C-Orange Balancing Silky Fluid

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Lupotto »

L’idea era quella di un fluido da airless dal tocco piacevole nonostante la percentuale di grassi bassa, da usare alla sera. La formula è abbastanza nuova (la uso da un paio di mesi)
Gli attivi sono stati scelti per avere un’idratazione non pesante ed un effetto equilibrante sulla pelle normale e mista (come la mia).
Il colore vivido ed il profumo agrumato danno l’idea di spalmarsi un prodotto energizzante.
La stesura è scorrevole e fondente, non eccessivamente lunga. Da asciutta lascia un piacevole velo fresco e non unto che scompare dopo pochi secondi, senza lasciare tracce.
Se usata la sera, la mattina vedo la pelle più bella, con un bel colore e più compatta.
L’idratazione c’è, l’effetto equilibrante pure, con la piacevolezza ed il profumo che ha poi la uso con costanza e ne sono felice, ergo la condivido.

Ho notato che praticamente lo stesso sistema emulsionante lo ha usato anche Stregonza nella sua Aristrocream e confermo ciò che dice in merito alla piacevolezza! :birra:

A:
Acqua a 100
Glicerina 0,5
Glicole propilenico 2,5
Carbopol ultrez 21 0,25
Xanthan gum 0,1
Magnesium aluminum silicate 0,1
Polyquaternium-7 0,5
Allantoina 0,3

B:
dicaprylyl ether 0,3
Coco caprylate 1,3
Squalano vegetale 0,7
Caprylic/capric triglyceride 0,6
Olio di cacao 0,5
Tocoferolo 0,4
Phytocream 2000 3
Abil care 85 0,5
Alchol cetilico 0,5
Gliceryl stearato 0,5

C lipo:
Olio carota (oleolito, in mais) 0,7
Vitamina F 0,5
Dry flo PC 0,3
Phenonip 0,5
Abil care 85 0,5

C idro:
Sodio ialuronato (sol. 1%) 4
Lipo/Nanosomi Vit. C 3
Niacinamide 3
SK influx (ceramidi, phystosphingosine, colesterolo) 1
D-Pantenolo 1
Sodio lattato (sol. 60%) 0,8

Fragranza agrumata aggiustata con oe di Arancia e Lime
pH 5.5 (tamponato dopo l’emulsione e regolato alla fine)


Immagine

Immagine

:love:
Ultima modifica di Lupotto il 14/09/2016, 13:40, modificato 2 volte in totale.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Stregonza »

Lupotto, my compliments :allah:

Proprio bravo :ok:

La formula è articolata e semplice allo stesso tempo, il sistema emulsionante mi piace molto,anche se semplificherei togliendo il gliceril stearato e alzando della stessa quantitá il Phytocream ( discorso delle emulsioni lamellari, il prodotto può sbilanciarsi, la stessa introduzione di abilcare è una forzatura ma comunque funziona).

Mi piace tuttissimo, anche la foto :cuori:

Spiegami solo quel polyquaternium in A. ;)
Immagine
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Lupotto »

Buongiorno Stregonza :lol:
Avevo pensato anche io all'usarlo da solo per quel motivo, poi però sono giunto alla conclusione che anche se ci fossero cristalli liquidi o lamellari io non potrei saperlo, quindi mi sono attenuto più alla piacevolezza che ad altro, più che altro ho cercato di non usare coemulsionanti o stabilizzanti che fondessero a temperature più alte del Phytocream per evitare di rovinarlo :D: .

Il polyquaternium dà una bella sensazione di morbidezza, quasi siliconica, un po' un barbatrucco :lol:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da mariangela.m »

Favolosa Lupotto! Sei bravissimo! Non so quando ma proverò a rifarla, mi sembra piacevolissima e poi ci hai messo tante cose buonee.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Stregonza »

Ne sai una più del devil 8)

Stai diventando come me 8)

Prossima volta provo anch'io :ok:
Immagine
maktub
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/09/2015, 19:40
Località: Milano

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da maktub »

Avrei bisogno del vostro aiuto per riprodurre questa favolosa crema , mi mancano gli emulsionanti che hai usato Phytocream 2000 e glyceryl stearate . Con cosa potrei sostituirli ? Io sono in possesso di : GC Derm ( Glyceryl stearate, cetearyl alcohol, stearic acid, sodium lauroyl glutamate) , metilglucosio sesquistearato , metilglucosio distearato , behenyl alcohol , glyceryl stearate citrate , cetyl palmitato .
Invece il cetearyl alcohol lo sostituisco con il alcool cetilstearilico 50/50 .
Grazie a chi potrà darmi qualche consiglio .
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Luva »

Emulsione quasi trasparente è uno spettacolo! una crema cosi bella c'è solo la rosa di Lola ( per me :maria: )
Domanda mia: hai provato questa ricetta senza alcool cetillico e gliceryl stearato? Perche aristocream di Stregonza contiene 7 % di grassi e non ce li ha, la tua invece 5% . Presumo che l'hai messi per farla piu fondente, piu asciutta che hai la pelle mista, allora possibile sostituirli con un burro secco?
È un tunnel.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Lupotto »

Prima di tutto grazie ad entrambe, ma siete troppo gentili, davvero!

@maktup:premesso che, come linea di massima, materie prime diverse danno risultati diversi, al posto di 3g di phytocream e 0,5 di gliceryl stearate per me puoi sostituire tutto con 3,5 di gc derm (che è anch'esso auto emulsionante con proprietà idratanti e già di suo contiene gliceryl stearate). E per l'alchol cetilico puoi tranquillamente sostituirlo con il cetilstearilico come già hai detto tu, tanto per quel poco che è non cambierà nulla ;)

@Luva: la ricetta senza cetilico e glicerile non la ho provata. Entrambi però non sono sostituibili con un burro, che aumenterebbe l'untuosità della crema sulla pelle, mentre questi due sono cerosi, non untuosi e tendono anzi ad opacizzarla e asciugarla.
Alcuni burri, come il kokum hanno una temperatura di fusione superiore a quella della pelle, però sempre grassi rimangono, magari potrebbero rendere l'emulsione fondente, però finirebbero per ungere. Per questo motivo secondo me non sono tra loro sostituibili ;)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
maktub
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/09/2015, 19:40
Località: Milano

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da maktub »

Riprodotta ieri , GC Derm 3 e mi è scapato un 0,70 di Abil care 85 in più . Proprio bello il colore naturale dato dal olio di carota . Si come sul procedimento non è stato detto nulla , mi incuriosiva come hai inserito il Mg Al Silicate ?Ho seguito il metodo di Ludovica , mi sembrava adatto . E un ultima domanda giusto per togliermi tutti i dubbi , nella fase C idro la niacinamide lo sciolta nel gel di sodio ialuronato , dovevo scioglierla in tutta la fase C idro ? Sono tutti metodi nuovi per me e alla fine sono entrata nel panico ... Intanto vado ha testarla . Complimenti per la ricetta .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Lola »

Tranquilla, ogni crema viso pone problemi di introduzione delle varie sostanze che bisogna in qualche modo risolvere :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4878
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da NickAngel97 »

L'ho voluta preparare per me, ma volevo un prodotto da vasetto. Ho dimezzato la dose di sodio lattato ed ecco una crema da vasetti morbidissima, quasi una panna, meravigliosa :amour:

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Lola »

E insomma, si spalma bene?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4878
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da NickAngel97 »

Ancora non l'ho provata, attendo domani affinché si stabilizzi. Data la domanda però deduco che solo in 2-3 l'abbiamo fatta...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Lola »

Lupotto come formulatore è una garanzia, ma no io non l'ho provata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4878
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da NickAngel97 »

Sì, so che Marco è molto molto bravo e preparato, riuscissi io a fare formule così...

Comunque l'ho provata sul braccio: è molto morbida, molto setosa, non frena neanche un minimo, lascia la pelle un minimo incipriata (Mg Al Si, sempre lui, ma si sente appena appena). La spalmi, resta umida mezzo secondo e sparisce. Lascia una leggera sensazione fresca. Sebbene sia infarcita di cappottini non si sentono minimamente. Io che ho sostituito il Dry Flo con le microsfere di silice per non avere roba gnucca e pesante noto anche un po' di effetto soft focus (ciao tagliar :maria: ).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da tagliar »

Che durerà 30 secondi e poi puff... sparito!! :twisted:
Che poi con questo caldo, basta un minuto sotto il sole, sudi e davvero qualsiasi soft focus diventa solo un ricordo. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4878
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da NickAngel97 »

Edit: un difettino lo ha, fa un pelo di scia bianca, di quella "buona", prima di assorbirsi. Forse bisognerebbe alzare l'abil care.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Lola »

certo che è bellissima da vedere :amour: favorisci foto di quella che hai fatto tu?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4878
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da NickAngel97 »

Vabbè, decido di invasettarla, al massimo domani rimescolo.
Non guardate il colore, in foto è un giallo sparato. Dal vivo è tal quale a una buonissima crema pasticcera, colore e consistenza, al punto che non ho resistito e l'ho profumata alla vaniglia :) Perdonate le microbolle di mm... È tanto morbida per cui si fa tanta fatica a toglierle.

Formula tal quale all'originale con silice al posto del dry flo e solo 0,5 di sodio lattato per averla da vasetto.

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da GiuliBi »

Bella nick :)