento.
la desquamazione (con arrossamento) terminava solo in estate.
poi ho provato la VEA 3 tutte le notti e.... magia ! nell'arco di una settimana passato tutto .
Per la prima volta, dopo anni, questo ottobre il problema non si è ripresentato !
Sono stracontenta di questa crema !!! :blob9:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

... troppo buone :oops: :love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da marinella59 »

Avendo ricevuto, il Dupe VEA da lulu', grazie di cuore :heart: ho letto che, non hai fatto la foto, prima/dopo. Ora metto la mia! Perché avendo fatto, il trattamento al plasma, motivo...ho la pelle che non si spella! Una carissima amica storica (fa questo lavoro), mi ha fatto come regalo di compleanno questo...Ma che doloreee :cry:


Immagine
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

Se ho ben capito, questa é la foto del prima, a cui farai seguire l'altra, giusto?... Spero ti sia di aiuto, in caso contrario prenditela con il formulatore :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da marinella59 »

Si, hai capito bene. Se non funziona, lo capisco perché è un trattamento aggressivo! Quindi aggiornerò, se per questo genere di cose, funge :D:
Comunque, complimenti per come hai saputo copiare la formula :ok:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da marinella59 »

Come promesso, eccomi a recensire il VEA. Allora, riguardo le bruciature dovute al plasma purtroppo non funge, però avevo un prurito sul braccio mooolto fastidioso, lì mi ha risolto il problema!
Evidentemente, funziona per le irritazioni cutanee o sensibilizzazioni. Grazie di cuore, mi hai risolto un problema :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Lola »

Funziona bene, per me è uguale all'originale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da marinella59 »

io capa, non conosco l'originale...mi ha risolto il problema del prurito, veramente alla grande :)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Marins »

io ho sia l'originale che quella che ho fatto seguendo la ricetta di Lulù e confermo che sono uguali. Inoltre pensavo che solo quella fatta da me presentasse dei piccoli pallini dovuti al burro di Karitè riscaldato, invece si formano anche nella VEA originale :winkle: una volta applicata la pomata alla pelle, si sciolgono subito.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da stefanoSS »

lulù58 ha scritto:Questa la formula, a cui ognuno può aggiungere, volendo, eventuali attivi lipofili termostabili:

Butyrospermum Parkii butter 39,5
Tocopheryl acetate 31
Caprylic/capric triglycerides 20
Hydrogenated castor oil 9,5
Ciao Lulù, se volessi introdurre in formula un oleolito a base di olio di girasole (ad es. oleolito di iperico), potrei inserirlo a prodotto tiepido al posto del Caprylic/capric triglycerides alla stessa percentuale?
Il pasticcio è inizio d'Arte
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

Stefano, a che scopo vorresti inserire un oleolito di iperico? Se è per farne un lipogel decontratturante attingi direttamente da questa formula, gelificata a freddo con la silice micronizzata, così tagli la testa al toro 8)

Comunque, niente ti impedisce di provare a fare come dici tu ;) (forse vuoi associare le proprietà del VEA all'azione cicatrizzante dell'iperico? Emoticons by Follettarosa... sono curiosa :D: ). Tieni conto, però, che anche il burro di karitè andrebbe aggiunto fuori dal fuoco, quindi ti troveresti ad avere una percentuale un po' troppo consistente da aggiungere a 40°, col rischio che un brusco sbalzo di temperatura solidifichi di colpo tutto.

Mi dispiace solo che, se lo farai a modo tuo, non potrai nemmeno dirci quale sarà l'eventuale differenza di funzionalità tra l'originale e la tua variante :nonso:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Dupe VEA lipogel + VEA lipo3

Messaggio da stefanoSS »

Lulù, mi serve per una persona che soffre di eczema con forti pruriti. La formula già è buona di suo e senz'altro la proverò prima nella tua versione.
E si, volevo anche provare a potenziarla con le proprietà lenitive e cicatrizzanti dell'iperico, e/o magari con aggiunta di cristalli di mentolo.
Caso mai dovessi riuscire a farci entrare karité e oleolito a tiepido ti riporterò l'esito.
Grazie intanto!
Il pasticcio è inizio d'Arte
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dupe VEA lipogel + VEA lipo3

Messaggio da Lola »

quando paciughi, fanne anche un vasetto di formula non potenziata, tanto per capire come dovrebbe essere e quanto funziona l'originale. In effetti l'originale è antiprurito solo nella misura in cui ripara la pelle e la riveste, ma non ha specifiche sostanze antiprurito.
Aggiungo che i pruriti non sono tutti uguali, il mentolo può lenire ma anche irritare, devi provare una sostanza alla volta sul tuo "paziente".
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Dupe VEA lipogel + VEA lipo3

Messaggio da stefanoSS »

Ciao Lola,
il paziente ha già molto gradito l'iperico e il mentolo (al 3%) in un mio spignatto, proprio per l'effetto antiprurito. Non però per la cicatrizzazione.
Mi era sfuggita questa ricetta di Lulù, e posso già supporre che gli ingredienti assieme funzionino. Si tratta di vedere se sia meglio gelificare con il ricino idrogenato o con la silice.
Il pasticcio è inizio d'Arte