Talco liquido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Talco liquido

Messaggio da augusten »

Scusate se scrivo un altro messaggio conseguente al mio, ma è per evidenziare il topic.

Come promesso ecco la foto della (poca rimasta) crema al 4% fatta il il 15 maggio.

Immagine

Non mi sembra cambiata rispetto a quando appena fatta. Non ho comunque abbastanza esperienza per riconoscere una crema separata da una in fase di separazione e questa crema si comporta in maniera particolare. La prova cucchiaino la supera, però se viene lasciata ferma la crema scivola dai bordi del contenitore dove è contenuta e li lascia perfettamente puliti. In ogni caso è usabilissima e piacevole, e in un mese 100gr io personalmente li faccio fuori comodamente.
Grazie ancora a Lola per la splendida ricetta.
Ultima modifica di augusten il 20/06/2016, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Talco liquido

Messaggio da pannina »

se lascia i bordi del cucchiaino puliti, la prova non è superata e c'è separazione in corso.
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Talco liquido

Messaggio da augusten »

Sorry ho messo giù una frase sfigata. Correggo: lascia i bordi del contenitore puliti. Comunque immagino il concetto non cambi, la separazione è in corso
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Talco liquido

Messaggio da patri65 »

Io ne ho ancora un pochina di quella di Lola originale, è vero che si stacca dai bordi lasciata a riposo, ma dopo un anno non è ancora separata. Anzi con una mescolata torna lissia lissia :lol: 8)
Patrizia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

Sì tenete conto che si fa lo stesso anche se non regge benissimo, che è utilissima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Talco liquido

Messaggio da augusten »

Ecco, così:
Immagine
(questa è sempre quella al 4% di talco)

E' vero, rimescolandola perde eventuali blobbosità e torna bellissima e bianchissima.
Comunque riconfermo: adoro questa crema, prima di lei non usavo niente sul corpo. Adesso invece ne sento il bisogno fisico dopo ogni doccia. Dipendenza raggiunta. Grazie Lola
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Sciuretta
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/04/2018, 14:40
Località: Città dorica

Re: Talco liquido

Messaggio da Sciuretta »

Buongiorno,sono in cerca di pareri : mi piacerebbe riprodurlo ,ora che arriva il caldone,per utilizzarlo nelle pieghe ciocciottose (e non solo)di mia figlia di 8 mesi ... è indicata per i piccoli questa ricetta o c è qualche ingrediente che è meglio omettere /modificare? Se volessi emulsionare a freddo per evitare la componente cerosa ,compio sacrilegio o è fattibile? Grasssie un saluto a tutti
Sono tutti in gara e rallento, fino a stare fuori dal tempo
Superare il concetto stesso di superamento mi fa stare bene
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

Direi nessun problema, l'emulsione a freddo ti costringe ad usare più emulsionante e magari è meglio evitare. Ricordati che le cere asciugano, non ungono. attenta alla profumazione, pochissima e ipoallergenica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sciuretta
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/04/2018, 14:40
Località: Città dorica

Re: Talco liquido

Messaggio da Sciuretta »

Perfetto,allora mi organizzo e mi cimento !Che frescona ...non ho pensato che in effetti le cere donano un tocco asciutto ;tornerò a riferire il risultato nel frattempo ringrazio ancora
Sono tutti in gara e rallento, fino a stare fuori dal tempo
Superare il concetto stesso di superamento mi fa stare bene
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Talco liquido

Messaggio da MartYe »

Ciao! Posso inserire ethylhexyl stearate 0.50 (anziché 2.50) e trirethyl citrato 2.00 per funzione antiodore?! Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

Direi di sì, il trietil citrato non è proprio facilmente emulsionabile ma tanto questa formula non è proprio stabilissima nel lungo periodo quindi è uguale. Non farne più di 100g se è solo per te.
Sappi comunque che già la formula originale è deodorante, la usavo proprio per quello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Talco liquido

Messaggio da MartYe »

Grazie! Mi è stata chiesta una crema deodorante per i piedi e questa la proverò comunque per me se suggerisci meglio non regalarla. Mi incuriosisce molto!
miky86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/11/2011, 17:54
Località: Bari

Re: Talco liquido

Messaggio da miky86 »

Nel pomeriggio vorrei replicare questa crema e utilizzarla come crema corpo.
Domanda: Lola, suggerisci di riprodurre la prima ricetta o di replicare la seconda (anche se è adatta per i piedi)? Ovviamente nel caso mi suggerissi di procedere con la seconda ricetta, avevo pensato di copiare la fase C della prima ricetta.
Grazie!

P.S. Non so se sono riuscito a farmi capire! :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

Per il corpo come assorbisudore vero? Perchè come crema corpo è poco adatto, troppo asciutto.
Questa ricetta puoi adattarla alle tue esigenze, anche scambiando le fasi. Ti cimenti con una ricetta non facilissima ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
miky86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/11/2011, 17:54
Località: Bari

Re: Talco liquido

Messaggio da miky86 »

Lola ha scritto:Per il corpo come assorbisudore vero? Perchè come crema corpo è poco adatto, troppo asciutto.
Questa ricetta puoi adattarla alle tue esigenze, anche scambiando le fasi. Ti cimenti con una ricetta non facilissima ;)
Ti spiego subito: Ho sempre usato la tua figherrima "Watersplash" :heart:
Volevo provare un'altra formula e mi sono imbattuto in questa. Se mi dici che non va bene desisto. :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

Non va bene, ma prova la body veil ;) credo che stia in promossi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
miky86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/11/2011, 17:54
Località: Bari

Re: Talco liquido

Messaggio da miky86 »

Lola ha scritto:Non va bene, ma prova la body veil ;) credo che stia in promossi.
Grazie. :heart: :heart: :heart:
Avatar utente
sierra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/05/2015, 14:47

Re: Talco liquido

Messaggio da sierra »

Oggi ho fatto questa :) ,mi serviva la crema x i piedi x tenerli asciutti. Vado a tirare fuori tutto ma l'unica cosa che mi mancava era proprio il talco. Mi era venuto in mente,che avevo dermaflo ecocert di Vernile e mi ricordavo,che c'era scritto,che poteva sostituire il talco, così avevo provato. Mi sembra,che è venuta bene,durante emulsionamento nessun problema è filato tutto liscio, avevo mescolato fino al raffreddamento,pH ho lasciato a 5,5 . Si assorbe benissimo,mi lascia la sensazione di pelle asciutta e idratata. Il piede non scivola dentro la ciabatta. Lola :oo: spero di non aver fatto una cazzata :) Comunque mi piace tantissimo.Immagine
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Talco liquido

Messaggio da Nordia »

La mia enorme ignoranza e inesperienza mi porta a fare queste domande:
-Quale tipo di Silice devo acquistare? Ho in lista le microsfere di silice da GC, ma la scheda tecnica parla di scorrevolezza e non di lipogelificazione;
-Il PGE 10-laurato (piuttosto costoso su GC, invece da Vernile ha un prezzo accessibile, cosa che ho notato anche per il cetearyl glucoside, ma non riesco a capirne il motivo, dovrebbero essere la medesima sostanza) può essere sostituito dal PEG6 o dal Caprylyl Capryl Glucoside che già ho (tra l’altro acquistati con l’idea che fossero utili solo per i detetgenti)?
-Ho visto le prove fatte da tutte/i voi, e sono ancora miraggi per me. Se volessi una crema piuttosto fluida, da inserire in un dispenser, come dovrei regolarmi per gli aggiustamenti?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

Questa è una ricetta che sta in piedi per miracolo anzi spesso porta a separazione; tra che spignatti da non troppo, ti avventuri con una ricetta di quelle non a prova di bomba, più le togli la stampella della densità e le dai il colpo di grazia.
la silice è quella che gelifica, quella normale. Non microsfere che sono cose da makeup.
il PGE 10 laurato sostituiscilo con il solubilizzante che hai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."