Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da Sharon1991 »

Ho finito giusto l'altro ieri di provare astolfo. :D:
Da dopo il sana l'ho usato quotidianamente ogni mattina, prima quello senza zolfo e, una volta finito, quello con lo zolfo.
Non ho una pelle con grandi impurità (solo punti neri e lucidità nella zona T) e non ho notato differenza tra i due detergneti. Detto questo, è un ottimo detergente, è bello delicato, si massaggia che è una coccola e lascia la pelle bella pulita. :amour:
Mia sorella se ne è innamorata, ha la pelle più grassa della mia e dice che si trova benissimo, glielo rifarò al più presto.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Però io devo capire una cosa.
Edea quello che mi hai dato tu è stato perfetto fino all'utimo giorno, lo zolfo perfettamente disperso senza bisogno di agitare (come la foto di sharon).
quello che ho rifatto io ha lo zolfo completamente depositato (dalla sera che l'ho fatto alla mattina si è depositato tutto) e bisogna agitare da slogarsi il polso per amalgamarlo bene.
Eppure mi sembra che il mio sia molto molto denso, quasi più di quello che mi ha dato tu Edea.
per quanto hai frullato? io ho dato una botta di minipimer ma forse tu invece hai frullato di brutto.
io lo voglio bello e disperso come quello che mi hai regalato al Sana come faccio?
me lo fai sempre tu? :D:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da Silvietta* »

Eccomi dopo dieci giorni dal primo utilizzo di Astolfo, intervallato da Iserée ogni due/tre giorni.
Non ho foruncoli quindi non so come funga su di loro, noto però che la pelle ha una grana più uniforme, è più liscia al tatto e si lucida un po' meno del solito. I pori sono un po' più puliti.
Devo agitare vigorosamente perché lo zolfo precipita sul fondo e si schioda dopo molta insistenza, secondo me, come dice Alseide, aumentando la densità il problema peggiora, si farebbe più fatica a smuoverlo.
Sono comunque molto soddisfatta, ora aspetto recensione di cugina con brufoletti adolescenziali.
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da Kiaraq »

Scusate se interrompo ma volevo finalmente lasciare un ringraziamento per Astolfo e Adolfo ricevuto al Sana! Trovo che sia un detergente favoloso in entrambe le versioni :) da una bellissima sensazione di pelle pulita e morbida :amour:
Io non ho particolari problemi di impurità e non ho notato differenze tra le due versioni!
A breve ne rifaccio una vagonata perché lo adoro
:love:

Edito fatto!
Immagine
Ultima modifica di Kiaraq il 12/11/2015, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da lulù58 »



... gente, forse, dico "forse", ho trovato il prodotto giusto per mantenere lo zolfo disperso dentro il nostro Astolfo :winkle: ... non so se, effettivamente, sarà "la" soluzione, ma, per me, è una buona soluzione...

... è da un po' che mi frullava in testa quest'idea, e, per un motivo o per l'altro, non riuscivo a fare questa semplicissima prova :bam: :bam: :bam:

... il makimousse 8) ... ecco la soluzione :D: ...
- buona capacità sospendente e disperdente
- compatibile con tensioattivi anionici e non ionici
- viscosità stabile in un range di pH tra 4 e 10

... è bastato aggiungerne 0,3 grammi dispersi nella glicerina insieme allo zolfo :ok:
a distanza di 24 ore lo zolfo scende lo stesso, però non si "inchioda" più al fondo della bottiglia: basta scuoterla un po' e torna in sospensione :winkle:
... ecco l'unica foto che sono riuscita a fare, dopo 24 ore
Immagine

... purtroppo, tra tutti momenti che potevo scegliere, questo si è rivelato dei più infelici (per l'esperimento, eh :winkle: ), in quanto c'era la mia nipotina e 1) ho avuto poco tempo da dedicargli; 2) non avevo accesso al mio computer, senza il quale sono persa :eyes: ...

Dunque, la prova fatta con lo 0,3% mi ha già soddisfatta, come ho detto, però, iera sera, nel tardi, mi son detta: "Perchè non provarlo alla sua percentuale minima, cioè lo 0,5%?... magari sospende meglio..."
... detto, fatto... ho aggiunto ancora uno 0,2% di makimousse, disperso in poche gocce di glicerina, all'Astolfo già precedentemente trattato... nessun blob, bella consistenza :) ...
... stamattina lo zolfo era disperso in 1 centimetro di detergente, invece che depositato sul fondo, però, sinceramente, non posso dire se, dopo 24 ore, la sospensione sarà più evidente in questo detergente con lo 0,5% di makimousse di quanto non lo fosse nell'altro allo 0,3% :nonso:, in quanto Astolfo è finito nel bagaglio di mia figlia... avrei potuto tenerlo ancora qualche ora sotto osservazione, in quanto sono partiti 2 ore fa, ma, essendo mamma e figlia due smemorine, ho preferito non rischiare :twisted: ...

... perciò, ora, chiamo a raccolta voi, che vi ritrovate con litrate di Astolfo già pronto, per fare la verifica di quanto ho detto....
Dovreste preparare 3 bottigline di uguale quantità: una lasciata così, con la ricetta originale, la seconda con l'aggiunta dello 0,3% di polvere gelificante dispersa in poche gocce di glicerina, e, la terza, con lo 0,5%... lasciate le bottigline a riposo per almeno 24 ore, poi fate due foto d'insieme delle 3 bottiglie, una a riposo e una dopo lo stesso numero di shekerate fatto a tutte le bottigline...


... mi dispiace non aver completato l'opera e dover chiedere la vostra collaborazione, ma ho poco zolfo e nessun ordine in vista da Vernile :twisted: ... poi, voi avete tutto da guadagnarci, perchè, anche aggiunto dopo, come già è stato provato, il makimousse funziona, e migliora nettamente la situazione :birra: , quindi... mai più braccia indolenzite e polsi slogati :blob9: :blob9: :blob9:
Ultima modifica di lulù58 il 01/04/2018, 20:45, modificato 3 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da lulù58 »

scusatemi se posto un messaggio successivo ad uno già mio...

ho appena rifatto Astolfo e riempito 3 flaconcini: 1 col solo zolfo, secondo ricetta originale, 1 con makimousse allo 0,3% e 1 con makimousse allo 0,5%...
questa è la foto fatta subito dopo averli sbattuti per bene tutti e 3
Immagine

domani sera o mercoledì mattina posterò le altre foto...
se qualcun altro vuole ripetere l'esperimento con me potremo confrontarci, sennò dovrete fidarvi della mia parola :twisted:

comunque, io non ho mai detto che non ero in grado di ripeterlo, anzi, ho usato "con viva e vibrante soddisfazione" Astolfo allo 0,3% di makimousse per 3 giorni di seguito, senza avere mai problemi...
avrei voluto solo averci pensato prima, a fare l'esperimento anche con il gelificante allo 0,5%: chiedevo aiuto solo per quello, visto che ci sono in giro litrate di Astolfo, dopo tutti gli esperimenti fatti :winkle:

Edea, sappilo... ho immolato il mio zolfo ( :oops:.. il tuo zolfo :lol: ) solo per te, visto che nessuno era disposto a farlo :love:
Ultima modifica di lulù58 il 01/04/2018, 20:47, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da lulù58 »

Astolfo con l'1% di makimousse è decisamente il mio preferito :heart: , anche se dovesse presentare lo stesso livello di zolfo sospeso dell'altro allo 0,5%...

