Balsamo colorato riflessante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Francesco. »

Portare magari il pH a 5.5/5 prima di emulsionare?
Io non ho mai usato il behentrimonium chloride, faccio il balsamo bi-condizionante con esterquat e steramidoblabla per la madre ed io con solo esterquat.
Ho notato che già di suo l'esterquat ha la tendenza ad abbassare il pH verso 5/5.5 quindi magari si potrebbe mettere 1gcc di soluzione di soda (20%) in 100gr di balsamo per esser sicuri resti ad un pH prossima al range che ci interessa.

Magari facendo delle prove.
Provare a fare un banalissimo balsamo con esterquat e vedere che pH esce di preciso; ed una seconda prova sempre con solo esterquat ma aggiungendo 1gcc di soluzione di soda e misurando il pH dopo aver emulsionato.
Ultima modifica di Francesco. il 24/02/2015, 17:17, modificato 1 volta in totale.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Galatea »

EsteRQUAT :D: (quaternizzato)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Francesco. ha scritto:Portare magari il pH a 5.5/5 prima di emulsionare?
E' troppo poco quel pH perché i coloranti virano: l'ideale è fare un pH al minimo indispensabile perché il colore rimanga fedele senza avere un balsamo che sia a pH basico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Galatea »

Ma forse, solo in questo caso, il balsamo basico potrebbe essere utile ad aprire le porte al colore? Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da ludovica66 »

Secondo me si, gli stessi colorati vengono usati in formule commerciali per gel coloranti semipermanenti a pH 10
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Galatea »

Infatti. E magari fare dopo un risciacquo acido :)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Francesco. »

Galatea ha scritto:EsteRQUAT :D:
Ed io che lo volevo quaRternizzare
:maria:
tagliar ha scritto: E' troppo poco quel pH perché i coloranti virano: l'ideale è fare un pH al minimo indispensabile perché il colore rimanga fedele senza avere un balsamo che sia a pH basico.
Ma tutti i condizionanti ricottano a pH basici. Almeno, io ho visto questo :roll:

Piuttosto pensare di utilizzare condizionanti liquidi? Vegequat e Cetrimonium Chloride? Magari farci una soluzione acquosa dove si sciolgono preventivamente i coloranti e poi si mettono i condizionanti sopracitati?

Che ne so: portarte l'acqua a pH 8-9, mettere il colore, mettere il condizionante con poco olio ed usare questo come 'balsamo'.
Poi magari, come diceva Galatea fare uno sciacquo con acqua e citrico, no?

Emoticons by Follettarosa

PS. Mi rendo conto che il mio contributo e pari/uguale a 0 solo che mi intrigano queste cose :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Il balsamo basico mi sta antipatico (anche se in realtà non so a che pH siano i balsami colorati commerciali).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Francesco. »

E fare una prova di misurazione del pH con le cartine non si può fare perché il balsamo colorerebbe tutta la cartina.
Un pHametro non ce l'abbiamo, eh?

:D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da rosalita »

Tagliar, è bellissimo!!
forse per il ph potrebbero andare bene queste cartine?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

*Francesco:
tagliar ha scritto: si potrebbe usare il pHmetro, ma dopo aver visto la patina colorata che è rimasta sul termometro di vetro (e che ho dovuto togliere con una spugnetta di quelle che grattano), non credo sia una pratica consigliata.

*rosalita: non le ho mai usate, ma il balsamo è un rosso più scuro del sangue, quindi temo che non si riesca (le cartine normali diventano completamente rosse in tutte le zone indicatrici)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Kri-Kri »

Complimenti, ragazze! Tutte le volte che torno sul forum siete non un passo, ma un kilometro avanti.
Una domanda. :twisted:
Supponiamo che faccio un balsamo del colore desiderato al pH neutro/leggermente basico. Lo metto sui capelli, poi faccio risciacquo con l’acqua corrente – colore rimane fedele. Ma se faccio il risciacquo acido? Il rosso-fiamma virerà verso il mattone-insulso?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Brava Kri-Kri: ieri, mentre lo stavo risciacquando, stavo pensando la stessa cosa.
Non so se è colpa del pH non tanto acido o dei coloranti, ma ho notato che questi balsami vanno risciacquati molto bene e non danno immediatamente durante il risciacquo la sensazione di capello morbido come succede coi balsami classici, quindi ieri ho avuto la tentazione di fare un ultimo risciacquo acido per vedere se la sensazione cambiava, ma mi sono trattenuta proprio per questo motivo.

Comunque ieri l'ho tenuto 15 minuti e oggi i miei capelli sono riflessati proprio bene (al sole il riflesso rosso/prugna si vede molto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Volevo aggiornare dicendo che ora il balsamo si è addensato (mi ero lamentata di averlo fatto un po' troppo liquido), tanto che sarebbe meglio se l'avessi messo in un vasetto e non in un flacone. :lol:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Edea86 »

Mamma mia Tagliar...Complimenti. Idea geniale e bellissima :cin:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Sabato sono stata a tagliare i capelli e la parrucchiera mi ha chiesto se avessi fatto l'hennè perché diceva che i capelli bianchi erano rosso violetto.
Le ho detto che non era hennè, ma un balsamo colorato (però senza spiegare che l'ho fatto io :D: ).

Il riflessante che facevo periodicamente ora è parecchio tempo che non lo faccio più (sono diversi mesi, non ricordo quando l'ho fatto l'ultima volta, ma era sicuramente inverno), però usando questo balsamo una volta sì e una no (quindi una volta a settimana) non ne sento più la necessità come prima. :birra:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Van3ssa »

Che figata! :allah:
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Apple88 »

ma novità sulla reperibilità di questi coloranti non ce ne sono, se non sono troppo indiscreta? :D:

sono davvero bellissimi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Ho saputo ieri che il rivenditore li ha acquistati dal fornitore (ho appena controllato e non li ho ancora visti in vendita, quindi è solo questione di aspettare un pochino).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Apple88 »

grazie mille :amour: