Crema di Profumo (in tubetto)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da jea »

Ecco il mio profumino dopo 13 giorni fatto attenendomi alle dosi di Cerridwen e sostituendo gli oli essenziali con la fragranza "Grace" di GC. E' rimasto cremoso come appena fatto,lo prelevo con un cotton fioc. Non so se è stata una mia impressione ma il giorno dopo averlo fatto sembrava che si stesse formando una sorta di pellicola in superficie tanto che pensavo si stesse addensando,così gli ho dato una girata per un paio di giorni e dopo non ha più subito modificazioni.

Immagine
Ultima modifica di jea il 27/03/2018, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da michelle »

L'ho fatto anch'io ieri sera, seguendo le indicazioni e le proporzioni della ricetta. Come profumazione ho usato una fragranza di vernile che credo non contenga alcool, però non ne sono sicura, non ho la scheda. L'aspetto oggi è un pò come riferisce Jea, ha una pellicola sopra che sembra quasi porosa..
L'ho comunque già provata e il suo lavoro lo fà!
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

Ecco. Adesso sono ancora più confusa. :eyes:
Deduco che ogni fragranza si comporta come cavolo ne ha voglia.
L'unica cosa da fare è sperimentare. :roll:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

... purtroppo, più vado avanti e più capisco che le cose sono un po' più complicate di come possono apparire, e ci sono in gioco degli equilibri tra sostanze che non possono essere ignorati :?

prima di vedere la foto appena fatta delle creme, ecco un piccolo riepilogo dei contenuti delle jarrine:
n.1)
Fragranza: 0,75g
Caprilico caprico trigliceride: 6g
Magnesio stearato: 3,5g

n.2)
Fragranza: 0,75g
Trietilcitrato: 6g
Magnesio stearato: 3,5g

la differenza tra la n.1 e la n.2 è il mezzo in cui è dispersa la polvere e ho fatto la prova perchè voglio constatare se c'è reale differenza tra l'usare o meno il triethyl citrate

n.3)
Fragranza: 1,5g
Trietilcitrato: 6g
Magnesio stearato: 3,5g

n.4) uguale all'originale
Fragranza: 1,5g
Trietilcitrato: 6g
Magnesio stearato: 4,5g

Immagine

>>> prima considerazione, che salta subito all'occhio, la differenza di "lucentezza" delle creme. La n.1, fatta due giorni prima della n.2, oltre ad essersi mantenuta morbida è lucida ed uniforme: la mia spiegazione, per questo dato, è che il caprilico caprico trigliceride ha disperso il magnesio stearato meglio del triethyl citrate

>>> la n.2 e la n.3 avevano un aspetto IDENTICO prima che le ri-mescolassi; vale a dire che PRIMA erano come la n.3 e DOPO rimescolamento sono diventate come la n.2. Il loro aspetto è sicuramente più opaco della n.1 e, in più, sono visibili dei microgranuli, come se il magnesio stearato non fosse ben disperso: questo, nonostante io abbia spatolato IN MODO UGUALE tutte le creme, per ugual tempo. Quello che posso dedurne è che il triethyl citrate è sicuramente meno disperdente delle polveri del caprilico caprico trigliceride

>>> la n.4, fatta con OE e triethyl citrate, secondo la ricetta originale, ha la stessa lucentezza della n.1 (fatta con caprilico caprico trigliceride e fragranza) e la stessa morbidezza, oltre che la stessa uniformità. Questo mi porta ad ipotizzare che sono proprio gli OE che, nonostante la presenza del triethyl citrate (che, lo ricordo, ha dato un aspetto più opaco e puntinato alle creme n.2 e n.3), fanno la differenza, in quanto disperdono il magnesio stearato al pari del caprilico caprico trigliceride


... aspetto conferme o smentite dai piani "alti" :roll:
Ultima modifica di lulù58 il 25/08/2017, 14:43, modificato 5 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

Oh cielo! Mi fuma il cervello! :drunk:
Quindi Jea ha ottenuto un prodotto cremoso pur mantenendo le dosi della ricetta originale: ha utilizzato una fragranza, magnesio stearato a 4.5 e trietil citrate.
E Lulù ha ottenuto un prodotto non liscio ed omogeneo con le stesse dosi di Jea e diminuendo pure il magnesio stearato. Emoticons by Follettarosa
Houston, abbiamo un problema :D:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

Cerridwen, ormai è evidente che, se c'è un problema, non è imputabile alla tua ricetta, profumata con gli OE :ok:

... c'è, comunque, un problema, per chi usa le fragranze :roll: ... otteniamo tutte risultati diversi :?... è solo per questo che continuo, la tua ricetta non è in discussione :winkle:

oggi ho rimesso le creme n.2 e n.3 nei bicchierini e le ho rilavorate MOLTO a lungo, schiacciando col cucchiaino sulle pareti dei bicchierini per cercare di disperdere meglio il magnesio stearato... un miglioramento, indiscutibilmente, c'è stato: le creme hanno acquistato un po' di morbidezza e lucentezza in più, come si evince dalle foto, fatte con angolazioni diverse per evidenziare al meglio i cambiamenti, ma comunque, i puntini, anche se in misura minore, si vedono lo stesso...
poi ho dato una semplice rigirata anche alla n.1 e alla n.4, anche se visivamente non ce n'era bisogno, più per vedere se la consistenza fosse cambiata: non lo è, sono uguali a ieri, con il loro bell'aspetto "traslucido" 8) , dato, sicuramente, dal magnesio stearato PERFETTAMENTE DISPERSO...
Immagine

to be continued...
Ultima modifica di lulù58 il 25/08/2017, 14:46, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da jea »

lulù quindi la numero 3, che è quella con fragranza,trietil citrate e 1gr in meno di magnesio stearato rispetto all'originale, ti si era comunque indurita dopo solo un giorno ma rimescolandola è tornata cremosa,giusto? Non capisco,il mio sembra bello liscio che se le creme mi venissero così lisce farei :blob9: Forse portebbe essere perchè l'ho tenuto mescolato il giorno appena fatto? Altrimenti deve essere per forza il tipo di fragranza che fa differenza caso per caso.
Michelle il tuo come sta?
Oggi provo a farne uno con la fragranza "Violet" sempre di GC, vediamo se c'è differenza.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

lulù58: Sono davvero interessanti, le tue prove! :ok: Ti sto seguendo con attenzione.
Ciò che mi chiedo (ed è questa la prima domanda cui dovremmo rispondere) è per quale ragione le fragranze sintetiche in generale creino problemi, con la mia ricetta. Tu che ne hai una certa esperienza, hai un'ipotesi? Per esempio, secondo te, l'incompatibilità è con l'olio o con la polvere?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

Volendo tirare un po' le somme, vorrei iniziare con l'escludere qualche jarrina da queste successive considerazioni, lasciandole comunque da parte per il giudizio finale sulla consistenza, tra 15 giorni...

>>> inizierei a togliere la n.1 e la n.2 (magnesio stearato a 3,5g e fragranza dimezzata per entrambi; caprilico caprico trigliceride per la n.1 e triethyl citrate per la n.2), in quanto, avendo dimezzato la fragranza, sono poco profumati. Ho applicato la stessa quantità sui polsi: appena messo, quello con il triethyl citrate prevaleva, ma è durato poco, poi l'odore è diventato della stessa intensità per tutti e due, ed è svanito nel giro di poco (non ho quantificato con precisione, scusate :oops: )

>>> via anche la n.4 (uguale all'originale) in quanto, rispettando le dosi, abbiamo ormai appurato che il prodotto è identico

- avendo tolto l'accoppiata 1-2, che mi serviva per "constatare se c'è reale differenza tra l'usare o meno il triethyl citrate", l'ho ricreata usando la
n.3)
Fragranza: 1,5g
Trietilcitrato: 6g
Magnesio stearato: 3,5g

a cui ho abbinato, ex novo, la
n.5)
Fragranza: 1,5g
Caprilico caprico trigliceride: 6g
Magnesio stearato: 3,5g

... ecco la foto
Immagine

avevamo già detto di come la crema con il triethyl citrate avesse un aspetto più "granuloso" e meno lucido, e, dalla foto, è evidente la differenza di texture tra le due creme...

volendo mantenere comunque il triethyl citrate (se dimostrerà di essere realmente un perfum booster, come dice Lola), si pone il problema di trovare una nuova polvere, altrettanto fissante del magnesio stearato e capace di trattenere più a lungo la profumazione...

dal sito di GC:
Magnesio carbonato leggero: viene spesso utilizzato per incorporare profumi nei decorativi.

... questa polvere è molto più voluminosa dell'altra e, quindi, più sottile... mi sono detta subito che, questa particolarità, mi avrebbe aiutata ad ottenere una buona dispersione nel triethyl citrate, che non si è dimostrato adatto a disperdere bene il magnesio stearato...
guarda caso, cellò 8) , e quindi mi sono messa subito all'opera :ok:

>>> nella 1^ prova
Fragranza: 1,5g
Trietilcitrato: 6g
Magnesio carbonato leggero: 3,5g

ho tenuto il Magnesio carbonato leggero a 3,5g (come la n.3 e la n.4), ma è venuto un composto poco malleabile che ci ha messo un po' per incorporare la frazione liquida :? ... schiacciandolo contro le pareti del bicchierino sono comunque riuscita ad ammorbidirlo, ma ho preferito non prenderlo in considerazione ai fini della prova (tenendolo comunque da parte per constatare se continuerà ad "asciugarsi" o meno)

>>> a questo punto ho riempito due nuove jarrine, la
n.6)
Fragranza: 1,5g
Trietilcitrato: 6g
Magnesio carbonato leggero: 2,5g

e la
n.7)
Fragranza: 1,5g
Trietilcitrato: 6g
Magnesio carbonato leggero: 3g

questa la foto
Immagine
le creme sono ambedue lisce e lucide (traslucide), con la polvere perfettamente dispersa nel triethyl citrate... si nota la diversa consistenza delle due creme, nonostante il leggerissimo scarto di peso, in quanto è il volume che l'ha fatta da padrone, in questo caso...

... vedremo, tra 15 giorni, quale, tra tutte, uscirà vincitrice...

ora ho proprio finito :maria:



PS: ho visto che ci sono molti messaggi dopo il mio ultimo intervento: datemi il tempo di leggerli, dopo che avrò sistemato il post "incriminato" e, nei miei limiti, cercherò di rispondere...

EDIT: Cerri, se io fossi così esperta come dici :lol: , non starei ancora qui a studiare e a sperimentare :nonso:
io porto dei fatti... le conclusioni le lascio trarre a chi ne sa SICURAMENTE più di me :winkle:
Ultima modifica di lulù58 il 25/08/2017, 14:50, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

Ho preparato un paio d'ore fa il profumo in crema in questo modo:

Fragranza (Seta d'Oriente di Vernile) 1.5 gr.
Trietil citrato 6 gr.
Magnesio stearato 3.5 gr.

Per ora ha una consistenza liscia e cremosa, senza grumi. La fragranza non si percepisce moltissimo, è molto delicata.
Vediamo nei prossimi giorni. :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

Cerridwen ha scritto:secondo te, l'incompatibilità è con l'olio o con la polvere?
a giudicare dalle prove fatte, direi che è sia l'uno che l'altro, a seconda delle combinazioni:
- il magnesio stearato si è disperso perfettamente nel caprilico caprico trigliceride, ma non nel triethyl citrate, dove c'è la fragranza (perlomeno nelle MIE prove); se, invece, è presente l'OE, la polvere si disperde perfettamente
- il magnesio carbonato leggero, invece, ce l'ha fatta a disperdersi efficacemente nel triethyl citrate

:nonso:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

La mia cremina fatta ieri è ancora liscia, morbida e senza grumi. La consistenza è quella del burro montato. Le proporzioni erano queste:

Fragranza (Seta d'Oriente di Vernile) 1.5 gr.
Trietil citrato 6 gr.
Magnesio stearato 3.5 gr.

Volevo ottenere però un prodotto più profumato e ieri ho fatto un'altra prova con queste proporzioni:

Fragranza (Yogurt Gc) 1.7 gr.
Trietil citrato 5.8 gr.
Magnesio stearato 3.5 gr.

La consistenza è anche in questo caso simile al burro montato, liscia e senza grumi.
Quest'ultima prova mi piace molto. L'ho indossata, il profumo è persistente e la fragranza buonissima.
Sono uno yogurt viaggiante :D:
Entrambe le prove hanno passato la notte in una stanza non riscaldata eppure non sono indurite. Vediamo se reggono nel tempo. :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

perchè le mie prove col triethyl citrate non sono "liscie, morbide e senza grumi"? :cry:
dove sbaglio, se sbaglio?! :? possibile che rifaccio sempre lo stesso errore, se errore c'è?! :neutral:

Solaria, anche tu usi lo stesso procedimento di Cerri?
possibile che una cosa così semplice, con 3 ingredienti in croce, mi viene diversa dagli altri? :duro:
non è che il procedimento è complesso: si tratta di didperdere una polvere in un mix olio-fragranza :evil:


:toilet:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

La mia sarà anche senza grumi ma sembra burro montato. :D:
La tua invece, Lulù, sembra bella morbida. :)
A me piace anche così, più solida.
Seguo il procedimento di Cerri. Olio, fragranza e poi polvere.

Immagine
hosting immagini
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

E' inevitabile, che alcune Creme di Profumo assomiglino a burro montato e altre siano più morbide: tutto dipende dalla consistenza del mix che hai adoperato come fragranza, che sia vegetale, sintetico o misto. Non preoccuparti di questo, Solaria! Ciò che conta è che la tua Crema di Profumo non coli, sia facilmente spalmabile (e, una volta spalmata, diventi invisibile: non vogliamo certo girare con chiazze bianche ai polsi o dietro le orecchie! :D:) e non mostri sensibili cambiamenti di consistenza.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

Ma io amo la mia crema di profumo tutta burrosa :amour:
Ehm...la TUA crema di profumo :D:
Non cola affatto (e si vede :D: ) ed è morbidissima. Si raccoglie bene con le dita e quando la spalmo sparisce e non lascia aloni bianchi.
Spero che mantenga la consistenza nel tempo, al massimo aggiungo qualche goccia di trietilcitrato.
La cremina alla fragranza yogurt è spaziale. :cuori:
Avevo aumentato leggermente la quantità di fragranza e mi ha lasciato un profumino goloso per tutto il giorno.
Grazie mille Cerri per aver condiviso questa formula! :love:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

:love:
(E anch'io vado matta per la fragranza allo youghurt, oltre che per il Fior d'Amido! Non vedo l'ora di cominciare a sperimentare con qualche fragranza di sintesi...)
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da jea »

Cerridwen ha scritto:E' inevitabile, che alcune Creme di Profumo assomiglino a burro montato e altre siano più morbide: tutto dipende dalla consistenza del mix che hai adoperato come fragranza. Ciò che conta è che la tua Crema di Profumo non coli, sia facilmente spalmabile e non mostri sensibili cambiamenti di consistenza.
Dosi sempre uguali come da ricetta originale: l'ultimo profumino che ho fatto ieri con fragranza "Violet" è risultato più simile ad un burro montato come quello di Solaria rispetto a quello con fragranza "Grace" che era come una cremina non lucida ma morbida anche dopo 15 giorni.
Cerridwen è esattamente quello che ho pensato io. Sono contenta di questi profumini semplici ,veloci e carini da regalare. Grazie per questa bella idea. :heart:
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

:)
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da michelle »

jea ha scritto: Michelle il tuo come sta?
Oggi provo a farne uno con la fragranza "Violet" sempre di GC, vediamo se c'è differenza.
Ciao a tutte! il mio profumino è stato utilizzato tutta la settimana, e nel corso dei giorni è rimasto invariato, nel senso che l'indurimento acquisito subito dopo la sua preparazione non ha smollato e non si è intensificato..Il mio è tipo un burro molto morbido, come quello d'oliva se l'avete presente.
A ben testarlo, anch'io sento pallini/grumini dentro, la prossima volta provo a disperdere meglio il magnesio in un pochino di caprico caprilico e poi procedo come da ricetta.
Comunque ne sono soddisfatta, sono rimasta vanigliata da mattino a sera :heart: