MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Io ne ho viste in commercio fatte senza oli ma con la glicerina, infatti appena mi arriva il citrico vorrei provare...a meno che qualcuna ha già provato, riscontrando qualche effetto strano :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non le ho provate ma vedo prevedo e stravedo che se le fai con la glicerina ti lievitano e non si asciugano mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

Io le feci lo scorso anno ma colorando l'amido e facendolo ascigare al microonde è rimasta sempre una piccola quota di umidit, alcune sono lievitate, ad altre comparve un pò di muffa....sigh da allora non le ho + fatte.
ma questi coloranti ultramarini o D&C dove si comprano? mi passate un sito?
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

siccome io sono lesionista e curiosa proverò, poi le caccio nel forno e le asciugo e vediamo chi vince, magari vincono loro ma io le butto in acqua uguale :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

mey-chan ha scritto: ma questi coloranti ultramarini o D&C dove si comprano? mi passate un sito?
Gli ultramarini e altri ossidi/pigmenti li puoi trovare sul sito di Sensory Perfection (qui).

Cosmetic iron oxides and pigments, suitable for use in soaps and wax tart melts.


Ci sono anche le miche qui (io ne ho qualcuna ma la uso come ombretto mineral).

Micas are not water-soluble, and can be used in M&P soap, bath and body products, candles, crafts, paper making, clays, paints, resins and aroma beads.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

grazie tagliar...ma potresti anhe dirmi in che quantità si usano?
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Mayyyyyyyy
hai visto che colori :risat:
e guarda questi glitter
... ed io speriamo che me la cavo
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

bellissimiiii...lucia non mi tentare...però penso che prendo quelli che mi postato tagliar. :firu: .peccato che il fuxia non è disponibile....
a te serve niente lucia?? :risat:
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

mey-chan ha scritto:grazie tagliar...ma potresti anhe dirmi in che quantità si usano?
Non lo so, mai usati.... tu chiedevi dove comprarli e io mi sono limitata a darti il sito :D:

*Luciap: io i glitter li ho. Ho provato ad usarli nel bagnoschiuma ma si depositano sul fondo.... e poi non li ho più usati :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Lola ha scritto:Non le ho provate ma vedo prevedo e stravedo che se le fai con la glicerina ti lievitano e non si asciugano mai.
Lola alla fine ho fatto una prova con la glicerina..anzi più di una:
-citrico, bicarbonato, amido e glicerina (poca poca) rimaneva "morbida" ma non lievitava
-citrico, bicarbonato, amido, glicerina e un pochetto d'acqua (ovvero una mano bagnata mentre impastavo): si compatta di più rispetto alla precedente ma per farla indurire bene, dopo sformata, l'ho messa sul calorifero (e subito dopo sigillata nella pellicola)

poi ho provato pure a compattare le polveri solo con acqua(la solita mano bagnata -e una goccina di fragranza-) ed è venuta pure meglio (sempre una "passata"sul calorifero...me pigra per accendere il forno e fare una cosa più seria :D: ) anche questa sigillata nella pellicola subito dopo

Beh, poi spero che non si sveglino tra qualche giorno e inizino ad avere vita propria naturalmente...

Ma senza olio dici che sono più aggressive o van bene lo stesso?
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Queste sono le ultime bombette che ho prodotto..spero vi piacciano!!

Ultimamente ho poco tempo per spignattare ma almeno le cosette veloci riesco a farle!


Immagine

Da usarsi principalmente per pediluvi (viste le dimensioni)...
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Bellissime, credo di avere i tuoi stessi stampi, Ikea vero? Ma a me non usciranno mai così belline! Congatulazioni!
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Ehm..veramente tutto un euro :D: !!

Comunque grazie!!
E soprattutto grazie alla Civ che mi ha risolto il problema di rendere anidro l'aciso citrico monoidrato....un pò faticoso ma funziona alla grande!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Adesso ridete poi per piacere spiegatemi l'arcano! Ho fatto le stellistiche (ingredienti delle bombe dentro un stampo a stella) ingredienti come da ricetta bicarbonato generico di cebion olio (ho usato olys) e olio profumato (quelli egiziani cloni di profumi famosi). Messo in freezer 15 min sfornati e messi ad asciugare su carta forno dopo tre giorni sono apparse macchiette scure tipo muffa (al tatto paiono normali) cosa è successo?
p.s. d'ora in avanti chiamatemi pure signora delle muffe (stamattina ho aperto un pacchetto di biscotti comprato ieri scandenza tra tre mesi beh aveva la muffa anche il biscotto)
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

generico di cebion? ma non ci andava l'acido citrico?
io non le ho mai fatte, e non saprei dirti per la muffa.....
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

In alcune ricette ho trovato il cebion al posto del citrico, come hai visto sono imbranata con queste cose quindi per evitare casini (con animali in giro per casa) ho opatato per la ricetta con il cebion
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Stramonio alle volte sono le profumazioni a dare problemi, in forma di scolorimenti i puntini scuri perchè non resistono agli acidi. Ti assicuro che anche se umide le ballistiche non possono sviluppare muffe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Grazie Lola, sempre in soccorso dell'imbranata! Ho paura che quando vedi i miei post ti chiedi "chissà che vaccata ha fatto oggi?"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:108 g di citrico
108 g di bicarbonato
44 g di amido
10g di SLS
25 g di olio.
Ieri le ho fatte così e le ho fatte bicolori tipo quelle della foto a pag. 2 di questo post, ma ho fatto fatica a sformarle perchè dallo stampo mi usciva la parte sotto, mentre la parte colorata (quella del fiocco di neve, perchè le ho fatte con lo stesso stampo usato da lucialavinia qui per quelle col fiocco verde) rimaneva attaccata allo stampo. :evil:

Alla fine ce l'ho fatta ma ho perso un mucchio di tempo.
C'è per caso qualche trucchetto da adottare? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

io non le faccio molto spesso le bombe perchè non mi diverte molto la preparazione, però di solito dopo averle fatte le lascio nella formina per tutta la notte ed in frigorifero. tieni presente che uso solo le solite formine ikea di silicone (quelle per il ghiaccio), quindi non so se vale anche per altri tipi questo discorso.