Il mio rossetto liquid to matte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da Alita »

Scusami eccome, mi ero persa la risposta! Sì, i flaconcini piccoli sono di aliexpress, o comunque di provenienza cinese, forse comprati su ebay, non lo so precisamente perché me li hanno regalati e ne ho un bel po' da smaltire. In realtà alla fine mi sono utili perché con la formula riempio più di un flaconcino da 10, e in quelli piccolini metto il residuo. Ho notato che non va bene metterlo nelle giarine tipo campioncino, perché l'isododecane evapora e il rossetto si secca alla velocità della luce. Su aliexpress o simili ne ho trovati anche io di tutte le forme e le taglie, alcuni da 5 ml sono proprio anche carucci esteticamente e particolari, però avevo deciso in futuro di comprare solo packaging più controllato e sicuro, solo che in questo caso mi sa proprio che sarà dura trovarli della dimensione adatta :cry:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da Demons »

Domanda cretina, ma la devo fare: nei contenitori con la pallina in punta (tipo questi: 1 e 2) potrebbe andare o è troppo denso?
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da Alita »

Secondo me come consistenza ci sta, però mi sa che l'applicatore è troppo poco preciso, non penso si possa applicare direttamente sulla labbra con la pallina come fosse un gloss, a meno di fare prima il contorno con un pennellino, ma ho paura che l'applicazione risulti poco precisa lo stesso tramite la pallina. Poi non so, bisognerebbe provare
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da jea »

E' proprio quello che ho pensato io. Con quello che mi ha dato Alita riesco a fare una linea precisa sul contorno labbra e poi coloro partendo da questa linea verso l'interno. In questo modo viene molto bene, ma se sbaglio anche solo di poco, si nota molto. E' un prodotto stupendo ma richiede molta precisione nell'applicazione e con la pallina non si potrebbe mai avere.
ELENA
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da Demons »

Cavoli, allora vuol dire che colora proprio bene bene! Escludiamo quindi la pallina e muniamoci di normali applicatori gloss.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da Demons »

E infatti colora benissimo. Ho avuto la possibilità di provarlo grazie allo swap di Natale e non vedo l'ora di poterne rifare molto di più!
Scorrevole e piacevole da applicare, lascia le labbra perfettamente colorate. Con una passata più consistente si crea anche una sorta di tono su tono sul contorno labbra e sembra di essersi messi la matita. Credo sia il pigmento magico che reagisce sul bordo labbra ^^ Dura a lungo e lascia la bocca libera, non impastata, sembra di non avere nulla. E' veramente ultra matte e coprente.
Ancora grazie per la ricetta e a Lulù per lo splendido regalo :heart:
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da carlac »

Fatto ieri sera! Non pensavo possibile in casa ottenere un risultato simile
E' stupefancente
Devo migliorare sui colori ma la resa è pazzesca.
L'ho subito applicato ed è durato ore senza tirare o sparire a macchie.
Alita sei veramente un genio!
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da marikab »

io i contenitori per gloss molto fighi li ho trovati qui,ce ne è da sbizzarirsi

https://it.aliexpress.com/item/5pcs-10p ... 4c4dUL0rPE

https://it.aliexpress.com/item/1pc-High ... 4c4dNQ8uI8

dite che è meglio non prenderli ,che non sono sicuri? mi piacciono troppo
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da carlac »

marikab io li ho presi, proprio questi di Ali. La spugnetta sopra non è molto confortevole perché un po' sottile per il resto io mi sono trovata benissimo e li sto usando senza riscontrare altri problemi.

non credo però che siamo nel posto giusto per questi commenti..
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da marikab »

ok,grazie tanto Carla :cuori:
e chiedo scusa se non dovevo scrivere qui :oops:
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da Petronella »

Ciao Alita
Vorrei riprodurre o meglio tentare di riprodurre il tuo rossetto ma prima di procedere vorrei domandarti come disperdere il silicone in gel, perché in un altro rossetto non si è disperso, l’avevo aggiunto dopo gli oli e mi sembrava sciolto ma poi una volta a bagno maria è ritornato grumoso
Grazie mille per l’aiuto
Prima o poi ce la farò :winkle:
Danielsal
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/12/2020, 18:43

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da Danielsal »

Io adoro il rossetto mat a lunga tenuta ma sono davvero una pivellina 😅😅😅 non conosco neanche un componente della a ricetta 😔 spero un giorno di riuscire a farlo 😊 leggere quello che scrivete e quello che sapete (x me ancora arabo) è affascinante.. EPR quel che vale, complimenti ☺️
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da Clara36 »

Buongiorno forum,
vedo che Alita non si connette molto ultimamente ma spero che qualcuno possa aiutarmi comunque.

1. Ho rifatto questo rossetto già cinque volte (la ricetta a pag 3 che Alita dice essere migliore) e ogni volta invece che vaselina naturale leggevo lanolina :duro: , sicché come una polla ci ho sempre messo il sostituto vegetale della lanolina di Az, e dato che mi veniva un po' troppo liquido mi trovavo a dover alzare le cere di 0.05/0.1.
Ho trovato qui nel forum l'inci della vaselina naturale: Ricinus Communis Oil (and) Hydrogenated Castor Oil (and) Copernicia Cerifera Cera (and) Cera Alba), avrei tutto per riprodurla ma non avendola neanche mai vista non ho idea delle percentuali. Qualche suggerimento? Volendo ho anche la paraffina liquida, dovesse servire per avvicinarsi alla vaselina vera.

2. Visto che mi faccio un rossetto alla volta (ho gli applicatori da circa 5 g) e più si riducono le dosi più errori di pesata anche minimi rischiano di inficiare il risultato, pensavo di preparare in anticipo una sbobba un po' più consistente da aggiungere volta per volta al mix freddo di isododecane, pigmenti, attivi e aroma. Dite che può essere un'idea? Se sì, potrei aggiungerla tal quale densa com'è o rischio che non sia omogenea ed è meglio rifonderla?

3. Domanda da pivellina insicura: ho sempre fatto tutta cera d'api, ora ho preso il GC Polyperform per fare il balsamo struccante della Lola (che peraltro si sposa benissimo con questa ricetta perché é l'unico struccante al mondo che riesce a toglierlo): è lui il polietilene cosmetico da usare qui, vero?

Grazie a chi vorrà rispondermi
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da SsilviaA »

Sì, il polyperform è il polietilene. Ma sembra tu abbia fatto parecchie modifiche :?
Prendere tutto il necessario, no? Cioè, voglio dire, con tutte le materie prime che sprechi in risultati che non ti soddisfano, ti paghi la spedizione dei prodotti che ti servono, se è la spedizione il problema. Queste sono formule delicate, Alita è una grande professionista e non starei a stravolgere ciò che fa :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da Clara36 »

Ciao, SsilviaA, grazie per la risposta. Però non ho fatto nessuna modifica a parte lanolina invece che vaselina, ma questo perchè avevo letto male, non per volontà ma per errore. Alita specifica più volte che il tipo di cera è poco influente, che a volte l'ha fatto anche con sola cera d'api e non trovava grossi cambiamenti, per cui inizialmente ho provato a riprodurlo senza polietilene, e non è che non mi soddisfacesse, tutt'altro. Solo l'avevo trovato un po' di difficile applicazione perchè molto liquido, e avevo risolto con uno zic di cera in più.
Ora che possiedo anche il polietilene volevo finalmente rifarlo alla lettera e rileggendo la ricetta mi sono accorta dell'errore della vaselina. Credo che qui serva per dare emollienza e ulteriore consistenza cerosa al rossetto (e in effetti sentivo che mancava un po' di cera mentre l'emollienza evidentemente me la dava già la lanolina di Az), per cui ho pensato che forse, con il vostro aiuto, avrei potuto supplire con quello che ho.
Ci mancherebbe che voglio stravolgere o anche solo pensare di modificare una formula così.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da SsilviaA »

Ah ok :) provo ad aiutarti riguardo al messaggio precedente:
1. Riprodurre un composto non è sempre soddisfacente ed a parità di inci non sempre otteniamo lo stesso risultato. Non so dirti se puoi riprodurlo a casa. Tra le due scelte, preferire sostituire la vaselina con la paraffina, ma tieni presente che quest'ultima alza il punto di fusione.
2. Innanzitutto bisogna vedere che procedimento usi, dato che in prima pagina non è specificato. Stando al topic della teoria del rossetto (viewtopic.php?t=30525), dovresti partire con i pigmenti ed aggiungere alla fine le cere (e simili). Viene detto anche che è difficile inglobare poca polvere in un secondo momento. Quindi, probabilmente l'unico modo per saperlo è provare, magari simulando (cioè preparare la dose di un solo rossetto, ma col procedimento dei due step).
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da Clara36 »

Grazie mille, SsilviaA, gentilissima e supercompetente! Provo nei prossimi giorni e poi se interessa aggiorno.
Nel frattempo vado anche a rileggermi le ventun pagine di topic così mi rinfresco...
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Il mio rossetto liquid to matte

Messaggio da SsilviaA »

Sì certo, tienici informati!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