Souffle Blush con Makimousse

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Buongiorno forum!
Ho acquistato il Makimousse di Glamour Cosmetics presa dalla curiosità di questa sostanza. L'idea era proprio quella di usarlo per i blush trovando una consistenza cremosa, pastosa, proprio come il Souffle Blush di Essence che mi è sempre piaciuto molto.
Prolema: ho acquistato la sostanza ma non sapevo proprio come usarla! Ci sono ancora poche ricette ed allora grazie all'aiuto e alla spinta di Paty e MissMartina (grazie!! :heart: ) ho ricercato alcune informazioni sul Web ed applicato i consigli delle spignattatrici esperte.
Il risultato è questo blush, che come primo tentativo mi soddisfa parecchio sia a livello di resa che di spalmabilità. E' da picchiettare con le dita, non serve strofinarlo, poco prodotto per tutta la guancia con il risultato di un buon colorito e una pelle morbidissima. Sembra velluto. La tenuta è ottima, resta lì fino a struccamento e non lo sudo, quindi secondo me ha un'adesione eccezionale. Finisco il papiro perchè già di mio parlo troppo e vi metto la ricetta, in attesa di critiche e suggerimenti che sono sempre ben accetti.

RICETTA:

Fase A
Acqua a 100
Propylene Glycol 6
Makimousse 0,6

Fase B
Lacche D&C (Glamour Cosmetics) 0,5
Biossido di titanio 1
Ronaflair® M Sphere (Inci:Mica: 97 - 99%Silicon Dioxide: 1 - 3 %) 3
Ethylhexyl Stearate 4
Dicaprylyl Ether 1,5
Caprylic Capric Triglycerides 1,5
Olivem 1000 5

Fase C
Salvacosm 9010 0,6

Procedimento:
Ho stemperato il Makimousse nel Glicole Propilenico e poi ho versato l'acqua,poca alla volta, formando subito un gel fantastico: ricco,corposo, fermo.
In un becher ho poi versato le polveri (il mio è color pesca e l'ho ottenuto mischiando le lacche di Glamour schiarando il tutto con il biossido) e le ho stemperate con il primo degli oli. Poi ci ho aggiunto l'M Sphere e le ho stemperate con gli oli rimanenti in formula. E' uscito un bel pastone a cui ho aggiunto l'Olivem1000.
Ho messo entrambi i becher a scaldare e raggiunti gli 80° ho emulsionanto. Versato B in A e mescolato con spatola, poi frullatona di minipimer, poi spatola fino a raffreddamento.
Si è incorporato tutto perfettamente, il prodotto non è facilissimo da lavorare, molto rimane attaccato alla campana del minipimer, ma con pazienza e tanta spatola lo si riprende e lo si amalgama nel becher.
Infine ci ho aggiunto il conservante e ho spatolato ancora. Potete profumarlo, io me ne sono dimenticata! Poi l'ho invasettato.

EDIT del 3/11/15
RICETTA DEFINITIVA:

FASE A
Acqua 78,8
Propylene Glycol 4,5
Makimousse 0,6 (Inci name:Sodium Polyacrylate Starch)

FASE B
Lacca D&C Red 21 (Glamour Cosmetics) 0,3--->per la tonalità rosata che vedete in foto. Per una tonalità pesca sempre Red21 allo 0,3 + 0,2 D&C Yellow 6.
Ronaflair® "Extender W (Inci name:Mica: 54 - 59%Titanium Dioxide: 41 - 46 %) 0,2
Ronaflair® M Sphere (Inci:Mica: 97 - 99%Silicon Dioxide: 1 - 3 %) 3
Ethylhexyl Stearate 4
Dicaprylyl Ether 1,5
Caprylic Capric Triglycerides 1,5
Olivem 1000 5

FASE C
Salvacosm 9010 0,6
Fragranza Grace q.b

Procedimento:
Ho stemperato il Makimousse nel Glicole Propilenico e poi ho versato l'acqua,poca alla volta, formando subito un gel fantastico: ricco,corposo, fermo.
In un becher ho poi versato le polveri (lacca, Extender W e l'M-Sphere) e le ho stemperate con il primo degli oli. Poi ho aggiunto tutti gli altri oli della formula amalgamandoli al meglio. E' uscito un bel pastone a cui ho aggiunto l'Olivem1000.
Ho messo entrambi i becher a scaldare e raggiunti i 73° ho emulsionanto. Versato B in A e mescolato con spatola. Da qui, rispetto alla vecchia ricetta, ho cambiato metodo di frullaggio. Anzichè il minipimer, dove sprecavo tanto prodotto che rimaneva attaccato alla campana e dove facevo parecchia fatica ad amalgamare il composto, ho usato le fruste elettriche. Tutto di guadagnato: il prodotto si è unito alla perfezione, non ho sprecato neanche un grammo di blush e la consistenza è venuta quasi da burro montato: soffice e corposa.
A raffreddamento ho aggiunto il conservante e questa volta mi sono ricordata di aggiungere la fragranza. E' divino :cuori: . Poi l'ho invasettato.

Foto ancora nel becher con prodotto appena emulsionato:
Immagine

Foto spalmaggio:
Immagine

Foto invasettato:
Immagine

Conclusioni:
Un grazie di cuore a Ludovica per avermi fatto scoprire l'Extender W. E' un prodotto eccellente in termini di resa e di schiarimento. Infatti, è completamente diverso dal titanio biossido: risulta meno gessoso, donando al blush un effetto naturale che si fonde con la pelle, la dose da usare è minima ed è capace di schiarire la lacca in tonalità ma non a livello di potenza di colore. Ha i pregi del titanio biossido ma non ha difetti.
Il blush risulta come una crema corposa e ricca. Ne basta davvero pochissimo. Io appoggio il polpastrello nella jar e picchietto quel poco prodotto prelevato sulla gota, sfumandolo sempre con le dita. Ho provato anche con il pennello apposito da blush e il risultato non cambia. Si stende benissimo e si sfuma altrettanto bene.
Sono molto soddisfatta del risultato, il Makimousse mi piace, il gel che si forma è perfetto, così denso e sodo ma al contempo sembra acqua al momento dello spalmaggio, risulta essere molto leggero nonostante l'aspetto.
Spero di aver detto tutto, se avete domande o se mi sono dimenticata qualcosa, sono qui a disposizione :D:
Grazie a tutti per la collaborazione preziosa.
Ultima modifica di Edea86 il 03/11/2015, 21:06, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da lulù58 »

... come va via la 'potina te lo copio... mi alletta proprio (nonostante abbia appena fatto le perle di Rosalita :lol: ... adoro fare regali, e poi... Natale si avvicina, e può essere una bella idea)...
a titolo informativo, per quel colore, quali lacche hai usato e in che proporzione?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da Lola »

Non c'é un po' troppo titanio biossido?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Dici Lola? L'ho inserito fino ad ottenere un pesca leggero, per schiarirlo poiché senza risultava troppo carico. Pensi all'effetto pittura murale?

Grazie Lulù :love: ,sono contenta che ti piaccia.
La lacca è la D&C red 21 0,2
Lacca D&C yellow 6 0,3
Non sono mai precisissima con i pesi perché vado ad occhio e provo sul palmo, ma bene o male sono queste le dosi. Fammi sapere se la riproduci
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da barbara.s. »

uuuuu un altro blush in crema...pardon souffle' :) ...sembra bello ... adesso ne ho 2 da voler riprodurre.. anzi 3 :roll: (questo e' l'anno dei blush ..che io adoro per altro :D: ) ... abbassero' il titanio a 0,5 o forse meno perche' ho notato che l'effetto delle lacche e' gia' perfetto di suo, se ben dosato ... appena lo faccio ti dico cosi' ci confrontiamo :)
brava e grazie per l'ulteriore spunto ... :cin:

edit: mi manca l'olivem :duro:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da Francesco. »

Ma non c'è un po' troppo glicole per le polveri? :?
Su 4.5 grammi di polveri metti il 6% di glicole, direi che puoi benissimo tenerti sulla metà.

Il makimousse non l'ho mai usato, quindi non ho idea di che consistenza esca fuori il gel ma tra lui e ben 5gr di olivem prevedo una sorta budino in mousse nel giro di poco. (:D:)
Ti direi di calare sia il glicole ed anche di cambiare emulsionante in favore di uno meno asciutto, che tra le polveri e l'olivem secondo me frenerà abbastanza verso la fine.

Io non ho idea di come sia un blush in commercio, ma ricevetti la BB Mousse di Ludo, che era bella morbida e ben spalmabile.
Prova a fare qualche cambiamento, secondo me ti viene meglio.
:love:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Se apro il progetto mi aiutate? :oops:
Tenendo già buoni i consigli di Francesco,Lola e Barbara :love:
Francesco grazie dei consigli, ti spiego così se hai voglia mi aiuti.
Ho inserito il glicole al 6% in quanto volevo svolgesse tutte le sue azioni di bagnare le polveri, blando idratante e per trattenere l'acqua. Avevo paura che me la rigettasse fuori, così bene o male ero tranquilla. Ho inserito solo lui ed evitato glicerina o simili. L'idea dell'Olivem nasce,invece, per tenere ferma l'emulsione. Cosa intendi per budino a breve? E dici di tentare il classico distearato al 3 con cetilico allo 0,5?
Ora il blush ha una consistenza bella ferma,lo prelevi con il polpastrello e lo picchietti. Ha la consistenza dell'acqua, sembra bagnato, è molto leggero, si asciuga in pochi secondi e ti lascia la guancia molto morbida. È asciutto, non lo coli. Ecco perché avevo optato per l'Olivem.
Il biossido invece, l'ho aggiunto fino a 1 perché le lacche risultavano troppo cariche, molto colorate e non riuscivo ad ottenere una tonalità inferiore che è poi questo pesca tenue.
Dite che è troppo perché "macchia"? Cosa potrei usare in alternativa?
Grazie per il vostro aiuto :love:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da Francesco. »

Ma il glicole sì ti bagna le polveri, ma già di suo leggevo che questo makimousse è ottimo per tenere le polveri in sospensione.
Io ti direi di abbassarlo a 3, che regge tranquillamente.

Quando stendi il prodotto alla fine non frena? Cioè, nonostante il ronaflair che immagino con la sua parte di microsfere di silice contribuisca al rullaggio, dalla formula, pare che questo prodotto da che si spalmi e si allarghi perfettamente, sin tanto che ti scorre tra le dita principalmente per l'ethylhexyl, a che frena di colpo. BOOM! :D:
L'etere non è setoso ed è troppo asciutto secondo me, il caprico lo sto rivalutando di recente quindi, IMHO, può anche fungere allo scopo.
Io avrei messo qualche altro estere, magari del sensoft.

Per la questione olivem, come ti dicevo lo sostituire con qualche ceroso più "morbido", magari del glyceryl stearate citrate e del distearato e sostituire il cetilico con del cetilstearilico.


Per colori ed altro, lasciati aiutare da Lola, che io da bravo maschietto non sono proprio il mago dei colori. :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Grazie Francesco! :heart:
Allora provo così:

Fase A
Acqua a 100
Glicole Propilenico 3
Makimousse 0,6

Fase B
Lacche D&C 0,5
Biossido di titanio ?
Ronaflair® M Sphere (Inci:Mica: 97 - 99%Silicon Dioxide: 1 - 3 %) 3
Caprylic Capric Triglycerides 2
Cetiol Sensoft 4
Olio di cacao ( setoso ed idratante,potrebbe starci,no?) 1
Metilglucosio distearato 3
Alcool Cetilstearilico 0,5
Non ho lo stearate, andrebbe beno lo stesso così?

Fase C
Salvacosm 9010 0,6

Grazie Francesco :heart:
Aggiorno il topic con: Progetto.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da Francesco. »

Non ti dicevo di sostituire completamente l'ethylhexyl stearate con il Sensoft :D:
Magari prova a fare una cascata di esteri, tenendo come presupposto il fatto che tu sai quanto devi spalmarlo per modurlarne l'applicazione.
Non metterei vegetali perché anche usandolo ogni giorno il prodotto che applichi è relativamente poco, quindi 100gr ti durerebbero un'infinità ed il trigliceride ti "mima" l'effetto dell'olio vegatale senza però avere il problema dell'irrancidimento.

Una prova potrebbe esser:
Cetiol Sensoft 1.00
Coco Caprylate 1.50
Ethylhexyl Stearate 2.50
CC Trigliceride 2.00

Poi ovviamente sviluppalo secondo le tue necessità ed il tuo tipo di pelle.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PROGETTO: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Ah scusa, avevo capito che dovevo toglierlo :D:
Ok, lo modulo come dici che gli oli li ho tutti. Ultima domanda poi procedo, gli emulsionanti vanno bene? Sugli emulsionanti sono una capra, sallo :roll: Non me ne intendo per niente.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da Francesco. »

Direi di sì, contando che ci sono polveri direi che tenersi un po' più alti male non fa.
;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PROGETTO: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Grazie mille Francesco, sei stato un tesoro :heart: :heart:
Un aiuto prezioso e moooooolto istruttivo, soprattutto per me che non ho mai elaborato cascate e giocato con gli emulsionanti. La faccio e torno a riferire.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: PROGETTO: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da ludovica66 »

Se fai il blush senza titanio diossido ottieni un prodotto trasparente che si fonde con l'incarnato dandoti un risultato molto naturale. Se vuoi provare senza riduci molto le lacche, io nel mio blush ne metto 0,5 ma è anidro e ne va pochissimo, nel tuo proverei con lo 0,25.
In alternativa potresti sostituire il titanio diossido con l'extender w (mix di titanio e miche) molto più trasparente
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: PROGETTO: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da Solaria »

Ma che bello, Edea! Brava! :)
Sei fortunata, i trucchi non mi appassionano, altrimenti ti avrei fatto impazzire anche di qui :twisted: :twisted: :twisted: Emoticons by Follettarosa
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PROGETTO: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Ludovica che onore, grazie per essere passata!! Non l'avevo mai sentito l'Extender W, è bellissimo!! E farebbe proprio al caso mio. Si perchè, con la tua spiegazione ho capito che:
Mi piace che si veda, quindi l'opzione del colore naturale sulle gote, non aggiungendo quindi il titanio biossido, non fa per me;
Mi piace ancora di più l'idea di poter usare qualcosa che non sia gessoso come il titanio biossido ma che dia un colorito pastello, buona adesione ed effetto soft focus.
Ora non mi resta che provare questo filler per vedere come funziona.
In tal caso, suppongo, che se non elimino totalmente il titanio biossido, ma lo sostituisco con l'Extender, la % di lacche la lascio invariata, giusto?
Grazie per l'aiuto :heart:

Solaria, ma che dici!!! Non mi stressi mica, anzi....Se fosseri i tuoi interventi lo stress quotidiano, sarei una ragazza felice, felicissima
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: PROGETTO: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da ludovica66 »

Si lasciala a 0,5 e facci sapere, il makimousse secondo me ha grandi potenzialità e dobbiamo imparare a padroneggiarlo.
Ultima modifica di ludovica66 il 19/10/2015, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PROGETTO: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Grazie Ludovica, mille grazie :heart:
A me piace tantissimo e non mi sarei mai aspettata una resa del genere. Ce l'avevo lì a marcire per paura ad usarlo :duro: e invece....E' fantastico sia come gel, sia a formula finita, da un prodotto particolare, bello alla vista e sulla pelle.
Torno a riferire con piacere :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PROGETTO: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da Shakarì »

Ciao Edea, incuriosita visto che non faccio i decorativi ho aperto il tuo topic, non ho capito una cosa, da come avevi descritto la tua ricetta mi sembravi abbastanza soddisfatta, come mai è un progetto?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PROGETTO: Souffle Blush con Makimousse

Messaggio da Edea86 »

Ciao Shakarì! Si, a me piaceva molto la formula per quel poco che ne capisco :D:
Francesco mi ha corretto perchè non era perfetta sia a livello di emulsionanti, che di oli che di quantità. Essendo le modifiche da apportare numerose, ho aperto il progetto. Non so se le modifiche sono necessarie, io sono inesperta confronto a voi :roll: