Peel mask simil Ecooking

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Peel mask simil Ecooking

Messaggio da elena1977 »

L' originale , ovvero Ecooking peel mask io avevo provato quest'autunno ( era stato inserto nel Lookfantastic beauty box del giugno) e mi è piaciuto come il trattamento da utilizzare 1 volta a settimana nella routine serale, ho notato un netto miglioramento a riguardo della grana e della luminosità della pelle già dopo primo - secondo utilizzo, così ho deciso di preparare a casa un prodotto con funzionalità simili e dopo alcuni esperimenti sono arrivata alla seguente formulazione :

Fase A1

Acqua 76.70
Acido lattico 90% 10.00
Gluconolattone 1.00
Idrossido di sodio puro in scaglie 2.40

Fase A2

Glicole propilenico 2.50
Acido salicilico 0.50

Fase C

Salvacosm 9010 0.60
Emulgel* 6.30
Fragranza q.b

Ph 3.6/3.7



* ( Vernile) Hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate
copolimer (and) squalane (and) polysorbate 60

Della fragranza ho messo Femme N° 27 ( GC) 10gtt e Fresco pulito ( Vernile) 3 gtt e mi è venuto fuori un profumo che ricorda una saponetta, l' originale non contiene alcuna profumazione, ma dato che Emulgel e l'acido lattico per me puzzano che non si può, non ho potuto fare a meno.

Il procedimento è questo :
Pesare l'acqua in un becker della plastica resistente o di vetro, dopodiché aggiungere con molta cautela l'acido lattico e gluconolattone e poi versare l'idrossido di sodio, lasciando sciogliere, mescolando.
Separatamente sciogliere il salicilico nel glicole propilenico leggermente scaldato a bagnomaria e aggiungerli al composto ancora ben caldo, in questo modo non vi fa di sicuro le sorprese il salicilico. Aspettare quando tutto si raffredda ( e si scioglie bene) a 40°,
, aggiungere il conservante, sistemare il ph se sarà necessario e dopo versare l'Emulgel a piccole botte ( 2,1 grammi alla volta), frullare dopo d'ogni inserimento, in questo modo il prodotto si addenserà meglio, dopodiché aggiungere una fragranza( credo meglio optare su poche gocce e/o ipoallergenica )mescolare bene con la spatola in silicone ed invasettare la maschera.

AVVERTENZA! : E' uno spignatto non difficile, ma dev'essere fatto con tutte le accortezze a riguardo del idrossido di sodio e degli acidi, ovvero vi consiglio utilizzo dei guanti e degli occhiali protettivi mentre versate l'idrossido dentro il becker!

L'utilizzo della maschera :
Vi consiglio di non superare 1 volta a settimana mettendo uno strato non eccessivo per 4- 12 minuti, facendo asciugare il prodotto sul viso per poter strofinare e sfarinare tipo gommage prima di sciacquare, ma quest'ultima azione non è necessaria poiché il peeling viene svolto dagli acidi stessi.

L'IMPORTANTE : Sul prodotto originale sta scritto che il pizzicore ed arrossamento è normale ed infatti mi pizzica all'inizio sie la versione Ecooking che la mia, ma dopo 2 minuti passa il fastidio. Inoltre alcune persone che l'avevano provato la mia versione segnalano assenza dei fastidi se non quelli blandi, ma i benefici notano comunque.

Immagine
Ultima modifica di elena1977 il 05/01/2020, 15:14, modificato 1 volta in totale.
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da barbara.s. »

Io sono una delle fortunate ad aver ricevuto questa maschera. :love:
Quando l'ho provata, ho avuto un pizzicore diffuso per qualche minuto (credo 3 minuti al massimo ) poi piu' nulla. Al momento del risciacquo, ho prima fatto un massaggio sminuzzando cosi' la maschera, e poi ho sciacquato. Non so spiegarvi quanto la mia pelle sia diventata non morbida, di piu' :oo:
Continuavo a toccarla, la sentivo liscissima ed era luminosa. Ho messo crema e contorno occhi come d'abitudine, ma continuavo a non credere e a palpottarmi la faccia :drunk:
Bellissima. Me la tengo cara, e stasera me la rifaccio di sicuro. E' una bomba.
Non conosco l'originale, mi fido di quello che dice Elena, non mi stupirei nello scoprire che la sua sia ancora piu' bella. Da notare la consistenza traslucida, io l'ho applicata con il mio pennellone solito e mi sembrava di applicare un prodotto da SPA.
Il profumo e' azzeccatissimo, non invadente, lussuoso, e ricorda prodotti di alta gamma: brava pure in questo! :cuori:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da elena1977 »

Grazie immense per la tua recensione, Barbara! :heart:
È una delle pochissime cose fatte da me che ha soddisfatto come minima 5 - 6 persone alle quali è stata regalata, persino di chiedermi un altro vasetto, quando avranno finito il prodotto :) Ovviamente, l'applicazione del filtro solare di giorno è necessaria, ma so che lo usi sotto il trucco :hearts:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da barbara.s. »

Ma figurati :) e' giusto almeno riportare la mia esperienza diretta, e in questo caso anche positiva.
Sì, la protezione la utilizzo! ;)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da barbara.s. »

L'ho appena rifatta e confermo che e' bellissima!! :amour:
Lascia la pelle morbidissima, oserei dire di seta!! :oo:
Adoro!

Edit: E' stata promossaaaaaa :cin: :blob9: :blob9:
promozione super meritata!! :love:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da lulù58 »

Bravissima Elena, ricettina semplice, con pochi ingredienti, ma di sicura efficacia... congratulazioni per la promozione :cin:

... questa finisce subito nei preferiti :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da Lola »

Ma non solo a parte l'efficacia che visti gli ingredieti si sa, questa è proprio bella. Bianco traslucido lucidissimo, si spalma e si ha l'impresssione di mettersi una maschera super lusso. Io non ho avuto problemi di pizzicore. Per sciacquarla non mi è bastata l'acqua perchè tendeva a rimanere adesiva sull'epidermide, ho usato abche la spugnetta con cui tolgo il trucco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da eccome »

Ci sono alternative all’emulgel - che non conosco e che a quanto ho capito ha solo vernile ?
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da elena1977 »

Oh, cara Lola, adesso ho visto che la mia maschera sta tra i promossi!!! :blob9: :cuori: :cuori: :blob9: Ti ringrazio un sacco di avere provato la "simil Ecooking" e del tuo parere! :heart: :heart: :heart:
In effetti essendo un polimero non mi trovavo prima di non avere iniziato strofinare la maschera creando una sorta della crusca sul viso che una volta tolto con l'acqua passo la spugna konjac gentilmente regalata da Barbara, metto un velo del Dramatically Different e vado a nanna :)
Ultima modifica di elena1977 il 27/01/2020, 17:37, modificato 1 volta in totale.
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da elena1977 »

lulù58 ha scritto:Bravissima Elena, ricettina semplice, con pochi ingredienti, ma di sicura efficacia... congratulazioni per la promozione :cin:

... questa finisce subito nei preferiti :ok:
Grazie tante Lulù! :heart: Non ho avuto possibilità di regalartela per provare, ma una brava spignattatrice come te impegnerà 10 minuti, la facilità della preparazione ( con tutte le accortezze che riguardano le novelline/i in prima fila a parte) :love:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da elena1977 »

eccome ha scritto:Ci sono alternative all’emulgel - che non conosco e che a quanto ho capito ha solo vernile ?
Eccome, cara, temo che non saprei dirti della sostituzione :nonso: :allah: la maschera originale prevede questo tipo del gelificante che da anche una particolarità estetica notata da Lola, si potrebbe provare con idrossietilcellulosa, ma sicuramente ti verrà un prodotto diverso da quel pensato :angel:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da eccome »

grazie .... mi sa che a questo punto aspetterò l'occasione di fare un ordine da vernile...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da lulù58 »

Tranquilla, Elena :heart: ... fossero tutti così "semplici", gli spignatti :angel:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da Meredith47 »

Wow Elena :cuori: :cuori: :cuori: :cuori: :cin: :blob9:
Felicissima per questa promozione stra- meritata!!!

Anche io sto usando con molto piacere e soddisfazione da circa un mese questa maschera che la dolcissima Elena :heart: mi ha regalato nello swap e devo dire che ne sono entusiasta!!!
Concordo con recensioni fatte da Barbara e da Lola, si ha proprio l'impressione di stendere una maschera lussuosa :amour: :ok:. Io la lascio agire 5 minuti, non sento nessun fastidio o pizzicore, poi sciacquo con acqua tiepida e tolgo tutto con un pad di cotone: pelle liscia e luminosa fin da subito :cuori:
Dopo un mese noto che anche le macchioline post brufolo si sono schiarite :blob9: :blob9:

La adoro :cuori:
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da elena1977 »

Meredith, cara, ti ringrazio immensamente per la tua preziosa recensione! :cuori: :amour:
Felice che la peel mask ti sta in aiuto a risolvere i problemini quali macchie post imperfezioni, ti capisco pienissimamente, bacioni
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
LENUTA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 22/09/2019, 20:08

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da LENUTA »

Bellissimo prodotto, fatta oggi e provata stasera, meravigliosa,pelle liscia e luminosa. Complimenti per la promozione, meritatissima e grazie mille per la ricetta. :heart:
Gli amici sono la famiglia,che scegliamo noi stessi!Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da SsilviaA »

Fatta anche io :cuori: mi è scappata un po' di soda in più ed alla fine il prodotto è a pH 4. Per questa volta me la tengo così.

Dovrebbe staccarsi tipo pellicola?
Credo di averne applicata troppa.

Colorata con una punta di spillo di Magenta e profumata con la fragranza ipoallergenica boccioli di rosa di SP :amour:
Immagine
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da Lola »

No è una semplice maschera da applicare con pennello che resta cremosa.
Intervengo per dire che ho provato anche l'originale e questa è molto meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da SsilviaA »

Ah ok, allora continuo ad abbondare.
Mi ha lasciato il viso bello morbido :D: ne ho fatti 100g sulla fiducia (di solito 50g).
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: Peel mask simil Ecooking

Messaggio da Arits »

La premessa è che questa maschera è bellissima così, e nonostante, ho un quesito, sarebbe corretto farla senza addensare col liposolid, per utilizzare il liquido ( magari un pò gelificato) con la maschera di tessuto non tessuto, che io trovo tanto comoda. Grazie