MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Galatea »

Non ci posso credere! Emoticons by Follettarosa

Approfitto per dire che, con la ricetta di Lola, nella vasca, le mie subito vanno a fondo, cominciano a frizzare e poi pian piano salgono a galla :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Re:

Messaggio da tagliar »

MartinaCosmEthics ha scritto:
Lola ha scritto:108 g di citrico
108 g di bicarbonato
44 g di amido
10g di SLS
25 g tra olio e fragranza.
A parte che io la ricetta di Lola non è vero che non l'ho mai fatta, ma l'avevo fatta con le formine in plastica nel lontano 2009 (qui), ma la ricetta di Lola non dice 25 g tra olio e fragranza, dice 25 g olio.. e poi bisogna aggiungere anche la fragranza?

Perché io ieri sera ho provato la ricetta qui sopra: le sfere sono riuscita a farle*, ma le formine cilindriche come la volta scorsa no, si sbriciolavano come cercavo di sformarle (premetto che non le ho spruzzate con nulla).

*domani le provo, ma temo che affonderanno perché il loro peso specifico è > 1g/ml (ho cercato di farle più leggere, ma si sbriciolano appena si prendono in mano).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Si infatti mi sembrava l'avessi provata anche tu ma avessi avuto problemi a sformare. Io metto 25 gr in tutto perché avevo inteso così in effetti non mi ero mai chiesta il contrario. Ho specificato (nel cita effettivamente avrei dovuto specificare meglio fuori come ho fatto per l'alcool) che io metto 25 grammi in totale
Che olio usi? Possibile che vada ad inficiare la capacità di sformare?
Io a sformare non ho grossi problemi con questa ricetta ma faccio solo palline quindi non so e poi uso sempre alcool spruzzato sul composto.
Per la questione del galleggiamento a me sembra stia abbastanza su ma a questo punto boh, a me sembra che vada giù un attimo quando la si mette in acqua e poi galleggi bene e quindi mi accontento. Ma ripeto io non ho esperienza di altre! Vado bene con questa ricetta finchè non ne trovi una migliore con i tuoi esperimenti ;)
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Normalmente uso l'olio di riso, ma ieri sera ho dovuto integrare con l'oliva perché l'ho finito (praticamente ho fatto 10 g fragranza, 12 olio riso e 3 olio d'oliva).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da MartinaCosmEthics »

la questione mi sta incuriosendo :D: quindi stasera ho fatto un po' di misurazioni anche io, speriamo che non sono stata somara coi calcoli :? :

Composto usato (seguendo quello di Lola):

108 g di acido citrico anidro NON frullato
108 g di bicarbonato di sodio Solvay
44 g di amido DI RISO
10g di Sarcosinato in polvere
20 g Ethylhexyl Stearate
5 g Fragranza
1 puntina di mica sweet mineraliberi
circa 50 spruzzate di alcool buongusto

diametro della sferetta 2,8 cm e quindi volume 11,49 cm^3
peso della sferetta 14,2 grammi

la densità quindi è > 1 (1,23) ma secondo me la densità dice poco qui c'è l'anidride carbonica che si sviluppa di mezzo + il tensioattivo che fa le bolle, ecc... quindi non possiamo basarci su quello che succederebbe a una pallina non frizzosa o almeno non solo.

la pallina con questo composto si sforma molto bene bisogna però SEMPRE battere tutta la superficie con un cucchiaio prima di rimuovere le due metà. Non usando acqua non rischia di frizzare prima del tempo.

Così fatta l'ho buttata nel bidet per il pediluvio, e anche se la densità è maggiore di quella dell'acqua la sfera galleggia da subito e frizza per circa 4 minuti.
A me viene da dire quindi che quella della capa è mejo 8)
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 07/04/2016, 20:58, modificato 1 volta in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

MartinaCosmEthics ha scritto: 108 g di acido citrico anidro NON frullato
108 g di bicarbonato di sodio Solvay
44 g di amido DI RISO
10g di Sarcosinato in polvere
20 g Ethylhexyl Stearate
5 g Fragranza
1 puntina di mica sweet mineraliberi
circa 50 spruzzate di alcool buongusto

La ricetta che ho provato due giorni fa è molto simile:
108 g di acido citrico anidro
108 g di bicarbonato di sodio
44 g di amido di mais
10 g di sodio coco-solfato
15 olio (riso e oliva)
10 g fragranza
mica
NESSUNA spruzzata di alcool o acqua

Come dicevo ieri, sono riuscita a compattare solo delle sfere da 5 cm di diametro:
- gialla da 73 g
- rosa da 83 g
- mezza sfera da 40 g
Tutte hanno densità> 1 g/ml

RISULTATI:
- tutte affondano e galleggiano solo quando sono ridotte a piccole sfere
- durata:
gialla 3' 17"
rosa 7' 45"
mezza sfera 6' 15"

La durata è inferiore a quelle con tensioattivo fatte le volte scorse perché queste frizzavano più allegramente.

Video:
- qui si vede la rosa che affonda, io la riporto in superficie e lei poi ritorna ad affondare:

http://www.youtube.com/watch?v=6WV-lGnqtOY


- qui si vede che galleggia e che dimensione ha quando lo fa:

http://www.youtube.com/watch?v=NiMNfahuPgg
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da MartinaCosmEthics »

A questo punto le differenze sono:

amido di riso vs amido di mais
sarcosinato vs sodio coco-solfato
Ethylhexyl Stearate vs riso e oliva
tu hai 5gr in più di olio
tu non hai alcool

tutte e due abbiamo densità > 1 ma dimensioni delle palle differenti
sarà l'olio sarà l'acqua, sarà l'aria? :eyes:
comincio a pensare che le palline galleggino se gli va e che la fisica e la chimica non c'entrino un tubo :lol:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Tra olio e fragranza le nostre due ricette sono uguali, 25 g ciascuna.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da MartinaCosmEthics »

eh giusto. a questo punto o sono le altre differenze oppure è il peso. le mie sono più piccole e pur avendo una densità di 1,23 forse anche maggiore della tua ricevono una spinta dalla reazione chimica tale da mantenerle a galla bene e le tue no. Comunque essendoci la reazione chimica in mezzo per me è poco significativo ragionare sulla densità, no?
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Quando sono pesanti tipo le mie, la reazione non riesce a tenerle a galla, almeno coi pesi specifici che mi ritrovo (e infatti iniziano a galleggiare solo quando diventano molto piccole).

Però io ho visto dei filmati di bombe non certo piccole come le tue, eppure galleggiavano!!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

c'è anche gente che cammina sull'acqua se c'é il lastrone di vetro a sostenerli...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Ma no, dai Emoticons by Follettarosa

Capisco che oramai siamo abituati agli effetti speciali dei film :lol: , ma in diversi filmati si vede proprio che mettono la bomba in acqua e questa sta a galla senza affondare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Kunnar »

Io non ci metto olio (a parte la fragranza - 4% massimo) e anche se sono molto grandi galleggiano (il resto della ricetta era simile a quella che avete scritto qui sopra).

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hGllq57yAFU[/youtube]
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Bella :)
Ci devo provare anch'io a farla senza olio.

Ma tu le compatti spruzzandole di acqua o alcool?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Kunnar »

Questa nel video l'avevo fatta con l'acqua! La parte verde l'avevo spruzzata un po' troppo e oltre ad essersi crepata si e' anche sciolta molto prima del resto della bomba.

L'ultima volta che le ho fatte ho usato l'alcool e mi sono venute meglio, pero' a dirla tutta le avevo fatte in stampi dalla forma piatta e larga e puo' essere che galleggiassero anche per via della forma.
Devo riprovare a fare i coni, spruzzati di alcool e vedere se galleggiano!

Sto aspettando che mi arrivino le caramelline che scoppiettano in bocca - come nelle bombe da bagno l*sh - e poi ricomincio a fare esperimenti!
Le prossime che faccio voglio anche usare mix diversi per colori diversi e vedere che effetto che fa, sarebbe bello avere parti che si sciolgono a diverse velocita'! (ad esempio variando la % degli amidi).
Qualcuno ci ha gia' provato?
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da bibiamira »

Io stavo cercando di riprodurre Frozen... :-) esattamente quello che dici tu..
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Kunnar »

Non so come siano le bombe Frozen ma ho fatto delle bombe da bagno bianche a forma di fiocco di neve con il colorante solo al centro (blu scuro)! Ci avevo anche messo una mica perlata per fare tipo glitter ma non si vedeva.

Alla fine l'acqua veniva azzurra "a sorpresa"! :)

Domanda! Ho visto che molte colorano le bombe con gli ossidi... altrove ho letto che gli ossidi con citrico e bicarbonato finiscono per puzzare. Qualcuno ne ha fatto esperienza? E' una cosa possibile?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

non gli ossidi ma gli ultramarini, perchè in ambiente acido si degradano. Una bella idea è invece fare le ballistiche bianche "a sorpresa" con qualche granello di colorante idro in polvere: mentre si sciolgono il colorante colora l'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Kunnar »

Ah ecco, grazie!

A me piacerebbe riuscire a riprodurre questo effetto:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=GpX3EdnXfis[/youtube]
Sarebbero belle da regalare!

Qui si vede come sono fatte all'interno:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AcOWlhuYONs[/youtube]
Appena mi arrivano le caramelle che scoppiettano (sono a forma di stelle proprio come nella bomba del video) provo a farle: il giorno prima faccio delle mini bombe da bagno di colori diversi e poi le inglobo in una bomba piu' grande.
E' un po' da studiare, ma vi terro' aggiornate se funziona! :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Ma cosa sono queste caramelle che scoppiettano?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)