Crema di Profumo (in tubetto)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

La mia cremina ora ha la consistenza del burro freddo. :)
È duretta, ma quando la tocco con le dita per prelevarla si ammorbidisce leggermente e mi permette di utilizzarne la giusta quantità. A me questa consistenza piace molto e la trovo funzionale per il mio uso.
Non ha creato grumi.
La uso tutti i giorni e mi piace davvero molto :cuori:
Grazie Cerri :heart:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da bergamottina »

Bella ricetta ho fatto il tuo profumo e mi piace. Sò di andare O.T. ma ho fatto un tubetto senza fragranza e mi ha guarito una brutta irritazione sotto il seno (intertrigine).... L'ho scritto perchè magari puó essere utile, ero disperata.
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da SsilviaA »

Ho fatto questo profumo circa 1 mese e mezzo fa ed ha una consistenza ottimale, per l'uso che ne faccio, sembra karitè, per intenderci.
Ho utilizzato la formula in prima pagina e femme 2 di gc (narciso). L'unica nota dolente è che non mi rima per più di 1h...
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

@SsilviaA e bergamottina: Scusate il ritardo! Purtroppo, i vostri interventi mi erano sfuggiti... :oops:
@bergamottina: Sono molto contenta del risultato che hai conseguito, sulla tua irritazione :) ! Dev'essere la combinazione dell'effetto asciugante della polvere (anche se il magnesio stearato non è una delle più assorbenti) e di quello batteriostatico del trietilcitrato. La pelle sotto il seno è molto delicata e sottoposta ad intensa sudorazione: è importantissimo tenerla asciutta.
@SsilviaA: A che concentrazione è, la fragranza che hai inserito?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da SsilviaA »

Ho inserito 1,5g (abbondanti) di fragranza, la stessa concentrazione della formula originale
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Mi riferivo alla concentrazione della fragranza: Eau de Cologne, Eau de Toilette, Eau de Parfum, Parfum, ecc.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

io credo che abbia usato la fragranza "telle quelle" ;)... femme 2 di gc (narciso)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

(Non avevo riconosciuto la sigla. Dieci minuti di vergogna. :oops: :oops: :oops: )
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da SsilviaA »

Sì sì! Ho usato il dupe narciso rodriguez di gc che lo vende al nome di femme n.2
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Allora non so come aiutarti, a migliorarne la persistenza. :nonso:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da SsilviaA »

Credo dipenda dalla fragranza.. comunque basta metterlo ogni tanto :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da bergamottina »

Cerridwen ha scritto: @bergamottina: Sono molto contenta del risultato che hai conseguito, sulla tua irritazione :) ! Dev'essere la combinazione dell'effetto asciugante della polvere (anche se il magnesio stearato non è una delle più assorbenti) e di quello batteriostatico del trietilcitrato. La pelle sotto il seno è molto delicata e sottoposta ad intensa sudorazione: è importantissimo tenerla asciutta.
Quello che ho pensato anch'io facendo quest'esperimento :)
Immagine
Avatar utente
frollino58
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/02/2016, 11:56

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da frollino58 »

ciao Loline
ho indegnamente copiato :oops: la ricetta di Ceridwen ed ho realizzato questo meraviglioso profumo in crema, bellissimo e comodissimo.
è possibile sapere perché ho avuto una difficoltà :fangule: indescrivibile ad utilizzare l'essenza resinoide di iris (profumazione che adoro) e se esiste una modalità per poterla prelevare dal boccettino senza suscitare imprecazioni in aramaico???? comunque data la difficoltà ho aggiunto anche qualche goccia di fragranza di rosa e giusto 7-8 gc di oe di geranio...
devo dire che è venuto niente male... nonostante tutto predomina la profumazione di iris.. sono contenta! :blob9:
che dire ... GRAZIE Ceridwen e a tutte voi :heart: :heart:
frollino58

La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.
Albert Einstein
Avatar utente
frollino58
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/02/2016, 11:56

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da frollino58 »

mamma mia Lulù... che lavoraccio hai fatto. Io mi sono attenuta alla ricetta originale ma pare che mi debba aspettare delle modificazioni della cremina :mah: :mah:
vi terrò aggiornate. :ok:
frollino58

La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.
Albert Einstein
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

Ho rifatto questa cremina qualche giorno fa ed ho modificato le percentuali dei vari ingredienti perchè utilizzando le fragranze sintetiche, dopo poco tempo, mi ritrovavo una cremina dura e poco utilizzabile.
Ho aumentato anche la quantità di fragranza, così prelevo poco prodotto con un dito e il profumo si sente per ore :)

Fragranza 2.5
Trietilcitrato 5.0
Magnesio stearato 2.0

Appena fatta è quasi liquida ma si rassoda dopo poco e assume la consistenza di un unguento. Per la stagione calda penso possa andare bene, ma in inverno aumenterò di poco il trietilcitrato.
Ho utilizzato la fragranza Iris di GC, meravigliosa :amour:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

@frollino58: Grazie a te! :) E c'è poco da fare: lulù ci vizia...
Non conosco l'essenza resinoide di iris, ma posso assicurarti che la resina di benzoino si scioglie benissimo nell'alcool buongusto puro. Qualche ora di attesa e ottieni un prodotto gestibilissimo col contagocce, della consistenza di un oe più o meno denso (a seconda della diluizione scelta).
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

Cerri, sono passati ormai 4 mesi da quando ho fatto le mie prove, e non ho postato il risultato finora per il semplice motivo che reputo il mio naso totalmente inadatto a cogliere le sottili differenze che ci sono tra una prova e l'altra :?
Però, sin da allora, mi ero ripromessa di portare le jarine al cosmo e affidarle a chi, più di me, avrebbe saputo trarre delle giuste conclusioni...
Dato che Stregonza è stata la prima persona che ho incontrato al cosmo :heart: , e che è un'indiscussa intenditrice di profumi, ho chiesto a lei se aveva voglia di darmi una mano... e la "vecchia strega", che tutto è fuorchè tale, si è generosamente prestata :love:

Per non saltare da una pagina all'altra per vedere quanto era già stato scritto, riporterò di nuovo tutte le prove fatte, con le mie considerazioni e, in rosso, le valutazioni di Stregonza.
In grassetto, le differenze tra le 2 jar a confronto.
lulù ha scritto:La differenza tra la jar n° 1 e la n° 2 è il mezzo in cui è dispersa la polvere e ho fatto la prova perchè voglio constatare se c'è reale differenza tra l'usare o meno il triethyl citrate:
n° 1)
Fragranza: 0,75g
Caprilico caprico trigliceride: 6g
Magnesio stearato: 3,5g
considerazioni mie: oltre ad essersi mantenuta morbida è lucida ed uniforme: la mia spiegazione, per questo dato, è che il caprilico caprico trigliceride ha disperso il magnesio stearato meglio del triethyl citrate.

n° 2)
Fragranza: 0,75g
Trietilcitrato: 6g
Magnesio stearato: 3,5g

considerazioni mie: purtroppo, avendo dimezzato la fragranza, in quanto a me dava fastidio, le cremine sono poco profumate. Le ho provate, applicando la stessa quantità sui polsi: appena messo, quello con il triethyl citrate si sentiva più dell'altro, ma è durato poco, poi l'odore è diventato della stessa intensità per tutti e due, ed è svanito nel giro di poco tempo, data la pochezza della fragranza.
VALUTAZIONI di Stregonza sul contenuto delle jarrine n.1 e n.2
La n° 1 è più morbida, e risulta più profumata, almeno all'inizio. Dopo 5 minuti lo skin scent è pressocchè il medesimo. La n° 1 mi pare faccia risaltare una parte aldeidata/agrumata di testa.

lulù ha scritto:Ho contrapposto una jarrina uguale in tutto e per tutto all'originale, a un'altra con la fragranza alla stessa dose, disperdendo la polvere di ambedue nel triethyl citrate:
n° 3)
Fragranza: 1,5g
Trietilcitrato: 6g
Magnesio stearato: 3,5g

n° 4) uguale all'originale, con OE
OE: 1,5g
Trietilcitrato: 6g
Magnesio stearato: 4,5g

considerazioni mie: riallacciandomi alle prove precedenti, ho visto che l'aspetto delle cremine n.2 e n.3 è sicuramente più opaco della n.1 e, in più, sono visibili dei microgranuli, come se il magnesio stearato non fosse ben disperso: questo, nonostante io abbia spatolato IN MODO UGUALE tutte le creme, per ugual tempo.
Quello che posso dedurne è che il triethyl citrate è sicuramente meno disperdente delle polveri del caprilico caprico trigliceride.
Per quanto riguarda la jarrina n.4, in cui sono state rispettate le dosi e gli ingredienti, il prodotto è risultato identico all'originale postato da Cerridwen. Ha la stessa lucentezza della n.1 (fatta con caprilico caprico trigliceride e fragranza) e la stessa morbidezza, oltre che la stessa uniformità.
Questo mi porta ad ipotizzare che sono gli OE che hanno fatto la differenza, in quanto hanno aiutato il triethyl citrate (che, ricordo, ha dato un aspetto più opaco e puntinato alle creme n.2 e n.3) a disperdere in modo omogeneo il magnesio stearato, al pari del caprilico caprico trigliceride.
L'aspetto "traslucido" della n.1 e della n.4, quindi, è dato sicuramente dal magnesio stearato perfettamente disperso: dal caprilico caprico trigliceride per la n.1, e dagli OE per la n.4.

Queste prime prove valgono solo per constatare in che mezzo il magnesio stearato si disperde meglio, senza fare granuli, non per la persistenza della profumazione.
VALUTAZIONI di Stregonza sul contenuto delle jarrine n.3 e n.4
La fragranza n° 3 (la jar) è sostanzialmente sovrapponibile alla n°1. Non apprezzo differenze fondamentali, se non nella spalmabilità: la jar n° 3 si spalma meglio, è meno “appiccicosa”.
La jar n° 4 ha una composizione diversa dalle altre precedenti. Agrumato, molto spiccata la nota di limone (Limonene+++), direi preponderante nel mix (che non conosco). La spalmabilità a mio avviso non è ottimale, è difficile dosarla bene e non ha spalmata lunga (quindi, per esempio, difficile l'applicazione ai lati del collo, non si lascia massaggiare come iunvece la jar n° 3).


lulù ha scritto:Posto che non tutti hanno voglia di utilizzare gli OE e che è stato ormai assodato che il problema della diversa consistenza della crema di profumo si presenta solo usando le fragranze, ho continuato a fare qualche altra prova.

Escludendo l'accoppiata 1-2 (in cui avevo dimezzato la fragranza), ho ricreato una nuova coppia da mettere a confronto per "constatare se c'è reale differenza olfattiva tra l'usare o meno il triethyl citrate". Ho usato di nuovo la:
n° 3)
Fragranza: 1,5g
Trietilcitrato: 6g
Magnesio stearato: 3,5g

a cui ho abbinato, ex novo, la
n° 5)
Fragranza: 1,5g
Caprilico caprico trigliceride: 6g
Magnesio stearato: 3,5g

considerazioni mie: è evidente la differenza di texture tra le due creme, e salta all'occhio come la crema con il triethyl citrate abbia un aspetto più "granuloso" e meno lucido di quella con il caprilico caprico trigliceride.
VALUTAZIONI di Stregonza sul contenuto delle jarrine n.3 e n.5
La n° 5 ha una spalmabilità a mio avviso migliore della n° 3. La fragranza, però, è meno intensa e ha una resa decisamente inferiore.


Stregonza, quindi, ha detto chiaramente che, per lei, "È superiore la n° 3" (parole sue), quindi il triethyl citrate fa da booster al profumo più del caprilico caprico trigliceride, come da esperimenti di Lola.
lulù ha scritto:A questo punto ho cercato una polvere alternativa, altrettanto fissante del magnesio stearato e altrettanto capace di trattenere a lungo la profumazione...

dal sito di GC: Magnesio carbonato leggero: viene spesso utilizzato per incorporare profumi nei decorativi.

Io l'ho già in casa: questa polvere è molto più voluminosa dell'altra e, quindi, più sottile... mi sono detta subito che, questa particolarità, mi avrebbe aiutata ad ottenere una buona dispersione nel triethyl citrate, che non si è dimostrato adatto a disperdere bene il magnesio stearato in presenza delle fragranze...
Ho preparato tre nuove jarrine, aventi una diversa concentrazione di polvere: ho escluso subito dal confronto la prova fatta con 3,5g (stessa quantità del Magnesio stearato), in quanto è venuto un composto poco malleabile che ci ha messo un po' per incorporare la frazione liquida. Ecco quindi la:
n° 6)
Fragranza: 1,5g
Trietilcitrato: 6g
Magnesio carbonato leggero: 2,5g

n° 7)
Fragranza: 1,5g
Trietilcitrato: 6g
Magnesio carbonato leggero: 3g

considerazioni mie: le creme sono ambedue lisce e lucide (traslucide), con la polvere perfettamente dispersa nel triethyl citrate: differisce leggermente la consistenza, ma sono ambedue piacevoli a vedersi.
VALUTAZIONI di Stregonza sul contenuto delle jarrine n.6 e n.7
La n° 6, come profumazione, ha pressocchè la stessa resa rispetto alla n° 3. La spalmata è più lunga, la crema è molto, forse troppo morbida.
La n° 7 è sostanzialmente sovrapponibile alla n° 6.


DOMANDE FINALI fatte a Stregonza
- Le cremine fatte con il Magnesio carbonato leggero profumano di più, di meno o come quelle con il Magnesio stearato?
A mio parere la resa è pressocchè identica alla jar n° 3, quindi con Magnesio stearato 3,5g.

- E, tra quelle fatte con il magnesio stearato, profuma di più quella con il Trietilcitrato o con il Caprilico caprico trigliceride?
Assolutamente superiore la resa con il Trietilcitrato.

GIUDIZIO FINALE di Stregonza
Come resa in termini di profumo, ho apprezzato maggiormente il contenuto della jar n° 3. La reologia mi pare ottima per poter spalmare il prodotto sul collo o su altre parti del corpo che non siano solo i polsi.
Il prodotto finale mi sembra assolutamente valido.
Persistenza: a temperatura ambiente la durata è di 2 h.



... e questo è quanto...
Ultima modifica di lulù58 il 25/08/2017, 14:57, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da SsilviaA »

Grazie a entrambe! Ne è uscito un lavoro molto utile a mio avviso.
Dato che la persistenza è di 2h circa, voi che ve ne intendete di più, c'è nulla che, anche solo in via teorica, possa aumentarla?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Stregonza »

Lulù, ti ringrazio anche qui per la fiducia che hai riposto in me e ti rinnovo i complimenti per il lavoro.

@SilviAa: probabilmente la persistenza dipende anche dal tipo di molecole introdotte nel mix della fragranza. Alcune hanno persistenza maggiore, altre sono più volatili...
Immagine
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

:love:

posso farti un'ultima domanda Cate?... tu hai detto
La n° 6, come profumazione, ha pressocchè la stessa resa rispetto alla n° 3. La spalmata è più lunga, la crema è molto, forse troppo morbida.
La n° 7 è sostanzialmente sovrapponibile alla n° 6.
la n° 7, in cosa è sovrapponibile alla n° 6!?... solo come profumazione?... essendoci 0,5g di Magnesio carbonato in più, come reputi la consistenza di questa crema?... è ancora troppo morbida, come la n° 6, o è della giusta consistenza?... o, magari, si potrebbe provare ad aggiungere un pochino più di polvere... ma giusto uno 0,2g in più, perchè, come detto prima, con 0,5g la crema era decisamente troppo asciutta :roll:

mi rendo conto ora che non ho fatto una sola domanda, ma tutta una serie :lol:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura