Balsamo colorato riflessante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Io lo metto (coi guanti) esattamente come metterei un balsamo normale e lo lascio 15 minuti.
Poi risciacquo all'inizio sempre coi guanti e poi senza, per capire bene quando smettere il risciacquo.

La frusta che si era colorata di viola è ancora di quel colore, anche se un po' sbiadito, e non c'è stato verso di decolorarla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da steopop »

oggi volevo levarmi la sfumatura rossa, ma non avevo voglia di farmi il balsamo (tanto per cambiare..) quindi ho fatto il gel con solo pigmento blu

acqua a 100
pigmento blu 0.6
xantana 1
olio di riso 2.6
(cosgard 0.6)

io ne ho fatti 50 grammi e li ho usati subito, quindi niente conservante
messo all'asciutto 15-20 minuti
ma non si vede nulla, forse il tutto e' leggermente piu' scuro
puo' essere per l'assenza di condizionanti, ma secondo me sto pigmento funziona come l'indigo: assieme al rosso lo scurisce, ma da solo fa ben poco
nelle scorse pagine anche ad un'altra ragazza, che ha fatto il balsamo credo, non ha tinto nulla
comunque a breve ci faro' il balsamo e vedremo un po'
peccato, perche' nell'acqua e' un colore bellissimo!! provero' magari anche ad aggiungere piu' pigmento

nessuno ha provato ad usare il blu da solo?

comunque per quel che riguarda il ph del risciacquo ecc.. oggi che mi son lavata alla luce naturale e con la sfumatura viola, ho notato meglio che mettendo lo shampoo acido, non succede nulla, schiumina lilla della stessa sfumatura della sola acqua.
il risciacquo acido io non lo faccio, uso solo acqua normale gelata alla fine e via

e fatto col balsamo riflessante sciacquato e via i capelli rimangono comunque morbidi (e i miei sono parecchio stopposi) detto per chi aveva paura di mettersi in testa un balsamo 'basico'
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Sharon1991 »

Dai un'occhiata a pagina 3 all'intervento di Ludovica. :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Lola »

steopop, e il balsamo no perchè non hai voglia, e il risciacquo acido no, e insomma. mi stupisce che poi venga a lamentarti che non ti ha tinto un tubo. Ma và!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Apple88 »

Io ho fatto sia balsamo sia risciacquo acido, invano :D:

e me ne sono spatasciati 100 gr (ho tanti capelli grossi e lunghi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Lola »

ma insomma funge o non funge?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

A me funge, visto che oramai il riflessante Movida lo faccio a distanza di mesi mentre prima dovevo farlo ogni mese, mese e mezzo.
Però io il blu non l'ho mai usato e mi sembra di capire che il problema sia per questo colore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da steopop »

si si lo so che e' meglio col cationico (come gia' ho scritto nel mio post), ma siccome mi incuriosiva sta cosa del frullino tintissimo, mentre poi il lavandino e tutto il resto che viene a contatto col balsamo si puliscono benissimo, ho voluto provare a fare senza cationico, cosi' come esperimento

secondo me il colorante rosso funzionerebbe anche col gel e basta (ma e' da provare) il blu invece per me tinge di meno, ovvero scurisce, ma non da la sfumatura viola, come appunto fa l'indigo

non mi lamentavo del fatto che il balsamo non funziona, anzi col rosso da solo e col rosso + blu funziona benissimo!! (vedere miei post precedenti con tanto di foto), ma siccome si parlava di provare a fare un gel e il gel va a braccetto con la mia pigrizia, ho provato e vi ho detto il risultato

il risciacquo acido io non lo faccio, ma siccome qualcuna si era posta il dubbio che il risciacquo acido potesse fare virare il colore al mattone ho detto che il risciacquo io non lo faccio acido, ma lo shampoo si e con lo shampoo acido non ho notato viraggi strani

