Rinse-off Cleansing Milk

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Shakarì »

Dopo tantissimi mesi torno a postare una ricetta. Perchè ritengo sia facilissima da realizzare e molto efficace. Io usavo sempre il balsamo solido di Lola e mi trovo sempre benissimo, ma ho voluto provare a fare un latte detergente che potesse struccarmi velocemente con un unico passaggio. In pratica io uso questo latte a mo' di sapone liquido sul viso, massaggio bene, miscelo poi con un po' di acqua per far formare un po' di schiumetta, poi tolgo il tutto con una spugnetta passando per bene sugli occhi, sciacquo gli eventuali residui sempre con acqua e poi asciugo. Io impiego meno di 1 minuto per fare tutto. Uso sempre prodotti waterproof e con questo detergente non ho mai residui di mascara o matita sotto gli occhi. La pelle rimane perfettamente pulita e morbida.

RICETTA MODIFICATA PER COSMOPROF 2022 SOTTO RICETTA ORIGINALE ho aggiunto il glytris perchè è l'unico che mi toglie l'eye liner di Shein

RICETTA:
FASE A
Acqua 60,80g
Glicerina 7
Xantana trasparente 0,7

FASE B
Olivem 1000 5
Olio di riso 5
Olio di cocco frazionato 2
Ethylhexyl stearate 4
Burro di karitè 2

FASE C
Ammonium Lauryl sulfate 8
Lauryl glucoside 3
Cocamidopropyl betaina 4
Phenonip 0,5
Nessuna fragranza per evitare bruciori
pH 6


RICETTA COSMOPROF 2022

FASE A
Acqua 60,80g
Glicerina 5
Xantana trasparente 0,7

FASE B
Olivem 1000 5
Olio di riso 5
Olio di cocco biologico 2
Ethylhexyl stearate 4
Burro di karitè 1

FASE C
Ammonium Lauryl sulfate 7
Lauryl glucoside 2
Glytris 4
Cocamidopropyl betaina 3
Phenonip 0,5
Fragranza sorbetto alla fragola qb
pH 6

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Shakarì il 04/05/2022, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao, vorrei chiedere una precisazione.
Da quando la capa mi ha cazziato mi studio i topic degli ingredienti anche prima di copiare e questo late detergente mi sembra bellissimo per cui lo vorrei fare.
Però ho letto il topic sull'Ammonium Lauryl sulfate e ho visto che è sconsigliato come tensioattivo primario.
Qualcuno può gentilmente spiegarmi meglio in questo caso specifico come funziona la sinergia tra i tensioattivi? C'è possibilità di irritazione per pelli delicate?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Lola »

In questo caso non si può far finta che esista solo la fase C e concentrarsi su quella, non calcolando per nulla l'importanza del resto della formula. In un prodotto che è innanzitutto un'emulsione, con una fase grassa neanche trascurabile (13 di grassi e 5 di emulsionante), l'aggressività dei tensioattivi ne risulta del tutto tarpata, visto che finiscono ad emulsionare pure loro l'olio, o comunque si attaccano alla fase grassa pur se già emulsionata anche loro. Con formule di questo tipo è l'unico caso in cui puoi mettere un primario aggressivo che mai useresti in un vero detergente senza quota olio (altro esempio che forse ti è capitato di trovare: le ballistiche compattate con olio possono avvantaggiarsi, senza risultare aggressive, dell'aggiunta di una certa quantità di SLS in polvere, che mai useremmo per formulare un detergente standard).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Nikumaroro »

Grazie capa, ho capito perfettamente.
Carrello tutto, la copio e me la tengo anche come esempio di proporzione tra quota grassa e dosaggio tensioattivi per lo studio.
Le ballistiche non le ho ancora viste ma mi vado a studiare pure quelle.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Marins »

Bella formuletta Shaki 😍 controllo le mie MP e se ho tutto la riproduco. grazie per la condivisione.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1993
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da graziaF »

Grazie Shakarì, la doppia detersione mi aveva proprio stufata e stavo per riprodurre il tuo latte detergente a risciacquo. Ora proverò questo.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Shakarì »

Grazie a voi,
GraziaF questo detergente è molto meglio, strucca benissimo e la pelle non tira subito dopo il risciacquo
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1993
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da graziaF »

Grazie Shakarì, con le tue formule mi sono trovata sempre bene. Non appena avrò l' Ammonium Lauryl sulfate, che è l'unico ingrediente che mi manca, la farò.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Lola »

Non è sostituibile? Nemmeno io ce l'ho
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da lulù58 »

L'ammonium lauryl sulfate dovrebbe essere meno "cattivo" per via del controione ammonium, che, essendo di dimensione maggiore dei controioni sodium o potassium (HLB docet ;) ), permea in misura minore il cuoio capelluto, dando, quindi, meno irritazione.

Se posso dire la mia, io penso che, essendo lo SLES un etossilato, quindi, in qualche maniera, più "delicato" di SLS, il suo uso dovrebbe potersi sovrapporre a quello dell'ALS.
In soldoni, io direi che se SLS è il più "cattivo", SLES e ALS potrebbero essere al 2° posto pari merito, in quanto ognuno dei due ha una caratteristica che lo "addolcisce" in qualche modo.

Se ho detto ca**ate, perdonatemi :allah:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Lola »

Ma se per dire io usassi l'sls che pure ho, al suo posto? Saranno tanto diversi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da lulù58 »

No Lola, ALS e SLS non sono tanto diversi come composizione, a parte il controione usato. Per dire, sono più simili tra di loro di quanto lo siano SLS e SLES.
Non c'entra niente, ma una cosa che mi fa sorridere sempre è l'uso del claim "senza SLES e SLS" e poi, in formula, trovo ALS, ALES, MLES e simili :twisted: ... è per dire quanto l'industria cosmetica giochi con questi termini :lol:
Per chiudere, HLB aveva parlato del controione come uno dei mezzi per stabilire il grado di aggressività di un surfattante, ma io, un po' di tempo fa, ho letto un articolo (scritto da un formulatore, come lo è HLB) in cui si sminuiva il ruolo dei controioni. Se lo ritrovo lo posto.

Comunque, come hai detto tu, Lola, tra emulsionante e quota grassa ce n'è di che tenere impegnato il "cattivello" :winkle:

EDIT: ecco l'articolo di cui parlavo
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Lola »

Uh lulù grazie! Interessantissimo! Io direi che possiamo darlo per certo, per lo meno che non ci sono grosse differenze e li possiamo ritenere intercambiabili.
(Quindi avendo io sls lo sostituisco e provo finalmente il detergente di Shakarì)
Senti, questa cosa mi pare estremamente interessante e non vorrei lasciarla confinata in una ricetta, in che topic potremmo copincollarla in sezione ingredienti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Shakarì »

Io ho 2 litri di ammonium lauryl sulfate e mi trovo benissimo per i detergenti, io al cosmo vi porterò questa ricetta così potrete confrontare con le sostituizioni

@lulu grazie della spiegazione
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Lola »

Ma è liquido? Il mio è in polvere :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da lulù58 »

Lola, immagino sia simile a questo (è il sito di vendita di Farmalabor, quindi penso sia affidabile), se non proprio questo. Se tu non dovessi avere info precise sulla SAL dello SLS in tuo possesso, ti direi di considerare 85 max 90 (qualche altro sito riporta 90 e anche 92) e fare le dovute proporzioni sulla quantità da inserire in formula ;)

Per il topic in cui inserire le info su ALS, penso vada bene il suo :ok: . Per le altre info, Scelta dei tensioattivi, magari?

EDIT: ho visto ora che nel topic di ALS c'è già quanto riportato a proposito del controione ammonio dallo stesso HLB :D: ... magari potresti aggiungere le considerazioni dell'articolo postato, che danno un'altra chiave di lettura ;)
Ultima modifica di lulù58 il 24/02/2022, 14:08, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1993
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da graziaF »

Se non ho capito male si potrebbe usare anche SLES (il mio è quello di GC senza formaldeide). Nelle schede di GC mi sembra che la sal sia 27 sia per SLES che per SLS. Perdonate la domanda, ma so veramente poco riguardo ai tensioattivi, pertanto chiedo se posso usarlo nella stessa quantità.
Ultima modifica di graziaF il 24/02/2022, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Lola »

Io suppongo di sì, risulterebbe semplicemente più delicato. In teoria.
Shakarì tu che li hai entrambi hai notato se hanno differenze?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Nikumaroro »

lulù58 ha scritto: 22/02/2022, 15:35
Se posso dire la mia, io penso che, essendo lo SLES un etossilato, quindi, in qualche maniera, più "delicato" di SLS, il suo uso dovrebbe potersi sovrapporre a quello dell'ALS.
In soldoni, io direi che se SLS è il più "cattivo", SLES e ALS potrebbero essere al 2° posto pari merito, in quanto ognuno dei due ha una caratteristica che lo "addolcisce" in qualche modo.
In base a queste considerazioni è corretto pensare di mantenere la medesima proporzione di quota grassa per SLES e ALS e aumentare leggermente i grassi per SLS che è più cattivo?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1993
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da graziaF »

Lola e Nikumaroro, avete scritto mentre modificavo il mio messaggio. Per cortesia, potreste rileggerlo?