1) mi ci sono lavata subito, e la pelle, se possibile, è ancora più liscia e morbida :blob9:
2) già guardarlo è una goduria: sembra una cremolata al limone :amour:

ecco le foto, con luce naturale e con il flash, dei due "rivali"
Immagine
Immagine

... salta subito all'occhio che Astolfo all'1% è più omogeneo dell'altro, cioè si vedono ancora meno i puntini di zolfo, e si deduce che lo zolfo è meglio disperso anche dal fatto che è più chiaro dell'altro, come se la makimousse avesse avvolto i granellini di zolfo...

appuntamento tra 24 ore per immortalare il livello di sospensione dello zolfo :winkle:

Edea, ti chiedo di seguirmi nella stessa prova, così potrai confermare o smentire quanto ho detto :ok:
Ultima modifica di lulù58 il 01/04/2018, 20:53, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da MartinaCosmEthics »

miiiinchia tra un po' ce lavate pure i piatti se non smettete di farlo. :maria:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da lulù58 »

... ed eccoci finalmente arrivati in dirittura d'arrivo :)

prima di postare la foto definitiva, vorrei, per completezza, metterne una fatta ieri sera alle 23:00, esattamente dopo 12 ore
Immagine

ed ecco l'ultima, fatta poco fa, a distanza di 24 ore
Immagine

... ora, "ai posteri l'ardua sentenza", che, tradotto, sarebbe "fate un po' come vi pare" :maria:
Ultima modifica di lulù58 il 01/04/2018, 20:56, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da Lola »

Perchè fino ad un massimo dell'1%? La stratificazione che si vede in foto chiarisce senza ombra di dubbio che una parte del liquido non è interessato dalla gelificazione di questa silice.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da lulù58 »

Edea, scusami se mi permetto un'ultima osservazione...

sia io che tu, nelle aggiunte fatte a posteriori con il makimousse, l'abbiamo disperso nella glicerina
Edea ha scritto: i miei sono a riposo, uno con 0,3 più 1di glicerina, l'altro con 0,5 e 2 di glicerina.
pensi che sarebbe sbagliato portare direttamente a 6 (o magari 7) la glicerina della ricetta, visto che aumentarla non ha prodotto cambiamenti in peggio (viso più lucido, maggiore produzione di sebo/sudore...)!? O, tu che conosci la tua creatura da mesi e mesi, hai notato qualche differenza a riguardo?


EDIT: scusa Lola, ho visto ora
dal sito: Makimousse va utilizzato tra 0,50 - 1%.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da Edea86 »

Lola scusa, come diceva Lulù mi sono attenuta alla % d'uso. Se si può aumentare ben venga. Così magari lo stratificano al 100%.
Mah....secondo me è inutile Lulù, c'è già il 5% di glicerina, si disperde benissimo sia il Makimousse che lo zolfo. Perchè alzarla? Il gel dovrebbe venire egregiamente e senza intoppi, non ne sento la necessità al momento. Fatemi provare....Emoticons by Follettarosa con 5 di glicerina e Makimousse all'1 con zolfo all'1. Verrà benissimo, ne sono sicura.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da Lola »

lulù58 ha scritto: EDIT: scusa Lola, ho visto ora
dal sito: Makimousse va utilizzato tra 0,50 - 1%.
sì e allora? pensi che se lo usassi all'1.3% ti mangerebbe? :twisted: Nel sito ad esempio non scrivono di usarlo nei detergenti, e pure lo state facendo... non è che possono valere le stesse regole dei decorativi, visto che per prime siete state voi a cambiare le regole del gioco ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da Edea86 »

E hai ragione pure tu :D:
E' stato a scopo precauzionale per non alzare la dose indicata, ma tanto, facciamo sempre di testa nostra
Quindi per cui, alzatelo e alziamolo pure, con esperimenti opportuni, fino ad arrivare a dispersione completa del detergente.
Possibile che l'1,3 sia, manco farlo apposta, la dosa giusta :D:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da lulù58 »

... mi perdonerete il leggero anticipo sulle 24 ore ma devo uscire, tra un po'...

dunque, questa è l'ultima foto
Immagine
come vedete, il livello della sospensione, anche in quello all'1,3%, è sceso, come è sceso, in modo simile, quello all'1% (il nastro carta indica il livello di ieri)...

la differenza, tra i due, sta al momento dell'uso:
- Astolfo all'1,3% l'ho solo e semplicemente capovolto, senza sbattere, ottenendo SUBITO un rimescolamento omogeneo tra la sospensione di zolfo e i pochi millimetri di liquido trasparente
- ad Astolfo all'1% ho ripetuto la stessa procedura, ma, senza sbattere, non riesce ad omogeneizzarsi... non è che vada sbattuto troppo; però, rispetto all'altro, la differenza c'è, e si vede...


per me, ora, la sperimentazione su Astolfo potrebbe dirsi conclusa, sempre se Lola non ha nuove proposte dell'ultima ora :winkle:
Ultima modifica di lulù58 il 01/04/2018, 20:57, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da mariangela.m »

Edea mi piace molto, :amour: ragazze scusate ha ancora delle bollincine, quando l'ho preparato l'ho frullato molto.
Io per ora vedo tutto ben miscelato

Immagine
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da Solaria »

Ciao Edea! :)
Ho fatto Astolfo 2.0. Per ora è ancora tutto bello spumoso per le frullate.
L"ho comunque già provato e sulla pelle mi piace! :amour:
A parte la consistenza, non trovo grandi differenze. Il suo lavoro lo fa alla grande :D:
Ho avuto un attimo di panico quando ho aggiunto lo sciroppo alla crema di glicerna zolfomakimoussata. È diventato un gel talmente denso. :oo: Mi sono chiesta se sarebbe mai diventato più morbido. Poi con i tensioattivi, ovviamente, la consistenza si è sistemata.
Ho utilizzato il Makimousse all'1%. Ne ho fatto due barattoli, uno lo utilizzo e l'altro lo tengo fermo e lo fotograferò tra 24 e 48 ore.
Tornerò tra qualche giorno a recensire e a postare le foto.
Grazie!
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da Edea86 »

Ehhhhh si, il gel di makimousse spaventa talmente è denso ma fortunatamente con i tensioattivi si smolla a poco a poco prendendo una bella consistenza senza danni ulteriori.
Fammi sapere come andrà e grazie per averlo riprodotto ancora :heart:
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da Solaria »

Ciao! :)
Sto utilizzando Astolfo 2.0 da tre giorni e mi trovo davvero molto bene.
Non c'è più il problema dello zolfo sul fondo e la consistenza più cremosa mi piace tanto. :amour:
Lo utilizza anche mio marito e non ha notato nessun cambiamento nella resa finale. Tradotto, non si è lamentato quindi va tutto bene :roll:
Lo utilizzo tutti i giorni e rimane, quindi, sempre omogeneo. Avevo utilizzato 1% di Makimousse.
Sotto le foto dopo un giorno, due giorni e tre giorni senza toccarlo. Al terzo giorno l'ho leggermente scosso e si è uniformato immediatamente.
Grazie ad Edea e a chi ha contribuito a raggiungere questo risultato. :love:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da lulù58 »

... premetto che Astolfo all'1,3% a me sta già benissimo: mi piace la consistenza, mi piace la morbidezza, mi piace il fatto di dargli una semplice rigirata per farlo uniformare... sono ancora qui solo per completezza di informazione, avendo constatato che, passate le 24 ore, anche questo inizia comunque a depositarsi... lentamente, ma lo fa...

ho pensato, allora, di portare il makimousse a 1,5%, per vedere se riusciva a mantenere la sospensione anche oltre una giornata... questo è il risultato, dopo 4 giorni di riposo
Immagine
le due sospensioni sono perfettamente allineate...

... mentre, dopo 24 ore, la differenza tra le 2 era più evidente...
Immagine


Ancora grazie ad Edea che ha "sfornato" questa meraviglia :allah: (l'unico prodotto che uso regolarmente tutti i giorni :D: )... e mi associo alla richiesta di nuove formulazioni :cin:
Ultima modifica di lulù58 il 01/04/2018, 20:38, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura