Deodorante Roll On Delicato

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Corniola »

Sui miei piedi, ed in particolare sui miei talloni inspessiti, io questo effetto non l'ho notato, ma sulle mani si, eccome (e comunque, a parete ogni altra considerazione, sulla pelle col caldo credo farebbe sudare.)
Mi associo alla richiesta :popcorn:
Corniola
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da HLB »

Ciao Lola e Corniola,

La domanda sui cationici meriterebbe una lunga trattazione. Cerco di riassumere al minimo (ma sono informazioni che conoscete già molto bene). I tensioattivi cationici (di solito derivati quaternari ammonici) non hanno proprietà pulenti, ma condizionanti (il loro unico vantaggio competitivo) ed anche proprietà emulsionanti (ed inoltre aiutano il sistema preservante). Inoltre la loro forza emulsionante e condizionante è influenzata da tanti fattori, uno di questi è il pH. Purtroppo la cute ed il capello sono strutture diverse...e proprio a causa di questa differenza in generale i Cationici non sono idonei a prodotti skincare. Ovviamente ci sono delle eccezioni che dipende dal tipo di emulsionante e dal tipo di formula, inoltre le emulsioni cationiche sono molto sensoriali (gradevoli per il consumatore). Il problema è proprio che l'epidermide ha una sua struttura che varia nei vari "distretti" (mani, piedi, viso...). Prince diceva "si può contemplare l'intero universo o solamente una singola stella" e questo lo trovò sempre molto calzante. Chi sceglie di formulare una emulsione cationica corpo, mani e piedi, ha già fatto una scelta di privilegiare la sensorialità/gradevolezza alla funzionalità e per questo ultimo punto dovrebbe pensare ad aggiungere delle mp per mitigare l'effetto irritativo (e qualche volta disidratante) di questi emulsionanti. Cioè dovrebbe costruire l'universo dalla stella che ha deciso di contemplare.
Ora devo scappare al lavoro....magari se interessati un giorno (non bene precisato) provo ad andare un po' più in profondità.

P.s. Quando fate emulsioni cationiche primo punto, monitorate sempre il pH fino a 3 mesi.
Ciao


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da ReineMargot »

è vero il problema è complesso ma quando mai nella vita c'è qualcosa di semplice? così anche le formulazioni vanno spesso rese più complicate perchè si parte da presupposti che nello specifico vanno contro l'eudermicità diciamo così (un dedorante così come la maggior parte dei cosmetici non li trovi in natura e con essi non compi operazioni che trovano riscontro nel mondo naturale ma per lo più servono a rendere più gradevole la vita sociale in comunità così affollate, laddove 'gradevole' è un termine usato nel nostro contesto cittadino moderno).
per dirla breve l'uso dei cationici è un po' problematico per un prodotto non da risciacquo ma c'è cationico e cationico e soprattutto gli esterquat possono funzionare fino a ph 5 forse max 5,5 (c'è chi usa del bicarbonato puro sulla pelle in gran quantità..il cloridrato è una sostanza anche lei acidina), sono più facilmente biodegradabili e quindi aggredibili da roba che mangiandosela potrebbe rimanerci secca proprio per l'ambiente acido che produrrebbero; possono anche essere accompagnati da altre sostanze per rendere più eutrofica la composizione; alla fine potrebbe essere interessante usare un eccipiente che sia anche un funzionale.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Corniola »

fino a 3 mesi, poi si stabilizza?
Corniola
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Alita »

Forse è un pochino OT però volevo riportare che nei gruppi/forum anglofoni usano spesso il BTMS, quello con il 50% di sostanza cationica, per emulsionare creme e fluidi opacizzanti per pelle grassa. Riportano un risultato molto leggero sulla pelle e "cipriato", ma non ho ancora mai provato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

si, e disseccato. non ho grande opinione dei gruppi anglofoni, di norma scrivono cretinate a iosa, e sono pure convinti. Se una cosa costa poco domandarsi come mai non viene usata nei commerciali può fornire già risposta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Alita »

E' piuttosto costoso il BTMS 50...nella scheda tecnica di Croda viene descritto come non irritante per la pelle nonostante sia un cationico ( http://www.crodapersonalcare.com/home.a ... 401&p=2812) adatto per lozioni leave-in per pelle grasse, me l'ero studiato un pò proprio in vista di provarlo, ma poi non l'ho mai fatto perché comunque mi rimaneva qualche dubbio, anche su come gelificare la fase acquosa senza dover puntare sulle cere per la consistenza. Non so se esistano prodotti in commercio emulsionati così, però qualche formula tipo l'avevo trovata...
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da King_F »

Alita mi ricordavo delle tue prove ecco perché mi ero unito al trenino del "proviamo l'esterquat nel deodorante" :eyes:

Quanto scritto in questo post però mi è stato utile per riflettere su una formula che avevo fatto tempo fa, utilizzando cationici su cute. Diciamo che non era acqua fresca, disseccava un pochino quindi mi sono proposto di cambiare quella formula. Scusate l'OT
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Corniola »

Uei! cercavo l'Happy Feet ed ho visto il mio deodorante fra i promossi :maria: (mio fino ad un certo punto, come è scritto in pagina 1 deve tutto al deodorante di Lola all'allume). Pensavo di essermi sbagliata di zona :eyes: ed invece no ha proprio cambiato casa. Non so quando sia successo anche perché in questi giorni mi collego poco per vari motivi e anche ora sono fuori casa e con lo smartphone; però ne sono molto contenta :D: :cin:
grazie Lola!
Corniola
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Isottina »

:sun: :cin: :sun:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da lulù58 »

Il mio nipotino ha quasi 10 anni, e le sue ascelle iniziano a farsi sentire :roll:
Dopo attenta lettura, ho optato per questo deodorante, che, sulla carta, ha tutti i requisiti "giusti": delicatezza e, nel contempo, completo controllo dell'odore.
Per il momento non mi sembra ci siano problemi di irritazione dovuta agli OE usati, che rilasciano un discreto e delicato profumo.
L'ho imbottigliato in un roll-on ma ne ho tenuto un poco per me in un semplice flaconcino, per controllare se ci saranno variazioni nel tempo (non visibili dal roll-on).
Ringrazio Corniola per la condivisione :)
Immagine
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
LauraElisa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 23/09/2019, 16:39
Località: Dolo (VE)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da LauraElisa »

Dopo anni che uso con soddisfazione il deo roll-on di Lola con allume, purtroppo mi si sono ingrossati i linfonodi sotto le ascelle e vorrei provare a riprodurre questo deodorante.
Ho la trimetilglicina scaduta gennaio 2017 è impaccata ma non ha odori spiacevoli, posso usarla lo stesso o è meglio sostituire con altro lenitivo? Eventualmente quale potrebbe meglio adattarsi a questa formula? :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

Usala pure
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LauraElisa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 23/09/2019, 16:39
Località: Dolo (VE)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da LauraElisa »

Ok, grazie mille Lola. :heart:

Complimenti a te e alle loline, essere sempre presenti e mettere la vostra competenza a disposizione è veramente un lavoro impegnativo, solo ora me ne rendo realmente conto e per questo ci tengo a ringraziarvi tutte. :cuori:

Aggiornerò non appena avrò provato la ricetta, sperando che funzioni perchè ora sto usando il deo stick Infasil neutro extra delicato e non ci siamo proprio, fatico ad arrivare a metà giornata….
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

Comunque l'allume non è antitraspirante, ergo se hai i linfonodi ingrossati non è colpa sua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LauraElisa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 23/09/2019, 16:39
Località: Dolo (VE)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da LauraElisa »

Ho visto il video di Umberto Borellini dove presentava il suo libro "La Divina Cosmesi" e in risposta ad un intervento del pubblico alla domanda su cosa ne pensasse dell'allume di rocca, disse proprio che bloccava le ghiandole sudoripare, quindi era meglio non usarlo.
Quindi ho pensato fosse sua la colpa.
Secondo te a cosa invece può essere dovuto? La fragranza? Ne metto 1,5% + o.e. menta 2 gtt., cajeput 3 gtt. e lavanda 2 gtt. per un totale di 0,3 gr. il resto è tutto come da ricetta.
Non so se vada bene porre qui la domanda ma eventualmente dimmi se devo postarla in altro topic.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

ne parliamo qui visto che ci siamo. quando si usa l'allume non si puzza ma ci si ritrova con le ascelle bagnate. Il che significa che non è antitraspirante, non tappa i dotti, non è colpa sua se hai le ghiandole ingrossate.
Passiamo al punto due: cos'hai esattamente, a tutte e due le ascelle o solo a una? Come dei bubboni duri, o prurito, cosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LauraElisa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 23/09/2019, 16:39
Località: Dolo (VE)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da LauraElisa »

Vero infatti si bagnano. Sotto l'ascella sinistra ho un rigonfiamento come una palla morbida che si nota quando tendo la pelle, non ho prurito, mi ha dato un po' fastidio solo qualche rara volta, forse quando sono giù di difese, raffreddore ecc.
Diciamo che se non fosse perché me l'ha fatto notare qualche mese fa una operatrice shiatsu durante un trattamento non me ne sarei neanche accorta.
LauraElisa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 23/09/2019, 16:39
Località: Dolo (VE)

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da LauraElisa »

Ho tralasciato l'ascella destra che comunque ha un rigonfiamento appena accennato rispetto l'altro (direi un quarto).
Non sono andata dal medico perché ho avuto anni fa problemi alle ascelle però al tempo usavo il Byly (non so se ho scritto giusto) o altri deo antitraspiranti che adesso rabbrividisco a pensarci, però avevo anche fastidi come prurito e gonfiore che comunque "sentivo" nel muovermi.
Ora è come se non avessi niente, si vede e basta.
Al tempo risolsi eliminando quei deodoranti ed ora pensavo di fare lo stesso ma a ben pensarci è da una settimana che uso l'infasil e non è cambiato nulla, non ricordo quanto tempo ci sia voluto perché la situazione ritornasse nella norma (ma penso che se ci è voluto tanto perché si ingrossassero, ce ne vorrà anche perché scendano).
Altra cosa che mi ha fatto pensare all'allume è stata che lo usavo anche con il deo cremino all'inguine ed ultimamente mi faceva sempre prurito ma solo alla parte destra, quindi eliminato anche questo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante Roll On Delicato

Messaggio da Lola »

Se mi parli di rigonfiamenti morbidi io penserei piuttosto ad un lipoma o cose così... vai a farti vedere dal medico. Il prurito invece è il deodorante, un misto tra l'allume e la fragranza e gli eventuali solubilizzanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."