BagnoCrema all'olio di Cocco

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da Lola »

Può essere che dopo l'unione osservi ancora maggior densità, facci attenzione e torna a riferire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da jea »

Io l'avevo rifatto sostituendo, in pari percentuale, il Sarcosinato con lo Sles. Era venuto fin troppo denso ed in un paio di mesi non ha mai cambiato consistenza.
ELENA
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da eccome »

forse ho capito chi è il responsabile della liquefazione .... ho fatto come jea .. ho messo sles al posto del sarcosinato ... densissimo .. quasi un mattone ... messo conservanrte ( salvacosm 910 ) e ho visto chiaramente uno smollamento.. se resta così mi va ancora bene .. è infinitamente meglio del solito , ma la prossima volta provo a mettere il cosgard..
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da Shakarì »

Mi spiace ma non sono d'accordo con questa teoria.
Io non ho mai fatto sostituzioni, ma dopo 2 anni posso dire con certezza che i docciacrema che preparo in inverno rimangono solidi anche nella stagione calda. Mentre se li preparo con il caldo prima o poi diventano più liquidi.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da eccome »

In effetti non so proprio ... a me sono sempre venuti liquidi.. senza sostituzioni ... in qualsiasi stagione ... per questo avevo chiesto aiuto .. è abbastanza fluidi appena fatti per poi diventare “acqua “ il giorno dopo .. per la prima volta ho visto una massa densa -usando lo sles- ...per poi ammorbidirsi con il conservante ..
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da jea »

eccome ha scritto:... messo conservanrte ( salvacosm 910 ) e ho visto chiaramente uno smollamento..
Salvacosm 9010? E' quello che uso io... :nonso:
EDIT: mi correggo, ho appena controllato e in quello con SLES avevo usato il Phenonip. Scusa ma ero convinta del 9010 perchè è quello che uso solitamente.
ELENA
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da eccome »

... RITIRO tutto ...
ho rifatto una prova con il cosgard .. SLES al posto del sarcosinato ...
acqua il giorno dopo ... e anche il primo con il salvacosm 910 è diventato completamente liquido
non so veramente più cosa fare.. perché l'effetto del prodotto mi piace, ma la liquidità è decisamente fastidiosa, oltre che se ne spreca tantissimo ...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da jea »

eccome ha scritto:...per poi ammorbidirsi con il conservante ..
Sicura che si è ammorbidito con il conservante? Non potrebbe essere stata la fragranza che hai utilizzato? Te lo chiedo perchè l'ho rifatto proprio ieri (con sarcosinato però) ma si è smollato di brutto con l'aggiunta di una fragranza "mentolata". So che alcune fragranze smollano i detergenti più di altre. Di solito, con sarcosinato, smollava anche a me ma non in modo così immediato.
ELENA
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da eccome »

.. ho provato con tantissime fragranze diverse ,,. e si è sempre smollato ...
l'altro giorno lo smollamento si è visto proprio con il conservante .. con il cosgard no , ma poi comunque il giorno dopo si è liquefatto ...
avevo provato anche a farlo senza fragranza... e si era smollato lo stesso ..
e poi ... un bagnoschiuma senza fragranza .. con i tensioattivi che si sentono .. brrrr...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da Lola »

Ma che problemi hai ad aumentare il carbopol aqua? 7 è proprio il minimo sindacale, meglio 8 o 9.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da eccome »

L’ho aumentato a 8 ... arriverò a 9 ...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da Marco Ferrari »

Ragazzi scusate la domanda SONO NOVELLINO hihih.. ma il carbopol indicato in ricetta PUÒ ESSERE SOSTITUITO con una gomma tipo XANTAN? Ringrazio anticipatamente all anima gentile che mi risponderà, voglio fare un bagnocrema e la ricetta mi sembra giusta per me che sono un principiante abituato a fare solo un bagnoschiuma proprio ricetta antichi di roma :)
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da SsilviaA »

La xanthana rende bavoso il bagnoschiuma perché ce ne vuole una quantità importante per avere una densità vagamente apprezzabile. Quindi no, non puoi sostituire con xanthana se vuoi ottenere questo bagnocrema.
Ci sono detergenti appositamente studiati per addensare usando altro (tipo sles+betaina 3:1 oppure Sarcosinato a pH 5), ti consiglio di cercarne uno di questo genere se non intendi comprare il carbopol aqua.
Comunque se ne fai 50g ti accorgi subito e fai esperienza, mi raccomando di sistemare l'acqua di conseguenza perché la formula deve essere sempre a 100.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da Marco Ferrari »

Silvia Grazie Mille per la spiegazione è la rapidità nella risposta . Nell’ordine mi tocca aggiungere il carbopol intanto Grazie ancora :)
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
sierra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/05/2015, 14:47

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da sierra »

Devo provare a farlo,mi manca carbopol acqua, tanto devo fare ordine, così lo prendo.Grazie della ricetta.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da Lola »

prendi la confezione più piccola
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sierra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/05/2015, 14:47

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da sierra »

Grazie,ok.
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da lamandragola »

Buonasera a tutti, avrei una domanda che riguarda questa frase nella ricetta scritta da Shakarì in pagina uno :

"Prima di inserire la betaina portare il ph a 7, ho misurato il ph risultava basso, ho tamponato con la soluzione di soda. Successivamente ho inserito la betaina. Il ph finale l'ho lasciato così."

Come mai devo portarlo a 7?
Se per caso volessi usare lo SLES invece del Maprosyl, dovrei tamponarlo comunque a 7, prima di mettere la betaina?

grazie mille
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
Avatar utente
sierra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/05/2015, 14:47

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da sierra »

Fatto, è una meraviglia,fa una schiuma giusta,lava benissimo e lascia la pelle vellutata,mi piace moltissimo e anche a mio figlio. Grazieeee Shakari. Lola,la prossima volta ordinerò la confezione grande del carbopol acqua,non la piccola.😁Immagine
Ultima modifica di sierra il 12/06/2020, 3:10, modificato 3 volte in totale.
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da siwia »

Buongiorno. Io soffro di prurito dopo la doccia , (soprattutto da settembre a maggio). Vorrei provare ad usare questo detergente aumentando la quota di olio. Non mi interessa la parte estetica del prodotto (quindi non mi interessa la schiuma e mi basta una densità minima per non perderlo dalle mani), mi basta che deterga molto delicatamente e che sia ecologico. Vorrei sapere se nel mio caso sarebbe meglio un mix di tensioattivi più articolato e se qualcuno ha provato a riprodurlo con la carragenina al posto del carbopol