quindi in pratica il balsamo fosse per me andrebbe promosso a pieni voti col rosso e col rosso + blu
il balsamo col blu da solo lo provero' a fare e vi diro', ma secondo me tinge meno del rosso
quello che ho scritto oggi l'ho usato per rispondere a chi aveva i dubbi nelle pagine precedenti: gia che' ho sperimentato, vi ho detto i miei risultati

edit: si tagliar, secondo me il blu tinge molto meno, lo avevo gia' notato mescolandolo al rosso
il rosso finora vedo che scarica pochissimo da un lavaggio e l'altro e rimane molto riflessato
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Apple88 »

sicuramente è questo, e poi anche il tipo di capello... anche con henné&co, perfino con le tinte ho questo problema, il capello è grosso e ci vogliono le cannonate per far prendere qualsiasi cosa :duro:

sono sicura che per tanti sia un'ottima soluzione, io devo passare :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Lola »

era per sapere se promuovere o no la ricetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da steopop »

per me si :D:
gelsomina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/12/2009, 13:47

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da gelsomina »

Come al solito non ho gli ingredienti e non ci posso provare, ma mi sono letta il topic e a chi cercava una formula per un gel colorante forse può interessare questa ricetta che ho trovato in una pagina di informazione a studenti di farmacia per la formulazione di un gel colorante per capelli:

Fase A
H.C.Blue#2solid .................0,36%
Disperseviolet#1 ................0,56%
H.C.Yellow#4 ...................0,24%
H.C.Red#3 .....................0,11%
Disperseblue3 ..................0,20%
Disperseblue7 ..................0,17%
H.C.Yellow#5 ...................0,02%

Propyleneglycol .................4,00%
Aqua .........................18,34%

Fase B
Oleicacid .......................0,82%
Triethanolamine ..................0,18%

Fase C
LinoleamideDEA .................2,00%

D
Acrylates / steareth-20 itaconate copolymer 3,39 % Aqua ..........................62,11%

E
Triethanolamine ..................2,50%

F
Citricacid(10%) .................5,00%

Scaldare la fase A a 50-60 °C e mescolare per disperdere i coloranti. Lasciare raffreddare a 40º. Aggiungere B e C e mescolare. Aggiungere D, E ed F uno alla volta e mescolando ogni volta.
Consiglia di tenere il gel dai 10 ai 40 minuti in base all'intensità desiderata e risciacquare i capelli.

Magari è d'aiuto, altrimenti cancellate pure!
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da steopop »

complimentiiii
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Sharon1991 »

Fatto anche io!!! :blob9:
Mia sorella adora i capelli viola quindi per natale le voglio regalare questo balsamo.
Dato che serviva anche a me il balsamo ho fatto 450gr, poi ne ho prelevati 250gr e ci ho aggiunto 1,5gr di HC red N.3 e 1,5gr di HC blue N.2 precedentemente stemperati in acqua.
Ecco il risultato!

Immagine

Immagine
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da pimpix »

Woooow!!! quale ricetta hai usato? (anche io sono del 91 e ho vissuto a Bergamo fino a pochi anni fa)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Sharon1991 »

Ciao!!! Questa, mettendo però il behentrimonium chloride a 7 e alcool cetilico a 5. :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da pimpix »

grazie :D:
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Luva »

perche a 7 Sharon?? se per la densita credi che non sarebbe bastato solo alcool cetilico a 5?
e dimmi per favore se lo posso sostituire, e se si a quanto, con BTMS di AZ? grazie tanto in anticipo!
È un tunnel.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Sharon1991 »

Luva perchè i miei capelli si trovano bene con quelle %, in questi due anni ne ho provate tante e questa è quella che meglio si addice ai capelli miei e di mia sorella (tantissimi, lunghi, crespi e pieni di nodi).
Ultimamente non ho molto tempo quindi ho cercato di combinare lo spignatto facendo sia il balsamo per me che quello riflessante, sennò ne avrei fatti due diversi seguendo pedissequamente la ricetta.

IL BTMS si comporta diversamente, addensa molto di più, quindi rispetterei le % da ricetta, vediamo cosa ne pensa Tagliar.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Luva »

grazie mille! sei un gioiello! :-*
È un tunnel.