Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da kattivix »

Crema Mani CoccoLola -la crema mani che fa venire un coccolone a Lola (per come è formulata)

(E' la primissima volta che formulo, quindi avrò fatto millemila errori... :oops:)

Sono una fan della crema mani Neutrogena, durante l'inverno è l'unica cosa che mi faccia effetto barriera senza ungermi le mani come frittelle (anche la Glysolid me le unge!).

La cosa bella della Neutrogena è quindi che non unge, a patto però di metterne molto poco (come dice la stessa confezione, scrivendo che il tubetto contiene più di 200 applicazioni).

La cosa brutta è che non ha veramente nulla di lenitivo/riparativo, ma semplicemente impedisce al freddo di creparmi la pelle delle mani.

Partendo quindi dalla formula originale, ho tentato questa formulazione, che io e Patri65 abbiamo portato al Cosmoprof 2017:

FASE A
acqua 33,4
glicerina 40

FASE B
Alcol cetilico 5
Stearina 5
Natquat di GC (cioè: Cetearyl Alcohol-Lecithin-Sodium Cetearyl Sulfate-Olus Oil) 5
Spermaceti 3
Olio cacao 2
Olio di cocco 2
Olio di cartamo 1

FASE C
Tocoferolo 2
Conservante Phenonip 0,6
Pantenolo al 75% 1

pH lasciato così com'era, tra 6 e 6,5.

Ho scaldato le fasi A e B fino a 70°-75°, le ho unite frullando e poi mescolando fino a raffreddamento. Quando era tiepida ho inserito la fase C.

La crema, come è da aspettarsi, puzza di lecitina che lévatevi tutti, ma col tempo l'odore si smorza e comunque sono sempre riuscita a corprila con la fragranza.

La cosa buona è che almeno questa formulazione contiene due robetta che fanno bene alla pelle, ma la funzione principale resta l'effetto barriera, quindi va benissimo per il freddo intenso o per prolungate esposizioni all'acqua. Io poi la sera metto una crema mani lenitiva e riparatrice.

Mi raccomando, mettetene poca! La quantità corrispondente ad un'unghia del mignolo va più che bene.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da Bluebruja »

kattivix, secondo te potrebbe essere adatta da portare sotto i guanti in nitrile o in gomma in estate?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da kattivix »

Blue, per...? Se per isolare, sì. Ma secondo me con tutta quella glicerina e cere, d'estate ti si sciolgono le mani. Però puoi provare con piccolissime quantità (come dicevano i latini, è la quantità che fa il veleno :maria: )
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da Silvietta* »

Wow, che formula strana :drunk:
Dunque, avendo io le mani solitamente non secche né particolarmente problematiche, metto una crema idratante la sera e questa al mattino: mi basta per arrivare a sera senza che i lavaggi e la carta mani me le facciano seccare di nuovo. C'è un buon effetto barriera, e la pelle resta molto asciutta, ottimo soprattutto per chi come me come crema barriera usava un'untuosa acqua in olio.
E' un po' difficile per me rispettare la minima dose indicata perché, essendo duretta da tirare e stendere, tendo a metterne poca ma a più riprese, ci riprovo domattina comunque.
Originale :)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da gigetta »

riesci a metterci una foto?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da kattivix »

Qualcuno del Cosmoprof che l'ha avuta, fa una foto alla creatura e la posta? Io ho la fotocamera del cellulare che è andata a farsi benedire.
mamisiro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/12/2015, 9:25
Località: Napoli

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da mamisiro »

Eccola, spero sia chiara

Immagine
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da barbara.s. »

eccola qua :)

lo riscrivo volentieri anche qua ...mi piace molto perche' se ben dosata, si puo' usare anche adesso che non fa freddissimo ... la utilizzo la sera prima di andare a nanna e mi piace molto l'odore :amour: ... non conoscevo l'originale dalla quale hai preso spunto ... ma so gia' che questa e' piu' completa 8)

Immagine
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da Lola »

Che io sappia la neutrogena é una crema alla glicerina tipo glisolyd, ti lascia le mani unte e non si assorbe mai. Mi dicevano dalla regia che addirittura consigliano di metterne quantitá minuscole tipo un chicco di riso. Questa, invece, ne puoi mettere il normale ed é incredibile, essendo così corposa e densa e pesante, quanto poi nel giro di un minuto si assorba perdendo del tutto l'untuosità. Resta da vedere se una formula così concepita si dimostri utile all'atto pratico su mani rovinate, ma mi pare che Kattivix l'abbia giá sperimentata positivamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da Sharon1991 »

Anche io ho notato questa differenza con la glisolyd (sempre la formula qua sul forum). In effetti non rimane così unta e pesante come quest'ultima, ma bastano 2/3 minuti e si assorbe completamente. Secondo me poi dipende tanto dalla quantità che se ne mette e dallo stato delle mani. Io lavandomele spesso devo sempre mettere la crema dopo ogni lavaggio altrimenti mi tirano proprio e questa la metto la sera dopo aver pulito la cucina e visto che non uso guanti ho bisogno di qualcosa di più di una normale crema mani, e con questa mi ci sto trovando benissimo!! Bravissime entrambe le formulatrici
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da daniela 1963 »

:heart: :heart:
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da Silvietta* »

Io trovo che con la Neutrogena le mani restino più asciutte che con la Glysolid, restano "gommate". Con questa restano molto più asciutte invece.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da lulù58 »

Strana crema, questa, ma fa quello che promette :winkle: .
Io credo che la sensazione di asciutto sia data dall'alto contenuto di cere, le stesse che contribuiscono a darle l'effetto filmante.
Il mio naso ringrazia per la profumazione molto discreta, e io ringrazio le realizzatrici che me l'hanno donata e l'autrice per gli spunti di riflessione.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da patri65 »

Sharon1991 ha scritto:Bravissime entrambe le formulatrici
Io con la formula non c'entro, l'ho solo approvata con entusiasmo :)

Poi quella per il cosmo l'abbiamo realizzata assieme, ma non ho altri meriti
Patrizia
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da kattivix »

La Neutrogena, alle quantità indicate (come diceva Lola, pochissima), protegge ma si asciuga in un istante. Aiuta molto il packaging in tal senso: il buchino del tubetto della Neutrogena è piccolissimo e fa uscire quantità micragnose.
Ecco, penso che anche la CoccoLola, se messa in piccolissime quantità, faccia la stessa cosa. Riparare no, non mi ha mai dato questa impressione, ma proteggere sì.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da jea »

Kattivix, dimmi la verità, hai formulato questa crema apposta per le mie mani, vero??? :D:
Sai che è una di quelle creme delle quali non posso più farne a meno? E sto già pensando a come farò quando l'avrò finita e si avvicina in periodo in cui non avrò tempo per riprodurla...:cry: La sto utilizzando tutte le mattine prima di iniziare il lavoro (faccio un lavoro "distruggi-mani" :roll: ) e questa crema mi sta aiutando tantissimo a proteggerle, finalmente a sera non sembrano più le mani di una novantenne :blob9: Anche se bagno le mani sento comunque che rimane l'effetto protettivo e, come ti dico, dopo giorni e giorni di applicazione quotidiana, ho constatato un effettivo miglioramento dello stato della pelle. Non sarà una crema riparatrice, ma quella la applico la sera, comunque adempie perfettamente allo scopo per la quale è stata formulata. Brava brava! :cin: E poi vogliamo parlare di come lascia le mani liscie e asciutte......... :drunk: :blob9:
ELENA
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da rosalita »

Come ho già scritto di là, trovo questa crema veramente particolare, e davvero sorprendente: nonostante l'aspetto densissimo, una volta spalmata le mani rimangono asciutte e non grasse, la pelle liscissima. Complimenti davvero per la formulazione! Per quel poco che mi ricordo, la neutrog@na è molto peggio, non mi sembra che fosse così asciutta e performante.
Unico problema, la profumazione: a me non disturba, ma non la posso mettere prima di andare a letto perché mio marito non la sopporta e dice che addirittura lo sveglia! :oo: :bam:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema Mani CoccoLola (dupe della Neutrogena)

Messaggio da mariangela.m »

Ma quanto mi è piaciuta questa crema, davvero tanto bella, sembra una di quelle creme pomate biologiche ma che lascia la pelle morbida e liscia.
Grazie a Patri l'ho provata!