Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Salve a tutti :) buon inizio di Settembre! Oggi ho deciso di condividere con voi questo deodorante molto simile ai vari Lycia e Nivea roll on, magari leggermente più delicato. Per raggiungere questo risultato ho sudato davvero sette camicie.. sono mesi che cerco di ottenere un prodotto stabile nel tempo e finalmente posso ritenermi soddisfatto. Dopo aver realizzato il prodotto ne ho messo un po' da parte in un bicchierino e l'ho coperto con pellicola per vedere se nel tempo si separasse. Tutte le vecchie prove si separavano nel giro di una settimana mentre questo è stabile da un mese e non da segni di cedimento. Il prodotto su di me funziona ed è delicato perché anche le cere proteggono. Nonostante la quantità enorme di emulsionante non si ottiene un mattone ma un prodotto con la giusta consistenza per contenitori roll on. Ho aggiunto un minimo di idrossietilcellulosa sia per la stabilità che per la scorrevolezza del prodotto.

FORMULA PIÙ LIQUIDA CHE REGGE DI ALITA:

Acqua a 100
Glicerina 2.0%
Mg Al Silicate 0.5%
Idrossietilcellulosa alta viscosità 0.20%
Alluminio Cloridrato 8.0%

Glyceryl Stearate SE 3,5
Ceteareth 25 0,5
Behenyl alcohol 1
Alcol cetilstearillico 0,5
Coco Caprylate 2.0%
C 12 C13 alkyl lactate1,5%

Per maggiori dettagli consultare pagina 4.

La seguente è l'originale mia:

Acqua 80.9%
Glicerina 1.0%
Mg Al Silicate 0.50%
Idrossietilcellulosa media viscosità 0.60%
Alluminio Cloridrato 6.0%

Glyceryl Stearate SE* 8.5%
Coco Caprylate 2.0%

Salvacosm 701 0.50%

Fragranza q.b io ho usato Citron di GF


*quello di GC, ha come inci Glyceryl Stearate, peg-100 stearate

Non ho una foto ma la prossima volta che lo realizzo provvederò ad aggiungerla :bam:

Ho pesato l'acqua e ho lasciato 6g di acqua da parte per sciogliere il cloridrato. La restante acqua l'ho utilizzata per realizzare la sospensione di Mg Al Silicate. L'idrossietilcellulosa l'ho idratata assieme al Mg Al Silicate. Dopodiché ho aggiunto alla sospensione l'acqua in cui avevo sciolto il cloridrato. Successivamente ho emulsionato come di consueto, a freddo ho aggiunto il conservante.

Attendo vostri commenti :roll:
Ultima modifica di King_F il 03/04/2017, 17:10, modificato 3 volte in totale.
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Lola »

solo i peg reggono concentrazioni di sali così elevate senza separazione...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Già e ci è voluta pure una dosa da cavallo, però non è così cattivo come emulsionante :bam: , ha anche una sua piacevolezza che ho potuto constatare in una crema mani :twisted:
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Lola »

king F una foto riusciresti a metterla? si capisce tanto di uno spignatto vedendolo, che solo la formula è deprimente..
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Stregonza »

La fragranza non l'hai aggiunta?

E se si, come?
Immagine
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Posto qualche foto qui se siete d'accordo, magari nel topic principale metterò una foto più bella. Sono le foto del deo che ho messo nel bicchierino per vedere se fosse stabile. Si è addensato di più di quello nel roll on (forse perché è stato fermo :nonso: ) però non si è separato. L'unica pecca è che lascia un lieve residuo sulle pareti del roll on. Anche il neutromed che ho comparato e i nivea lo fanno solo che il loro residuo con il tempo scivola tutto via mentre il mio scivola in parte, rimane un po' (penso fosse imputato al mg al silicato :nonso: 2.0). Se volete posto una foto.

Immagine


Immagine


Immagine

Che ne pensate?
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Stregonza »

Per il residuo mi pare proprio che i roll on lo lascino...per il resto toccherebbe provare.

E la fragranza? Mi viene in mente solo la fase B, corretto?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Lola »

La fermezza della formula in bicchiere rispetto a quella in uso è totalmente imputabile al fatto che il Mg Al Silicate fa un gel tissotropico; lo agiti e liquidifica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Stregonza ha scritto:Per il residuo mi pare proprio che i roll on lo lascino...per il resto toccherebbe provare.

E la fragranza? Mi viene in mente solo la fase B, corretto?
Sì lo lasciano però sembra quasi sparire perciò volevo provare a farlo senza Mg Al Silicate e vedere un poi però ultimamente non ho proprio tempo :(

Sì la fragranza l'ho messa a freddo, dopo il conservante. Ho usato citron di GF, ora vado ad aggiungere al topic principale.

