MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Un olio sintetico leggerissimo così non ti va a rancido e non ti unge la vasca
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

Io utilizzo oli liquidi
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laurascar
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/01/2016, 16:11
Località: Roma

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Laurascar »

Perfetto, utilizzerò uno di loro allora a breve :)
Ma per quanto riguarda la betaina in polvere, dove potrei comprarla ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

io non so se esiste
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da LadyOlenna »

Io dopo tante prove fatte mi trovo bene a compattare con alcool. Olio ne metto poco perché unge la vasca e secondo me rende le bombe meno frizzanti. Una volta compattate, avvolgo completamente le bombe in un asciugamano o due, e le lascio almeno tre o quattro giorni nel mobile dove tengo le lenzuola. Poi in genere le avvolgo con la pellicola alimentare, e le rimetto tra le lenzuola fino a quando non le devo utilizzare/regalare. La cosa bella è che mi ritrovo le lenzuola super profumate!

Ps.: Io le faccio senza tensioattivi perché non ho quelli in polvere; una volta però ho voluto fare un tentativo, ed ho aggiunto un po' di shampoo autoprodotto all'olio della ricetta. Stranamente ha funzionato, mi aspettavo che l'impasto iniziasse a sfrigolare come quando compattavo con alcool ed acqua, ma non è successo. In ogno caso sconsiglio questo metodo, io non c'ho più riprovato... mi sa che la prima volta ho avuto :kuul:
vikicka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2019, 0:18

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da vikicka »

Ciao ragazze/ragazzi,

volevo chiedere una cosa.
Si potrebbe omettere l'amido? Tipo fare una bomba da bagno solo con bcarbonato, acido citrico SLS e olio. Verrà bene lo stesso? Finora le avevo fatte sempre con l'aggiunta dell'amido di mais. Stasera ne volevo farne una ma me ne sono accorta che l'amido non c'è l'ho. Prima di combinare un disastro chiedo a voi.
Grazie.
Viki
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Galatea »

Io ti direi di no, perché ci andrebbe troppo acido e diventa quasi pericoloso :)
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da cmox »

Ciao,

sono una pricipiante e vorrei fare gli spumanti da bagno (faccio già da tempo le bombe).

Vedo che nel forum l'argomento 'spumanti' è molto meno trattato... qualcuna è riuscita a trovare la 'formula magica' per avere davvero tanta schiuma senza rischiare di rovinare la pelle a causa di troppi/troppo forti tensioattivi?

Ho letto la seguente ricetta di @tagliar:

- bicarbonato 100 g
- ac. citrico 50 g
- amido 50 g
- sodio coco-solfato 20 g
- o.e. lavanda: 15 g
- glicerina: 20g

ma non ho capito:
- se, alla fine, fanno davvero molta schiuma :)
- come mai non ci sono grassi (non dovrebbero aiutare a ridurre l'aggressività dei tensiattivi? aiuto, non ho capito niente? io tra l'altro adoro quel pochino di unto delle bombe bagno...)
- dato che comunque devo ordinare il tensioattivo: fa più schiuma il sodio coco-solfato o SLS?

Grazie.
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

Io ti dico per le mie, non facevano tanta schiuma. Ma le mie avevano anche olio. In generale se fa tanta schiuma è troppo forte sulla pelle.
Mai provato il sodio cocco solfato, quando ho scoperto che è un tensioattivo da conceria l'ho depennato dalla lista di materie prime da avvicinare alla mia preziosa epidermide.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da cmox »

Grazie Lola.

"In generale se fa tanta schiuma è troppo forte sulla pelle. " Deve essere il motivo per cui è un argomento poco trattato...
Volevo stupire per San Valentino mio marito che già adora le bombe bagno... che volendo ha una pelle da rinoceronte :) però a questo punto non so... :(
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

Non gli cadrà la pelle se usa una bomba da bagno un po' più fortina. Ma fai delle piccole prove per aggiustare la ricetta secondo l tue esigenze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da cmox »

Ok allora provo... grazie mille!
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da SsilviaA »

Siccome 25 pagine sono un po' tantine, sapete indicarmi la pagina in cui viene scoperta la formula perfetta per le bombe da bagno? (Si potrebbe poi indicarla in prima pagina, dato che siamo in promossi :) )
Devo fare un pensierino a degli amici ed avrei piacere a provare questo prodotto, avendo loro la vasca. Grazie intanto :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Io ti posso dire la mia "quadratura del cerchio", ovvero bombe da bagno che non si consumano in un batter d'occhio e che galleggiano (questo però dipende anche dalla forma che gli dai):

BICARBONATO DI SODIO: 100 g
ACIDO CITRICO ANIDRO: 50 g
MAIZENA: 25 g
TENSIOATTIVO IN POLVERE*: 12,5 g
FRAGRANZA: q.b.
COLORANTE: q.b.
ALCOOL PER COMPATTARE: q.b.

*SLS (sodium lauryl sulfate), sodio coco-solfato o altro (io ho usato sodio coco-solfato)

Procedimento:
1- Mescolare insieme bicarbonato, acido citrico, maizena e sodio coco-solfato, poi aggiungere la fragranza e spruzzare con alcool fino ad avere una pasta compattabile; colorare a piacere
2- Riempire bene le forme, premendo bene il composto, e poi sformare


Questa invece è la "quadratura del cerchio" per gli spumanti, cioè per questi "cosi" qui: :lol:

Immagine

BICARBONATO DI SODIO: 100 g
ACIDO CITRICO ANIDRO: 50 g
MAIZENA: 50 g
TENSIOATTIVO IN POLVERE*: 20 g
GLICEROLO: 20 g
FRAGRANZA: q.b.
COLORANTE: q.b.

*SLS (sodium lauryl sulfate), sodio coco-solfato o altro (io ho usato sodio coco-solfato)

Procedimento:
1- Passare al tritatutto sia l'acido citrico che il sodio coco-solfato
2- Mescolare insieme bicarbonato, acido citrico, maizena e sodio coco-solfato, poi aggiungere la fragranza e la glicerina fino ad avere una pasta compattabile; dividere l'impasto e colorare a piacere
3- Stendere la pasta su della carta da forno, sovrapporre i vari strati di pasta colorata, poi arrotolare e infine tagliare le rondelle; lasciar asciugare all'aria

Entrambe non sono formule a 100 ma per 100 g di bicarbonato di sodio
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

Ma che cariiiini!!! :amour:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Non è che siano venuti benissimo (dovevano essere a spirale all'interno, ma la cosa non mi è riuscita ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

Sai cos'è? Mi ricordano di quelle caramelle che sono all'interno delle liquirizie morbide miste, e di cui vado matta
Immagine
Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da SsilviaA »

Uuu grazie mille tagliar, gentilissima. Seguirò la tua ricetta e vi aggiornerò! ♥️
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Ciliegina84 »

Queste bombe da bagno di qua sopra dalla foto ricordano anche a me queste caramelle postate dalla capa, oppure dei marshmallow ( non so se scrivo la parola corretta) colorati e aromatizzati alla fragola e vaniglia. Hanno un bel aspetto e viene voglia di mangiarli !
Le vie del Signore sono infinite !