Crema fruttosa per pelli secche

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da ciupy86 »

Care ragazze!
Come vedete la mania dello spignatto mi ha preso alla grande (e adesso mi ha pure fermato dato che ho finito il metile glucosio sesquistearato :( )
Ed ispirata dal latte ai frutti di bosco di emanuela...ecco qui la mia cremina!

FASE A

Acqua a 100
Carbopol ultrez 21 0.4
Xantana 0,1
Glicerina 5
Soluzione soda per ph

FASE B

Olio di girasole 2
Olio di jojoba 3
Caprilico caprico trigliceride 4
Olio di mandorle 6
Burro di karitè 1,5
Burro di mango 1,5
Burro di cacao 1,5
Cera d'api 1
Alcool cetilico 2
Metile glucosio sesquistearato 3

FASE C

Gel di aloe 10
Allantoina 0.3
Sodio ialuronato in soluzione all'1% 2
Rosa mosqueta 1
Oleoresina di rosmarino 1 goccia
Phenonip 10 gocce
profumazione alla ciliegia


Preparazione:

Ho preparato la fase A con una bella tisana alla mora e lampone profumosissima (ispirata dalla ricettina di emanuela). Ho aggiustato il ph: controllate bene il ph perchè la tisana ha acidificato tutto per bene.
Peccato che non ho fatto la foto, [no linguaggio sms] veniva una bella marmellata! ;)

Poi ho riscaldato la fase B e successivamente anche la A prima di inserire la B nella A. Ed è venuta una bella panna.

Eccola qui (senza e con flash),
questa foto rende bene il colore perchè è senza flash:

Immagine

da questa invece si dovrebbe capirne meglio la consistenza, però è col flash dunque il colore è parecchio schiarito:

Immagine

Spero vi piaccia! E' molto molto nutriente ma allo stesso tempo non lascia la pelle unta. Sono davvero contenta!

E qui eccola invasettata (la foto non rende bene, il colore è proprio il rosa-panna della prima foto)

Immagine
Ultima modifica di ciupy86 il 08/04/2009, 9:13, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

bravissima!la consistenza pannosa rende questa crema davvero invitante,poi è strutturata molto bene,mi piace la presenza del gel aloe e di un sacco di nutrienti...
bella davvero!
Immagine
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

@Manu: sono contenta ti sembri formulata bene, mi sono studiata per bene la cascata dei grassi sperando di non fare troppi macelli. Avevo paura che con l'aloe mi si smontasse tutto ma il ph era giusto e allora ho solo incrociato le dita! E stamattina è ancora bella ferma! 8)
lau88a
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/01/2012, 15:04

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da lau88a »

Ciupy i miei complimenti ;) bellissima .. e sembra panna da mangiare :D
Laura
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da isacodega »

Quando ho letto "per pelli secche" ho pensato: è per me :lol: così l'ho riprodotta sostituendo l'olio di girasole con il germe di grano, omettendo la cera perché sto sperimentando il Metilglucosio sesquistearato + cetilstearilico (che ho messo nella stessa quantità del cetilico) e volevo testare bene questo sistema emulsionante senza aggiungere altri componenti cerosi. Ho invece aggiunto Dry Flo per asciugare. Risultato: crema densa da vasetto senza essere un mattone, piacevole da spalmare, scia bianca quasi assente (ma io non ho il Carbomer, quindi è un risultato già ottimo direi), assorbibilità davvero molto buona; lascia la pelle nutrita ma non unta e la rende morbidissima. Promossissima! Grazie Ciupy86! :amour:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da Magia »

Brava! E cosa hai messo al posto del carbomer? :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da Galatea »

Spero che tu abbia evitato l'infuso... Eh che bei tempi.. Ci mettevamo tutta la dispensa nelle creme :lol:
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da isacodega »

Magia ha scritto:Brava! E cosa hai messo al posto del carbomer? :)
Eh al posto del Carbomer ho messo tutta Xanthana perché ora ho solo quella :neutral: alla fine sul corpo in inverno non mi dà così fastidio... ho evitato l'infuso mettendo solo acqua... non ho molte materie prime ma ho studiato :D: :) il colore dell'originale con l'infuso però era stupendo! Io mi sono accontentata di tingere di giallo crema con i colori alimentari... e così ci stava bene il profumo dolce del frangipani di Vernile... :)
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da Magia »

:ok:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
ilenia.hp
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/10/2014, 15:10
Località: Brescia

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da ilenia.hp »

Ho provato a riprodurre questa crema per il mio ragazzo che ha la pelle del viso molto secca (dovuto a dermatite) e anche io confermo che la consistenza è davvero bellissima :amour: non ho fatto sostituzioni, ho soltanto omesso l' oleoresina di rosmarino poichè non ce l' avevo e come fragranza ho usato "winter sea" di Glamour Cosmetics.
Il mio ragazzo ha notato che se mette più crema del dovuto (per massaggiarla meglio) gli brucia, mentre se dal vasetto ne preleva una quantità più ridotta fa il suo dovere senza nessun fastidio; secondo voi a cosa può essere dovuto? Io ho pensato alla fragranza però dato che la mia supposizione non ha fondamento chiedo qui :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da Galatea »

Sei sicura del pH? Chiedo perché in formula non vedo assolutamente nulla che possa bruciare, a meno che tu non abbia fatto sostituzioni...
Controlla anche che tra i conservanti delle materie prime (ad esempio il gel d'aloe) non compaia potassio benzoato...
ilenia.hp
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/10/2014, 15:10
Località: Brescia

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da ilenia.hp »

PH misurato appena fatta la crema era 5.5, ho messo l' olio di germe di grano al posto di quello di girasole poi il cosgard al posto del phenonip e la fragranza di glamour.. non mi sembrano sostituzioni influenti :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da Lola »

Controlla l'inci del gel di aloe. fagli un patch test con una goccia di cosgard su un cerotto che deve tenersi per qualche ora appiccicato al braccio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilenia.hp
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/10/2014, 15:10
Località: Brescia

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da ilenia.hp »

Intendi gel d' aloe + cosgard su cerotto oppure solo cosgard su cerotto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da Lola »

fai due cerotti uno per braccio uno con l'aloe e uno col cosgard.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilenia.hp
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/10/2014, 15:10
Località: Brescia

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da ilenia.hp »

Ok perfetto, lo farò!
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da Gina_2013 »

buonasera,
volevo farvi vedere la mia riproduzione di questa crema. Lo faccio perché' le immagini già' messe non si aprono e quindi non so come compararla con quella che ho fatto io, inoltre una crema cosi densa non mi era mai venuta eppure l'accoppiata carbomer e xanthana l'ho fatta altre volte.
Quando la prendo su con il cucchiaino, li resta. non ricade ma resta ancorata mentre altre creme che ho fatto, sempre belle cremose, restavano attaccate si ma erano molto più "liquide".
vabbe, vi metto una foto che a parole non sono brava.
Sembra proprio panna montanta. L'unico ingrediente omesso e' stato lOleoresina di rosmarino che non ho.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da Karim82 »

Ciao Gina,
alcune immagini purtroppo con il tempo sono scomparse perchè in precedenza molti di noi hanno utilizzato siti di hosting gratuiti per caricarle sul forum che in seguito hanno chiuso, tipo imageshank o tinypic. Per questo adesso lo facciamo solo tramite lo strumento "Aggiungi immagine al messaggio" del forum.
Riguardo alla ricetta, tranquilla, non hai sbagliato niente, ma questa ricetta ha festeggiato il suo undicesimo compleanno, dalla sua nascita le cose sono cambiate e le tecniche si sono affinate.
Ad esempio, la cera d'api la usiamo solo nelle emulsioni W/O (acqua in olio) e quella % di cetilico sarebbe tanta anche se dimezzata vista la presenza di tanti burri.
Magari la prossima volta che vorrai replicare una ricetta vecchia, controlla prima che ci siano commenti recenti, questo ti eviterà spiacevoli sorprese.
In bocca al lupo per i prossimi spignatti
:cin:
Karim
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da Gina_2013 »

Ciao karim,
avevo gia' ricevuto questo consiglio ma ho visto che hanno commentato fino al 2017 quindi credevo fosse ancora "valida".
A me il risultato sulla pelle non dispiace, certo non si preleva benissimo perche' e' molto compatta.
vabbe almeno ne ho fatta solo 100 grammi quindi spariranno presto >D
Grazie
Buona giornata
Immagine
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Crema fruttosa per pelli secche

Messaggio da solita »

Quando controlli le date dei commenti dai un occhio anche a cosa viene scritto e da chi...magari un utente con 6 messaggi non dà l'indicazione ideale di validità
...una???...nessuna...centomila!!!