Consistenza del prodotto: leggermente gelificato, bifasico (basta capovolgerlo per essere uniforme), il Makimousse aiuta rendendo il prodotto non pesante, quella minima gelificazione permette di spalmarlo sul viso ma sulla pelle è acqua, non lo si sente per nulla, in compenso regala morbidezza aiutato anche dallo sciroppo di fruttosio.
Io mi strucco sempre con i saponi ma sono davvero troppo aggressivi per me, la pelle rimane screpolata e brucia, gli occhi pure. Astolfo purtroppo non strucca una cippa, dovevo per forza trovare qualcosa di adatto alla mia pelle.
Grazie alla Capa ho scoperto il PEG6, ottimo struccante, per me delicato ma efficiente, poi l'olio di riso, delicato sui miei occhi. Ho provato molti oli ma niente da fare....il riso è perfetto e fa il suo dovere.
Come al solito sto scrivendo troppo, meglio che vi lasci la ricetta e se volete ne parliamo insieme, consigli e critiche son sempre ben accetti.

FASE A
Acqua 49,2
Glicerina 6
Makimousse 1,2 (INCI: Sodium Polyacrylate Starch)
Fruttosio 25
Scaldare acqua e fruttosio, disperdere nel becher glicerina e makimousse. Appena lo sciroppo di acqua e fruttosio si è formato, versarlo nel becher, si forma un gel denso.
FASE B
PEG-6 Caprylic/Capric Glycerides 5
Disodium Cocoamphodiacetate 6
Lauryl Glucoside 2
Olio di riso 5
Cosgard 0,6
Fraganza q.b
SAL 3,34
PH 6
Prendere un altro becher inserendoci tutta la fase B esclusi fragranza e colorante (eventuale). Regolare il PH a 6. Poi versare a poco a poco, mescolando dolcemente, la fase B nella A. Completare con la profumazione, ultima mescolata ed è pronto!
Facile negli ingredienti e nell'esecuzione, ma mi da molta soddisfazione! Ecco la foto di com'è normalmente e dopo averlo capovolto: