Balsamo colorato riflessante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Non l'ho mai usato, mi spiace.
Prova a vedere qualche ricetta che c'è qui sul forum con BTMS per capire in che % usarlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da karalisqui »

Ho fatto anch'io questo balsamo per la mia amica cavia di prodotti per capelli :) che di recente ha usato una tinta semipermanente Crazy color (tipo Stargazer e Manic panic) e mi chiedeva se potevo farle qualcosa di simile. L'ho fatto viola, con 0.6% HC Red e 0.6% HC Blu. Grazie Tagliar per gli esperimenti, la ricetta e l'idea geniale!!!!!

Volevo chiedervi una cosa: ho trovato questo tutorial di Soapqueen, una saponaia americana, per tingere i capelli e mi ha incuriosito il colorante. Conoscevo di nome i Labcolors perchè lei li usa spesso nei tutorial e li vende nel sito Brambleberry. Sono andata a vedere l'inci e sono composti da acqua, conservanti e dei colori/lacche... http://www.brambleberry.com/Colors-HighPH-C52.aspx
Che siano coloranti come i "nostri" rosso blu e giallo? :oo:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Io so solo che sono coloranti idrosolubili (tanto che migrano nel sapone).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da steopop »

nessun altro esperimento?

non so se prendermi anche il giallo, qualcuno l'ha provato da solo? da riflessi proprio gialli? vorrei magari provarlo sui capelli castani d'estate, per dare un riflesso biondo e non rosso degli altri pigmenti o dell'henne', ma se da un colore tipo curcuma eviterei di comprarlo :D: :D:

il castano poi qualcuna e' riuscita a crearlo coi colori disponibili?
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Sharon1991 »

Io ho provato il balsamo sui capelli neri, si vede poco.
Mentre su quelli castani si vede di più, come nella foto di tagliar, il colore nella zona dell'attaccatura alla fronte persiste anche dopo diversi lavaggi. Dovrò rivedere il rapporto blu/rosso la prossima volta, il colore melanzana sui capelli non mi fa impazzire :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Ross78 »

In questi giorni devo rifarmi il balsamo e volevo provare il bi - condizionate di Baglioncina. Per il terrore di combinare un pasticcio avevo alcune domande...
1) ne farei 500g per poi dividere in 2 , la quale uno volevo colorarlo, come ricetta per farlo riflessante può andare?
Nel senso quella ricetta ha qualche incompatibilità con il pH finale (6)?...
Aggiusto il pH e inserisco il colore...
2) il colorante (che ho capito che devo stemperarlo in un pò d'acqua per aggiungerlo a balsamo ultimato) lo aggiungo mescolando o dando una frullata finale? E lo aggiungo quando il balsamo è ancora liquido o quando è già sodo?

Lo so mi sto facendo mille paranoie.....
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da anialiv »

Che diavoleria sublime *___*
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Ross78 ha scritto:1) Nel senso quella ricetta ha qualche incompatibilità con il pH finale (6)?...
Aggiusto il pH e inserisco il colore...
2) il colorante (che ho capito che devo stemperarlo in un pò d'acqua per aggiungerlo a balsamo ultimato) lo aggiungo mescolando o dando una frullata finale? E lo aggiungo quando il balsamo è ancora liquido o quando è già sodo?
1) il pH 6 potrebbe andar bene, ma se il colorante virasse, devi alzare un pochino il pH con qualche goccia di soda.
2) io ho mescolato (lo dico nella ricetta a pag. 3). In effetti l'intento di aggiungere i coloranti alla fine è stato proprio quello di evitare frullate e quindi eventuali schizzi colorati.
Io ho aggiunto acqua + coloranti subito dopo aver messo la fase C, quando il balsamo non si è ancora addensato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Ross78 »

Grazie Tagliar, in questi giorni provo e poi riferirò il risultato
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Ross78 »

Mi sono buttata e ho provato
Immagine
Come si vede dalla foto mi sono rimasti dei puntini di colore. Il colore è un po' più scuro in realtà da quello della foto. Il balsamo è quello bi - condizionate. Ora lo testo 2/3 volte e poi torno a riferire ^^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Consolati che io i puntini di colore li ho visti anche nei balsami Collistar.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da lulù58 »

Roberta, posso farti una domanda "strana"?

io ho i capelli grassi e, oltre ad aver eliminato quasi del tutto i condizionanti dallo shampoo, non uso più neanche il balsamo, per non appesantirli, o, a volte, lo metto solo sulle punte...

secondo te, inserendo questi colori in un semplice gel di idrossietilcellulosa, svolgerebbero lo stesso il loro "lavoro"?

i colori che hai usato all'inizio erano dei campioni... ora cosa usi in sostituzione del VIOLET, che non è in vendita?... o può bastare solo il RED, per ottenere questa nuance?!

scusami tutte le domande, ma devo fare un ordine e sono indecisa se prenderli o meno e quali :nonso:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Ross78 »

Lulù provo a risponderti io, al massimo Tagliar mi corregge se sbaglio ^^
ludovica66 ha scritto:I condizionanti cationici migliorano la presa e la tenuta del colore

EDIT: http://journal.scconline.org/pdf/cc2008 ... p00115.pdf
Poi steopop a pag 5 dice che ha provato a fare il gel, ma non ho capito com'è andata :oops:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Infatti già a pag.3 si parlava di gel.

Per quanto riguarda il violet, al momento ne ho ancora (comunque per quel rosso dovrebbe bastare il red).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da lulù58 »

scusami ... a suo tempo l'avevo letto, ma poi dimenticato :oops:

se credi cancella pure

io, comunque, prendo il rosso e ci provo lo stesso :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da ellebi63 »

riporto qualche osservazione derivata dai miei tentativi di ottenere il biondo. non sono istruzioni dettagliate dato il mio approccio non sistematico alla problematica (traduzione: sono una pasticciona :maria: è già tanto che non sia venuta fuori nera o verde :roll: )

allora, innanzittutto specifico che io non faccio il balsamo ma un gel: parto da circa 97% di acqua, la porto circa a pH 9 con la soluzione di soda, poi aggiungo i coloranti, agito bene, infine metto un 1% circa di xantan (la verso sopra a pioggia e lascio li fino al giorno dopo, fa tutto da sola). conservo in frigo, dato che il pH è troppo alto per usare il cosgard e non ho altri conservanti. in frigo comunque dura un sacco di tempo, quello che uso ora ha quasi 2 mesi e non vedo/sento nulla di strano.

passiamo alle polverine colorate.
il giallo (HC yellow n.2 di GC) indica 1% come percentuale massima. io consiglio molto meno perchè 1. è proprio giallo giallo, tipo curcuma 2. all'1% in acqua non si scioglie tutto, rimangono pagliuzze galleggianti. meglio metterne meno e magari in acqua tiepida

il blu (HC blue n.2 di GC) è indicato fino al 2.8%. smorza e raffredda il giallo.

io, dopo ripetuti tentativi per diluire e raffreddare un gel che mi dava un color arancio tuorlo :? sono alla fine riuscita ad ottenere sui capelli un biondo medio decente ma, avendo ottenuto il risultato per approssimazioni successive, non sono in grado di dare le percentuali. il gel in sè ha un colore che sembra marrone freddo, invece sui capelli viene fuori un biondo dorato con pochi minuti di posa (meno di 10) su capello bianco. lo uso per uniformare i bianchi dopo aver schiarito il mio castano ad un biondo medio. il risultato è soddisfacente e dura a lungo, probabilmente su capello schiarito e quindi poroso prende bene, io inoltre come detto sopra porto il gel a pH basico e sui capelli faccio l'ultimo risciacquo acido (intorno a pH4) per chiudere le squame dei capelli.

è stato macchinoso arrivare a questo risultato ma finalmente posso coprire i bianchi senza le lunghe pose che richiedeva l'henne (usavo biondo + castano). 10 minuti contro 3 ore, è valsa la pena :) ora però la prossima volta dovrò scoprire quali percentuali usare per riprodurlo :maria:

edit: dimenticavo, un vantaggio di questa procedura è che non sporco il frullatore. lo faccio in una bottiglia con l'imboccatura larga, non serve frullare, una volta inseriti acqua e coloranti basta chiudere bene ed agitare. la xantan non serve frullarla, fa da sola.
ElleBi
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da lulù58 »

:ok: ... grazie per le dritte

comunque, se è stata la 1^ volta che hai fatto la colorazione, per sapere quanto colore hai usato basta pesare quello rimasto... certo, se invece hai fatto altre prove ti tocca ricominciare :?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Francesco. »

Ma anche portando il prodotto ai pH dei commerciali il condizionante sappiate che ci vuole comunque, altrimenti il colore non aderirebbe come dovuto al cappello ed al primo lavaggio va tutto via o comunque un buon 98% lo perdete.

Il pH alto serve ad aprire le squame del capello, il condizionante per le cariche aderisce al capello e facilita l'adesione del colorante, lo sciacquo acido chiude le squame completando il lavoro.

Nei commerciali ho visto spesso usare il cetrimonium chloride ed alle volte anche qualche polyquaternium, nulla vieta di farvi un balsamo simil splendor con solo il centromonium come condizionante ed i coloranti.
Il risultato ottenuto sarà nettamente migliore rispetto ad una semplice posa di un gel.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da lulù58 »

... chiarissimo ed esplicativo come sempre, Francesco :ok:

... ci penso...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da ellebi63 »

grazie Lulu'
purtroppo ho fatto varie prove per cui il peso non lo posso più ricalcolare per differenza ... :?

Francesco, io con il biondo medio su bianco ottengo un risultato duraturo con tempo di posa brevissimo. viene via poi il mese successivo quando ritocco le radici con lo schiarente e allora lo rifaccio. come ho detto bisogna tenete in conto che la posa è su capello decolorato, per chi li ha poco porosi probabilmente il discorso è diverso.
ElleBi