Body Gourmet Ice Mint&Coffee

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Body Gourmet Ice Mint&Coffee

Messaggio da Lola »

sarebbe logico visto che è un sapone.
Inserendolo in una formulazione acida il sapone si separa e non emulsiona più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Body Gourmet Ice Mint&Coffee

Messaggio da franchetta »

Che deve essere quello che è successo a onda_adriatica, visto che in questa crema c'è il carbomer e il pH doveva essere ben sotto a 6.8.
Tra l'altro sopra il 6 il carbopol ultrez 21, che è l'unico che ho, si sfascia, quindi questa crema con il mio Glyceryl stearate SE me la scordo, insieme a tutte quelle con il carbomer.
Ehm, io il carbomer non l'ho ancora mai usato :oops:: può essercene uno che con qualche trucco non si sfasci a pH 6.8?
Io farò il primo esperimento con la xanthana, per andare sul sicuro, se funzionasse pensavo di mettere un po' di carbomer in un estere e provare ad aggiungerlo a emulsione fatta, solo che il pH sarebbe alto.

Sto correndo troppo, mi sa, prima vedo come viene l'emulsione, se ne valesse la pena potrei provare il carbomer.

Grazie Lola e Stregonza Emoticons by Follettarosa

@Lola: il ragionamento che se anche c'è sapone non dovrebbe fare danni è corretto?
Perché ho ancora in mente un post di Anto che diceva che Lush aveva emulsionato con il sapone per anni e non era morto nessuno. Non è propriamente rasserenante.
Al peggio farò da cavia, tanto con la pelle riottosa che ho se poco poco facesse male gratterei immediatamente :D:
franchetta
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Body Gourmet Ice Mint&Coffee

Messaggio da Stregonza »

Lola ha scritto:
:roll: figlia degenere :roll:

io l'ho tirata su bene, chissà da chi ha preso :roll:

Dai, mamma :love: , lo sai che io per principio non discrimino nessuno e niente 8)

E poi cavolo, certe textures con gli ecobio te le scordi...
Ho ancora in mente una crema corpo ecobio 100% che mi guardava nel vaso, e io che pensavo che mai e poi mai l'avrei mostrata ad anima vivente :toilet:
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Body Gourmet Ice Mint&Coffee

Messaggio da Stregonza »

Ho rielaborato quest'oggi questa formula per il corpo, abbassando ulteriormente il carbomer e inserendolo in fase B assieme ad Aristoflex AVC. Ho anche abbassato la quota di MgAlSi, scoprendo che con questo sistema diventa molto semplice emulsionare, la fase A non viene blobbosa, tutto è semplificato.
La percentuale di sodium PCA è rimasta identica, e non si è smontato nulla col suo inserimento in più riprese.

Quindi la nuova formula diventa:

A:
acqua a 100
MgAlSi 0.3
glicerina 3
allantoina 0.3

B:
carbopol ultrez 30 0.15
Aristoflex AVC 0.25
dispersi in:
ottildodecanolo 1.5
dycaprylyl ether 2
Sensoft 1.5


argan 0.5
girasole 1
cacao 2
tocoferolo 0.5
burro sal 1
burro mango 1 (avevo finito l'illipe)

GS SE 4
cetyl palmitato 0.5

phenonip 0.5


C:
Dry flo 1
oleolito di vaniglia in jojoba 1.5
mandorle dolci 1.5
e.g. caffè verde 2

Sodium PCA 2.5
sol. sodio ialuronato 1% 3


Ho eliminato qui la mica, il mentolo e il mentile lattato perchè non volevo né brilli né effetto freddo, ma solo idratazione.
Ho giocato con le fragranze, volevo un mix che mi desse un prodotto da utilizzare in pendant con il mio ultimo acquisto di Guerlain, un flanker dello Champs Elysées, che si chiama Too Much, e che contiene note di mimosa e narciso.
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Body Gourmet Ice Mint&Coffee

Messaggio da Magia »

Brava strega! Migliori sempre le tue ricette ed evolvi verso la semplicità! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Body Gourmet Ice Mint&Coffee

Messaggio da Stregonza »

Grazie Magia :love:

In effetti è proprio quello a cui voglio tendere. Formule semplici, facilmente replicabili, quasi ridotte all'osso.

;)
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Body Gourmet Ice Mint&Coffee

Messaggio da Magia »

Si questo di ridurre all'osso lo vedo un fatto molto positivo! Pochi ingredienti ma di ottima qualità ed efficacia :ok:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Silky
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/11/2017, 12:45

Re: Body Gourmet Ice Mint&Coffee

Messaggio da Silky »

Oggi ho riprodotto anche io questa fantastica crema. Ho fatto la versione con carbomer 0,3% e al posto del Sodium PCA ho inserito 2,5% di Sodio Lattato.
Tra le sostituzioni indicate ho inserito soluzione di sodio jaluronato al 3% e pantenolo 1%.
Ho emulsionato con metilglucosio sesquistearato. Sono contentissima perché seguendo passo passo le indicazioni di Stregonza sono riuscita a non sfasciare l'emulsione. :blob9:
L'ultima volta che ho provato ad inserire il Sodio Lattato in una crema gelificata con carbomer (0,5%) e xantana ho sfasciato l'emulsione con lo 0,6% di Sodio Lattato.
Grazie Stregonza per la ricetta e per le spiegazioni. :heart:

Metto foto della crema (spero non si vedano le bolle) :)

Immagine