Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da Edea86 »

Buongiorno forum! Prima di parlarvi della ricetta, vorrei ringraziare Lola. Senza di lei, il suo aiuto e la sua pazienza, non sarebbe venuto fuori niente. Non sono brava ad interpretare gli INCI, mi faccio prendere dal panico e alla fine rinuncio ancor prima di provarci. Lola invece non solo mi ha letteralmente tradotto in parole potabile un INCI ma mi ha anche spronata a provare e riprovare fino a trovare la formula perfetta.
Grazie Lola,grazie e grazie!
Eccoci alla formula. E' una crema base per eyeliner. Infatti è una pasta bianca facilmente modellabile ai vostri gusti. Basterà aggiungere il pigmento e la mica preferita per ottenere un eyeliner da applicare con il feltrino senza alcuna sbavatura e con un'unica passata. Rimane attaccato alla palpebra per tutto il giorno e si strucca facilmente. Si asciuga in fretta, il colore è ben marcato e la pasta potete conservarla in barattolo e tirarla fuori al momento colorandola come più vi aggrada. Questo è il bello, potete crearvi all'istante un eyeliner in base ai colori che preferite, in base alle mode o anche per un'occasione speciale. Io adoro questa formula, è quello che ho sempre voluto da un cosmetico del genere e poterlo modellare è fantastico.
Vi posto la ricetta e poi le foto che parlano da sole :D:

FASE A
Acqua 75,9
Gomma Arabica 3
Mg Al Silicate 0,6
Propylen Glycol 1,5

FASE B
Zinco Stearato 1
Ronaflair M-Sphere 3 (Inci:Mica, Silicon Dioxide)
Ronaflair Boroneige SF-15 0,5 (Inci:Sodium Potassium Aluminum Silicate,Titanium Dioxide, Silicon Dioxide)
Mica SVA (Inci:Mica & Lauryl Lisine) 0,5
Coco Silicone 3,5
Ethylexyl Stearate 4,5
Dicaprylyl Ether 3
PGE-3 Methylglucose distearate 3,5

Fase C
Cosgard 0,6
Miche e ossidi in base ai gusti.

Procedimento:
Ho scaldato l'acqua a bagnomaria, intanto ho pesato la gomma arabica e l'MgAlSi, appena l'acqua è arrivata ad 80, ho abbassato il fuoco e ho introdotto nel becher il minipimer cominciando a frullare. Nel vortice ho inerito le polveri e ho frullato per 5 minuti ininterrotti. Ho messo da parte il primo becher inserendo il glicole propilenico ed intanto ho preparato la fase B. Prima tutte le polveri, poi le ho stemperate con il primo degli oli e poi ho inserito tutti gli oli restanti mescolando per bene. Si forma una specie di fanghiglia, tutto normale :D: . Poi il PGE-3. Ho messo entrambi i becher a bagnomaria e raggiunti e passati i 70° ho cominciato a versare la B nella A in 3 riprese. Frullando e spatolando. Poi ho fatto raffreddare cominciando a spatolare, ho inserito il Cosgard (il PH mi è uscito già a 6, non l'ho corretto) e ho dato una frullata finale. Poi ho preso poca crema, lavoro con 3 gr, e l'ho colorata a piacere.

Foto della crema:

Immagine

Foto dei colori:
Per il nero metalizzato ho usato ossido nero 0,6, Colorona Karat Gold 0,2, una micro puntina di titanio biossido. Per il marrone ho usato 0,5 ossido marrone, 0,2 Colorona Tibetan ochre, una micro puntina di titanio biossido. Per il viola ho usato Manganese Violet allo 0,6 e una micro puntina di titanio biossido.

Immagine


Foto della stesura sull'occhio:

Immagine

Spero di avervi detto tutto, se avete domande sono qui con piacere. Sono molto contenta e soddisfatta di ciò che ne uscito, mai mi sarei aspettata un prodotto così performante e bello.
Ultima modifica di Edea86 il 07/03/2016, 14:23, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da Ross78 »

Bellissimo Edea :amour: ...
Peccato mi mancano quasi la metà degli ingredienti :oops:
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da Alseide »

sembra una gran figata :amour:
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da barbara.s. »

:amour: interessante!!
tu lo sai che per poterlo recensire con accuratezza ... e' necessario .. direi quasi obbligatorio averne un pochino da provare?? Emoticons by Follettarosa

:heart: brava
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da eccome »

Come / dove conservi quello colorato ? Il mio problema - con formule collaudate e promosse ...- è che dopo un po' diventa secco....
É bellissimo e proverò sicuramente a replicarlo!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da Edea86 »

Grazie a tutte per i complimenti, sono sempre graditissimi :cuori:
Ross effettivamente sono ingredienti particolari ma davvero indispensabili. Soprattutto i filler, sono loro che fanno la differenza in tenuta, stesura, opacità ed adesione. Ho provato senza, ho provato variando le % o inserendone altri....Solo con questi mi sento soddisfatta e mi garantiscono il risultato che voglio.
Barbara neanche a dirlo lo proverete per bene, ne ho badilate da smaltire e comunque non posso farlo testare alle mie tester di fiducia :heart:
Eccome, io li conservo con due alternative: o la jar o il tubetto da eyeliner, come questo:
http://www.glamourcosmetics.it/it/conte ... r-turchese
Aspirando il prodotto o inserendolo nella siringa senza ago e poi versato dentro al flacone. Non è difficilissimo, ce la si fa tranquillamente senza sporcare o sprecare troppo prodotto. Io ce li ho da due settimane e ancora sono intatti. Non penso seccheranno con facilità proprio per la formula, però vi tengo aggiornate.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da eccome »

Scusa ancora ... Non vedo la quantità di mica SVA ..
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da Edea86 »

Scusa, l'avevo dimenticata!! :eyes: Grazie per avermelo detto, corretto ed inserita :)
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da onda_adriatica »

Interessante questa ricetta. :ok:

Avrei un dubbio: i grammi di miche e ossidi sono calibrati per 3 grammi di crema base, vero?!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da SsilviaA »

Veramente complimenti! Io la butto li.. potremmo provarlo con molto piacere al cosmo Emoticons by Follettarosa
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da Edea86 »

Ciao Onda, si esatto, per 3gr di crema base, come scritto. Questo perchè il bello della crema è che la puoi colorare al momento in base al bisogno. Ho fatto 3gr abbondanti che conservo nelle Jar, per i tubetti da 5 e 10gr con pennellino ho messo gli ossidi a 1. Ma dovete provarli voi perchè i pigmenti sono molto diversi tra loro e colorano come vogliono, a volte sono più saturi altre volte tocca aggiungere. Grazie per i complimenti :amour:
Silvia grazie!! Mi piacerebbe farveli provare ma non venendo al Cosmo la vedo dura :cry: Però al prossimo incontro, se riuscirò a partecipare, sarà il primo spignatto che vi proporrò :heart:
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da onda_adriatica »

Grazie dei chiarimenti! :)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da lulù58 »

ma brava, Edea :love: ... sempre belle le tue formule :cin:

mi piacerebbe provare a farne un po', giusto per curiosità, perchè non sono un'eyeliner addicted :eyes:

quanto mi sarebbe piaciuto assistere alla lezione di Lola :roll:
... anch'io " Non sono brava ad interpretare gli INCI, mi faccio prendere dal panico e alla fine rinuncio ancor prima di provarci." :toilet:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da Edea86 »

Grazie mille, sono proprio felice che vi piaccia :heart: Si hai ragione, senza Lola anche io non ce l'avrei mai fatta, sarebbe stato impossibile. Ora ho meno paura e sono più motivata, ma senza il suo aiuto non avrei combinato un bel niente. Troppo difficile per me, ma la Capa è la Capa :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da Lola »

ma io non ho fatto niente, ti ho solo tradotto un inci. (tieni conto che l'uso di quell'olio che non hai può aiutarti nella durata nel tempo della tua cremina farà in modo che non addensi troppo) Volevo portartene al cosmoprof ma vedo che non vieni...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da Edea86 »

Per me sei stata preziosa, è stata proprio la traduzione a permettermi di lanciarmi. Noooooo :cry: :cry: Mi sarebbe servita la chiaccherata ma non riesco proprio. Il prossimo acquisto sarà lo squalano sintetico così intanto noto subito la differenza. Quindi tu dici che sono questi oli a renderla densa? Io pensavo fosse l'MgAlSi, te ne parlai alla prima versione fatta. Mi era venuto troppo liquido e faticava a scrivere. Però ora che ci penso, l'addensamento l'ho avuto anche con le polveri che ho aggiunto di volta in volta. La versione originale prevedeva solo zinco stearato a 0,8%. I filler hanno sicuramente contribuito al riempimento della crema.
Quindi, secondo te addenserà troppo nei mesi fino a seccarsi? Grazie Lola.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da Lola »

Ti dico che gli emulsionanti tenderanno ad addensare la pasta col tempo, la presenza di un petrolato potrebbe mantenere la texture fluida (e lo squalano sintetico lo è).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da Edea86 »

Perfetto, annoto e tengo a mente per la prossima volta. Ora sono davvero curiosa, appena ho lo squalano sintetico lo rifaccio subito e li metto a confronto. In generale come ti sembra la formula? Potrebbe andare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da Lola »

la formula va benone, dici che funge benissimo quindi è a posto così. Non la posso replicare perchè mi mancano alcune materie prime.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Oggi come lo vuoi l'eyeliner?

Messaggio da Shakarì »

oramai vai alla grande..... :allah:

Il mio occhio non si addice agli eyeliner.....però un testEmoticons by Follettarosa
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!