Baby mousse... e non solo baby ;)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
arianna82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 23/09/2019, 11:36
Località: Roma

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da arianna82 »

Pensa sono quelli alimentari ;)
Se potete scegliere tra essere giusti ed essere gentili, siate gentili.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Lola »

Può essere che sbiadiscano con la luce allora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
arianna82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 23/09/2019, 11:36
Località: Roma

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da arianna82 »

Il colore della foto è molto fedele. Ci siamo tenute sul "tenue". Forse potrebbe cambiare con il tempo.
Se potete scegliere tra essere giusti ed essere gentili, siate gentili.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Lola »

Sì, di norma il blu non dura alla luce quindi i colori che lo contengono cambiano. Il verde diventa più smorto, il viola diventa rosa....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

Confermo tutto quello che ha detto Lola :winkle:
Ricordo ancora con "orrore" la trasformazione di quel bellissimo turchese in prima pagina in un orribile verde palude :? :cry: ... era un colorante alimentare :roll:

Brava comunque, Arianna :ok: ... e brava la nostra novella spignattatrice in erba :cin:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Arits »

Ciao, ho fatto un guaio nel riprodourre questa mousse, non avendo il sodium lauroyl glutamate, l' ho omesso e aumentato
di 1g il coco glucoside e glyceryl oleate
e di 2 il disodium cocoamphodiacetato
Profumato con fragranza borotalco di gc il resto tutto uguale anche il conservante
È venuto un pò denso e forse anche si separa, perché stamattina il colore era tutto sopra, adesso l ho mescolato ma già c'è una righetta di colore più intenso in superficie
C'è un modo per smontarlo? E se ci riesco poi farà la mousse? Come mi dispiace...grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Lola »

Questo capita a chi non conosce le materie prime che sta usando :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

... eh già...

Mi dispiace Arits, come puoi vedere dalla ricetta il diacetato e il lamesoft sono già in percentuale piuttosto alta, essendo belli densi già di loro. Non avendo il glutamate, bastava aumentare il decyl glucoside, noto smontante di tutto :twisted: , per mantenere la liquidità del prodotto.
Come è possibile che si stia separando? Gli hai dato una bella frullatona?... le bolle poi vanno via, non preoccuparti ;)

Su come rimediare al danno fatto, potrei suggerirti 2 strade. La più semplice consiste nell'aggiungere acqua e conservante fino a che ritorna liquido (brutto, lo so :? ). L'altra, invece prevede di preparare altri 50g di prodotto. Avendo già inserito 2g di diacetato e 1 di lamesoft, stavolta li ometti (aggiungendo solo 0,5g di diacetato mancante), poi inserisci 6,5g di decyl glucoside (3g in sostituzione del glutamate della ricetta già fatta + 2g per la nuova ricetta a 50 + 1,5g in sostituzione del glutamate della ricetta a 50). Dimezza anche tutti gli altri ingredienti e dai una bella frullata finale.
Riscrivi tutto su un nuovo foglio, mi raccomando, che ci vuole poco a confondersi e fare un nuovo pasticcio :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Arits »

Grazie Lulù58, che bello che mi hai risposto , insomma ho proprio toppato con le sostituzioni,
si si ci ragiono sù e scrivo tutto prima, farò altri 50 g di prodotto. Hai ragione, poi non si separa, solo il colore saliva in superficie devo aver mescolato poco, ora quello è a posto.
Sono felice di poter rimediare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Lola »

Il colore saliva in superficie perchè la parte oleosa del tuo coco glucoside e gliceryl oleate si separava, a mio avviso. La SAL è bassa, la densità è bassa, andare ad alzare la percentuale di una cosa che si può separare mette a rischio la stabilità della formula. Io vorrei che fosse chiaro che il coco glucoside e gliceryl oleate NON E' UN TENSIOATTIVO ma un'emulsione e bisogna averlo ben chiaro quando si formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Arits »

Lola ha scritto: 23/11/2022, 11:44 Questo capita a chi non conosce le materie prime che sta usando :maria:
È vero i tensioattivi, proprio non riesco a capire i meccanismi che li comandano, e di solito non mi azzardo a fare sostituzioni , perchè so che la faccenda è delicata, non so cosa mi è preso. :duro:
Grazie delle spiegazioni
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Chandani »

L'ho fatta anche io questa mousse oggi pomeriggio e mi è venuta piuttosto liquida. È giusto così? Fa comunque una bella schiuma, mia figlia ne è rimasta incantata. Ci tenevo proprio a fargli la mousse perché era incantata dalla schiuma da barba di suo papà che dovevo sempre nascondere. 😅 Non l'ho profumata e per adesso va bene così perché non ha un odore sgradevole però volevo chiedere, alla fine qualcuna a provato qualche altra fragranza che non cambia il colore con il tempo? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Lola »

È giusto, vengono liquide e poi col foamer fanno la schiuma. Se si addensano prima non fanno schiuma col foamer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

Grazie per averlo riprodotto :). Per le fragranze, purtroppo nessuna di quelle provate (ipoallergeniche e non) è rimasta stabile nel tempo :?
Magari potresti conservare in bottiglia il grosso del detergente e lasciare nel foamer un piccolo quantitativo da profumare :nonso:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Chandani »

Lola ha scritto: 06/01/2023, 21:09 È giusto, vengono liquide
Perfetto, grazie. Mi è venuto il dubbio perché nello stesso giorno ho fatto anche lo shampoo Ecobio condizionante di Lillì e anche quello è più liquido dei shampoo che ho sempre comprato ( appena riesco scrivo nel post giusto).

lulù58 ha scritto: 07/01/2023, 7:33 e lasciare nel foamer un piccolo quantitativo da profumare :nonso:

Era solo una curiosità, magari in futuro io abbia necessità di regalarlo a qualcuno che ha il piacere di sentirlo profumato. Alla fine il profumo è un'esigenza nostra dei grandi i bambini non lo chiedono, almeno la mia di 3 anni no, anche perché è abituata alle cose non profumate.
Ieri sera mi sono lavata anche io il viso ed è una vera coccola usarlo. :cuori:
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Chandani »

La mia mousse ha 3 - 4 mesi di vita e ha cambiato colore, si è scurita, ma non ho aggiunto nessun tipo di fragranza.
Metto le foto di quello fatto oggi e di quello più vecchio. Non ho cambiato niente rispetto alla ricetta e nessuno dei due ha la fragranza.
Conservante Salvacosm 9010.
Secondo voi è andato?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Lola »

Non credo sia andato, il cambio di colore succede spesso, e non è indice di nulla. Se ci sono invasioni batteriche inizia a puzzare e afre le bolle, se va rancido lo si sa dall'odore forte e amaro. Qualche sostanza avrà reagito alla luce, è per quello che in alcuni commerciali sono costretti a mettere il filtro solare... al prodotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Chandani »

Volevo rifare questo detergente e mi sono accorta che ho finito il Decyl Glucoside. Posso sostituirlo con il Lauryl Glucoside che ho visto che hanno più o meno la stessa SAL? Uso la stessa percentuale? Grazie
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

Dato che il lauryl glucoside è più denso del decyl, ti consiglierei di usarne solo 2gr e di portare il sodium lauroyl glutamate a 5gr ;)
Grazie per aver scelto di riprodurlo ancora :love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Chandani »

Certo, non ho pensato che potrebbe influire sulla consistenza, che in questo caso serve proprio liquida. Grazie mille Lulù! Ormai lo uso con soddisfazione da 1 anno intero.❤️