Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ahahahhaah addirittura su amazon!!! Grandissima allora appena la faccio ti spedisco un campione e dovrai farmi da cavia!
P.s. è una cremaccia eh non ti aspettare niente di che peró un po' veramente funziona come effetto calmante un po' mio suocero poverino spesso si sforza di usare la roba che gli propino io fatta da me (tipo la cremagel gambe che faccio per lui) ma lui sopra ogni cosa ama la sua prep e io mi sono intestardita che gliela voglio fare :drunk:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Alita »

Per il sodio salicitato mi sembra ok il calcolo, bisognerebbe capire se la percentuale è adatta e funzionale perché l'ho un po' sparata a caso ;) Io penso che si possa tranquillamente mettere in A. Magari ci potresti mettere anche uno 0,2 di bisabololo in C.
E' interessante il progetto, aggiornaci quando la fai!
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Prendo potassa e o.e di wintergreen eppena li ho mi metto all'opera!
Grazie moltissimo dell'aiuto!
Vediamo per il sodio salicilato se qualcuno ci viene a supporto.
Penso che proverò a fare queste due di seguito se pensate possano essere ok:

RICETTA 1 (con metile salicilato: o.e wintergreen):

FASE A:
Acqua 69.267
KOH 1
NaOH 0.133
Glicerina 5
Sorbitolo 0.2

FASE B:
Acido stearico 20
Alcol cetilico 0.5
Olio johnson 1.5

FASE C:
O.e. Canfora 0.3
Mentolo 0.1
O.e. geranio 0.2
O.e. chiodi di garofano 0.2
O.e. timo rosso 0.2
O.e. menta piperita 0.2
O.e. limone 0.2
O.e. wintergreen 0.3
Bisabololo 0.2
Phenonip 0.5

RICETTA 2 (con sodio salicilato ottenuto per la reazione tra soda e salicilico in fase A):

FASE A:
Acqua 69.12
KOH 1
NaOH 0,258
Acido salicilico puro 0.43
Glicerina 5
Sorbitolo 0.2

FASE B:
Acido stearico 20
Alcol cetilico 0.5
Olio johnson 1.5

FASE C:
O.e. Canfora 0.3
Mentolo 0.1
O.e. geranio 0.2
O.e. chiodi di garofano 0.2
O.e. timo rosso 0.2
O.e. menta piperita 0.2
O.e. limone 0.2
Bisabololo 0.2
Phenonip 0.5

Versare A in B e poi a raffreddamento aggiumgere C
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 06/08/2017, 14:59, modificato 5 volte in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da anto »

Se vi piace questa guardate anche il Perskindol nella versione classica non quella "dolo"

Ho riguardato la data del file e la faccio dal 2014 . E' più da gambe/piedi in vacanza quando uno si sveglia all'alba e gira per monumenti, chiese musei fino alla sera :roll:
viene molto pubblicizzata anche per chi fa sport

per 1 g:
15 mg di I-mentolo, olio di pino, 13,5 mg, Wintergreen olio 3,5 mg, 1 mg, olio di limone, arancio olio di 4 mg, olio di bergamotto (senza furocumarin) 1 mg, 0,6 mg di olio di rosmarino, olio di lavanda 0,2 mg, 1 mg terpineolo, terpenylacetaat 1 mg. Conservanti: benzyl benzoato 0,8 mg, 0,7 mg di metil paraben, propil paraben 0,3 mg.

INCI
Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Isopropyl Alcohol, Menthol, Pinus Sylvestris Cone Oil, Tromethamine, Citrus Aurantium Dulcis Oil, Gaultheria Procumbens Oil, Acrylates/C10-30 Alkyl Crosspolymer, Citrus Aurantium Bergamia Oil, Citrus Medica Limonum Oil, Terpineol, Terpineol Aceate, Ethyl Acetate, Benzyl Benzoate, Methylparaben, Propylparaben, Rosmarinus Officinalis Oil, Lavandula Angustifolia Oil, Limonene, Linalool, Citral, Geraniol, Citronellol

EDIT come emulsionante per la PREP secondo me va bene uno tipo questo di AZ

Potassium olivoyl hydrolyzed wheat protein, cetearyl alcohol, glyceryl oleate, glyceryl stearate, potassium hydroxide

Senza andare a scomodare tutte le vecchie preparazioni galeniche

https://books.google.it/books?id=5YNGAQ ... um&f=false
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ciao Anto! L'olive douceur da tempo mannaggia non lo possiedo più.
Vorrei provare a rifarla identica emulsionata come un sapone.. per sfizio.. è proprio il motivo del mio progetto provarci. Ovvio che poi non ne rifarò mai più una anche perché le nostre creme emulsionate con emulsionanti veri sono di gran lunga migliori l'ho già detto e ne sono ben consapevole. É uno sfizio, non sarà una crema da copiare :lol: la faccio solo per portarla a mio suocero e dirgli che gliela ho fatta uguale :D: e per mio sfizio personale.
se devo fare una crema classica la faccio diversa e di certo più buona con una cascata vera e sensorialmente piacevole ma qui vorrei provare a rifare la stessa cosa che compro.
Per il Perskindol non ho capito se tu ti fai un unguento o se mi hai postato i soli olii essenziali che usi. Penso la seconda giusto? Non ho presente il prodotto.

P.s. Per la percentuale di sodio salicilato ipotizzata con Alita hai dei suggerimenti sul fatto che lo 0.5 possa essere adatto?

Grazie mille!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da anto »

Ti ho postato la composizione dello Perskindol che è abbastanza simile alla PREP proprio per darti conferma delle quantità di metil salicilato e oli essenziali

1,5 mentolo
1,35 olio di aghi di pino
0,35 Wintergreen (Gaultheria procumbens )
0,1 olio di limone
0,4 olio di arancio dolce
0,1 olio di bergamotto (senza furocumarine)
0,06 olio di rosmarino
0,02 olio di lavanda
0,1 terpineolo
0,1 terpenylacetaat
TOT 4,08

E suggerivo quell'emulsionante (ma ce ne sono altri simili) perché era la variante bella e pronta di quello usato senza mettersi a saponificare lo stearico a 80 gradi
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ah! Grazie mille, per il wintergreen non avevo capito :oops: allora lo lascio in formula allo 0.3.
Invece della versione col salicilico che ne pensi? Ha senso provare contando uno 0.5 di sodio salicilato?
Con questa Perskindol io andrei a fuoco penso se ha 1.5 di mentolo.. mi ricorderò se mai la provo di non spalmarla come fosse acqua :D:
Si si per l'emulsionante avevo capito, ci penso su e scartabello un attimo nell'armadietto per vedere se ce l'ho in qualche angolo.. di questo progetto che volevo fare mi piaceva proprio l'idea di saponificarmi lo stearico ma capisco che per voi che fate saponi la cosa non abbia assolutamente nulla di speciale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da anto »

Io la lascerei con l'olio essenziale tanto per incominciare

. Il metil salicilato puro lo vendeva Hermitage O. ma non lo tiene più.

Attenzione solo a mantenere la temperatura giusta per lo stearico che appena può ricristallizza .

Io e Tagliar lavorando a basse temperature abbiamo rinunciato ad inserirlo nelle formule dei saponi
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ok per cominciare allora terrò buona la bozza 1, proveró a lavorare ad alte temperature poi vediamo che ne esce.
Grazie delle dritte che mi state dando per fare questa cremaccia con sistema emulsionante del 1800 :lol: mi sento quasi in colpa :drunk:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Nikdyom »

MartinaCosmEthics ha scritto:mio suocero (...) sopra ogni cosa ama la sua prep

continuo a pensare al VETRIX del padre di Voula nel mio grosso grasso matrimonio greco
:D:

scusate
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Oddio muoio Emoticons by Follettarosa
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da mariangela.m »

Che nuora che ha, fortunato tuo suocero.. :lol:
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da e.a.poe »

In realtà leggevo un po' sopra che qualcuno avrebbe detto che la betulla ha alte concentrazioni di metile salicilato... in realtà la parte più nobile della betulla sono i ramoscelli e gli oli più "elevati" preferiscono questo distillato ricco in cadinene e cedrene. Il distillato in foglie è piuttosto scadente come qualità. Aggiungo che la mimosa ha concentrazioni alte di metile salicilato (circa il 50%) ma scomoderei cotanto fiore solo per riprodurre una Prep da vendersi a Via Montenapoleone.... la famosissima Prep sanbabilina...
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Magia »

Anche mia mamma la usava come panacea di tutti i mali! :amour:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

e.a.poe ha scritto:In realtà leggevo un po' sopra che qualcuno avrebbe detto che la betulla ha alte concentrazioni di metile salicilato... in realtà ...
Mi sono persa :eyes: , quindi il metile è contenuto nelle foglie e non nei ramoscelli giusto?
O viceversa?
Si, io l'ho letto in un altro topic per poi trovane (se non ho capito male) conferma qui:
http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65
Dove é indicato un 90% di metile.

Titolo: >4%para-methyl guaiacol; >90% methyl salycilate

In ogni caso poi ho acquistato il wintergreen.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Fatta oggi con la formula della RICETTA 1 nel messaggio più sopra che riporto qui:

FASE A:
Acqua 69.267
KOH 1
NaOH 0.133
Glicerina 5
Sorbitolo 0.2

FASE B:
Acido stearico 20
Alcol cetilico 0.5
Olio johnson 1.5

FASE C:
O.e. Canfora 0.3
Mentolo 0.1
O.e. geranio 0.2
O.e. chiodi di garofano 0.2
O.e. timo rosso 0.2
O.e. menta piperita 0.2
O.e. limone 0.2
O.e. wintergreen 0.3
Bisabololo 0.2
Phenonip 0.5

Allora l'emulsione è venuta molto bene, sono stata sopra gli 80 gradi e non ho avuto nessun problema.
È simile, la consistenza è quella, ma per il resto non è uguale.
La mia è più translucida, meno farinosa e soprattutto la mia è unticcia la prep non lo è assolutamente.
La prep é molto più evanescente e leggera e acquosa e assolutamente non unta. Dalle foto anche si capisce bene penso cosa intendo come "unticcio" della mia rispetto all'originale:

ImmagineImmagineImmagine


Comunque sono vicina, la "roba" è quella lì.. penso di dover però ancora capire come bilanciare tra loro:

Glicerina
Paraffina
Alcool cetilico

quindi farò delle prove in tal senso.. non riesco a capire cosa variare e quindi l'unica è fare delle prove differenti con dei casi limite e vedere quando mi avvicino di più

La fase C anche è un po' da sistemare.. prima del wintergreen l'odore era quasi identico, aggiunto il wintergreen invece si sente solo lui. Poi la mia quasi scalda mentre l'originale è più fresca. La fase C penso di rivederla in questo modo:

FASE C:
O.e. Canfora 0.3
O.e. menta piperita 0.4
Mentolo 0.2
O.e. geranio 0.3
O.e. chiodi di garofano 0.3
O.e. wintergreen 0.15
O.e limone 0.2
O.e. timo bianco 0.1
Phenonip 0.5

Prossima settimana farò delle altre prove, nel frattempo, se ne avete voglia, ogni consiglio è ben accetto.
:birra:

EDIT: Il ph è 7 in entrambe
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 27/03/2018, 21:15, modificato 2 volte in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Karim82 »

Ciao Marty, a prima vista direi che la prep sembra piu' cerosa, secondo me puoi provare ad alzare di 0.5-1% il cetilico, in questo modo, con la stessa % di grassi sembrerà anche meno untuosa.
(Comunque la tua sembra meglio, io me la terrei cosi' :D )
Karim
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da daniela 1963 »

Quoto Karim :ok:
Anche 1,5 :birra:
Provare per credere :maria:
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da e.a.poe »

L'alcool cetilico è il quarto ingrediente della prep, dopo la glicerina e prima della paraffina.
Se non vuoi sentire l'effetto unto abbassa il glicerolo a 3 e se vuoi l'effetto pastone prep (che a me piace) porta il cetilico a 2,5. Te lo dico perché qualche tempo fa ho rifatto la consistenza prep e la formula è praticamente quella tua ma con queste due variazioni. Io ci mettevo direttamente il metile salicilato, in concentrazioni leggermente più alte. Il wintergreen e/o la betulla pur avendo concentrazioni alte di salicilato di metile in realtà hanno un odore completamente diverso rispetto al salicilato
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: [PROGETTO] Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da e.a.poe »

aumenterei anche i chiodi di garofano...
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)