Lola credo che tu abbia ragione, mescolandolo un po' già diventa leggermente più fluido.
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Stregonza »

Ecco io l'avrei messa assieme all'emulsione, per evitare rischi di separazione.
Immagine
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Non ho ben capito.. Intendete inserire la fragranza in fase B?
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Non credo che aggiungerla in fase c comporti separazione, alla fine poche gocce si disperdono facilmente.. poi in fase b non si rovina?
Ultima modifica di King_F il 21/09/2016, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Stregonza »

No, io intendo proprio mentre stai emulsionando, inoltre non mi risulta si denaturino...non è un olio termolabile. E in ogni caso se la aggiungi in C puó sempre capitare che riaffiori se non è solubilizzata in un opportuno solubilizzante. E non si tratta di poche gocce, nel senso, io il deo lo voglio bello profumato :maria:

Edit: " mentre stai emulsionando" non è corretto...intendo mentre l'emulsione sta raffreddandosi
Immagine
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Alita »

Non penso sia necessario aggiungere la fragranza a caldo o in via di raffreddamento. Dopotutto nelle emulsioni non serve solubizzarla, si disperde perfettamente in fase C a freddo. Serve un solubilizzante nelle pit, tipo il deodorante di Lola, ma questo perché quel tipo di microemulsioni non reggono in nessun modo aggiunte oleose, mentre nelle normali olio in acqua non mi sembra di avere mai riscontrato problemi. Poi le fragranze sono molto volatili e il calore potrebbe modificarle e penso anche facilitarne l'ossidazione o il viraggio del profumo.
King F in questi giorni ho intenzione di riprodurlo, appena lo farò tornerò qui a recensire. Mi ispira proprio :) Ho solo una domanda: c'è un motivo specifico per cui hai deciso di usare l'emulsionante in dosi così alte? Io l'avrei tenuto al 5% e poi avrei aggiunto glyceryl stearate o altri fattori di consistenza cerosi per aumentare la densità e la stabilità dell'emulsione, ma forse facendo così la percentuale di idrofilo risulterebbe troppo bassa per reggere l'estere considerata l'alta percentuale di elettroliti?
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da onda_adriatica »

Alita ha scritto:Io l'avrei tenuto al 5% e poi avrei aggiunto glyceryl stearate o altri fattori di consistenza cerosi per aumentare la densità e la stabilità dell'emulsione, ma forse facendo così la percentuale di idrofilo risulterebbe troppo bassa per reggere l'estere considerata l'alta percentuale di elettroliti?
Io ho fatto delle prove: senza gelificante in fase A, 5% di glyceryl stearate SE e diverse percentuali di alcol cetilico (1,5 - 3 - 6). Ho guardato un pò di inci dei commerciali. La mia intenzione è ottenere un deodorante in crema, ma la consistenza non è per nulla stabile. Tende ad addensare molto col tempo. La prova più densa dopo 30 giorni ferma in un vasetto (davo una mescolata ogni 7 giorni per dare un'occhiata) è diventata della consistenza di un burro. Quella con 1,5 di cetilico è simile alla foto di King_F, a livello di densità, ma anche di aspetto dell'emulsione.
Poi è arrivata l'estate e il minipimer è andato in ferie... :roll:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Stregonza »

@Alita: a 40 gradi la fragranza non subisce alcun viraggio, ne ho testate parecchie nelle emulsioni facendo così, perchè mi serviva avere un certo mix da piter poi correggere dopo inserimento di alcune sostanze in fase C, e non mi sono mai capitate denaturazioni.
Diverso il discorso per gli oli essenziali, specie alcuni che hanno componenti molto volatili...non so per gli aromachemicals, qui ci vorrebbe inevavae...

Per il resto hai perfettamente ragione, per le PIT il discorso è differente e il mio esempio non è calzante.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Lola »

in ogni caso la fragranza mescolata é solo dispersa e nel tempo salta fuori; puö essere un inizio di separazione in emulsioni più liquide e poco stabili. nei deodoranti emulsionarla può essere di aiuto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Stregonza »

Ma tu pensa, Lola, che a me è perfino successo che riaffiorasse nella tua PIT nonostante io avessi usato il polysorbate 20 per solubilizzarla!!!
Da allora ho dovuto aumentare la dose del solubilizzante.
Parlo sempre delle PIT, comunque.
Immagine
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da HLB »

Bella formula King_F!!!
Se hai voglia aumenta un po' gli olii prova al massimo un 5.00%. Giusta la scelta della polarità del cococaprylate. I residui sono in parte dovuti dal SE...potresti provare ad aggiungere 0.50-1.50% di triisostearina, così arrivi a circa al 3.50% di fase olio (puoi arrivare anche ad un7).
Comunque complimenti ancora...formula coerente!!!
Ciao



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da HLB »

Scusa non avevo visto 8.50 di SE....puoi provare al 5.00 ed abbassare un po' veguum ed idrossiethylcellusolsa....poi metti almeno un 2% in più di olio...
Comunque la formula c'è!!! Complimenti



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk