simil balsamo di tigre

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da Bluebruja »

Grazie Karim, mi è passato il mal di testa.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da Karim82 »

Mi fa davvero piacere Brujita


:oo: Ma...
è addirittura stata promossa!
:cin:
Karim
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da Giuseppina33 »

Ciao Karim, volevo sostituire l'olio canforato con l'olio essenziale di canfora, secondo te potrebbe andare ugualmente bene? Eventualmente che percentuale mi consiglieresti ?

Complimenti per la tua ricetta :ok: !!
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da eccome »

e.a.poe ha scritto:Ciao SSilvia, l'olio canforato si fa con 90 gr di olio vettore (jojoba o mandorle) e 10 gr di canfora in polvere. Un'alternativa è l'utilizzo di 100 ml di olio vettore ed una quindicina di gocce di olio essenziale di canfora.
così hanno detto....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da Karim82 »

Ciao Giuseppina, io credo che nella rietta originale, per quella quantità di canfora, si riferiscano proprio all'OE che io non avendo ho sostituito con la canfora in olio.

Per sicurezza puoi provare a farne prima una piccolissima quantità usando la percentuale di OE che ti consiglia Edgar.
Fammi sapere del risultato :ok:
Karim
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da Giuseppina33 »

Scusami, spero di aver capito bene, devo preparare un olio canforato con 100ml di olio vettore e 15gtt di OE di canfora e di questo prelevarne l'8,3% o inserire direttamente 2 gtt di olio essenziale di canfora con gli altri oe ? :roll:
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da Karim82 »

Ciao, io inserirei direttamente l'OE di canfora in ricetta.
Personalmente metterei almeno 10 gocce per 100 grammi di prodotto, è un unguento molto concentrato, se ne usa pochissimo.
Mi raccomando provalo prima sul dorso della mano.
Karim
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da Giuseppina33 »

Ok grazie ti farò sapere.
mamisiro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/12/2015, 9:25
Località: Napoli

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da mamisiro »

Non vedo l'ora che mi arrivi l'ordine da glamour cosmetics. Sono riuscita a trovare quasi tutto, tranne l'o.e. di cannella. Posso ometterlo? E se sí, devo aumentare la dose degli altri?
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da Karim82 »

Ciao Mamisiro, io alzerei gli altri OE, considera che in questa ricetta ho diviso per 3 la % degli OE della ricetta originale che si trova in commercio.
Karim
Avatar utente
Lisalisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2022, 18:08

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da Lisalisa »

Ciao a tutti,

Non vorrei fare l'eretica ma io vorrei cimentarmi nelle percentuali originarie (spero non sia maleducato parlarne qui ma sono un'utente troppo "giovane" per poter aprire un progetto). Confermo che quelle percentuali di oe sono aggressive sulla pelle, ma la mia pelle è resistente e la leggera e temporanea irritazione creata è proprio ciò che da sollievo alla mia povera cervicale o alle mie contratture (irritazione > afflusso di sangue + calore = sollievo). Le percentuali riportate su Wikipedia sono quelle del Tiger Balm che ho comprato più volte in Svizzera, credo più simile all'originale asiatico, mentre la versione di Karim82, sicuramente più rispettosa della pelle, immagino sia simile alla versione italiana. Che io trovo troppo delicata. Oltre al divertimento di spignattare, vorrei evitare per sempre la paraffina.

Il problema è che, alzando la percentuale di oe, non ho la più pallida idea di come modificare le percentuali degli ingredienti solidi o viscosi (cera d'api, silice, lanolina, burro di karitè) per mantenere la stessa consistenza. Avete consigli da darmi? Accetto anche volentieri altri thread da leggere per apprendere i segreti degli spignatti molto grassi e della loro consistenza
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da solita »

Prova a dare un'occhiata anche a questa formula viewtopic.php?t=58222
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da lulù58 »

Grazie solita :love: , ma forse non è quello che cerca Lisalisa.

Fatte le debite proporzioni, potresti inserire 12g di cera d'api, 25g di burro e 5g di lanolina.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lisalisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2022, 18:08

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da Lisalisa »

Grazie a entrambe <3

Il gel proposto è in realtà molto interessante, lo terrò in considerazione, perché ripropone l'effetto calore e ha un colore bellissimo!

Ma sono anche molto affezionata al tradizionale profumo esotico del Tiger Balm, quindi per prima cosa proverò con le proporzioni pensate da lulù58

Ps: possiamo spignattare a oltranza, ma lo yoga s'ha da fare :D:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da lulù58 »

Fanne poco, così potrai aggiustare il tiro se non dovvesse piacerti la consistenza :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lisalisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2022, 18:08

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da Lisalisa »

La parte in cui scaldo posso farla in un becher a bagnomaria? Altrimenti sarei costretta a farne tanto anche solo dalle dimensioni del pentolino
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da Lola »

Ma certo, nessun problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisalisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2022, 18:08

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da Lisalisa »

lulù58 ha scritto: 09/05/2022, 17:26 Fatte le debite proporzioni, potresti inserire 12g di cera d'api, 25g di burro e 5g di lanolina.
Ho provato (meglio tardi che mai) ed è uscito molto bene, con le attuali temperature molto alte la sua consistenza è quasi da gel, ma molto piacevole. L'effetto è quello che mi aspettavo: richiama sangue, pizzica e scalda, dando sollievo alla contrattura sottostante. Grazie Lulù 58!

Immagine

A dire il vero ho colto l'occasione per approfondire la canfora come ingrediente, che non sembra affatto da sottovalutare. D'altro canto, alle stesse dosi (canfora al 25%, una follia, a quanto pare) me la spalmo addosso da 2 anni e non ho mai avuto problemi, anche se forse ho capito perché in Italia non vendono balsami con queste concentrazioni (in Svizzera però sì... Mah!). Non ne abuserò.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da Lola »

L'hai messo nella confezione originale... :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisalisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2022, 18:08

Re: simil balsamo di tigre

Messaggio da Lisalisa »

La scatolina esagonale e quel tappo sono troppo bellini!