GLITTER GEL OIL

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

GLITTER GEL OIL

Messaggio da Shakarì »

Con molto ritardo pubblico questa ricetta, formulata per un'idea regalo veloce da fare a Natale. Si tratta di un olio nutriente ed emolliente, ma gelificato con il makigel appositamente per far rimanere in sospensione i glitter. Ho inserito anche l'abil care per rendere questo gel più "assorbibile", infatti quando si spalma non sembra affatto un semplice olio ma un gel corposo. Si può diminuire o aumentare la percentuale dei glitter per rendere più o meno evidente l'effetto sbrilluccicoso, ovviamente i glitter possono essere sostituiti con della mica, probabilmente sarebbe meglio aumentare di uno 0,25 il makigel!

RICETTA DEFINITIVA SOTTO LE FOTO

RICETTA FASE UNICA:
Makigel 3,75g
Coco Caprylate 29g
Olio di Argan 10g
Alfa tocoferolo 1,5g
Dycaprylyl ether 15g
Ethylhexyl stearate 25g
Olio di cacao 12g
Abil Care85 2g
Glitter 1,25g
Fragranza 0,5g

Mi spiace per la foto poco "profescional", ma l'olio è stato praticamente terminato da nanetta :D:

Immagine

Immagine

RICETTA DEFINITIVA MICA GEL OIL foto nei post sotto!
Makigel 3,85g
Microsfere di silice e silicone 0,5g
Coco Caprylate 29,5g
Olio di Argan 10g
Alfa tocoferolo 1,5g
Dycaprylyl ether 15g
Ethylhexyl stearate 25g
Olio di cacao 12g
Abil Care85 0,75g
Mica 1,50g
Fragranza 0,5g

Immagine
Ultima modifica di Shakarì il 12/03/2020, 13:47, modificato 3 volte in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: OIL GEL GLITTER

Messaggio da Maria Lidia »

Ti ringrazio di cuore Shakary!!!!!!!gentilissima.. velocissima e super brava naturalmente!!!! Grazie mille!!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OIL GEL GLITTER

Messaggio da Lola »

Temo che dobbiamo cambiare l'ordine delle parole. Oil va sicuro per ultimo, vado a cercare le altre due
Ecco l'ordine esatto degli aggettivi
Quantità, valore/opinione, dimensione, temperatura, età, forma, colore, origine, materiale

Quindi direi glitter gel oil
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: OIL GEL GLITTER

Messaggio da Shakarì »

Okay :maria:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
arianna82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 23/09/2019, 11:36
Località: Roma

Re: GLITTER GEL OIL

Messaggio da arianna82 »

Bellissimo! Immagino l’effetto in estate sopra l’abbronzatura. La mica al posto dei glitter la metteresti sempre a 1,25?
Se potete scegliere tra essere giusti ed essere gentili, siate gentili.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: OIL GEL GLITTER

Messaggio da isacodega »

Lola ha scritto:Temo che dobbiamo cambiare l'ordine delle parole. Oil va sicuro per ultimo, vado a cercare le altre due
Ecco l'ordine esatto degli aggettivi
Quantità, valore/opinione, dimensione, temperatura, età, forma, colore, origine, materiale

Quindi direi glitter gel oil
Teacher Lola io ti adoro. Questa cosa dell'ordine degli aggettivi in inglese è una delle più difficili da imparare... e insegnare. Luv you :heart:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: GLITTER GEL OIL

Messaggio da Shakarì »

arianna82 ha scritto:Bellissimo! Immagino l’effetto in estate sopra l’abbronzatura. La mica al posto dei glitter la metteresti sempre a 1,25?
La percentuale di mica é sempre soggettiva, comunque si può sempre aggiungere al prodotto finito se non è evidente al proprio gusto. O meglio si fa una previsione di percentuale, si mette un po' alla volta e si controlla il risultato. Certo la percentuale a 100 va in po' a farsi benedire, ma per un po' di mica in più o in meno non succede nulla.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: GLITTER GEL OIL

