Crema viso Summer bloom (Loiano 2017)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema viso Summer bloom (Loiano 2017)

Messaggio da La Marghe »

Karim, credo di aver regalato quella con giardini di bali a tutti quelli che volevano fico e viceversa! :D: Però sono contenta che ti sia piaciuta! :love:

Australopiteco, grazie per averla provata; :) in effetti l'obiettivo era quello di una crema molto leggera per cui ci sta che non sia adatta a tutti i tipi di pelle. Spero che la figliola ci si trovi bene! Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Crema viso Summer bloom (Loiano 2017)

Messaggio da jea »

Provata in questi ultimi giorni, confortevole e leggera nella stesura, ad assorbimento la pelle è liscia e opaca. Pur leggera, la sento una crema particolarmente idratante. L'ho trovata perfetta nella scorsa giornata dove mi ha mantenuto bene l'idratazione nonostante qui da me ci fosse stato parecchio vento... ecco, trovo che le caratteristiche di questa crema siano perfettamente coincidenti con..
La Marghe ha scritto:È pensata per essere una crema estiva, leggera ma idratante ma che al tempo stesso non lucidi..
:ok:
Ah, poi giardini di bali... :amour: già sentita con la cremina di Martina ricevuta al Cosmo, la adoravo e la riadoro :cuori:
ELENA
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema viso Summer bloom (Loiano 2017)

Messaggio da La Marghe »

Felice che ti sia piaciuta, grazie Jea! :)
Avatar utente
lelapam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/01/2018, 19:30
Località: Prov di Milano

Re: Crema viso Summer bloom (Loiano 2017)

Messaggio da lelapam »

Ho fatto ieri questa crema e sono davvero soddisfatta! Stamattina ne ho messa probabilmente un po troppa ma si è lasciata spalmare bene ed è svanita lasciando il viso morbido e asciutto..una manna per la mia pelle mista!
Lascio una foto con contenitore riciclato figo 8)
Immagine
Grazie mille per la ricetta, ho solo sostituito il botox like che ho terminato con il relax rides
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Crema viso Summer bloom (Loiano 2017)

Messaggio da Nolimetangere »

Ciao bedduzzi, una domanda: per caso questa crema, girando il vasetto si "cappotta"? Perché l'ho riprodotta stamattina e ho dovuto metterla nel flacone airless. Dentro il vasetto, basta che lo inclini un po', si muove anche lei. :roll: La ricetta l'ho eseguita come da manuale, solo eliminando le polveri soft focus e inserendo 0,5 g. di dry flo.
Devo ancora provarla e farla provare, visto che è un regalo. Comunque sembra che prometta bene.

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Summer bloom (Loiano 2017)

Messaggio da Lola »

No, non era liquida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Crema viso Summer bloom (Loiano 2017)

Messaggio da Nolimetangere »

E allora, o devo aver pesato male i gelificanti, oppure il Carbomer non è neutralizzato a dovere (nonostante la cartina mi dava pH 6)
Adesso prendo un piccolo sample e alzo leggermente il pH. Se resta tal quale, o si smonta definitivamente, è un tema di gelificanti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Summer bloom (Loiano 2017)

Messaggio da Lola »

No, è di norma un problema di procedimento non di pH. Avrai sfasciato un pochino il gel. Con la stessa ricetta alcune volte viene più denso quando si lavora con cura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Crema viso Summer bloom (Loiano 2017)

Messaggio da Nolimetangere »

Eh sì, è possibile anche quello. Domanda: considerando che non ci sono ingredienti granché sfascianti, cosa posso aver fatto? Di solito la frullata può impattare sul carbomer? Al di là di questo, ho pensato all'accoppiata abil care-dry flo perché illo tempore dicevi che abil care 85 non va troppo d'accordo con le polveri.

Altra domanda: se volessi incorporare niacinamide, a parte tenere sotto controllo il pH standomene intorno al 6, è più conveniente aggiungerlo in fase A o in fase C? Parlo sempre di emulsioni a freddo eh.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Summer bloom (Loiano 2017)

Messaggio da Lola »

la frullata finale addensa. Non era una crema dura, ,era tipo gel sorbetto. La mia era in vasetto e non mi ricordo di averla trovata liquidina. Il dry flo di solito non impatta sulla densità.
La niacinamide a freddo mettila in a cosi si scioglie subito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Crema viso Summer bloom (Loiano 2017)

Messaggio da Nolimetangere »

Grazie Lola. Io quasi quasi provo a dare una frullatozza per vedere se riesco a recuperare la consistenza. Almeno mi tolgo il dubbio.
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Crema viso Summer bloom (Loiano 2017)

Messaggio da Nolimetangere »

Niente di fatto. Anche frullata resta tale e quale. Ricontrollato il pH e va bene. Evidentemente ho sfasciato il carbomer per qualche buffo motivo.

Ho anche il sospetto che sia perché non ho tamponato del tutto, una volta uniti i due gel. Infatti, ho versato poca soda (sono arrivata a pH 5) perché stavo producendo solo 100 grammi e volevo vedere se, con un gel più morbido, il minipimer riusciva ad emulsionare più agevolmente (di solito quando faccio poca crema e il gel è al suo pH, faccio fatica ad acchiappare tutta la frazione non emulsionata, a causa del becher piccolo, e devo andare continuamente con spatola o cucchiaio).

Ad emulsione fatta, ovviamente ho completato la procedura con la soluzione di soda: il pH è salito a 6 ma la consistenza non è cambiata. Potrebbe esser avvenuto che tamponare in due riprese mi abbia traumatizzato lu carbomer?

(È anche vero che devo riprendere la mano. Sono stata in stop per un anno e mezzo perché ho perso il babbo, e quindi annessi e connessi di ogni foggia. Con la scusa di farmi una crema viso decente, mi sto ripassando molti argomenti, nuove cose le sto apprendendo, ma non perdo l'occasione anche per fare qualche mini esperimento. Devo riallinearmi su molti temi, anche le procedure, che sono la parte che ho rimosso più di tutto).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Summer bloom (Loiano 2017)

Messaggio da Lola »

eh potrebbe essere.Non dovrebbe, ma ci sono misteri insondabili nello spignatto. Forse sei andata leggermente oltre il 6 e hai iniziato lo smontamento.
Hai passato un brutto periodo, lo spignatto distrae ed è una buona terapia.
Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Crema viso Summer bloom (Loiano 2017)

Messaggio da Nolimetangere »

Eh ma non si è mai indurita del tutto. È stata proprio una scelta deliberata: ho messo solo due gocce di soda che di solito sono poche per arrivare al pH di neutralizzazione del carbomer. Mistero della fede, ma passiamo oltre: ci tengo a rifarla. Voglio il sorbetto <3

Comunque concordo con te: lo spgnatto penso che mi aiuterà a non pensare, in questa rovente estate)

Ricambio l'abbraccio Lola, sei molto cara. Ti auguro un buon inizio di settimana!
Avatar utente
iridepi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/10/2020, 15:23

Re: Crema viso Summer bloom (Loiano 2017)

Messaggio da iridepi »

ciao a tutte/i ieri ho riprodotto questa crema ho omesso il soy lift (introvabile) profumata con vaniglia e mandarino non è molto compatta,comunque da vasetto, mi piace, lascia la pelle asciutta morbida e liscia ,grazie per la ricetta