Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Ross78 »

Io l'ho terminata da poco... però la consistenza nell'ultimo periodo è cambiata (il pH no) come fosse spugnosa, non tanto al tatto ma più visivamente, volevo chiedere è successo anche a voi?
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da isacodega »

La mia è rimasta uguale...
Fuck the world, I'm a unicorn
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Solaria »

Anche la mia è diventata come spugnosa. Non so definirla meglio, ma non era più cremosa e soffice. Quando la spalmavo però non aveva problemi.
L'ho appena terminata altrimenti avrei messo una foto.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da karalisqui »

La mia di solito diventa come un unguento, ma mai spugnosa :oo: ma che brutto effetto.
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Solaria »

Tanto i piedi mica si lamentano, anzi sono super morbidosi ;)
Devo rifarla al più presto :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da isacodega »

Ecco la mia... scusate la scarsa qualità, ho scattato or ora in bagno e la luce è quel che è...
sì forse si è un po' "unguentizzata"... mentre caricavo le immagini ho guardato le foto della crema appena fatta...

Immagine

Immagine

Spero possa essere utile...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Ross78 »

Isa,per curiosità,l'hai mescolata prima di fare la foto? Perché la mia era così se le davo una rimescolata, senza girarla presentava dei buchi (solchi?) come guardare una spugna.
Chiedo scusa, ma non so spiegarlo meglio, se sapevo avrei scattato una foto prima di finirla^^...
Ho scritto del cambio di texitura solo perché mi era venuto il dubbio che non andasse più bene, però pH e odore erano ancora buoni
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da isacodega »

Ne ho prelevata una spalmata per verificare la consistenza, la spalmabilità e la texture, perché come dicevo questo pochino l'ho tenuto via per il controllo del ph... quindi sì l'ho toccata, non proprio mescolata ma ci ho girato dentro il dito per prenderne un po'... non ho notato buchi prima di toccarla...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Edea86 »

Avevo giusto,giusto misurato il pH questa mattina. Inalterato. Non posso dire uguale della consistenza. È molto soda, un unguento per l'appunto. Ho avito difficoltà a misurare il pH, la cartina non si bagnava. Poi a spalmarla è sempre morbida e cremosa.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da isacodega »

Io non ho avuto problemi a pucciare la cartina. Stasera leggevo il forum e mi è capitata sott'occhio questa affermazione di Lola:
Lola ha scritto:le creme che rimangono ferme tendono a creare una specie di reticolo che si può eliminare rimescolando. La crema tende ad opacizzare in superficie, e diventa a groppi.
Potrebbe essere la soluzione al mistero? Nel mio caso, la crema non era più stata toccata dato che era solo un campioncino per confermare il ph, quindi potrebbe starci.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Lola »

Non so perchè mi cadete dalle nuvole, con 6 grammi di burri solidi e 4.5 di cere è matematico che venga a grumi nel tempo. Come ho già detto più volte sto facendo un esperimento di cui però vedremo i risultati appena tra un annetto per vedere se influisce la velocità di raffreddamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da karalisqui »

Lola però non parlavano di grumi. La crema diventa più corposa, l'ho definita un unguento, proprio per via dei burri e degli emulsionanti cerosi. A qualche ragazza è diventata spugnosa, secondo me dipende da bolle durante l'emulsione. I grumi secondo me sono un altro effetto collaterale, no? Forse intendi la consistenza irregolare, in effetti sì...

Edea -bene per il pH!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Lola »

Stiamo parlando della stessa cosa solo con termini diversi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lara picchio
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/06/2015, 12:33

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da lara picchio »

è la seconda volta che la faccio e mi trovo benissimo,ieri mi sono dimenticata di mettere il conservante e mi sono ricordata solo stamattina di metterlo,poi ho rimisurato il ph ed era basso a 3, l' ho alzato con la soluzione di soda ed ora è a 5,spero non dia problemi!comunque terrò sotto controllo il ph ogni tot giorni, purtroppo quando uno si mette a fare i prodotti c'è sempre qualcuno che disturba :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Lola »

Mettere il conservante il giorno dopo, per quanto non consigliabile, non è gravissimo: il conservante non solo tiene sotto controllo la popolazione batterica e di muffe e lieviti, ma attivamente li uccide. Quindi se c'è stato un timido tentativo di colonizzazione, viene stroncato sul nascere dalla tua aggiunta di conservante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lara picchio
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/06/2015, 12:33

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da lara picchio »

grazie mille per la risposta!cerco di rileggere i passaggi mille volte ma ieri sono stata distratta da
persone fastidiose e non gradite.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Lola »

L'ho fatta stamattina, ricetta seguita senzs cambiare nulla (a parte che jo aggiunro aperoxid) é venuta benissimo, grazie per la ricetta!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da karalisqui »

Grazie mille a te!! Sono contenta che la trovi valida! :birra: La vorrei modificare per farla diventare meno simile a un unguento e farle fare meno scia, ma non ho avuto tanto tempo quest'anno e tutto sommato mi va bene anche così.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da onda_adriatica »

Posso profumare questa crema con happyfeet? Il mio è oli essenziali in alcol al 50%. Temo l'alcol.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Galatea »

Perché lo temi?