Rossetti per tutti i gusti

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Lola »

Immagine

Eccoli qui appena finiti ed etichettati!

La ricetta ha forse bisogno di qualche minimo aggiustamento tipo o diminuire leggermente il ricino o aumentare leggermente le cere, perchè i colori scuri sporcano un po' i denti. Sono molto morbidi, abbastanza lucidi, confortevoli sulle labbra.

Ne facevo tre al colpo, con il solito metodo della siringa tagliata, raddoppiando le dosi che qui vi metto e che sono praticamene per un rossetto e mezzo (così è!).

in un becherino da 25 ml di vetro mettere

colore 1.00
olio di riso 1.00 (mescolare e stemperare subito non aspettare di aver messo tutti gli olii)
tocoferile acetato 1.00 (mescolare e stemperare)
olio di ricino 3.30 (mescolare)
miroir de sucre aroma zone 0.65
cera d'api 0.40
cera candelilla 0.30
cera carnauba 0.20

notare che le cere sono in cascata e quella con il più alto punto di fusione è in quantità minore.

Mettere il tutto a bagnomaria mentre bolle l'acqua e lasciare bollire almeno 10 minuti altrimenti poi non si scioglie la carnauba; tirare fuori dal bagno, profumare subito con 4 gocce di fragranza per lipstick, mescolare un paio di minuti e colare negli stampi. Dopo 5 minuti trasferire in congelatore per un'ora poi toglierlo e metterlo nei portarossetti.

Colori:

1 trasparente bianco metallizzato con riflessi blu
timiron starluster (mica bianca) 0.70
calisha (mica bluette) 0.30

Ho una mica presa da gisellamanske che non metallizza un bel niente, il timiron invece va benone; ho imparato che non tutte le miche sono uguali. Questo colore in particolare lo trovo stupendo anche per emscolarlo ad altri colori scuri ammorbidendoli. Lo rifarò anche per me.

2. rosa scuro metallizzato
timiron starluster 0.55
calisha 0.10
rosso 0.05
titanio biossido 0.30

3. rosa medio metallizzato
timiron starluster 0.57
calisha 0.10
rosso 0.03
titanio biossido 0.30

4. rosa chiarissimo metallizzato
timiron starluster 0.49
calisha 0.10
rosso 0.01
titanio biossido 0.40

5. lilla metallizzato
timiron starluster 0.45
viola medio 0.30
rosso 0.001
titanio biossido 0.40

(questo ho dovuto correggerlo perchè era evnuto troppo chiaro, quindi ho aggiunto ancora viola dopo mentre stavo sciogliendo a bagnomaria e sono diventata matta per fare sparire i grumi di viola).

6. Bronzo scuro
mica bronze aroma zone 0.60
marrone scuro 0.07
marrone mattone 0.03
titanio biossido 0.30

7. bronzo chiaro
mica bronze aroma zone 0.70
titanio biossido 0.30

questo non l'ho provato ma ho visto che le miche di aroma zone non si stendono bene sulle labbra e fanno sbavature di colore; mi rivolgerò a sensory che le fa più belle.

8. cuivre
mica cuivre aroma zone 0.70
titanio biossido 0.30

a vederlo è stupendo, ma si stende poco uniformemente e macchia i denti (aumentare cere o aumentare il bianco, direi, oltre a cambiare tipo di mica)

9. Rosso gina
timiron starluster 0.05
calisha 0.80
rosso 0.15
blu satin purpur una puntina

questo colora tantissimo!

Immagine

Scorta sempre pronta per rossetti veloci:

unire le cere, il tocoferile acetato, il miroir de sucre, 0,5g di etilesil stearato, il tutto moltiplicato per 5 o per 10 a seconda di quanta scorta volete fare, mettete bagnomaria fino a scioglimento, invasettate.
per 1 stick userete:

1,0 colore
1,00 olio di riso
2,50 olio di ricino
2,55 base pronta

basta arrivare a scioglimento non serve cuocerlo per un quarto d'ora.
Ultima modifica di Lola il 22/06/2010, 16:11, modificato 3 volte in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

:oo:
l'uno, il due e il tre ...
e poi il quattro e il cinque :oo:
casco dalla sedia...aiuto.... :oo:

cerco di ripigliarmi per una domanda: al miroir de sucre se sostituisco la lanolina vegetale AZ? nei gloss funzia bene...
Capa sei un mito...immagino che li avrai sperperati al sana...dove io non c'ero :evil: mannaggia a me
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io ho 8 o il 9 penso il 9 e colora benissimo non ci credevo ed è anceh buono :D: e non si sfacia acneh se è bello cremoso
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

polipa dovrebbe andare bene lo stesso, non so come renda come lucidità però.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Probabilmente hai l'8, il 9 (che nella foto è in 6° posizione) è quello che ho io, che tende molto al fuxia, è favoloso!!!!!!!!! :)
Ultima modifica di gigetta il 14/09/2009, 12:06, modificato 1 volta in totale.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Mitica!!! :fiesta: :fiesta:
... ed io speriamo che me la cavo
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Il mio ancora non l'ho provato, ma quelli che hai regalato a Alex e Ornella e che loro hanno indossato subito, erano PERFETTI, coprenti, omogenei e sembravano fatti apposta per il loro incarnato. Prima di sabato avevo qualche dubbio sulla resa estetica dei rossetti fatti in casa, mi pareva che venissero sempre troppo scuri o slavati. Naturalmente mi hai fatto cambiare idea! :yuhu:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Lola ha scritto:polipa dovrebbe andare bene lo stesso, non so come renda come lucidità però.
beh nei gloss lucida bene, ho eliminato il ricino perchè mi seccava a come gloss solo lanolina vegetale, karitè (uno zic) e olio di nocciolo di albicocco. Viene lucido e tiene bene! ;)
Grazie!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto: 5. lilla metallizzato
timiron starluster 0.45
viola medio 0.30
rosso 0.001
titanio biossido 0.40
Dimmi che cos'è/di chi è questa mica viola medio: tutte quelle che ho visto io non ero adatte ad essere usate per le labbra (e io devo ancora farmi il gloss viola!!) :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

io ho l'1 e la consistenza secondo me va bene, al passaggio sulle labbra non si squaglia e lascia lo strato adeguato di colore!
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io ho il 4 ed è proprio il genere di colore che uso (quella volta che mi trucco) :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

:oo: :oo: Lola ma sei davvero bravissimissima :cin: ( che complimento, certo che lo sei non c'è dubbio)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

io avevo il terzo nella foto(viola metallizzato)ma l'ho ceduto ad ornella poichè non uso rossetti nè gloss(è già un miracolo se riesco a tenere per 5 minuti il burro cacao :mirmo: )

comunque l'ho provato sul dorso della mano,è morbido,molto piacevole sulla pelle e il colore è super sbirluccicoso!!!
ornella era felice poichè è proprio il colore che desiderava.
Chiara
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Messaggio da damacolgattino »

... ... ... Lo sapevo che eri mitica,ma sei anche una continua sorpresa,complimentoni. ... ...
Ma il cielo è sempre più blu
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

io ho il 3! bello,morbido,profumato!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Lola »

tagliar ha scritto:
Dimmi che cos'è/di chi è questa mica viola medio: tutte quelle che ho visto io non ero adatte ad essere usate per le labbra (e io devo ancora farmi il gloss viola!!) :)
Fosse stata mica l'avrei scritto, è proprio un ossido viola, viene da campionatura che non potrò ottenere più quindi consideralo pure introvabile. In ogni caso la maggior parte dei miei ossidi vengono da duft und schoenheit e da aromantic. A parte questo viola ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

però il sito duft e compagnia bella non funzia...volevo dar un occhio.... :roll:

bellissimo il colore di quello violaceo, è un incanto!
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Non posso che accodarmi... ... ...

..complimenti davvero... :) :) jonis.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:viene da campionatura che non potrò ottenere più quindi consideralo pure introvabile.
:cry: :cry: :cry: :cry:

Ho capito... nel mio destino non è compreso un gloss spignattato viola (e nemmeno uno comprato, visto che non ne ho trovati da nessuna parte :evil: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da polipa »

tagliar ha scritto:
Lola ha scritto:viene da campionatura che non potrò ottenere più quindi consideralo pure introvabile.
:cry: :cry: :cry: :cry:

Ho capito... nel mio destino non è compreso un gloss spignattato viola (e nemmeno uno comprato, visto che non ne ho trovati da nessuna parte :evil: )
guardato da kiko? io un violetto l'ho visto..... :firu: