Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Rosy71 »

Lupotto!!! È bellissima! :blob9: :blob9:

Quante cose mi mancano.... :cry:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Meredith47 »

Lupotto ha scritto:@Metedith: la mia è di aroma, ma fino a poco tempo fa anche verni la aveva in listino, ora non so. Ma comunque puoi usare tutto cetilico o se lo hai cetilstearilico ;)
Grazie Lupotto :ok: :ok: !!!!
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da marella09 »

Ciao Lupotto, stamattina ho fatto questa crema anche se so non essere totalmente adatta alla mia pelle ma sono nella fase apprendimento e quindi cerco di fare piu' creme diverse. Ho comperato apposta la vitamina F ma ho fatto anche delle sostituzioni.
Queste: Al posto di glyceryl stearate 0,4 messo alcool cetilico 0,4
Al posto di burro cacao 1 messo burro karite' 1
Al posto di aperoxid 0,2 messo totoferolo 0,5 togliendo la differenza dall'acqua ovviamente
Al posto di E.G. vite rossa 2 messo E.G. calendula 2
Al posto di Lipo/nanosomi vit. C 1,5 messo multivit shuttle 1,5
La crema mi piace comunque molto, si spalma bene senza frenare e senza l'odiosa scia bianca. Sono molto contenta di avere trovato una nuova gran bella sostanza che e' la vitamina F, davvero si sente che e' setosa e penso che la usero' spesso.
Pero' volevo un tuo giudizio perche' la mia crema sembra separata. Dopo l'emulsione ho tamponato ed era talmente densa che non si muoveva dal cucchiaino, ho inserito le fasi C1 e C2 tranne i liposomi e frullato, ma poco perche' ho avuto paura di renderla ancora piu' compatta. Alla fine mi sembra che scivoli giu' dal cucchiaio. Scusa il papiro, ora metto la foto e dimmi tu o qualche altra esperta dall'occhio bionico. Grazie
Immagine
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Lupotto »

Sono contento ti sia piaciuta!
Le sostituzioni sono tutte okay!!
La crema mi sembra davvero densa, possibile che ti sia scappato più carbopol o emulsionante?(forse più carbopol visto che si è addensata di brutto con la soda). La mia è compatta, ma comunque morbida da prelevare, e la densità finale la ha raggiunta dopo una settimana dall'invasettamento.
Separata non sembrerebbe, ma la foto ha poca luce e non si vede la lucidità e la superficie della crema, non hai una foto della prova cucchiaino?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Lola »

Da quel poco che vedo a me non sembra separata... occhio che alcune palette di silicone danno una falsa impressione di separazione, sono sempre un po' unte e anche una crema venuta bene vi scivola sopra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da marella09 »

Grazie Lupotto e Lola che onore. Ora vi posto la prova cucchiaino rifatta in questo momento. Lupotto sai che la crema era gia' densissima ancora prima del tamponamento? Forse mi ha tradito la bilancina quando ho misurato perche' ho cercato di essere precisa. Infatti io volevo proprio la densita' della tua che e' meravigliosa, se mi dici che e' cosi' dopo una settimana la mia diventera' un mattone, che peccato.Vabbe' intanto lo prendo come insegnamento di sistema emulsionante, cascata dei grassi ecc. Passeranno anni luce prima di arrivare a voi e forse mai ci arrivero'

Immagine
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da stellassa »

fatta, per la fase C1 ho usato il suggerimento di ludovica per le microsfere di silicone.
altre sostituzioni fatte, olio di canapa al posto della vitamina F
nanoliposomi multivitamici al posto di quelli con vit. C
olio di avocado al posto dell'olio di oliva ed uno zic di ceramidi...
e come dice Lola, non è più la stessa crema :? , ma ero molto interessata alla combinazione di emulsionanti ed la burro di cacao, mai usato in una crema viso.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Lupotto »

marella: non vedo molto bene, sembra che si stia staccando dal cucchiaino, però mi sembra ben emulsionata :?

stellassa: come ti trovi con la crema?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da stellassa »

l'ho provata al volo subito dopo essermi struccata e devo dire che mi piace, ora vediamo come si comporta la mia pelle con una temperatura più fredda.
comunque è molto setosa, la prima sensazione è di pelle nutrita e non unta.
per la cronaca anche la mia era già densa prima di tamponare e sono sicura di avere pesato tutto giusto :D:
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Lupotto »

Mi fa tanto piacere se mi date le recensioni, ancora di più se vi trovate bene :)
Anche la mia senza tamponare era abbastanza consistente, ma tamponandola ne acquista di più, ed ancora di più con il tempo :D:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da marella09 »

Lupotto devo imparare a fare delle foto migliori. Anche a me sembrava bene emulsionata ma poi con la prova scivolava verso il basso (vabbe' anche per via della gravita' avendone preso una bella porzione) lasciando il bordo del cucchiaino pulito. Prelevandola con il dito dal vasetto la sento bella compatta senza alone acquoso.
Comunque la usero' in fretta e magari ne tengo da parte un cicin per vedere se si separa del tutto. Ciao e ancora grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Lola »

eh sembra separata. ma resisterà alcuni mesi, usala con abbondanza. quanta ne hai fatta e con che attrezzo l'hai emulsionata?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da marella09 »

100 grammi :oops: e minipimer
Ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Lola »

beh ci hai provato :)

non è facile fare una crema viso in dose di 100g col minipimer, la prossima volta andrà meglio. È possibile che tu non abbia raccolto proprio tutto tutto il materiale da emulsionare con la spatola in modo che il minipimer lo potesse lavorare, o magari l'hai tirata troppo lunga e si è un po'raffreddato (ma no, sarebbe diventata ooaca la crema).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da marella09 »

Lola grazie per l'incoraggiamento :)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da stellassa »

torno a recensire al ritorno da Parigi.
La crema ha superato la prova viaggio in areo brillantemente.
Peccato non sia tornata a casa perchè l'ho lasciata alle amiche francesi che se la sono litigata.
i commenti...
si assorbe immediatamente, non è unta, lascia la pelle morbida e nutrita.
insomma è piaciuta assai :D: , grazie per averla formulata.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Lupotto »

Sono contento che vi sia piaciuta :D: ringrazia anche le amiche!! :lol:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da mariangela.m »

Lupotto la farò per cuginette di circa quarat'anni non appena possibile, e la provo anche io..
Inizio a prepararmi i regali per Natale :D: (ho paura di non stare bene a Natale).
Grazie per averla postata :allah:
Ah cosa mi consigli come fraganza? :oops:
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Lupotto »

Fai bene :D: io in famiglia non regalo più nulla a nessuno, finché non si convincono ad adottare un micio 8)
Io avevo profumato con rosa + agrumi di Sicilia, la rosa di vernile si sente che è sintetica, invece con gli agrumi viene arrotondata, e le note di acidule ed e limonose fanno assomigliare il tutto ad una Rosa tea :)
Lola lo ha definito retrò, ma buono e adatto :lol:
La crema ha un tocco ricco, io ce la vedo bene con qualche profumo floreale prezioso, eliotropo, gardenia, gelsomino ecc, ma son gusti :D:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da marella09 »

La mia l'ho profumata con gelsomino e ci sta davvero bene (di solito con le fragranze sono una schiappa)