MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da lulù58 »

... perchè tu CI VEDI 8)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Gladiolo
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/09/2015, 15:27
Località: Eire

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Gladiolo »

Sharon grazie per la precisazione.
Dunque oggi ho provato con un pò d'olio, 12 g, seguendo la tua ricetta: 200 g bicarbonato, 100 citrico, ecc ho solo aumentato l'olio per evitare di aggiungere troppa acqua. Ho notato che un pò d'acqua serve per farle indurire, vedi lola che le mette in forno con bicchiere d'acqua.

Però oggi, pensa e ripensa e ho fatto una prova con un goccio di glicerina, domani vedo come sono. Quindi sono abbastanza soddisfatta visti i commenti sulle ricette con glicerina ;-)

Ultimo problema, ambiente troppo secco, mi si asciuga l'impasto dopo solo 2 bombe, quindi glicerina (poca) pollice su, acqua pollice giù. Alcol: non mi sono trovata bene... forse perchè la ricetta dell'epoca prevedeva troppo amido e con solo alcol non si inumidiva un fico secco.

Ah scordavo: durante le mie 1000 prove ho scoperto che pressare troppo non va bene, si crepano tutte.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da karalisqui »

Oggi leggevo la discussione sull'ingrediente che si sperava potesse servire per fare il frosting alle bombe da bagno a forma di cupcake http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=56762 e già che c'ero ho guardato un paio di video su youtube sui frosting. In uno, nei commenti, una persona diceva che per non usare il classico metodo delle meringhe monta il M&P con un sapone liquido, e alla fine lo mette nella sac a poche. Non riesco a linkare il commento preciso, è nidificato come risposta in 33 commenti qui. Lo ricopio che faccio prima:
The frosting is easy. 2 ounces clear melt and pour soap and 2 ounces of any liquid soap like hand soap, bubble bath or even baby shampoo. Just melt the melt and pour soap in the microwave. Mix it with the liquid soap and start beating it with an electric mixer. You can add a couple drops of color and fragrance to your tastes. Beat all of it together till light and fluffy and then fill your piping bag and pipe on your cupcakes when it is stiff enough. If it gets too stiff you can always melt it a bit more in the microwave. If it is not beating up you can add a couple teaspoons of the meringue powder.
(il tutto è nato da un'accesa discussione riguardo al fatto di usare o meno ingredienti zuccherini nei frosting delle bombe da bagno. per farla breve: meglio evitare zuccheri perchè favoriscono la candida - evidentemente ce ne mettono molto. Di fatto i loro frosting sono meringhe vere e proprie)
Come funzionerà...? Il sapone liquido diluisce il M&P (si dovrà mettere dopo averlo riscaldato, immagino) e dopo aver sbattuto tutto, il frosting indurisce perchè solidifica? Così però è tutto sapone, non frizza e non si scioglie. Con 4 once/120g di roba quanto volume di frosting si potrà ottenere? Mah. Comunque io finora ho sempre, sempre visto il frosting fatto con le meringhe e la polvere l'ho pure trovata a una fiera in uno stand di un negozio di dolci. Non ho ancora provato, ma vorrei trovare anch'io un metodo alternativo a uovo+zucchero...
Gladiolo
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/09/2015, 15:27
Località: Eire

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Gladiolo »

Sì anche a me non piace fare il bagno con i dolci!
Ma non ho ancora trovato una valida alternativa.

PS ho finito il bicarbonatoooooo!
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da raffaella131 »

buonasera, qualcuno ha mai provato una ricetta con sia sale di epsom sia tensioattivo (SLSA o SCI) ?

Inoltre, siccome leggevo del dibattito su alcool, acqua glicerina ecc, su diversi siti americani utilizzando l'amamelide, quali dovrebbero essere i vantaggi?

Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

Ricomincia tutto da capo che non si capisce da dove scaturiscono queste domande. Ad esempio perchè mettere il magnesio solfato eptaidrato in una bomba da bagno ?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da raffaella131 »

Certo. Ho letto tutto il topic e qui non si fa menzione del sale di epsom, volevo riprodurre la tua ricetta alla pagina 2 ma mi chiedevo se qualcuno avesse sostituito l'amido con il sale di epsom o semplicemente aggiunto il sale alla ricetta. Mentre ero alla ricerca di una ricetta valida l'ho trovato tra gli ingredienti di diverse bombe da bagno (lo usa anche la lush in alcune ricette), e, siccome io di solito lo uso nei sali da bagno, non mi sembra una cattiva idea per avere un unico prodotto da usare "buttandolo" in vasca.

Purtroppo nelle ricette che ho trovato o si usa il tensioattivo o si usa il sale di epsom (o li usano entrambi ma con il polisorbato 80 che non userò). Dunque chiedevo se qualcuno avesse provato una combinazione che reggesse bene.

Per l'amamelide, il motivo è lo stesso, la vedo usare spesso al posto dell'acqua o dell'alcool.

Di seguito una ricetta a caso di quelle che ho trovato nel web (da blog americani soprattutto, di cui per ricette più complesse non mi fiderei, ma finché si tratta di bath bombs e stanno su magari si)

8 ounces Baking Soda (about 1 cup)
4 ounces Citric Acid (1/2 cup)
1/2 cup (4 ounces) Epsom Salt
4 ounces Cornstarch (about 3/4 cup)
2 tablespoons oil of choice (this is my personal favorite but any liquid oil will work)
2 teaspoons witch hazel (or water) plus a little more if needed
1 teaspoon vanilla extract (or more water)
30-40 drops of Essential oils or powdered dried herbs (ginger is great)

Grazie.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da solita »

La "witch hazel" americana non è il nostro idrolato di amamelide, ma una sorta di "tonico" che contiene oltre all'acqua di amamelide anche una discreta quantità di alcool, probabilmente viene usata per coniugare i vantaggi di ambedue gli ingredienti, senza considerare poi il costo decisamente più basso dell'alcool alimentare.
...una???...nessuna...centomila!!!
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da raffaella131 »

ahhh ecco! ho visto adesso, in pratica è estratto idroalcolico. Grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

Se vuoi mettere i sai di epsom devi per forza tagliare su qualcos'altro tipo sull'amido. Tieni presente che sono di sicuro igroscopici e rischi di avere palle lievitate anche più avanti. se non metti tensioattivo la cosa più che lavare sporca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da raffaella131 »

No esattamente, io vorrei farle con tensioattivo, era questo il mio problema, non trovo ricette testate con sia tensioattivo sia sale. Pensavo anche io di provare a tagliare sull'amido, se non proprio sostituirlo.

Sull'igroscopicità, non ci avevo pensato, faccio una prova e se interessa riporto i risultati :)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Raffaella io una volta ho provato a metterlo (comume sale) ma per me non conviene, la palla frizza tutto insieme e compattarla è difficilissimo col sale(se non in quantitativo microscopico) se vuoi una cosa unica da buttare in vasca tieni presente che quando fai le bombe ti avanza sempre del composto non pallettizzabile (di solito poco per una palla) aggiungici un buon quantitativo di sale grosso e fino (o epsom) e lascia asciugare all'aria per qualche giorno mescolando. Vengono dei bellissimi sali da bagno frizzanti colorati e profumati da usare in alternativa in aggiunta alla palla. Anche come regalo sono molto scenici.
Io faccio sempre la ricetta di lola a pagina 2 e compatto con alcool e con il composto in avanzo dalle palline mi faccio questi sali:
Immagine
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 27/03/2018, 9:59, modificato 1 volta in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Per chi volesse fare bombe da bagno non con la solita forma sferica, consiglio questo "aggeggio" che ho preso su aliexpress (che immagino si usi per fare i biscotti):

Immagine

Ci sono di diverse misure, disegni e forme, anche quadrate.
Si monta il dischetto col disegno sull'aggeggio, si riempie la cavità con l'impasto per le bombe, pressando un po', poi si appoggia su un piano, si spinge sul pistone mentre si solleva e la bomba esce.

Ecco quelle che ho fatto io:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da barbara.s. »

wow sono bellissime :amour: ... potresti mettere il link per piacere?

ho provato di nuovo a fare le bombe come da ricetta di Lucialavinia e finalmente mi sono uscite bene (era da un anno che mi lievitavano e non mi capacito sul perche' :roll: ) ... l'unica cosa che ho cambiato e' la quantita' ... ne ho fatte 2 anziche' le solite 4 ... e boh stavolta mi sono venute bene ... continuero' cosi'! Per me restano le migliori e galleggiano bene senza affondare, proprio come le originali :)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Io ho comprato lo stampo tramite l'app di Aliexpress, però basta cercare "moon cake mold" sul sito: https://it.aliexpress.com/wholesale?cat ... +cake+mold

Il mio è come questo (misura da 50g): https://it.aliexpress.com/item/6-Stamps ... eLevelAB=4
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da barbara.s. »

Preso! Grazie Roberta :) ... non vedo l'ora di provarlo!
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Demons »

Bellissime, e bellissima idea usare quello stampo! Volo a segnarmelo ^^ Grazie mille Tagliar :cuori:

Edit: intanto metto quelle che faccio io con stampini non così facili da "sgusciare" ... ma fanno il loro effetto lo stesso ^^

Immagine
Ultima modifica di Demons il 27/03/2018, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da JackLuna »

Secondo voi mettendo bicarbonato e citrico 50 e 50 viene aggressivo? O il bicarbonato presente é sufficiente a tamponare il citrico? Non facevo le palle effervescenti da molto. Ho fatto una prova e frizzano poco e niente.
Se metto 1 cucchiaio di citrico e 1 di bicarbonato in una tazza frizzano da matti, ma nella ricetta con
2 citrico
1 bicarbonato
1/2 maizena
Un po' di slsa

Fizza pochissimo. Non ho usato olio ma solo alcool alimentare per compattare e olio essenziale per il profumo.
Ora sto facendo 1 esperimento con citrico e bicarbonato in parti uguali e domani li testo.

Secondo voi cosa puó essere successo? Ho testato una pallina di prova dopo 2 o 3 ore perché mi pareva asciutta
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da solita »

Io ho seguito la ricetta di Tagliar (al posto di un tensioattivo in polvere ho fatto un mix dei tre che ho in parti uguali) e le mie non frizzanti in modo esplosivo ma si sciolgono con un leggero friccichio...ci mettono molto ad esaurirsi circa 15/20 minuti e fanno una discreta schiuma. Purtroppo non ti so aiutare per la domenica tecnica l'aggressività :sun:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da JackLuna »

Si anche le mie sfricicano come le tue immagino. Io provai quelle della Lush ed era un'esplosione di bolle frizzanti. Vorrei quell'effetto