Cosmeceutico per dermatite

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da Alejandro »

Mentre vi stavate divertendo al Sana come delle oche ( :risat: :risat: ) io -povero me- tornavo da una trasferta settimanale di lavoro con una dermatite al viso pa-u-ro-sa!
Alimentazione? Clima? Ansie varie? Mah, fatto sta che stamattina la pelle mi tirava e mi bruciava come mai in passato. Così ho cercato di spignattarmi una pomata (tipo Bepanthenol), cercando di migliorare la formula.
Per ora sono mooolto soddisfatto anche se mi piacerebbe avere un vostro parere sulla cascata dei grassi. Attendo domattina per testare i risultati sulla dermatite. Vi farò sapere.
Inatnto ecco qua la ricetta:

Fase A

Acqua a 100
Glicerina 5.0
Carbomer 0.5
Xanthan 0.1
Miele di Castagno 1.5

Fase B

Olio di Mandorle 1.5
Olio di Avocado 1.0
Olio di Lino 2.0
Cera Jojoba 2.0

Burro di Karité 0.5
Burro di Kokhum 0.5

Dry Flo 2.0
Metilglucosio Sesquistereato 3.0
Cetylpalmitato 3.0

Fase C

Tocoferolo 4.0
Tocoferile Acetato 1.0
Pantenolo 5.0
Bisabololo 0.8
Phenonip 0.5

Non ho voluto mettere nessuna fragranza ne olii essenziali, il profumo è comunque molto leggero e non fastidioso, nonostante la presenza dell'olio di lino.

La crema è molto compatta e lo diventerà ancora di più nei prossimi giorni per la coppia di emulsionanti che ho scelto. Spero non un mattone! ;)
Ultima modifica di Alejandro il 06/10/2010, 14:22, modificato 2 volte in totale.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

la ricetta mi interessa e sto cercando di decifrarla :mirmo:
ma il dry flo al 2% non è tanto? :mah: e l'olio di lino l'hai messo in fase B? :oops:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Ciao Alejandro potresti scrivere fase a b e c, così per capire il procedimento che hai usato :) :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

direi che il dry flo si potrebbe abbassare. I risultati ci sono. La pelle sta migliorando molto, piano piano. Dopotutto il Bepanthenol della Bayer (ex Roche) ha sostanzialmente solo il pantenolo al 5%.
L'aggiunta di bisabololo e di tocoferolo, nonché i grassi molto emollienti e l'olio di Lino con il suo acido alfa-linolenico (omega 3) completano la formula.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

grazie della spiega :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosmeceutico per dermatite

Messaggio da Lola »

Alejandro ha scritto:Mentre vi stavate divertendo al Sana come delle oche ( :risat: :risat: )
rosica pure dall'invidia :twisted:

A me piace molto, ma sto olio di semi di lino mi dicono che puzza in modo improponibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

è che diventa rancido molto in fretta ed è molto sensibile al calore. per me è termolabile. :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quindi sarebbe andato in fase C e le vitamine E si potevano tranquillamente scaldare in fase B.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Perchè si chiama cosmeceutico?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Oca ci sarà lei .. io sono un papero !! :risat:

PS comunque sarà la stagione degli stressati da cambio stagione ... ho avuto una "esplosione" anch'io :roll:

Devo spignattarmi qualcosa :sacch:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

anche il mio amato è in fase *dermatitica* e solo una cremetta commerciale lo aiuta... e l'inci non è neppure male :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

@eau lente: non è che mi manderesti il nome in pvt? :firu:
Ho di nuovo la corona* :cry:

*=pelle sfaldata all'attaccatura dei capelli da un orecchio all'altro :evil:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

ma comeee?? :? Allora non ho capito nulla. Ma il tocoferolo non è termolabile? Se lo metto in fase B lo mando al creatore?

Per quanto riguarda l'olio di Lino, io lo conservo in frigorifero e ci avevo aggiunto dell'aperoxid per conservarlo dall'ossidazione. Ha un brutto odore ,a in questa crema viene abbastanza mascherato. E' una crema che ha odore solo se ci ficchi il naso dentro al barattolo, ma sul viso non si nota.

Il cosmeceutico è una via di mezzo tra il cosmetico e il farmaco. Diciamo un cosmetico realmente attivo.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Alejandro ha scritto: Il cosmeceutico è una via di mezzo tra il cosmetico e il farmaco. Diciamo un cosmetico realmente attivo.
So cos'è un cosmeceutico ma siccome il termine è molto ambiguo e purtoppo abusato dai professionisti del settore, chiedevo perchè tu questa specifica formula la chiami cosmeceutica, cos'ha che la rende tale; per esempio ci sono diverse creme solo idratanti che risolvono dermatiti, ma non si chiamano cosmeceutiche.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Ciao Laura,
l'ho chiamato cosmeceutico per la % elevata di pantenolo e tocoferolo. Una semplice crema idratante da mettere ogni mattina non ha un 5% di pantenolo. Penso che una quantità così elevata a lungo andare possa essere dannosa. Ho quindi pensato di definirlo in quel modo.
Secondo te non va bene? :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Alejandro ha scritto:. Secondo te non va bene? :)
Credo di no :mah: , non è necessariamente l'alta percentuale a fare il cosmeceutico e ci sono per esempio pomate all'arnica per le articolazioni, o le creme coadiuvanti la circolazione, che quindi trattano problematiche non strettamente estetiche, e non sono definite cosmeceutici.
Comunque il mio è solo un pour parler :)
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

..sono passati diversi giorni e diversamente dai giorni subito dopo la preparazione, oggi la crema puzzaaaa e temo che sia l'olio di lino; perchè la preparazione è avvenuta con le opportune norme di igiene domestica (oltre ad avere il phenonip come conservante)
Quindi?
via l'olio di lino!!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

o lo metti in fase C? Forse il calore ne ha accelerato il deperimento
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

é irrancidito, il conservante non c'entra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

oh cavoli, dici che è irrancidito? io però lo conservavo (intendo l'olio di lino) in frigorifero e ci avevo pure messo dell'aperoxid.

oh cavoli! quindi butto via la crema