Balsamo colorato riflessante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Ross78 »

Invece di un balsamo riflessante, creare una crema per capelli,senza cationici, in modo che il ph possa restare tra 5 e 6...scusami tagliar fosse sto dicendo una cavolata (mi sto vergognando)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Si potrebbe provare, ma l'effetto sarebbe temporaneo come per questo balsamo e comunque Ludovica ha scritto:
ludovica66 ha scritto:I condizionanti cationici migliorano la presa e la tenuta del colore, a casa ho uno studio, poi aggiungo il link.

EDIT: http://journal.scconline.org/pdf/cc2008 ... p00115.pdf
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Ross78 »

Sì avevo letto l'intervento di Ludovica, infatti per quello credevo che il mio pensiero fosse una cavolata ^.^
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Apple88 »

Ho provato a fare il balsamo col colorante blu, senza aspettative precise :D:
Ho i capelli castano scuro con vecchi residui di henné (rame), e mi sarebbe andato bene mi desse un tono un po' più scuro e freddo, o un riflesso violaceo.

Ho fatto una base praticamente identica, ma con esterquat, e ho alzato il ph intorno al 9 sperando di farlo penetrare meglio (non ha pizzicato sulla cute).
Il colore era un viola nero intensissimo (pigmento al 2%).

Applicati 100 gr sui miei capelli lunghi (poco oltre gancetto del reggiseno) e spessi, tenuto mezz'ora dopo lo shampoo, nessun risciacquo acido.

Risultato: non ha fatto una cippa :D: temo che i miei capelli siano troppo "grossi" per bersi il colore :roll: inoltre, avendo applicato su tutta la chioma fin dalle radici, i capelli sono risultati impastrugatissimi, più opachi e pesanti, oltre che più secchi del solito sulle lunghezze.
Punto a favore, da superfici e sanitari se ne va con sola acqua :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Riprova una seconda volta:
tagliar ha scritto:Se lo applicate su capelli naturali, al primo lavaggio scarica molto, quindi potrebbe essere poco visibile, ma se lo fate con regolarità (ogni 1-2 settimane, anche in relazione alla frequenza con cui vi lavate i capelli) o su dei capelli già riflessati anche da tempo con riflessanti commerciali (intendo le creme coloranti tono su tono, come Movida), i riflessi rimangono ben visibili anche dopo i lavaggi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Apple88 »

lo farei, non avessi preso solo 3 grammi per provare insieme a socie di ordine :)

mi viene comunque anche il dubbio che il ph fosse troppo basico e non abbia attecchito per questo, al limite col grammo che mi resta faccio altre prove di ph 7-8 e risciacquo acido finale.

Pensavo anche di provare ad applicarlo sui capelli puliti ma asciutti, in modo da poterlo fare meno denso senza che coli ovunque e senza trovarmi i capelli incerati :D:

eventualmente aggiornerò :lol:
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da steopop »

puo' essere che sia l'henne' a imperdire l'attecchimento? prima di lanciarmi negli acquisti aspettavo appunto pareri di hennate per sapere che risultati ottenevano
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Apple88 »

posto che ormai non lo faccio da più di un anno, in realtà quando lo facevo e alternavo usando i balsami coloranti tipo stargazer (blu) prendevano eccome :nonso:
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Kiaraq »

Tagliar vorrei fare il balsamo stasera è volevo chiederti due cose!
Puoi darmi indicazione sulla quantità da usarne? Penserei di farne 200g in modo tale da averne per 2 applicazioni...cosa ne pensi? Non ho mai usato un prodotto del genere ma avendo i capelli abbastanza corti (non arrivano a toccare le spalle) credo possa bastare.
Tra la ricetta a pag1 e pag3 quale hai trovato migliore? Ovviamente il colorante lo aggiungerò poi alla fine per comodità.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

200 g ti durano per un po' di volte (io ho i capelli lunghi e ne uso tanto quanto un balsamo normale, forse un pochino di più, e mi dura per un po').

La 2a ricetta è più facilmente gestibile per il pericolo di sporcare, però i coloranti si stemperano meglio nella 1a (e comunque, se notate il Collistar paprika di cui ho messo foto a pag. 1, vedete che nemmeno loro lo hanno stemperato alla perfezione).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da Luva »

Ho una domanda che è piu del colore.
Per fare un biondo cenere devo prendere coloranti giallo rosso e blue? giallo e rosso per fare un marrone e poi il blue per farlo piu o meno scuro, giusto? Adesso c'ho i capelli di colore biondo chiaro ma voglio schurire un'po. Grazie tanto!
È un tunnel.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Io non so esserti d'aiuto, mi spiace.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da steopop »

ed eccomi a rapporto!! 8)

bello che ne ero entusiasta da prima di vedere il risultato :D: :D: che ancora e' incerto :lol: :lol:

dunque ho fatto un mix tra le due ricette e delle modifiche:
3 di cetilico
0,6 di colore rosso
0,5 di sk influx
niente multivit
e poi dato che sono pigherrima, c'ho messo 4 di cetrimonium chloride (invece del behentrimonium) e meno male, dato che appena ho unito fase a e b mi e' arrivata una telefonata e son dovuta uscire di casa al volo, quindi una mescolatina al volo e via (senza frullino)

il colore l'ho aggiunto in fase d, nessun problema a stemperare (fatti 100 grammi)aggiunto il balsamo col ph come stava.
il colore in polvere tra l'altro e' molto bello: verde/nero 'glitterato' oro :amour: :amour: che poi diventa viola appena tocca acqua. siccome avevo stemperato prima di uscire, non mi ricordavo bene la sfumatura del viola (anche perche' nel mentre ero passata da luce naturale ad artificiale), dato che una volta stemperato era scurissimo, cosi' quando ho mescolato il balsamo ho messo una goccia di soluzione di soda e non e' cambiato nulla. cosi' ho lasciato tutto cosi' (in foto e' piu' sul rosso, non sto nemmeno a metterla. dal vivo ricorda molto lo sciroppo di frutti di bosco che faccio per il cheesecake :maria: )
applicato su capelli asciutti e tenuto per 20 minuti
volevo farmi lo shampoo, dato che in partenza i capelli dovevano essere lavati, ma mentre sciacquavo me li sentivo puliti e quindi ho messo l'avanzo del balsamo che avevo usato per preparare il riflessante (a cui non ho aggiustato ph) sulle punte e via

l'acqua e' rossissima e ci vuole un sacco di tempo per risciacquare e mi ha ricordato un sacco il mio adorato feria color booster violino profondo,che non trovavo mai nei negozi e che mifaceva sudare rosa :D: :D: :D:

non macchia il lavandino, non macchia le piastrelle (basta passare un po' di carta igienica, mi e' pure caduto per terra il pennello)
sulla pelle avevo solo un leggerissimo alone rosso e meno male: appena ho messo l'asciugamano in testa, altra telefonata e uscita al volo :D:

risultati:
ho i capelli sottili sul castano scuro hennati di rosso (abbastanza aranciato) e con fili sull'arancione. l'ultimo sherazade credo di averlo fatto un paio di settimane fa, nessun effetto collaterale riscontrato
per ora i capelli sono ancora bagnati ed e' sera, ma i fili arancioni si vede gia' che sono diventati un bel cicliegia e anche le radici coi capellini schiariti dal sole sono sul rosso
mi pare ci siano anche diversi riflessi,ma domani al sole vi sapro' dire meglio.

ho i capelli sotto le spalle e ho cercato di usarne mezza dose, in modo da averne un'altra

spero poi vendano altri colori (per ora ho preso solo rosso e blu) e un grazie gigante per la ricetta :heart:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Foto!!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da steopop »

devo dire che credevo che col sole il riflesso fosse piu' acceso, invece no, e' meno ciliegioso di ieri sera, avro' sudato acido nella notte? :lol: :lol:
comunque ha preso anche sulle punte, credevo prendesse meno sulle lunghezze perche' ero da sola, quindi sulle radici ho messo spennellate abbondanti, sulle lunghezze invece ho impapocchiato un po' cosi' coi guanti


la prossima volta non so se rinforzare con questo colore o metterci una puntina di blu. ora vedo come reagisce ai lavaggi
secondo voi quanto si puo' tenere su di tempo massimo? vorrei provare almeno mezz'ora
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Bello e i riflessi si vedono bene!! :)

Io oggi l'ho tenuto 20 minuti, mentre di solito faccio 15, ma non credo che mezz'ora sia un problema (più che altro, magari non serve tenerlo tanto perché si ottiene lo stesso risultato che si ha in meno tempo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da steopop »

si alla fine si vede piu' questo dei riflessanti comprati (su di me non si vedevano mai,alla fine prendevo solo il castano scuro, quando volevo tornare scura dopo averli decolorati)

dici che a tenerlo di piu' non faccia differenza?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da tagliar »

Non lo so, io lo tengo 15 minuti perché in quelli comprati si dice così (almeno così mi ricordo, e comunque io i Collistar li tenevo per questo tempo), però potresti provare magari su una ciocca sola per vedere se tenerlo di più ne vale la pena o non serve.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da steopop »

il casting (io usavo quello vecchio stile)mi pare fosse 20 minuti,le permanenti 30 minuti
vediamo, quando lo rifaccio provo mezz'ora
tanto sono abituata alle ore con l'henne
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: Balsamo colorato riflessante

Messaggio da steopop »

bhe? nessuno ha ancora promosso sto balsamo? ;)

aggiornamenti

dalla prima applicazione, dopo 1 o 2 shampi, volevo riapplicarlo, ma non avevo voglia di stare con guanti pennello ecc, quindi dopo uno shampoo me ne sono applicata 20-25 grammi sui capelli umidi e l'ho lasciato in posa 5 minuti
non ho notato molto perche' comunque la colorazione precedente non era ancora scaricata molto

poi volevo fare un altro balsamo viola (col pigmento blu), cosi' da mescolarlo col rosso ecc, ma non avevo mai voglia (io pigra?? :D: :D: ) quindi ieri al rimasuglio che avevo di balsamo ho messo un goccino d'acqua con la polvere viola, poi ce n'ho messa altra, mescolata
fatto shampoo e applicato sui capelli umidi 20 minuti, risciacquato solo con acqua

il risultato non lo vedevo molto, pero' i capellini rossi sono decisamente meno evidenti,e quandopasso davanti allo specchio a colpo d'occhio mi vedo piu' scura, quindi ha dato una scurita generale (oggi al sole guardo meglio i bianchi alle tempie, ieri sera non mi sembravano colorati)
ah, le volte in cui l'ho applicato dopo lo shampoo ho fatto a mani nude. ieri sera erano decisamente viola, ma ho lavato le mani un po' insistentemente col sapone ed e' venuto via. anche sulla pelle delle tempie ha tinto leggermente di piu', rispetto al solo rosso, ma magari dipende dalla piu' alta concentrazione di pigmento, piuttosto che al viola

la prossima volta direi quindi di farmi direttamente il viola, senza rosso
penso anche che comunque 50 grammi sui capelli asciutti sia piu' efficace di 25 sui capelli umidi

tagliar, tu come lo usi?

visto come viene facilmente via dalla diverse superfici, mi fa pensare sempre a come aveva tinto il frullino, forse la plastica era porosa? o forse comunque in sola acqua tinge di piu'? anche se si e' detto che funziona meglio col condizionante