Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Alita »

Eh la questione è proprio quella: è uno spreco. Quello è innanzitutto un funzionale, anche con determinate caratteristiche, tipo rilascio graduale degli idratanti ecc, il fatto che influisca sulla texture e sulla resa è solo dovuto al tipo veicolo. Diciamo che ora come ora polveri setose e con funzionalità simili le abbiamo, anche se non proprio equivalenti, tipo il GC A-sphere o qualche mix.
Nel rossetto liquido invece le Hydra sponge di possono provare ad usare come alternativa al nylon 12 che lì le si può inserire a freddo disperse nell'isododecane
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da SsilviaA »

Ok grazie :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Atrebor »

Immagine

Tenuta confort e colore eccezionali :amour: , mia figlia ti ringrazia...
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Alita »

Grazie Atrebor, come rende bene il colore su tua figlia! Ne ho tenuto uno per me di quelli di quel colore ma su di me purtroppo non appare così, la componente rosa si vede molto meno, e sembra più un marroncino, diventa più caldo :evil: Nella mia idea però doveva essere proprio come lo vedo nella foto :)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da marinella59 »

Sono bellissime, tutte le tonalità!!!! Sei bravissima Alita, complimenti :) io me lo sogno, di riuscire a farli :cry:


Silvia ti sta benissimo, penso che sia la tonalità adatta a te ;)
Lizzy2211
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/08/2016, 10:44
Località: Catania

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Lizzy2211 »

Ciao Alita,ho provato a riprodurre il tuo fantastico rossetto,ma mi è capitato che non venga mat,ma leggermente lucido.
Premettendo che le materie prime erano le stesse entrambe le volte che l’ho riprodotto e che sono stata abbastanza precisa nel pesare gli ingredienti,potrei attribuire queste differenze ai tipi di pigmenti usati?
Ho usato FD&C Red 40 Al lake tal quale Ed è venuto un rossetto velvet mat spettacolare..che devo togliere con lo struccante se no non va via!!
Poi un’amica mi ha chiesto di farle un mat color malva...panico!non sono in grado di creare colorazioni,ma ho voluto provare con quello che avevo..ho iniziato con una mica,poi ho aggiunto degli ossidi e qualche D&C per arrivare ad uno pseudo color malva...risultato?colore del pigmento chiaramente differente dal colore dello stick,e poi è un po’ sul lucido,o meglio,non mat come quello rosso...sbaglio a credere che dipenda dai pigmenti che uso?
Lizzy lives in La la land..
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Alita »

Di sicuro il risultato finale dipende anche dal tipo di pigmenti, la mica in sé assorbe pochissimo olio e magari per creare il colore hai usato meno filler che sono più assorbenti in genere. Poi le miche in media non sono opache, quindi anche questo può influire. Anche se devo dire che a me viene opaco anche usando le miche, infatti se voglio fare qualcosa di più lucido o shear cambio formula.
Per la differenza tra i colore dello stick e quello effettivo hai ragionissima, è una cosa che ho notato anche io quando ottengo il colore un mix di lacche e ossidi, e miche, probabilmente perchè la lacche hanno potere colorante maggiore. Tempo fa ne avevo fatto uno con il ronastar red allure, D&C red 7 ca, ossido nero e biossido. Lo stick era di un bel burgundy desaturato, sulle labbra un rosso scuro accesso :nonso:
Ah un'altra cosa che ho notato, che però è molto più evidente nelle formule liquide, con poche cere e tanti oli volatili, è che il colore ci impiega qualche giorno ad assestarsi, nel senso che dopo qualche giorno il colore sulla labbra sembra corrispondere di più a quello del prodotto.

Edit: se vuoi usare le miche con questa formula probabilmente devi adattarla: alzare di poco le polverine assorbenti e forse anche le cere e magari sostituire uno dei lipidi più viscosi con un olio volatile, che ti aiuta nell'applicazione del rossetto ma poi evapora.
Lizzy2211
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/08/2016, 10:44
Località: Catania

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Lizzy2211 »

Scusa se ti dico mille grazie solo adesso!
Grazie per avermi fatto capire tante cose!Grazie ancora!
Ultima osservazione del prodotto finito che ho fatto...è un po poroso,ha qualche bollicina..se riesco posto una foto per rendere meglio l'idea,perchè forse spiegato così non rende.
Da cosa potrebbe dipendere?
Lizzy lives in La la land..
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Alita »

Quelle bollicine (se ho capito di che si tratta) possono avere varie cause, ma le principali sono: aria che si forma a causa del mescolamento (ma non penso sia il tuo caso, penso valga più per un bulk industriale), umidità sulla superficie dello stampo, ma anche questo mi sembra strano, non so che stampo tu stia usando, ma immagino fosse ben asciutto e cosparso con uno strato sottile di un estere leggerissimo o di ciclopentasilossano e per ultimo, pigmenti (ossidi o biossido di solito) dispersi non benissimo o non ben bagnati che lasciano la superficie dello stick irregolare e leggermente porosa. Però metti la foto così capiamo bene
Lizzy2211
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/08/2016, 10:44
Località: Catania

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Lizzy2211 »

Ciao a tutti!
Alita scusa se rispondo solo adesso,ma periodaccio!
Ieri ho rifatto il rossetto ,reperendo anche il polyetilene che prima mi mancava, ma niente..a livello estetico non ci siamo proprio!
Scrive benissimo,è mat, durata notevole,ma poroso come sempre...
Ho comprato lo stampo (tipo quello professionale..quello con più posizioni),l'ho leggermente cosparso con strato sottilissimo con il cetyol sensoft.
Purtroppo a rossetto solidificato, quando l'ho messo nel contenitore ,ho notato che lo stampo (nonostante ben pulito,lavato,semi sterilizzato con acqua bollente e poi asciugato a puntino) ha lasciato un qualcosa di grigiastro nel rossetto (sarà forse l'alluminio dello stampo).
Dopo di che..ho preso l'accendino ed ho pensato che forse ,passando un pò di calore, il grigio andasse via..è così è stato...problema?..i pori (anche moooolto evidenti) son venuti fuori tipo funghetti!Tristezza...ma non mollo e mi piacerebbe capire e se possibile risolvere il problema!
Lizzy lives in La la land..
Lizzy2211
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/08/2016, 10:44
Località: Catania

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Lizzy2211 »

Immagine

Eccolo... :nonso: :nonso: :nonso: :duro: :duro: :duro:
Lizzy lives in La la land..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Lola »

Ossignur Emoticons by Follettarosa

Ma ha i pori dilatati questo rossetto!!!

Fammi una bella foto dell'interno dello stampo, grazie.

Altra idea: per quanto tempo lo cuoci il tuo rossetto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lizzy2211
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/08/2016, 10:44
Località: Catania

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Lizzy2211 »

Ehhh...lo so!!!Pori dilatatissimi!!!!Povero lui e povera me!!!
Faccio subito la foto dello stampo,ma succedeva anche con gli stampi in silicone che usavo prima :(
Mah..lo faccio stare a bagnomaria fin quando le cere non si sono sciolte tutte..mescolo ogni tanto per controllare..saranno 15-20 minuti circa.
Lizzy lives in La la land..
Lizzy2211
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/08/2016, 10:44
Località: Catania

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Lizzy2211 »

Immagine
Lizzy lives in La la land..
Lizzy2211
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/08/2016, 10:44
Località: Catania

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Lizzy2211 »

Immagine
Lizzy lives in La la land..
Lizzy2211
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/08/2016, 10:44
Località: Catania

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Lizzy2211 »

Se scrivessi il procedimento che utilizzo io da perfetta principiante,potrebbe aiutare a capire meglio dove sbaglio?Magari sbaglio tutto!(cosa probabilissima visto i risultati!)
Lizzy lives in La la land..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Lola »

A me non pare liscissimo l'interno di quello stampo, tu che l'hai davanti lo senti liscio al tatto? I miei sono superlisci.
Ma i tuoi pori dilatati mi sembrano correlati a bassa temperatura, l'acqua deve bollire per 20 minuti, lo scioglimento delle cere in realtà lascia quelle ad alto punto di fusione intatte. E parlo della carnauba e del terribile da sciogliere ricino idrogenato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lizzy2211
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/08/2016, 10:44
Località: Catania

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Lizzy2211 »

No no..dalla foto non si capisce,ma è liscio...e [no linguaggio sms] anche quelli in silicone lo erano ed è venuto poroso.. :(
Quindi devo far restare il tutto a bagnomaria x 20 minuti con ebollizione dell'acqua,giusto?Provo e vi dico..
Chiedo una cosa: io metto i pigmenti e tutte le polveri insieme mescolando per benino e potrei passare il tutto nel macina caffè,potrebbe servire?
Dopo di chè metto gli oli e cerco di far disperdere meglio che posso le polveri (che poi viene un pastone difficile da mescolare),poi aggiungo tutto ciò che c'è di "liquido" , continuo a miscelare il tutto, e infine aggiungo le cere e metto a bagnomaria.
Nei passaggi ci sono o mi perdo?
Lizzy lives in La la land..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Galatea »

Ma non potrebbero essere bolle d’aria? Come misceli?
Lizzy2211
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/08/2016, 10:44
Località: Catania

Re: Velvet Ultramatte lipstick Loiano 2017

Messaggio da Lizzy2211 »

Miscelo con una bacchettina in vetro
Lizzy lives in La la land..