Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

:oo:
Grazie Lola :allah:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Galatea »

Mi hai incuriosita con questa robaccia :twisted: io la prep l'ho vissuta, so quanto è strana e dall'aspetto sembra proprio lei... quasi quasi ci provo a copiartela :D:
Sei stata braverrima!
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da mariangela.m »

Bravissima, :amour: anche se non avevo dubbi!
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Eh eh mah... in realtà senza il vostro aiuto io brancolavo totalmente nel buio :lol:
I progetti sono bellissimi e fanno sempre capire moltissime cose in generale e sulla ricetta in particolare.
Grazie a Lola e al forum che è pieno di esperti sempre pronti ad aiutare non si smette mai di crescere insieme :heart:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da jea »

La sto utilizzando per mio marito che ogni tanto (spesso.. :duro: ) ha il vizio di stare 2-3 ore nella vasca da bagno e poi si ritrova con prurito e macchie rosse sui polpacci e sui piedi. E' contentissimo perchè gli calma subito il fastidio e il giorno dopo le macchie sono completamente sparite, in più la pelle gli rimane completamente asciutta fin da subito. Non avevo ancora trovato una cremina adatta allo scopo, ora si :winkle: . Io non ho mai provato la prep originale ma devo dire che questa, oltre ad essere molto confortevole da utilizzare, funziona alla grande! Complimenti Martina!
ELENA
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Stregonza »

Anche io ringrazio MartinaC... per questa creazione, che mi ha alleviato tantissimo le punture di tafani o altri insetti orridi la settimana scorsa. I ponfi hanno avuto una guarigione rapidissima per i miei standard, e il sollievo che mi ha dato l'applicazione della pomata è stato grande!

Grazie e complimenti!
Immagine
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Sharon1991 »

Non ho punture o cose da lenire ma, partendo dal presupposto che la vera prep non l'ho mai provata, mi sono stupita da quanto sembri grassa mentre appena la si spalma risulti asciutta.
E' bellissima da vedere così lucida e soda, con un profumo perfetto per lo scopo a cui si propone.
i vasettini sono fighissimi :amour:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da MartinaCosmEthics »

I vasettini in cui l'ho messa per il sana sono di glamourcosmetics e sono davvero una cosa adorabile
Sono questi di plastica molto dura sono davvero di qualità
http://www.glamourcosmetics.it/it/vasetto-daniela
Si la vanishing a vederla sembra un mattone unto bisunto invece poi quando la spalmi è fresca.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da lulù58 »

L'ho fatta anch'io, già da un po' di tempo (mi scuso per non aver postato prima :oops: ), in previsione dell'estate e delle punture di zanzara che sicuramente non mancheranno.

Nel frattempo l'hanno usata mia madre, che aveva un terribile prurito dietro la schiena, e mio marito, a cui prudevano i polpacci. Ambedue hanno trovato la crema molto rifrescante e hanno avuto un immediato giovamento al loro prurito :ok:

Immagine

Grazie della condivisione Martina :heart:

EDIT: ho inserito questo utilissimo spignatto nei miei pensierini di Natale, copiando spudoratamente l'etichetta... se qualcuno ne vuole approfittare, eccola
Immagine

Queste, invece, sono per gli usi: la piccola per i vasetti mignon
Immagine

... la grande per un vasetto da almeno 50gr
https://imgur.com/a/Ax3IjEj
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Tuppence »

L'ho rifatta anche io, ho sostituito la paraffina con olio di riso (non avevo paraffina). La uso prima di depilarmi e mio fratello la usa come dupe del pre barba Proraso. Sono soddisfatta! fa scorrere molto meglio il rasoio. La consistenza è molto simile al pre barba, però è un po' più pastosa, penso che dipenda dall'olio.
Mi piace questo spignatto, mi sono divertita a replicarlo, grazie Martina per aver condiviso la ricetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Lola »

sì più olio c'è più pastosa diventa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Easy homme made
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/06/2019, 17:09

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Easy homme made »

La prep è un classico della rasatura trAdizionale, una crema che si usa spesso sia come prebarba che come dopobarba lenitivo. Un po’ come la nivea men nella confezione cilindrica. Hanno composizioni simili. A me non piace molto a dire il vero ma vorrei provare a replicarla in casa senza olio di paraffina... secondo voi quei 2 gr di paraffina si possono semplicemente eliminare o sostituire con qualcos’altro? Sapete darmi qualche consiglio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Lola »

Ciao easy homme made, i 2 g non sono di paraffina ma di paraffinum liquidum misto isopropyl palmitate (il che è un po' diverso). Sostituiscili pure con quello che vuoi; lo spignatto non ne risentirà (ma neanche avresti fatto tutto questo danno, è al 2%).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Easy homme made
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/06/2019, 17:09

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Easy homme made »

Grazie mille! Stavo pensando di realizzare una crema tipo prep con un buon INCI sul mio canale facendo riferimento specifico al forum se per voi va bene...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Lola »

Bellissimo! Che canale hai?

edit: l'ho appena trovato. Bello!!! Appena posso mi guardo i tuoi video.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Easy homme made
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/06/2019, 17:09

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Easy homme made »

Grazie mille! Spero ti piaccia 😊
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Tuppence »

Ciao Easy home made!
Io ho rifatto la ricetta di Martina senza alcun tipo di olio, proprio per provare a renderla più simile al prebarba proraso, che non ne contiene. Ti garantisco che viene lo stesso, anzi, rispetto al primo tentativo con olio (di riso) è venuta meno pastosa e più leggera. È molto simile al prebarba, tant'è che ho dovuto farne 400 g per mio fratello che la usa molto volentieri.
L'unica cosa che non capisco è che mi ci vogliono quasi 2 mesi perchè cambi di consistenza e diventi perlata e evanescente come l'originale, mentre Martina se non sbaglio parlava di 10 giorni.

P.s. ganzissimo il tuo canale! È un'idea davvero carina e originale quella del canale di "cosmetica maschile". Sono spesso in cerca di idee regalo per amici e parenti, prenderò sicuramente spunto ;)
Avatar utente
Easy homme made
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/06/2019, 17:09

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Easy homme made »

Grazie mille davvero! 😊
Avatar utente
Easy homme made
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/06/2019, 17:09

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Easy homme made »

Ciao a tutti! Dopo un po’ di tempo sono riuscito a realizzare il video per il canale della crema tipo prep. grazie ancora per la vostra cortesia

Ho leggermente modificato la formulazione aggiungendo 2 gr di olio in più, togliendoli all’acido stearico ottenendo una maggiore scorrevolezza, visto che lo utilizzo come prebarba sopratutto

Vi allego il link

https://youtu.be/x3Mre7T9TEk

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vanishing cream - dupe PREP dermoprotettiva

Messaggio da Lola »

Cia Easy Homme Made, la visione del tuo video mi ha stimolato a qualche riflessione.

Hai leggermente cambiato la ricetta, e tenuto uguale la percentuale di potassa caustica: non è un emulsionante, quindi va aggiustata con quello che davvero si mette in ricetta, il rischio è di fare un prodotto caustico.

Da una parte abbiamo la ricetta di Martinacosmethics che contempla:

Acido stearico 20
Alcol cetilico 2
Olio johnson* 2

L'olio johnson's non saponifica del tutto, la sua parte di petrolato non viene attaccata dalla potassa quindi rimane liquida. (piccolo appunto: non ci divertiamo ad usare petrolati a caso).
Ogni grammo di acido stearico viene saponificato del tutto da 0.206g di potassa caustica, quindi per saponificare l'intera quantità di 20g avrei bisogno di 4.12g di potassa. Ne abbiamo solo 1, quindi abbiamo creato una piccolissima parte di sapone emulsionante, il resto rimane tale e quale a fare da fattore di consistenza. L'olio come dicevamo rimane liquido ed emolliente. Poi la formula va benissimo come sta, avessi formulato io è possibile che avrei aumentato la potassa e l'olio. Magari mi sarebbe venuta una schifezza, non sono formule facili. Oppure avrei cercato nel mio vecchio formulario.
Ho cercato ora, ho trovato una decina di formule di creme evanescenti, sono con la trietanolamina ma il succo non cambia: mi sembra che non ci sia completa saponificazione dell'acido stearico. Il grasso usato è sempre un petrolato.

Ora veniamo alla tua:

Acido stearico 18 gr
Alcol cetilico 2 gr
Olio vegetale a scelta 4 gr

hai calato l'acido stearico e sostituito con olio (ci sta) abbiamo visto che la quantità di potassa non è sufficiente a saponificare nemmeno lo stearico, quindi mi lascia perplessa il fatto che al posto del petrolato hai messo un olio vegetale. Lo so che fa tanto natura, ma saponifica! Se lo volevi preservare avresti dovuto introdurlo dopo in qualche modo, non farlo sciogliere con l'acido stearico. Così hai ottenuto che l'olio non si sarà saponificato, ma di sicuro sarà almeno stato staccato nelle sue componenti, e addio effetto cosmetico. Avresti dovuto mettere insieme lo stearico e la potassa, e aggiungere più in là possibile, mentre raffredda, il tuo olio, per preservarlo il più possibile dalla saponificazione e permettendone solo l'emulsione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."