Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

HLB ha scritto:Ciao,

King-F: grande accetta sempre le sfide, che aiutano a migliorarsi sempre di più (se sapessi cosa mi capita a me...). Comunque lo schema classico degli antitraspiranti in emulsione fluida (roll-on) sono con la classica coppia per i cristalli liquidi (steareth-2 3.00% + Stesreth-21 2.00% e come emolliente Arlamol E tra il 5.00-9.00%). Questo schema è un'emulsione etossilata, ma di peg-free se ne possono fare e qui ti consiglio di utilizzare anche un coemulsionante....

@stregonza: il pemulen (inci uguale, ma completamente diversi da alcuni ultrez) sono tecnicamente dei reologici alchil-(=lipo)modificati e ciò significa che riescono a sostenere una certa % di olii in emulsione anche con minimo contenuto di emulsionanti. Per quanto riguarda gli olii vegetali che sono tra i più complessi da emulsionare solo il Pemulen (sia tr1 che tr2) fa fatica, sempre se non li usi ad una% molto bassa e mettendoli con altri Esteri con polarità adeguata.

Ciao


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao HLB, mi piace sempre mettermi in gioco, non spignatto per fare la solite creme (per quanto bellissime e funzionali possano essere). Uno dei miei primi obiettivi fu creare una emulsione spray a base di allume ma ovviamente ebbi dei risultati molto scarsi :eyes: :lol:

Credo che l'emulsione deodorante peg free sia il prossimo scalino da superare (e qui ti ringrazio per la dritta del coemulsionante, vedrò di ingegnarmi con quel che abbiamo).

Che bello conoscere la percentuale di quei due emulsionanti etossilati che sono comunissimi in queste formule, molto più del glyceryl stearate se. Però sono prodotti che non credo finiranno mai nelle mani di uno spignattatore quindi mi devo adattare con il glyceryl stearate. Sto già elaborando una nuova formula con una quantità minore di emulsionante e una quota maggiore di emollienti come mi hai consigliato :)

Grazie davvero tanto :cin:
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2134
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da onda_adriatica »

King_F ha scritto:
Ciao onda adriatica, anche tu hai sperimentato con questa tipologia di deodoranti? Mi fa molto piacere leggere la tua opinione! Il mio obiettivo è un deodorante roll on, un po' diverso da uno in crema (immagino che quelli in crema siano proprio molto densi e si spalmino con le dita.. mi ricordo un neutro roberts che dovrei avere in bagno). Però le basi da cui partire per formularlo sono le stesse. Forse andiamo un po' OT però credo che sia giusto usare ulteriori fattori di consistenza, dovrai trovare la percentuale giusta ;)
Sì, scusa l'invasione. Ho risposto velocemente ad Alita.
Continuerò le mie prove... e intanto seguo il tuo post con molto interesse.
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Grazie per aver promosso la ricetta :) ho progettato una seconda versione del deodorante che farò la settimana prossima dopo aver dato biochimica. Vi tengo aggiornati :D
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Bimba80 »

Ciao, posso chiederti se l'hai testato in estate e se regge bene durante il giorno? Il cloridrato dovrebbe essere in polvere giusto? :)
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Ricky »

Ciao! :)
Col 9-10% di cloroidrato regge?
Inoltre vedo che nei bicchieri è diventato abbastanza denso per via del MgAlSi, ma nei roll-on esce senza fatica?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Allora

@Bimba 80: è molto simile alla pit di Lola come efficacia, la quantità di cloridrato è simile. Su di me funziona tranquillamente ma è una questione soggettiva, è più delicato dei commerciali..

@Ricki: quello in roll on scorre tranquillamente e riesco ad applicarlo. Per quanto riguarda la percentuale di cloridrato dovresti fare delle prove. Credo che con l'8% di emulsionante regga comunque..
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Ricky »

perfetto, grazie :)

sennò se per andare sul sicuro aggiungessi un poco di Ceteareth-25? tipo uno 0,2-0,3?
sarebbe cosa buona e giusta?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Alita »

Ricky, io in una delle due prove che ho fatto, l'ho aggiunto allo 0,5% in modo da poter diminuire il glyceryl stearate SE e tenere bassi anche i fattori di consistenza. Il cloridrato è all'8% e per ora regge e sembra stabile e fluido al punto giusto, ma è passata poco più di una settimana
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Sì Ricky concordo con Alita anche se io non usai quello ma il laureth 23 in una prova perché l'avevo visto nelle formule commerciali
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Ricky »

perfetto allora faccio un prova, grazie :)
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Alita »

Visto che ormai sono passati una ventina di giorni da quando li ho fatti e reggono entrambi aggiorno con le mie prove.
Nel primo ho alzato la glicerina a 2 e usato 0,3 di idrossietilcellulosa perché ho quella ad alta viscosità, e poi in fase grassa ho provato ad abbassare il glyceryl stearate Se al 5% ma lo ho aiutato con 1,5 di alcol behenilico e 0,7 di cetilstearilico e ho aumentato gli oli, aggiungendo 2 di trisostearina. Non si separa ma viene ancora un pò troppo denso, tipo una crema da vasetto morbida, anche se comunque capovolgendo il roll-on cola velocemente ed esce senza problemi. Ho provato però a farne un altro per ottenere una versione più fluida, in cui ho alzato anche il cloridrato all'8%. Ho abbassato il glyceryl stearate SE a 3%, aggiunto 0,5% di ceteareth 25, alcol behenilico a 1 e alcol cetilstearilico a 0,3. Invece della trisostearina ho usato il c12 c13 alkyl lactate. Il risultato è della densità perfetta per un roll-on, mi sembra. Anzi appena fatto è proprio liquidissimo, ma si addensa nel giro di due giorni, assumendo l'aspetto definitivo. Entrambi sporcano le pareti con una sorta di film sottile e uniforme
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da HLB »