Messaggio da isacodega »

Molto interessante l'aggiunta dell'Abil Care per "sgrassare". Questa me la segno.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: GLITTER GEL OIL

Messaggio da Shakarì »

Diciamo che l'aggiunta di Abil care serve proprio ad "emulsionare" l'olio, pertanto quando si spalma questo prodotto, la pelle rimane nutrita, morbida e per nulla unta, infatti ci si può vestire immediatamente.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GLITTER GEL OIL

Messaggio da Lola »

Io lo calerei che 2 inizia ad essere una percentuale importante, evitiamo che i grassi della formula vadano a sciogliere il cemento intercorneocitario e l'abil care emulsioni tutto non solo i grassi della formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: GLITTER GEL OIL

Messaggio da Shakarì »

Ma questa cosa vale solo per questo tipo di formulazione solo a base lipo, oppure vale in qualsiasi tipo di formula?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GLITTER GEL OIL

Messaggio da Lola »

Questa che è a base lipo. Manca l'acqua, quindi l'emulsionante è là pronto ad emulsionare la qualunque, non è già impegnato. Quindi lo scenario che mi immagino è questo: i grassi si mescolano ai lipidi cutanei, e l'emulsionante mobilizza tutto. Alla prima doccia finisci di sgrassarti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: GLITTER GEL OIL

Messaggio da isacodega »

In emulsione per eliminare la scia bianca ne basta lo 0,5%. In una formula di questo tipo basterebbe la stessa quantità per ottenere l'effetto "antisvuncio"?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GLITTER GEL OIL

Messaggio da Lola »

E' esattamente la percentuale che metterei io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: GLITTER GEL OIL

Messaggio da Shakarì »

É una percentuale (0,75%)che ho già provato in un altro tipo di prodotto che sto testando in questi giorni, e va più che bene.
In questa formula per il corpo sono andata al massimo perché pensavo di togliere totalmente l'effetto unto, essendo un prodotto che ho fatto per natale, non volevo stare lì a massaggiare.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GLITTER GEL OIL

Messaggio da Lola »

Ma se vuoi togliere l'unto hai altre strade. Strada uno: non usi l'unto :D: che l'olio che non unge lo devono ancora inventare ;)
strada due: usi oli secchi come il dicaprylyl ether: infatti la maggior parte degli oli secchi diciamo ecobio lo contemplano.
strada tre: riempi di silice che secchi il tutto.
Usare tanto emulsionante potrebbe essere controproducente per l'integrità del film idrolipidico. Poi dipende tutto dalla frequenza d'uso, questo non è di certo un prodotto che viene usato giornalmente quindi alla fine non fa tutti questi danni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: GLITTER GEL OIL

Messaggio da Shakarì »

Questo olio infatti era da usare per uso sporadico per serate speciali. Ma oggi lo rifarò aggiustando il tiro e poi riferirò con foto! Aggiustiamo se c'è da aggiustare no? 8)
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: GLITTER GEL OIL

Messaggio da Shakarì »

Ho fatto un'altra prova abbassando l'abilcare a 0,75g, risultato pressochè identico, infatti zero unto, stavolta ho inserito della mica bronzo+oro (banalissime di aromazone :roll: ). Che ne dite?

Mica gel oil
Immagine

Braccio senza applicazione
Immagine

Luce artificiale
Immagine

Luce solare
Immagine
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GLITTER GEL OIL

Messaggio da Lola »

Perfetto. Troppo bello!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: GLITTER GEL OIL

Messaggio da Maria Lidia »

Bellississima Shakary!!!quale farò delle due ..la tua o quella di Isadecodega...sai cosa..appena mi arriva il pacco le faccio tutte e due. Che è meglio!poi le testeremo tra me mia figlia è mia nuora! Così do loro una scelta! Magari posso pure fare variazioni di colore x io sono bianca mia nuora bionda mia figlia mora ma d'estate lei si colora un po!poi riferisco!bravissime!