Era un po' che non mi connettevo...beh vedo che siete andati avanti!!! Complimenti.
Visto l'introduzione di un etossilato allora potreste provare l'accoppiata ceteth-2 ceteareth-25 (rapporto 60:40 per incominciare).

Complimenti ancora
Ciao
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Alita »

Aggiorno perché ho notato che la mia seconda prova, quella più liquida con il ceteareth-25 in realtà non lascia nessun residuo sulle pareti del barattolo. Se si muove nell'immediato lo lascia, ma nel giro di mezz'ora il residuo scivola e le pareti rimangono completamente pulite.
Io questa cosa dei residui vorrei capirla meglio, perché ho notato che in generale succede quando uso il magnesio alluminio silicato, però non sempre, tipo questa seconda prova e alcuni sieri non lo fanno, ma alcune spruzzabili e alcuni tipi di sieri sì. Però non si sono separati nel tempo quindi non capisco se vada considerato un brutto segno o no. Anto nel topic delle spruzzabili mi ha risposto di sì, voi che ne pensate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Lola »

le pit non lasciano residui sporchevoli e tengono da paura ad esempio. se fai un'emulsione coi ceteareth è garantita la tenuta, se non sporca è buon segno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Alita »

Grazie Lola! Quindi di conseguenza posso anche dedurre che quando un prodotto lascia residui sulle pareti probabilmente qualche problemino nella formula (che ne so, mancanza di emulsionante o qualcosa che ne mina la stabilità) ci sia anche se sembra stabile?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Stregonza »

@Lola, la tua pit tiene anche senza il ceteareth :winkle: indefinitamente. Nel senso che due anni fa ne ho fatta una che ho ritrovato ora, ed è ancora lì.

Per la storia dei residui, non so se c'entri ma lo scrivo lo stesso: i contenitori dove le metto ( le pit) hanno sempre le pareti interne come velate, e si fa una gran fatica a pulirli.
Fine del mio piccolo contributo :maria: :angel:
Immagine
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Alita ha scritto:Aggiorno perché ho notato che la mia seconda prova, quella più liquida con il ceteareth-25 in realtà non lascia nessun residuo sulle pareti del barattolo. Se si muove nell'immediato lo lascia, ma nel giro di mezz'ora il residuo scivola e le pareti rimangono completamente pulite.
Io questa cosa dei residui vorrei capirla meglio, perché ho notato che in generale succede quando uso il magnesio alluminio silicato, però non sempre, tipo questa seconda prova e alcuni sieri non lo fanno, ma alcune spruzzabili e alcuni tipi di sieri sì. Però non si sono separati nel tempo quindi non capisco se vada considerato un brutto segno o no. Anto nel topic delle spruzzabili mi ha risposto di sì, voi che ne pensate?
Alita grazie per le tue prove, pian piano arriveremo ad una versione nuova di questo deodorante grazie ai consigli di tutti voi. Io per ora non ho né tempo né voglia di spignattare però magari quando la situazione diventa più calma mi ci metto e provo seguendo le vostre indicazioni. Per quanto riguarda i residui bianchi vorrei davvero saperne di più anche io :roll:

Trovo anche io che per le spruzzabili non sia buon segno e ho notato che dipenda anche dal contenitore, come dice anche Stregonza, e dalla concentrazione dei sali (è una cosa che ho notato con vari sieri e concentrazioni più alte di sali). Non credo che sia mancanza di emulsionante perché la mia con 8% di emulsionante regge ma lascia lo stesso i residui..
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Alita »

Anche le mia prima prova lascia residui ma regge e anche le spruzzabili e i sieri di cui parlavo su. Però se modificando l'emulsionante in una formula praticamente identica i residui spariscono probabilmente significa qualcosa...mi è successo anche con le spruzzabili: quelle con il montanov L lasciano residui, pur non separandosi, altre identiche ma emulsionate con abilcare e polisorbato 20 no. Quindi penso che sia questione di hlb o di "forza emulsionante", più che di percentuale di emulsionante.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Lola »

potrebbe essere di dimensione delle micelle. Gli emulsionanti in -eth le fanno piccole, imontanov ma manco pa capa, ed ecco spiegata la differenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Alita »

Potrebbe decisamente essere, in effetti pare che uno dei problemi dell'uso casalingo del montanov L sia che con il minipimer non si riesca a creare micelle abbastanza piccole, e invece probabilmente anche con abilcare e polisorbato si riesce. Dopotutto i sieri con abilcare e solubilizzante sono tra i più stabili che riusciamo a fare. Però mi viene anche in mente, ma non so quanto c'entri, che le pseudo emulsioni fluide con i pemulen, che hanno micelle grosse a meno di non aggiungere un emulsionante mediamente idrofilo, non lasciano nessunissimo residuo...